• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Protesta per disagi trasferimenti aerei per Costa Atlantica

U

unochenavigaverament

Guest
Continuate a fraintendere. E' evidente che non è un buon posto dove discutere.

sarebbe stato un buon posto qualora ti avessero dato ragione?

le condizioni di viaggio sono chiare e da te sottoscritte, nella piena comprensione del problema ti e' pero' stato detto che Costa non e' responsabile, ma eventuali proteste devono essere inoltrate dal vettore.
Questa e' la risposta che esaudisce la domanda, che piaccia o no.

:)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Massimod, ho letto il tuo MP e ti ho risposto, senza prima aver visto il susseguirsi dei post relativi all'argomento che hai aperto.

Non è vero che non hai ricevuto risposta in merito a parte dei quesiti che hai esposto; ti sono stati educatamente citati regolamenti, condizioni di viaggio, norme contrattuali procedure aeroportuali.

Tu hai esordito parlando di vie legali e come ti ho già detto nella mia prima risposta, noi non supportiamo questo tipo di richieste, proprio per il motivo che ti ho spiegato.

Gli sfoghi e le lamentele, come ti ho detto nel mio MP, sono più che accettate, quando circostanziate e discorsive, come in questo caso, perché possono diventare utili e alla conoscenza da parte di altri utenti delle problematiche che insistono su questo genere di viaggi, e per le Compagnie che ci leggono e che possono far tesoro delle nostre lamentele.

Mi rendo conto della tua delusione e delle difficoltà che ti hanno accompagnato nel viaggio di andata. La prossima volta andrà meglio e auguri ancora per la crescita in famiglia. ;) ;)
 
T

tano

Guest
Ciao Massimod

Ma, scusami.....dove é il problema. Cioé secondo me il problema lo stai cercando tu, senza offenderti e se me lo permetti.
Ho fatto molte volte Guadalupe, ho fatto Dubai, Miami , il Brasile e quello che tu mi racconti é normalissimo.
Per quello che ho capito l´attesa alla partenza é la stessa che vivi a Gudalupe, ma il problema é l´infrastuttura dell´aeroporto.
Creta non é Frankfurt; in generale sono tanti gli aeroporti in grande via di sviluppo, e se arriva.
I voli, ma arrivati alle 20.30 in nave alle 21.00 eccezionale.
La partenza al mattino invece del pomeriggio ? Ma sai che stanchezza significa qualche volta la spiaggia e poi l´aereo ?
Io non vedo niente di anormale, solidarietá ......credo che ci sono cose piú importanti.
Ho letto all´inizio del tuo messaggio la tua magnifica esperienza, raccontaci il viaggio, ed ascolta Lulap che ha una esperienza quotidiana, sfogati e dopo lascia stare, raccogli solo il positivo.

Un salutone.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Premetto che non so se questa sia la sezione giusta ma spero di poter comunque avere le risposte ai miei quesiti. Fermo restando che tutto sommato la crociera "Sette spiagge in 7 giorni" è stata una bella esperienza, vorrei sapere come protestare (nelle opportune sedi) sul viaggio di andata (soprattutto) e di ritorno da Heraklion (Creta).
I fatti: intanto partenza alle 14 da Napoli con scalo a Malpensa (!), con un'attesa in aereo, al caldo, di oltre un'ora per rifornimento, pulizia di metà aereo (ci hanno fatto spostare senza molti complimenti tutti da una parte) ed imbarco dei passeggeri, arrivo a Creta alle 20:30 sulla nave alle 21 ora locale. Ritorno (per fortuna con primo scalo a Napoli), partenza dalla nave alle 10 con fila di oltre un'ora (anche fuori dall'aeroporto, al sole) e attesa di un'ora per la consegna dei bagagli in aeroporto.
Di fatto, delle sette spiagge, disagi del volo a parte, ne abbiamo viste solo sei (ma pagate sette, con relative quote di servizio...). Abbiamo protestato (ero in buona compagnia) ma a quanto pare, a parte scuse di circostanza (ed addebito delle colpe alla compagnia aerea), nessuna risposta ufficiale.
Tengo a precisare che c'è stata gente che è arrivata in nave la mattina e che è ripartita la sera e che quindi si è pienamente (se non doppiamente) goduta la sosta di Creta.
A nome mio e di tutti coloro che hanno subito questo trattamento iniquo (mi sono sentito merce e non passeggero ed ho goduto di sei delle sette tappe promesse e pubblicizzate), vi chiedo quali possano essere a vostro parere le modalità, i mezzi se non proprio le vie legali adatte per ottenere quantomeno una risposta ufficiale da Costa.
Grazie di tutto.

ciao, allora per lamentare eventuali disagi dovresti mandare fax e mail e tramite agenzia ti puoi far dare numeri ed indirizzi. Nello specifico penso però che dello scalo a Malpensa avresti già dovuto saperlo o la tua agenzia avrebbe dovuto informarti e poi che dire ? Si sa che i voli charter hanno il vantaggio indiscutibile di essere a buon prezzo ma la contropartita di solito è che o vengono utilizzati aerei più vecchi e poco confortevoli e i charter poi anche nei vari aereoporti hanno sempre meno priorità rispetto ai voli di linea per il bagaglio, check in , rifornimenti ed altro. A me è capitato di passare una intera giornata in aereoporto ci spostavano da un gate ad un altro per un volo charter per Il Cairo. La prossima volta prenotati solo la crociera e il volo te lo scegli tu con un bel volo di linea scegli data e ora e posto a sedere. Spendi un bel pò di più e limiti di molto questi inconvenienti.
 

baronerossoit

New member
Permettimi di dissentire.
I voli charter non hanno velivoli datati o minor precedenza.

I voli charter hanno velivoli come tutti gli altri...semplicemente charterizzati dal vettore per una determinata tratta... A seconda del vettore scelto si può avere una gamma differente della flotta disponibile, ma non danno quello più datato...non eisste come concetto ;)

Per la priorità un volo charter per l'aviazione è identico ad un volo di linea standard. E' semplicemente un volo commerciale, con vendita di biglietti per i posti a bordo senza il proprietario a bordo.... Non cambia nulla da un volo di linea...assicuro.

Tantè che il refueling fatto a MXP è stato effettuato secondo le normative internazionali con i tempi necessari al suo svolgimento senza alcuna differenza da eventuali altri velivoli che stessero facendo la stessa procedura in quel momento...

La scomodità dei voli (charter o no) con scalo è solo la disponibilità dei velivoli per le singole tratte e quindi riuscire ad incastrare le coincidenze..

Nel caso del volo Napoli - Milano - Creta quelli erano gli slot disponibili e che hanno comportato un arrivo serale dei clienti.

Probabilmente Napoli aveva solo alcune fasce orarie (slots) disponibili per il charter in arrivo e partenza per Milano, e hanno dovuto adeguar tutto in accordo con questi slot....

Il mondo dell'aviazione a volte è più complicato di quanto si possa pensare, dal punto di vista tecnico e del coordinamento dei voli... parola di un ufficio dispatch ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Permettimi di dissentire.
I voli charter non hanno velivoli datati o minor precedenza.

I voli charter hanno velivoli come tutti gli altri...semplicemente charterizzati dal vettore per una determinata tratta... A seconda del vettore scelto si può avere una gamma differente della flotta disponibile, ma non danno quello più datato...non eisste come concetto ;)

Per la priorità un volo charter per l'aviazione è identico ad un volo di linea standard. E' semplicemente un volo commerciale, con vendita di biglietti per i posti a bordo senza il proprietario a bordo.... Non cambia nulla da un volo di linea...assicuro.

Tantè che il refueling fatto a MXP è stato effettuato secondo le normative internazionali con i tempi necessari al suo svolgimento senza alcuna differenza da eventuali altri velivoli che stessero facendo la stessa procedura in quel momento...

La scomodità dei voli (charter o no) con scalo è solo la disponibilità dei velivoli per le singole tratte e quindi riuscire ad incastrare le coincidenze..

Nel caso del volo Napoli - Milano - Creta quelli erano gli slot disponibili e che hanno comportato un arrivo serale dei clienti.

Probabilmente Napoli aveva solo alcune fasce orarie (slots) disponibili per il charter in arrivo e partenza per Milano, e hanno dovuto adeguar tutto in accordo con questi slot....

Il mondo dell'aviazione a volte è più complicato di quanto si possa pensare, dal punto di vista tecnico e del coordinamento dei voli... parola di un ufficio dispatch ;)


allora sono stata a NY con volo di linea Alitalia diretto e sono capitata su aereomobile nuovo con schermini tuch su ogni sedile, sono stata a Guadalupe con volo charter Costa Alitalia volo diretto con aereomobile senza schermini ma solo un video a centro aereo. Coincidenza ? Potrei farti anche altri esempi. Gli aereomobili nuovi, moderni e confortevoli li utilizzano per i voli di linea solitamente
 

baronerossoit

New member
allora sono stata a NY con volo di linea Alitalia diretto e sono capitata su aereomobile nuovo con schermini tuch su ogni sedile, sono stata a Guadalupe con volo charter Costa Alitalia volo diretto con aereomobile senza schermini ma solo un video a centro aereo. Coincidenza ? Potrei farti anche altri esempi. Gli aereomobili nuovi, moderni e confortevoli li utilizzano per i voli di linea solitamente

E che differenza ti faceva la presenza di LCD? Magari quello con LCD non faceva alcune revisioni da più tempo dell'altro... Io il velivolo lo valuto sulle prestazioni e sulle manutenzioni ricorrenti effettuate ecc. ecc. ;)
Alitalia, comunque, su lungo raggio usa solo due tipologie di velivoli....

i B777-200 con una buona autonomia... tutti della stessa età
A330-200 forse più recenti nella flotta ma nulla di che come differenza...forse una leggera minore autonomia a quanto ricordo... tutti della stessa età...

Fine ;) non ha velivoli anziani od altro. L'allestimento interno dipende da quale dei due velivoli hai preso, che hanno equipaggiamenti differenti essendo di due case diverse (boeing ed airbus) e di qualche anno di differenza come acquisto ed entrata in flotta....
Ma spesso vengono intercambiati sulle tratte intercontinentali Alitalia a seconda della disponibilità dei velivoli...del personale con le relative abilitazioni per i velivoli...e della tratta in termini di miglia di volo....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
nel forum si discute non è una gara a chi ha ragione. Dalle mie parti si dice "la ragione è dei fessi" ^_^
Io desidero confrontarmi ed apprezzo una risposta motivata come quella di baronerossoit che ha spiegato molto bene. Il tuo "falso" messo su una mia frase copiata solo a metà non aiuta molto a capire.
 
U

umpire750

Guest
allora sono stata a NY con volo di linea Alitalia diretto e sono capitata su aereomobile nuovo con schermini tuch su ogni sedile, sono stata a Guadalupe con volo charter Costa Alitalia volo diretto con aereomobile senza schermini ma solo un video a centro aereo. Coincidenza ? Potrei farti anche altri esempi. Gli aereomobili nuovi, moderni e confortevoli li utilizzano per i voli di linea solitamente

Se aveva anche alzacristalli elettrici posteriori, clima quadrizona e cerchi in lega era full optional :D :D :D Scherzo, nè
 
M

MarinaeAngelo

Guest
E che differenza ti faceva la presenza di LCD? Magari quello con LCD non faceva alcune revisioni da più tempo dell'altro... Io il velivolo lo valuto sulle prestazioni e sulle manutenzioni ricorrenti effettuate ecc. ecc. ;)
Alitalia, comunque, su lungo raggio usa solo due tipologie di velivoli....

i B777-200 con una buona autonomia... tutti della stessa età
A330-200 forse più recenti nella flotta ma nulla di che come differenza...forse una leggera minore autonomia a quanto ricordo... tutti della stessa età...

Fine ;) non ha velivoli anziani od altro. L'allestimento interno dipende da quale dei due velivoli hai preso, che hanno equipaggiamenti differenti essendo di due case diverse (boeing ed airbus) e di qualche anno di differenza come acquisto ed entrata in flotta....
Ma spesso vengono intercambiati sulle tratte intercontinentali Alitalia a seconda della disponibilità dei velivoli...del personale con le relative abilitazioni per i velivoli...e della tratta in termini di miglia di volo....


non discuto la sicurezza e le manutenzioni per le quali sono d'accordo con te che sono uguali ed efficenti ci mancherebbe. Scusa ma su un volo di 10/12 ore la presenza dello schermo individuale su ogni sedile mi fa eccome la differenza . E' senza dubbio confortevole poter vedere film che scelgo io o giocare o altro, il tempo mi passa meglio . Nei vecchi aerei ce un solo schermo unico per tutti e ti vedi il film che dicono loro e quando dicono loro. Non è un confrot questo ? Per me lo è eccome. Non so se riesco a spiegarmi cosa intendo. Non parlo di sicurezza ci mancherebbe su quella ho certezze anche io .
 

baronerossoit

New member
non discuto la sicurezza e le manutenzioni per le quali sono d'accordo con te che sono uguali ed efficenti ci mancherebbe. Scusa ma su un volo di 10/12 ore la presenza dello schermo individuale su ogni sedile mi fa eccome la differenza . E' senza dubbio confortevole poter vedere film che scelgo io o giocare o altro, il tempo mi passa meglio . Nei vecchi aerei ce un solo schermo unico per tutti e ti vedi il film che dicono loro e quando dicono loro. Non è un confrot questo ? Per me lo è eccome. Non so se riesco a spiegarmi cosa intendo. Non parlo di sicurezza ci mancherebbe su quella ho certezze anche io .

Che sia di maggior comfort ok ;) ma insisto che non è prassi che i velivoli con il "vecchio" allestimento con uno schermo unico son dedicati ai charter ;) tutto qua.

p.s. poi per me basta stare sul finestrino e mi guardo il miglior film esistente... il paesaggio ;) ma questo vale per me ahah
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Allora cerco di spiegarti. E' falso perché il volo charter non è un aereo (inteso come aereo + volo) di seconda classe.
Charter vuol dire che non è un volo predefinito ma è fatto su richiesta di qualcuno.

I voli aerei negli aeroporti hanno i cosiddetti slot, ossia una finestra temporale in cui l'aereo è autorizzato ad iniziare le procedure di partenza. Volo di linea o volo charter non conta nulla. Non esistono priorità per il rifornimento. Si va in base all'assegnazione dello slot. Il traffico aereo è una cosa molto complessa. Stessa cosa per i bagagli ed il check-in.

Per gli aerei vecchi e nuovi. Dipende dalle rotazioni macchina. Se quando viene richiesto la partenza, un aereo è libero, si usa. Ma dipende anche dalla "missione" che serve. Ogni aereo è differente, hanno target di missioni differenti.

Se hai domande...


ecco se scrivi cosi mi piaci ^_^
tutto chiare e giuste le osservazioni che fate tu e boronerossoit. Siete almeno d'accordo che "solitamente " il charter costa molto meno di un volo di linea ? Se io mi prenoto solo la crociera e x il volo me lo gestisco da me ho senz'altro la possibilità di scegliere compagnia, aereo, orario e giorno. Questa libertà costa molto. Se non ho la possibilità allora accetto il volo charter che la compagnia ha predisposto per quella crociera e poi c'è poco da lamentarsi , la si accetta nei suo pro e contro.
Poi che dire ? Viaggio molto e spero in futuro di trovare un bel volo charter su aereo moderno e pieno di comfort , vi saprò dire
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
ecco se scrivi cosi mi piaci ^_^
tutto chiare e giuste le osservazioni che fate tu e boronerossoit. Siete almeno d'accordo che "solitamente " il charter costa molto meno di un volo di linea ? Se io mi prenoto solo la crociera e x il volo me lo gestisco da me ho senz'altro la possibilità di scegliere compagnia, aereo, orario e giorno. Questa libertà costa molto. Se non ho la possibilità allora accetto il volo charter che la compagnia ha predisposto per quella crociera e poi c'è poco da lamentarsi , la si accetta nei suo pro e contro.
Poi che dire ? Viaggio molto e spero in futuro di trovare un bel volo charter su aereo moderno e pieno di confort, vi sarpò dire

Che costino meno ok, ed è interesse dei clienti appunto ;)

Per il futuro te lo auguro...vedrai... Posso assicurarti una cosa, con la mia azienda stiamo assistendo un charter tra Mosca e Cagliari settimanale per tutto il periodo estivo (non per delle crociere, ma poco importa) ed il velivolo è fenomenale come allestimenti anche se è un Boeing 737-300 ;)
 

Raffa28

New member
Charter vuol dire che l'aereo e' stato comprato per intero da una compagnia di crociere, per esempio, o da un o piu' tour operator, quindi una volta comprati tutti i posti, la compagnia o il tour operator che li hanno comprati li vendono al prezzo che vogliono.....
Ovviamente il prezzo e' piu' basso perche' la compagnia ha fatto un prezzo piu' basso avendo venduto tutti i posti insieme, invece di venderli singolarmente.....
Poi puo' capitare che sullo stesso volo si trovino passeggeri che hanno pagato diverse tariffe, perche' venduto da tour operator differenti. Faccio un esempio: in un volo per Santo Domingo, hanno comprato 100 posti Alpitour, 100 posti Eden viaggi, 50 Condor ecc... ognuno li vende al prezzo che vuole..... non e' piu' la compagnia che fa il prezzo.....
Ciao
 

allocci

New member
E che differenza ti faceva la presenza di LCD? Magari quello con LCD non faceva alcune revisioni da più tempo dell'altro... Io il velivolo lo valuto sulle prestazioni e sulle manutenzioni ricorrenti effettuate ecc. ecc. ;)
Alitalia, comunque, su lungo raggio usa solo due tipologie di velivoli....

i B777-200 con una buona autonomia... tutti della stessa età
A330-200 forse più recenti nella flotta ma nulla di che come differenza...forse una leggera minore autonomia a quanto ricordo... tutti della stessa età...

Fine ;) non ha velivoli anziani od altro. L'allestimento interno dipende da quale dei due velivoli hai preso, che hanno equipaggiamenti differenti essendo di due case diverse (boeing ed airbus) e di qualche anno di differenza come acquisto ed entrata in flotta....
Ma spesso vengono intercambiati sulle tratte intercontinentali Alitalia a seconda della disponibilità dei velivoli...del personale con le relative abilitazioni per i velivoli...e della tratta in termini di miglia di volo....

Ho preso tutte e due tipi di aerei, personalmente preferisco l'Airbus, per la scelta delle file ( sone meno) ma come comosità e confort sui voli intercontinentali.. si equivalgono ;)
 
Top