• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una passeggiata a Venezia....

La76

New member
Rodolfo..

...

Scatena l'inferno e che nessuno si permetta più di discutere!!!!

Guida GALATTICA!!!

:) :) :) :) :) :)

E vabbè io avevo un validissimo motivo per "provocare" la guida...confesso, l'avevo già prenotata!!!

Rodolfo è eccezionale, non ci sono parole per descriverlo...oltre ad essere un'ottima guida è una persona veramente straordinaria!
Passare anche solo un pomeriggio con lui è stato davvero splendido ;)

Venezia è Venezia...

6935570308_de89e5b3a9_z.jpg


...anche con un tempo pessimo!

7081585307_5f4eec8a61_z.jpg


Ringrazio Gabriele per avermi proposto di aggiungere le mie immagini alle sue, sarà un vero piacere...intanto inizio con queste due.

Manlio, Murano te la faccio vedere io nei prossimi giorni...;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
E vabbè io avevo un validissimo motivo per "provocare" la guida...confesso, l'avevo già prenotata!!!

Rodolfo è eccezionale, non ci sono parole per descriverlo...oltre ad essere un'ottima guida è una persona veramente straordinaria!
Passare anche solo un pomeriggio con lui è stato davvero splendido ;)

Laura, io ti ringrazio dei complimenti, ma non esagerare; non ho proprio nulla eccezionale. Mi piace solo stare assieme con le persone. Ciao.
 

Gabriele C.

Well-known member
Eccoci qui per l'ultima, breve, tappa della nostra passeggiata.
Vedremo insieme alcune chiese e campanili, con la più famosa come ciliegina sulla torta...

Questo è il maestoso campanile della chiesa dei Ss. Apostoli, che troneggia sul campo omonimo:

DSC02318.JPG


Chiesa dei Carmini: situata in un luogo decentrato, fuori dai consueti itinerari percorsi dai turisti, è raccolta, silenziosa e piccolina. Invita particolarmente al raccoglimento. Vi propongo il curatissimo e ricercato portale trecentesco sul fianco della chiesa:

DSC02380.JPG


Proseguiamo con San Zaccaria, che è piuttosto curiosa perchè ha una luminosa facciata marmorea...

DSC02324.JPG


...e un campanile in cotto, distaccato dalla chiesa:

DSC02325.JPG


A lato vi era il chiostro del monastero, non più esistente: guardate le arcate, sono occupate da botteghe...

DSC02326.JPG


Anche a Venezia, che traffico...!

DSC02319.JPG


Infine, San Marco: conosciutissima e immortalata in infinite foto e immagini. Non mi azzardo nemmeno a parlarne, tanto è ricca di arte e storia. Vi regalo due sole immagini, per terminare in bellezza. La prima è la celebre Pala d'Oro, tempestata di smalti e gemme, posta dietro l'altare maggiore. Non è permesso fotografarla, ma per il forum si fa uno strappo alla regola...

DSC02382.JPG


Ecco l'interno delle cinque cupole, tutte rivestite di mosaici dorati. Rivedendo più tardi questa foto, ho avuto un'impressione ancora più intensa della ricchezza di queste decorazioni:

DSC02383.JPG


Bene, abbiamo terminato.....Ma no, Venezia non finisce mai di stupire! C'è una piccola-grande sorpresa, già anticipata qualche post prima: avrete il piacere di continuare la passeggiata in compagnia di una bravissima raccoglitrice di immagini particolari, la nostra Laura, che ieri ha visitato la Serenissima e a cui volentieri passo il testimone!!!

Con un tramonto sul bacino di San Marco, ringrazio tutti quelli che hanno passeggiato con me e vi dò appuntamento alla prossima!

DSC02345.JPG
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
Spero di ritrovare almeno una giornata soleggiata così ,tra 20 gg , dovrò condensare in poco più di mezza giornata la mia visita ,quindi mi stò allenando per la maratona :(....
Gabriele ..Venezia è sempre Venezia ...il problema sono i vecchi pensionati che vogliono fare i turisti ...di corsa.;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Basta chiedere, no?! Il sole lo avrai, e che temperatura desideri?
Lino, basta la mezza maratona. :) :) Alla fine Venezia è più piccola di quel che si possa immaginare.

Intanto vai su e giù per le scale di casa, così ti alleni a fare i ponti. :) :)
 

La76

New member
Bene, abbiamo terminato.....Ma no, Venezia non finisce mai di stupire! C'è una piccola-grande sorpresa, già anticipata qualche post prima: avrete il piacere di continuare la passeggiata in compagnia di una bravissima raccoglitrice di immagini particolari, la nostra Laura, che ieri ha visitato la Serenissima e a cui volentieri passo il testimone!!!

Grazie Gabriele!
Raccolgo molto volentieri il "testimone" e sono particolarmente felice di vedere che abbiamo fatto giri diversi...così le mie foto integreranno le tue senza sovraposizioni!;)

Intanto una picccola premessa...anch'io ho deciso all'ultimo di partire per sfruttare un pacchetto-soggiorno in scadenza...della serie: "o adesso o mai più"!
Venezia era un sogno nel cassetto da un po' di tempo...per vederla bene penso che non basterebbe una settimana, ma meglio un giorno che niente.

L'albergo in realtà lo avevamo a Padova (ma qui, visto che si parla di Venezia, mi limito a dire che la città merita...se passate di lì non perdete la Cappella degli Scrovegni, mi ha incantato!)
Comunque, sveglia alle 6.30 (sì avete letto bene) e partenza in treno per la città più bella del mondo...appena uscite dalla stazione, seguendo le precisissime indicazioni di Rodolfo, ci imbarchiamo sul vaporetto per Murano...

7083659061_f404f85120_z.jpg


ah...piccola nota...dividevamo la terrazzina di poppa con un giapponese...secondo me abbiamo scattato più foto di lui!;)

7083661381_cc3b14f71c_z.jpg


6937589822_37182d6efa_z.jpg


...e prendiamo il largo...

6937591824_4aca92ea70_z.jpg


...io mi "incanto" a giocare con la scia...(tanto ormai mi conoscete, no?:p)

7083667873_b09e4089e5_z.jpg


ed eccoci a destinazione...

7083671179_581a81d043_z.jpg


Murano è famosa per la lavorazione del vetro...ma qual'è la sua storia?
(da Wikipedia)

Nel 1295 si decretò che le vetrerie di Venezia, attive probabilmente già prima del mille, fossero trasferite a Murano dal momento che i forni dei laboratori erano spesso responsabili di disastrosi incendi, che divenivano particolarmente gravi perché all'epoca le costruzioni erano principalmente in legno. Tuttavia, documenti e reperti antichi testimoniano che l'industria si fosse radicata nell'isola già da tempo.

Concentrare le vetrerie a Murano servì alla Serenissima, gelosa di un'arte che l'aveva resa celebre in tutto il mondo sin dalle origini, a controllarne meglio l'attività. I mastri vetrai erano obbligati a vivere sull'isola e non potevano lasciare Venezia senza un permesso speciale. Molti tuttavia riuscirono a fuggire, esportando all'estero le loro celebri tecniche.

Oggi affianco a molte fabbriche che permettono di assistere a dimostrazioni molto interessanti della lavorazione, praticamente tutti i negozi offrono manufatti (mi sono chiesta, sinceramente, quanti di questi siano realmente dell'isola...) comunque ce ne sono di ogni tipo...valutato gusti e prezzi puramente soggettivi, qualcosa da portare a casa lo si trova di sicuro...;)

Insieme a questo lato commerciale, vista forse anche la giornata uggiosa, offre scorci di vita lagunare molto tranquilli e affascinanti...

6937599162_8107fb8ee1_z.jpg


...un bel leone decora una facciata...

7083675381_90e5d76b12_z.jpg


continuando a passeggiare...mi verrebbe istintivamente da dire sui moli, anche se sò che non lo sono!

6937604572_ae9aa57f9d_z.jpg


6937606228_dc31f669b7_z.jpg


7083682015_96f3afeccf_z.jpg


7083683809_17beedf3cc_z.jpg


incontriamo il Duomo di Murano, dedicato ai Santi Maria e Donato, costruita intorno all'anno 1.000

7083686293_6dca058576_z.jpg


proseguiamo...

6937615176_71f09e65db_z.jpg


...e cammina cammina...viene fame!Dopo aver sentito telefonicamente la GUIDA ed essendomi accordata per vederci intorno alle 2.30/3.00 ci scegliamo, tra le tante proposte, un ristorantino (frequentato anche da "locali" che è sempre un ottima garanzia) dove mangiamo un ottimo fritto di pesce...oltre all'occhio anche lo stomaco vuole la sua parte!:p

e salutiamo Murano...e il suo faro

6937617356_a4047b01e4_z.jpg
 
T

tano

Guest
Grande Gabriele ho notato che hai fatto....una stupenda giornata !!!!

Un saluto.

La ci ti metti anche tu !!!!
Mamma mia ma dove vai lasci anche tu la tua buona impronta, complimenti.
Asse Genova- Roma - Venezia.
 
Ultima modifica:

flame48

Member
E anche Laura con le foto ci fa vedere la "sua" Venezia......bellissima....ogni foto uno scorcio fantastico, un angolino paradisiaco.....anche con la giornata uggiosa....
 

La76

New member
La ci ti metti anche tu !!!!
Mamma mia ma dove vai lasci anche tu la tua buona impronta, complimenti.
Asse Genova- Roma - Venezia.

Sì Tano, mi ci sono messa anch'io!;)
...è l'Italia che è bella!Ogni città meriterebbe di essere fotografata...

E anche Laura con le foto ci fa vedere la "sua" Venezia......bellissima....ogni foto uno scorcio fantastico, un angolino paradisiaco.....anche con la giornata uggiosa....

Grazie Flavia ;)
stasera proseguo...nonostante il tempo sono comunque riuscita a vedere un bel po' di questa splendida città :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Unica per le sue peculiarità, d'accordo, ma non la più bella; per me una delle città più belle al mondo, per non dire la più bella, è Roma.
 

pmanlio

Active member
Daq qui non ho la possibilità di vedere la foto.. :(

Stasera.. ;)

Unica per le sue peculiarità, d'accordo, ma non la più bella; per me una delle città più belle al mondo, per non dire la più bella, è Roma.

Non lo so, capisco la difficoltà di viverci (capisco per modo di dire, ne abbiamo parlato varie volte), ma come bellezza è davvero qualcosa di unico..

Poi Roma, arte e storia a parte, in mezzo al grande caos, traffico ecc. offre anche una serie di possibilità eccezionali.. ma sul piano della bellezza pura non credo possa essere superiore a Venezia..

Un salutone!
Manlio
 
P

patty56

Guest
Ma che splendide foto, certo che il soggetto la dice tutta. Venezia e' proprio una citta' in cui bisogna ritornare spesso, ogni volta trovi qualcosa di "nuovo". Grazie a tutti e due.
 
F

Felix73

Guest
Grazie a Gabriele, ed ora anche a Laura, per questi splendidi contributi fotografici.
Roma e Venezia? Entrambe troppo belle, entrambe assolutamente uniche, entrambe troppo diverse per essere confrontate.

Un saluto
 

La76

New member
Grazie a Gabriele, ed ora anche a Laura, per questi splendidi contributi fotografici.
Roma e Venezia? Entrambe troppo belle, entrambe assolutamente uniche, entrambe troppo diverse per essere confrontate.

Un saluto

Grazie a te Felix!;)
Hai ragione, nessuna città è confrontabile...personalmente non riuscirei mai a decidere qual'è la più bella...e l'elenco potrebbe essere infinito!
 
Top