• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Protesta per disagi trasferimenti aerei per Costa Atlantica

massimod

Member
Premetto che non so se questa sia la sezione giusta ma spero di poter comunque avere le risposte ai miei quesiti. Fermo restando che tutto sommato la crociera "Sette spiagge in 7 giorni" è stata una bella esperienza, vorrei sapere come protestare (nelle opportune sedi) sul viaggio di andata (soprattutto) e di ritorno da Heraklion (Creta).
I fatti: intanto partenza alle 14 da Napoli con scalo a Malpensa (!), con un'attesa in aereo, al caldo, di oltre un'ora per rifornimento, pulizia di metà aereo (ci hanno fatto spostare senza molti complimenti tutti da una parte) ed imbarco dei passeggeri, arrivo a Creta alle 20:30 sulla nave alle 21 ora locale. Ritorno (per fortuna con primo scalo a Napoli), partenza dalla nave alle 10 con fila di oltre un'ora (anche fuori dall'aeroporto, al sole) e attesa di un'ora per la consegna dei bagagli in aeroporto.
Di fatto, delle sette spiagge, disagi del volo a parte, ne abbiamo viste solo sei (ma pagate sette, con relative quote di servizio...). Abbiamo protestato (ero in buona compagnia) ma a quanto pare, a parte scuse di circostanza (ed addebito delle colpe alla compagnia aerea), nessuna risposta ufficiale.
Tengo a precisare che c'è stata gente che è arrivata in nave la mattina e che è ripartita la sera e che quindi si è pienamente (se non doppiamente) goduta la sosta di Creta.
A nome mio e di tutti coloro che hanno subito questo trattamento iniquo (mi sono sentito merce e non passeggero ed ho goduto di sei delle sette tappe promesse e pubblicizzate), vi chiedo quali possano essere a vostro parere le modalità, i mezzi se non proprio le vie legali adatte per ottenere quantomeno una risposta ufficiale da Costa.
Grazie di tutto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Permettimi Massimod, ma Crocieristi non è una "costola" di Unione Consumatori, né un servizio per la tutela dei loro diritti.

Aereo sporco, e lunghe attese ok, ma il mancato "godimento" della settima tappa da cosa è stato causato?
 

baronerossoit

New member
Ti rispondo col cuore... se si parte col concetto che si va a sedi legali su tutto senza godersi una vacanza tenendo conto che gli imprevisti sono ovunque, non si sta proprio bene...

Per il fatto del volo con scalo, capita... lo sapevate prima? No? STRANO! Lo sapevate, si? E allora??

La sosta di 1 ora con pax a bordo per il refueling è NORMALE ed è stata anche breve
Il rifornimento si può fare o con tutti a bordo seguendo particolari procedure di sicurezza in ambito aeroportuale e spegnendo tutti i sistemi del velivolo (refrigerazione compresa della carlinga...) oppure sbarcandovi tutti, compresi le valigie (per procedure internazionali ICAO), farmi fare tutto il ritiro bagagli e poi il reimbarco come volo internazionale con di nuovo le procedure di checkin, imbarco, smistamento bagagli ecc. ecc..... in questo caso la sosta sarebbe stata di 3 ore...e relativo cambio velivolo... quindi tutto normale per il volo....

La prossima volta prenditi il volo autonomanete ;) così ti scegli tu gli orari del volo e il tipo di tratta/e ed il vettore, ma tranquillo che le norme aeroportuali sono in vigore ovunque per tutti.

La pulizia è stata fatta approfittandone della sosta a MXP, dove ci sta un ottima azienda di cabin cleaning (interior cleaning).

Per le file di imbarco a Creta non mi pare siano una novità...
per i tempi di ritiro valigie rivolgetevi all'handler locale o alle autorità aeroportuali... ma credo che non vi diano molto ascolto...

Costa cosa centra ora? Loro fanno da tramite, non sono il VETTORE AEREO. E tantomento gestori aeroportuali, handler.... no.

Un saluto
 

baronerossoit

New member
Quoto ciò che ha detto Andrea e richiedo: lo sapevate dello scalo a Malpensa, no?
Per il rifornimento, ora a Malpensa è appena finito un periodo di prova con EasyJet per il refuelling con i pax a bordo. Devono esserci i VVFF pronti in caso di problemi.
Deve essere certificato l'equipaggio, la compagnia e l'aeroporto. Non è come fare rifornimento all'automobile.

Se i pax restano a bordo, tutto deve essere OFF, ecco perché non avevi aria condizionata

Esatto, e da poco (piccolo o.t.) è in test anche su CIA per i voli di aviazione generale.... VVFF dispiegati attorno e con mezzi e personale "adatti" al tonnellaggio del velivolo...
Per la certificazione sapevo che deve esserlo l'aeroporto, il rampista dell'handler sottobordo e lo staff della botte.... :) sbaglio?

E riscrivo anche io che tutto OFF è davvero fondamentale...

Sennò la prossima volta :D sbarcano tutti e viaaaa :D ore ed ore di scalo...ed altre lamentele...
 

baronerossoit

New member
Si, per puntualizzare, non è proprio tutto OFF in quanto deve essere comunicazione tra il cockpit e un addetto a terra. Questo per avere una rapida comunicazione in caso di problemi.

Ma questo credo sia l'alimentazione con GPU esterno e/o attaccando il velivolo alle colonnine ove presenti... tenendo ON solo la strumentazione base, quale canali comunicazioni e gestione delle pompe e dei serbatoi...per controllare afflusso fuel e quantità imbarcate...

Ma aria condizionata, illuminazione principale & co. vengono amorevolmente spente... Vengono alimentate solo in presenza dei motori accesi a quanto so, non credo che neanche l'APU possa regger quei consumi e supportar l'avviamento motori. Tantomeno un GPU di terra :D
 

massimod

Member
Ho saputo dello scalo a Malpensa solo una volta ricevuti i documenti di imbarco ed a quel punto cosa dovevo fare, rinunciare perdendo anche soldi e vacanza? A parte le perplessità sull'organizzazione dei voli, che essendo charter sono concordati con Costa, la cosa che ha dato fastidio a tutti coloro che come me hanno patito questi disagi è stata di fatto la mancanza di un giorno di crociera. Arrivo in nave alle 21 con consiglio di cena al buffet, partenza dalla nave alle 10 (c'era la possibilità di fare un'escursione, ma solo per coloro i quali avevano l'imbarco dopo le 13, quindi non noi), della settima spiaggia solo uno scorcio dall'aereo. Mi sembra discriminante nei confronti di coloro che, ripeto, sono arrivati con volo diretto la mattina e sono ripartiti la sera, sempre con volo diretto.
@ baronerossoit: non sono uno sprovveduto, volo e navigo da anni ma consentimi, anche a nome di tutti i miei compagni di sventura, di protestare per essermi sentito merce e non essere umano. I disagi li hanno ammessi anche in Costa, quindi non è una mia fissazione. La sosta a Milano è durata più di un'ora e l'aria condizionata c'era ma non era adeguata al clima (quindi ti smentisco, non tutte le apparecchiature di bordo erano spente): c'era gente che in un'esperienza precedente simile era stata sbarcata con un pass. Sul ritiro bagagli potrei darti ragione. Le file di imbarco a Creta possono risolversi facendo arrivare i bus ogni 30 minuti, non tutti assieme. Ripeto, Costa è colpevole di aver contrattato male i voli charter (sicuramente per una questione economica, ma ricordiamoci che i passeggeri sono esseri umani).
 

massimod

Member
Esatto, e da poco (piccolo o.t.) è in test anche su CIA per i voli di aviazione generale.... VVFF dispiegati attorno e con mezzi e personale "adatti" al tonnellaggio del velivolo...
Per la certificazione sapevo che deve esserlo l'aeroporto, il rampista dell'handler sottobordo e lo staff della botte.... :) sbaglio?

E riscrivo anche io che tutto OFF è davvero fondamentale...

Sennò la prossima volta :D sbarcano tutti e viaaaa :D ore ed ore di scalo...ed altre lamentele...

Non mi è parso di vedere Vigili del Fuoco...
 

massimod

Member
Ho saputo dello scalo a Malpensa solo una volta ricevuti la documentazione del viaggio, e sul modulo del volo ho notato subito la sigla MXP: cosa dovevo fare, a 5 giorni dalla partenza?!? Ho protestato, mi hanno offerto un volo da Bologna alle 6:50 ma proprio non mi era possibile, visto che sono pugliese.
Quello che non avete capito è che non è tanto la perplessità della modalità del volo (che comunque, essendo charter, è sicuramente concordato con Costa) quanto il fatto che noi abbiamo perso un giorno di crociera. A conti fatti, abbiamo goduto solo di sei delle sette spiagge promesse. A Creta ci siamo imbarcati alle 21 e siamo sbarcati alle 10, mentre per molti altri (credo la maggioranza), l'arrivo è stato in mattinata e la partenza nel pomeriggio e nella sera (a conferma di ciò, c'erano anche escursioni a loro dedicate). Voi come vi sareste comportati? Abbiamo pagato per 7 giorni (quote di servizio comprese), ne abbiamo goduti solo sei pienamente.
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
Non mi è parso di vedere Vigili del Fuoco...

Ho saputo dello scalo a Malpensa solo una volta ricevuti la documentazione del viaggio, e sul modulo del volo ho notato subito la sigla MXP.
Quello che non avete capito è che non è tanto la perplessità della modalità del volo (che comunque, essendo charter, è sicuramente concordato con Costa) quanto il fatto che noi abbiamo perso un giorno di crociera. A conti fatti, abbiamo goduto solo di sei delle sette spiagge promesse. A Creta ci siamo imbarcati alle 21 e siamo sbarcati alle 10, mentre per molti altri (credo la maggioranza), l'arrivo è stato in mattinata e la partenza nel pomeriggio e nella sera (a conferma di ciò, c'erano anche escursioni a loro dedicate). Voi come vi sareste comportati? Abbiamo pagato per 7 giorni (quote di servizio comprese), ne abbiamo goduti solo sei pienamente.

Non ti è parso o non c'erano?

Coda aereo e lato destro non ne ho visti.

Per i VVFF ci stavano, sicuramente... non ho neanche dubbi, sennò si beccano una di quelle sanzioni...che non hai idea... porbabilmente posizionati o fronte aereo (se su stand in piazzale senza finger) o laterali, lato del rifornimento... che non ci siano è assolutamente impossibile ;)

per il saperlo, il volo charter è quello, quelle erano le coincidenze disponibili si vede... non credo che tutta la nave venisse dallo stesso tuo aeroporto... spesso si consiglia, tralaltro, di pernottare comunque una o due notti presso lo scalo di Creta... si sa che da sempre lo scalo di imbarco/sbarco non vien vissuto da tutti....

Ma informarsi a dovere prima no?
Le quote di servizio vengono pagate a notte comunque....
 
U

umpire750

Guest
Come già detto in un altro post, continuo a preferire la partenza da un aeroporto che abbia collegamento diretto con lo scalo di destinazione, se anzichè partire da Napoli, perchè magari hai l'aeroporto a mezz'ora, fossi partito da, in questo caso, Roma, con solo 3 ore d'auto avresti guadagnato l'intera giornata. Non puoi imputare a Costa il fatto che vuoi avere l'aereo sotto casa, o se lo preferisci così, accetti gli eventuali disagi derivanti da questa SCELTA.
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
Come già detto in un altro post, continuo a preferire la partenza da un aeroporto che abbia collegamento diretto con lo scalo di destinazione, se anzichè partire da Napoli, perchè magari hai l'aeroporto a mezz'ora, fossi partito da, in questo caso, Roma, con solo 3 ore d'auto avresti guadagnato l'intera giornata. Non puoi imputare a Costa il fatto che vuoi avere l'aereo sotto casa, o se lo preferisci così, accetti gli eventuali disagi derivanti da questa SCELTA.

Concordo pienamente...

Il problema dello scalo non è una cosa da poco...
 
U

umpire750

Guest
Concordo pienamente...

Il problema dello scalo non è una cosa da poco...


Ancora più quando hai una nave che ti aspetta. Se vai a creta per poi rimanertene li una settimana a prendere il sole, il problema non sussiste, la comodità di partire da Napoli anche se c'è scalo intermedio compensa lo sbattimento di andare a Roma, ma se devo partire in crociera, bisogna ingegnarsi per non rischiare di perdere sia la partenza che, come in questo caso, un giorno della crociera.
 

allocci

New member
Ci risiamo.......

leggi magari trovi qualche drtitta.....

16 TRASPORTI AEREI
16.1 Con l'emissione da parte del vettore aereo del biglietto aereo o altro titolo di viaggio aereo in nome del passeggero e l'accettazione di esso da parte del passeggero viene posto in essere un contratto di trasporto aereo tra il passeggero ed il vettore aereo emittente.
16.2 Rispetto a qualsiasi trasporto aereo Costa Crociere non assume pertanto nessuna qualifica o ruolo di vettore, essendo tale qualifica assunta esclusivamente dal vettore aereo indicato (e/o suoi delegati) con tutti i rischi e le responsabilità connesse, che non potranno perciò in alcun modo essere riferite a Costa Crociere, neppure in via indiretta o mediata. I diritti spettanti al passeggero in base al contratto di trasporto aereo ed alla normativa ad esso applicabile (Convenzione di Montreal del 28/5/1999, Regolamento CE n. 889/2002, normative nazionali), ivi compreso in particolare il diritto al risarcimento del danno in caso di morte o danni alla persona, dovranno quindi essere fatti valere dal passeggero nei confronti del vettore aereo. Fanno carico esclusivamente al vettore aereo gli obblighi di cui al Regolamento CE n. 785/2004.
16.3 Il titolo di viaggio aeronautico, legalmente valido, qualora non allegato alla documentazione fornita da Costa Crociere al passeggero, dovrà essere richiesto dal passeggero direttamente al vettore, che ne garantisce l'esistenza, la custodia presso di sè per meri motivi logistici, la conformità alla normativa applicabile, l'immediata ed incondizionata disponibilità a propria cura e spese direttamente al passeggero stesso e che ha assicurato quanto sopra anche a Costa Crociere.
16.4 Gli obblighi previsti dal Regolamento CE n. 261/2004 fanno carico esclusivamente al vettore aereo operativo come definito in detto Regolamento e nessuna responsabilità viene assunta al riguardo da Costa Crociere né per la sua qualità di Organizzatore nè altrimenti.
I passeggeri dovranno quindi far valere eventuali pretese derivanti dal suddetto Regolamento CE 261/2004 nei confronti del vettore aereo operativo.
Nell'esercizio nei confronti del vettore aereo operativo dei diritti derivanti dal Regolamento CE n. 261/2004 i passeggeri dovranno attenersi al criterio di salvaguardare nella misura massima possibile la possibilità di esecuzione del pacchetto turistico nel suo complesso e di non pregiudicare i diritti e le facoltà dell'Organizzatore in base al presente contratto ed alla normativa ad esso applicabile.
16.5 Costa Crociere invierà nella documentazione consegnata ai passeggeri un promemoria voli, al solo fine di agevolare la disponibilità e la conoscenza da parte del passeggero dei dati relativi ai voli aerei. L'inclusione nella documentazione fornita da Costa Crociere ai passeggeri di detto promemoria e/o di avvertenze o informazioni relative al trasporto aereo e dalla disciplina legale e contrattuale ad esso applicabile, ha quindi valore puramente informativo.
16.6 L'utilizzo nella documentazione di cui al precedente art. 16.5 di materiale cartaceo, marchi, logo o qualsiasi altro elemento riferibile a Costa Crociere è motivato solo da necessità tipografiche e non può essere considerato modifica e/o smentita, neppure tacita e/o parziale delle altre disposizioni del presente articolo.
16.7 Le condizioni generali del vettore aereo e/o le pattuizioni del contratto di trasporto regoleranno le ipotesi di recesso del passeggero e/o di mancato utilizzo del vettore aereo.
 

massimod

Member
Concordo pienamente...

Il problema dello scalo non è una cosa da poco...

Noto una poco gradevole vena polemica. Io mi sono affidato al call center di Costa per trovare una soluzione, non ho certamente prenotato via internet, alla cieca. Loro mi hanno proposto Napoli. Quanto ai tempi, Avrei raggiunto Roma con un'ora in più di treno e caro umpire750, non vivo a mezz'ora da Napoli, ho fatto 4 ore di treno per raggiungere quella città.
Credo che si sia scambiato uno sfogo per qualcos'altro e mi dispiace.
 

lulap

Member
Faccio l'agente di viaggio e di lamentele come questa ne sento a dozzine...
Capisco i disagi, le attese, il disappunto per il tempo perso, il caldo e tutto il resto.
Ma è meglio farsene una ragione e cercare comunque di godersi la vacanza, piuttosto che immaginare impossibili azioni legali e sognare risarcimenti che non arriveranno mai (perchè contrattualmente non sono dovuti).

Nel caso specifico: è perfettamente inutile lamentarsi con Costa Crociere.
Leggi le condizioni generali a pag. 370 del catalogo 2012 edizione gennaio 2012, punto 16 ed in particolare il punto 16.4.-

Non prendertela e pensa ai bei giorni trascorsi in vacanza !!!

Saluti
 

massimod

Member
Speravo in un minimo di solidarietà. Mi sono iscritto a questo forum grazie al consiglio di una persona per bene che ama le crociere e che spesso ha rivolto da queste pagine critiche ai suoi viaggi. Evidentemente il clima è cambiato.
Grazie di tutto.
 

baronerossoit

New member
Una vena polemica (gradevole o non) scaturita da un intervento basato su "ignoranza" (passa il termine nel suo verso senso) verso quel che sono le responsabilità della compagnia crocieristica, del vettore e del cliente che sottoscrive un contratto...

Leggi bene sopra quanto trascritto da Alfredo.. per il resto mi pare d'aver ben spiegato la questione dello scalo ed attese...con l'intervento più che prezioso di Marco.

Aggiungo una piccola nota: call center o non, sei tu che accetti e sborsi...dovresti anche curar meglio la aprte logistica del tuo viaggio, autonomamente...o seguendo bene quanto operato da terzi
 
U

umpire750

Guest
Noto una poco gradevole vena polemica. Credo che si sia scambiato uno sfogo per qualcos'altro e mi dispiace.

L'abbiamo notata anche noi una poco gradevole vena polemica (nei confronti di Costa, che non ha la minima responsabilità), come ti ha detto giustamente Rodolfo, non è che questo forum Sia l'assoconsumatori. Io capisco lo sfogo, caro massimod, per questo ti dico che avendo fatto 30, potevi fare 31 e anziche 4 ore di treno, facendone 6-7 guadagnavi una giornata. Dispiace anche a me, spero non ti sia offeso.
 

baronerossoit

New member
Probabilmente han fatto rifornimento sul lato sinistro e non li hai visti ;)

Che compagnia era?
....già.... compagnia aerea e anche lo stand? magari hai qualche foto del momento...

Speravo in un minimo di solidarietà. Mi sono iscritto a questo forum grazie al consiglio di una persona per bene che ama le crociere e che spesso ha rivolto da queste pagine critiche ai suoi viaggi. Evidentemente il clima è cambiato.
Grazie di tutto.

La solidarietà viene con piacere quando la situazione di disagio causata dalla compagnia crocieristica è evidente, non da una mancata informazione o ben organizzazione dell'utente stesso...
Più che dirti cosa prevede uno scalo e di chi sono le responsabilità...che possiamo farti. Non siamo un'associazione consumatori...

Faccio l'agente di viaggio e di lamentele come questa ne sento a dozzine...
Capisco i disagi, le attese, il disappunto per il tempo perso, il caldo e tutto il resto.
Ma è meglio farsene una ragione e cercare comunque di godersi la vacanza, piuttosto che immaginare impossibili azioni legali e sognare risarcimenti che non arriveranno mai (perchè contrattualmente non sono dovuti).

Nel caso specifico: è perfettamente inutile lamentarsi con Costa Crociere.
Leggi le condizioni generali a pag. 370 del catalogo 2012 edizione gennaio 2012, punto 16 ed in particolare il punto 16.4.-

Non prendertela e pensa ai bei giorni trascorsi in vacanza !!!

Saluti

....non prendersela...sto scoprendo che tanta gente non ci riesce...ma solo a me piace godermi comunque la vacanza, intoppi a parte?
 
Top