• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo in ottobre: costa atlantica o fortuna???

serena1981

New member
Buongiorno a tutti!Innanzitutto mi presento, in quanto nuova del forum (anche se lettrice esterna): sono Serena, e con la mia famiglia (marito e 2 bimbi di 1 e 4 anni)vorremmo fare una crociera a fine ottobre/inizio novembre. Stavamo valutando le crociere costa e in particolare oltre le colonne d'Ercole con costa fortuna 9gg e le isole del sole con costa atlantica 11gg(abbiamo scartato mediterraneo orientale perchè più impegnativo con due bimbi piccoli, bisogno di passaporto e poche partenze da savona). Voi cosa mi consigliereste?Ci piacciono tutti e due gli itinerari, ma ho letto che la nave atlantica è più bella anche se più vecchia ed ho trovato molti commenti negativi sul cibo di costa fortuna...Aspetto consigli.
Grazie!!!!
 

mal di mare

New member
Atlantica rimane una signora nave............vecchia proprio non si può sentire:(
anche l'itinerario mi sembra adatto per il periodo
 

Costaforever

New member
Come nave consiglio Costa Atlantica, come itinerario con due bambini è più riposante "le isole del sole", ci sono più giorni di navigazione per godersi il mare e la nave, escursioni più rilassanti in mezzo alla natura. Oltre le colonne d'ercole è un bellissimo itinerario ma visitare 5-6 città in 9 giorni è sicuramente più impegnativo.
Ma fossero questi i problemi, con queste due possibilità ovunque cadi, cadi bene! la ristorazione è ottima ovunque ed è impossibile fare un catalogo della navi dove è migliore o meno, dipende dal periodo e da chi cucina...
 

puppina

New member
nel Maggio 2011 ho fatto il mediterraneo orientale con la romantica con due bimbe una di 10 mesi e l'altra di 28 mesi e personalmente mi sono trovata bene, non ho avuto grandi difficoltà con le bimbe piccole. A settembre andremo con la fortuna nel mediterraneo occidentale.. scegli in base agli itinerari che vi interessano di più per il resto è tutto soggettivo!
ps noi abbiamo fatto tutto da noi anche le escursioni!!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Per quanto riguarda le navi, sono belle e recenti tutte e due; per il vitto, in assoluto non si può dire a priori che su quella nave si mangi bene e su un'altra della stessa Compagnia male: eventuali differenze nel trattamento dipendono da alcuni fattori del momento, e da circostanze non prevedibili.

Scegliete solo in base all'itinerario: quello di Fortuna è più culturale, quello di Atlantica più paesaggistico e naturalistico.

Un'ultima osservazione: per voi è la prima crociera? Se si, io consiglio una di durata medio-breve: è più opportuno per verificare se realmente è un tipo di vacanza che vi soddisfi, e in questo caso la successiva potrebbe essere più lunga, con maggior soddisfazione.
 

Gabriele C.

Well-known member
Per quanto riguarda le navi, sono belle e recenti tutte e due; per il vitto, in assoluto non si può dire a priori che su quella nave si mangi bene e su un'altra della stessa Compagnia male: eventuali differenze nel trattamento dipendono da alcuni fattori del momento, e da circostanze non prevedibili.

Scegliete solo in base all'itinerario: quello di Fortuna è più culturale, quello di Atlantica più paesaggistico e naturalistico.

Un'ultima osservazione: per voi è la prima crociera? Se si, io consiglio una di durata medio-breve: è più opportuno per verificare se realmente è un tipo di vacanza che vi soddisfi, e in questo caso la successiva potrebbe essere più lunga, con maggior soddisfazione.
 

serena1981

New member
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte!A dir il vero eravamo più propensi a costa fortuna in 9gg(non è prima crociera)perchè ci piace riposarci, ma anche visitare e il fatto di vedere tante città in poco tempo, anche con due bimbi,non ci spaventa...(non so se conti qualcosa, ma siamo camperisti amanti dell'itinere...).stavo ancora valutando i preventivi di agenzie diverse(anche con le spese di agenzia mi costa meno che acquistare direttamente da me su internet).
MSC l'abbiamo lasciata da paret perhè per stesso itinerario chiedeva 500€ in più:c'è un motivo oltre al fatto che la costa vuole rientrare in gioco?
Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli sono ben accetti
Vi farò sapere la nostra scelta
 

Gabriele C.

Well-known member
...MSC l'abbiamo lasciata da paret perhè per stesso itinerario chiedeva 500€ in più:c'è un motivo oltre al fatto che la costa vuole rientrare in gioco?
Che strano, da catalogo i prezzi per quell'itinerario sono invece più bassi per la crociera di Msc, anche perchè dura un giorno di meno: avete controllato bene la categoria e gli eventuali sconti?
 

foxy

New member
anch'io sto vedendo per Fortuna ad ottobre e i preventivi sono migliori per costa rispetto ad MSC,itinerario più completo per costa e anche soste più lunghe.ero stata su Magica,gemella di Fortuna,e mi era piaciuta molto,nave grande ma non esagerata,vivibile,vedrai ti piacerà molto!!!
 

Yle81

New member
Ciao anche io ho due bimbi di 3 anni e 11 mesi e a Novembre abbiamo scelto le isole del sole con Costa Atlantica. Secondo noi è un bel giro tranquillo, da relax. Ho letto qui che in tanti lo hanno fatto in autunno e si sono trovati molto bene!!
 
Top