• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

pmanlio

Active member
A suo tempo avevo voglia di mettere su un indice indicativo della vivibilità (tanto più che nel mio lavoro di indici di confronto ne ho inventati alcuni che sono poi stati copiati da mezzo mondo!! ;) ) ma l'idea di partenza coinvolgeva il ragionamento che ha fatto Unochenaviga..

Vale a dire trovare un modo per stimare alla meglio/peggio le aree a disposizione dei passeggeri e quelle riservate ad altri servizi..
Anche volendo sommare le aree passeggeri ed equipaggio destinate allo svago/riposo ed introducendo un indice di qualità del servizio dato dal rapporto tra il numero di passeggeri e quello dell'equipaggio, rimane da 'togliere' le aree destinate ai frigoriferi, alla sala macchine ecc.

Si può fare una stima indicativa? A suo tempo ci stavo ragionando, probabilmente un magazzino che contiene cibo per tremila persone è circa il doppio di uno destinato a 1500 persone..

Partendo da certi dati forse si può fare, ma è complesso..

E' indicativo? Si ma in parte, perchè a parità di tutto, se la distribuzione delle persone, dei percorsi comuni ecc. è fatta in un certo modo piuttosto che in un altro la nave cambia da così a così..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
L'ho aperto, è una cosa fatta benissimo!!

E' una prova di serietà della MSC che ci ha lavorato sopra ma ha fornito una marea di informazioni..

Spero che le concorrenti facciano altrettanto, ma rimango comunque stupito e contento di quello che ha fatto MSC..

Un salutone e grazie!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
E dagli con questa storia che l'altezza della Royal Promenade comporta spazio perso per i passeggeri... non è così. Se non ci fosse... al suo posto ci sarebbero altre cabine. Quindi più passeggeri... e nave meno vivibile. Quindi è anche la Royal Promenade a rendere più vivibile la nave. Ingorghi per entrare al ristorante ? Ci sono 6 ingressi... 2 per ogni ponte... quindi si entra rapidamente.

Riguardo alla vivibilità delle navi MSC... varia da nave a nave. MSC Opera a pieno carico ne trasporta 2.200... decisamente non pochi. Splendour OTS, ben più grande, ne trasporta quasi 200 in meno.
 

pmanlio

Active member
Italian credo che la vivibilità sia fatta di spazi a disposizione ma anche di distribuzione degli stessi e dei passaggi che li collegano

In questo senso il discorso che facevi sulla Costa Europa è illuminante: la nave è di sicuro ben distribuita come spazi ed è fatta per assicurare un ottimo livello di viaggio, ma l'inserimento del nuovo tronco di scafo ha un po' falsato le vie interne di collegamento tra questi spazi..

Di conseguenza muoversi su Europa è relativamente scomodo, e la vivibilità ne è compromessa..

SU Victoria ti sposti come ti pare e di conseguenza non vedi ammassamenti di persone (a meno che queste stesse non vogliano tutte confluire in un punto) mentre su altre navi hai spazio a disposizione ma muoversi sembra una impresa perchè i punti di collegamento sono pochi..

Per il pochissimo che ho visto le Royal sono effettivamente vivibilissime e ben studiate da questo punto di vista..

Un saluto!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Costa Europa era un caso particolare... i problemi di circolazione interna erano legati essenzialmente agli ascensori. Ce n'erano 4 blocchi... non pochi per una nave di quella grandezza... ma non tutti i blocchi mettevano in comunicazioni con tutti i ponti. Quindi... a seconda di dove ci si dirigeva... bisognava stare attenti a quale ascensore prendere.

MSC Opera ha un buon numero di aree pubbliche... ed è fondamentale sottolineare l'importanza di queste in relazione alla vivibilità della nave, visto che assorbono passeggeri... ma è meno vivibile di MSC Lirica. Trasporta più passeggeri... visto che 1 ponte di cabine standard con balcone ha sostituito un ponte di "suites".
 
T

tano

Guest
Leo molto interessante ed un grazie particolare. Dovrebbero farlo tutte le compagnie !!!!!
Sarebbe il modo piú onesto per conoscere lo spazio pro capita.

Un saluto.
 

La76

New member
Confesso che ho seguito con interesse la discussione senza capirci molto...tutti i tecnicismi sono parecchio complessi!

Che poi, a mio parere sono comunque dati estremamente "teorici" non si può in fondo prevedere i flussi reali dei passeggeri.

Da "profana" però credo che la vivibilità di una nave dipenda essenzialmente da una corretta progettazione...per fare un esempio concreto, su Serena alla sera in attesa dell'apertura del ristorante c'era una folla immensa nell'atrio degli ascensori (troppo piccolo per contenere le persone di un turno anche se divisi su due piani) e anche nel giorno di navigazione, quindi con tutti a bordo, c'erano aree della nave totalmente deserte...in sintesi, se anche mi dicono a catalogo che io ho, ipotetici, 10 mq a mia completa disposizione ci sono momenti in cui posso avere 10 cmq e altri in cui magari ne ho 300mq...

Se poi si vogliono prendere in considerazione questi dati per fare una stima molto "a grandi linee" può essere comunque qualcosa da tenere in considerazione...ma non mi sembra, almeno per quello che ho capito io, che sia un dato molto attendibile...discorso molto terra-terra, me ne rendo conto, ma in concreto quello che poi al passeggero medio interessa.
 

maumarti

Member
Concordo con La76: la tendenza di una nave a creare spazio vivibile non può prescindere dalla progettazione e aggiungerei anche dall'organizzazione delle attività, degli eventi e degli orari dei servizi, perchè la concentrazione di persone dipende molto da quello che "c'è da fare" in un determinato momento
 
I

Italian Cruiser

Guest
La vivibilità di una nave è data dalla combinazione della corretta progettazione con il numero complessivo di passeggeri trasportati. Una nave che dispone di numerose aree pubbliche e di ampi ponti esterni, e che non trasporti un numero eccessivo di passeggeri è estremamente vivibile. La sola progettazione comunque non crea una nave vivibile.
 

La76

New member
La vivibilità di una nave è data dalla combinazione della corretta progettazione con il numero complessivo di passeggeri trasportati. Una nave che dispone di numerose aree pubbliche e di ampi ponti esterni, e che non trasporti un numero eccessivo di passeggeri è estremamente vivibile. La sola progettazione comunque non crea una nave vivibile.

Questo di sicuro è vero...anche perchè si può stimare ma non sapere per certo quanta gente potrà concentrarsi in un area piuttosto che in un altra...diciamo che spesso si tende un po' a sottovalutare il "tutti potrebbero essere contemporaneamente lì"...poi chiaramente incidono altri fattori, come la maleducazione delle persone che ad esempio in navigazione (quindi tutti a bordo) occupano magari 2 lettini, uno al sole e uno all'ombra...però in linea di massima, pur sapendo perfettamente che non si può progettare una nave considerando per ogni ambiente il "contemporaneamente" credo che l' invivibilità dipenda soprattutto da errori di questo tipo ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'occupazione di più lettini contemporaneamente è uno dei fattori esterni di minor vivibilità della nave... lì entra in gioco la maleducazione degli ospiti. Un altro dei fattori che incidono sulla vivibilità della nave, in questo caso si tratta di fattori intrinseci legati alla progettazione, è la distribuzione e l'organizzazione delle aree pubbliche. Se ci sono strozzature nell'area shopping... si creano ingorghi. Se c'è un ristorante al centro della nave... ed altre aree pubbliche a poppa dello stesso ponte (magari un altro ristorante) quel ponte non è percorribile da prua a poppa per lunghezza: risultato i passeggeri per passare a poppa devono salire di uno o più ponti per poi ridiscendere.

Ma la vivibilità di una nave ruota principalmente attorno al numero di passeggeri trasportati. Una nave piuttosto nota sul mercato italiano, l'Orient Queen della Louis Cruises, trasporta a pieno carico ben 910 passeggeri... tanti per una nave di piccole dimensioni, provvista tra l'altro di poche aree pubbliche. Costa Marina... ben più grande... ne trasporta pochi di più.
 

La76

New member
Ma la vivibilità di una nave ruota principalmente attorno al numero di passeggeri trasportati. Una nave piuttosto nota sul mercato italiano, l'Orient Queen della Louis Cruises, trasporta a pieno carico ben 910 passeggeri... tanti per una nave di piccole dimensioni, provvista tra l'altro di poche aree pubbliche. Costa Marina... ben più grande... ne trasporta pochi di più.

Beh di sicuro, potendo scegliere dati alla mano, prenderei al volo la Marina piuttosto che l' Orient Queen...il problema piuttosto è il perchè non si preveda nella progettazione una giusta vivibilità di tutti gli ambienti...ma qui, come ha giustamente detto Leo, entrano in gioco fattori economici...ognuno di noi sta sulla nave il tempo di una crociera e anche se si lamenta, tanto ormai ha pagato!;)
 

pmanlio

Active member
Leo ha trovato un pdf sulla 'mia' Victoria che spiega molte delle soluzioni adottate nella sua costruzione..
Parla Cerri, uno degli autori del progetto, e qui si lascia sfuggire una veloce considerazione:

Per il resto, in navi così grandi, esiste quasi l’ossessione
di cosa inserire e di cosa fare di tutti gli spazi disponibili:
è stato fatto un teatro su due piani, due ristoranti, un
night club, uno spazio panoramico, un casinò gigantesco,
il bar del casinò, il gran bar, lo spazio lettura, un
centro termale con piscina coperta (altra novità per una
nave di questo tipo), un’area per lo shopping, discoteca,
sala giochi per bambini, sala conferenze, sala feste, altri
bar ... Il tutto per offrire di più la nave ai passeggeri, così
che si disperdano invece di aggregarsi in pochi luoghi
.

Questo è uno dei criteri: di sicuro il Concorde Plaza ed il teatro possono ospitare almeno metà dei passeggeri della nave senza alcun problema, idem per i due ristoranti.
Ma quando non si recita o mangia che si fa? Ed ecco che si creano mille attrattive e si distribuisce la gente..
Ci sono poi i collegamenti interni, vale a dire il fatto che su tutti i ponti i passeggeri possono scendere dalle cabine sia a prua che a poppa utilizzando i corridoi, ma avendo se vogliono la hall centrale per indirizzarsi meglio..

La gente viene anche distribuita utilizzando sei punti di distribuzione del cibo al buffet ed una marea di posti dove prendere il sole: l'unico punto debole è la zona piscine, raccolta su un ponte unico..

Questa è la progettazione urbanistica, che è materia tosta e va ben oltre la stazza ed i passeggeri..

Su questo lato anche Marina è un fior di nave, e chi ci ha lavorato concorda con me..

Le Carnival credo che rispondano ad altre esigenze, detto chiaramente, assembrare le persone per farle spendere..
E questo spiega alcune scelte urbanistiche, anche se le navi naturalmente sono vivibili e non prigioni, ma intanto ti fanno passare davanti alla cioccolateria.. gira gira compri.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Paolo, in realtà un buon progettista deve saper progettare una nave anche prevedendo le condizioni limite, quale gli intasamenti del dopo teatro o le giornate piovose dove i ponti aperti non vengono usati.
Credo che tutto dipenda dall'incontro delle esigenze economiche e quelle progettuali; se l'architetto accetta troppi compromessi anche il progetto migliore non funziona.
Il progettista ha le sue responsabilità perchè nel momento in cui poggia la matita sul lucido, sa benissimo quante persone dovrà portare e le caratteristiche generali del progetto.
Se la cioccolateria è al ponte cinque della classe Concordia, non è per scelta del cioccolato, ma del progettista, del cantiere, dell'armatore (l'ordine è interscambiabile).
Questa logica "urbanistica" è , con le dovute differenze, simile sia se progetti una città, un quartiere , un centro commerciale o una nave.

Poi il maleducato che intralcia il ponte con il suo lettino è lo stesso che si mette in doppia fila....e tu sai che con il mio carattere lo farei tornare a nuoto.;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
La progettazione credo abbia una importanza enorme, ma non è la fondamentale. Tutto sta nelle mani dell'armatore.

Credo che quando un armatore commissiona una nave le sue linee guida siano contenute in alcune paginette. Quanti passeggeri vuole trasportare, che misure deve avere la nave, lunghezza, larghezza e pescaggio, tipo di motorizzazione, quale sarà il suo luogo principale d'impiego, quale dovrà essere il numero del crew da imbarcare, quali servizi offrire. E' la così detta logica nave.

I progettisti devono sviluppare il profilo della nave su questi dati fondamentali, secondo i target dell'Armatore che come sappiamo variano da Compagnia a Compagnia.

Il cantiere stende un macro sistema della nave considerando tutti gli elementi che possono fare del nuovo prodotto un equilibrato e razionale insieme di elementi funzionali. Il tutto si trasforma alla fine, in un costo letto, oltre che tutta un'altra serie di indicazioni che vanno dalla data di consegna, alla lista dei fornitori.

Su quel costo letto l'Armatore fa i suoi calcoli; tanti posti letto richiesti, tanto mi costano, tanto devo farli fruttare calcolando degli indici di riempimento ottimali, in tanto tempo posso ammortizzarli e quindi decido l'invstimento e la commessa.

Quindi è su questi ragionamenti, che si traduce alla fine la qualità della nave, della sua abitabilità e dei servizi che può offrire.

Più posti letto vuole l'armatore e meno vuole spendere, più difficili saranno i compromessi cui dovrà sottostare il progettista e sempre in rispetto alla marea di vincoli che impone l'Istituto di Classificazione in base alle norme internazionali.
 

tamburino

Active member
Vedo che la discussione è proseguita con profitto;) , quindi mi par di capire che questo benedetto P.S.R. è un qualcosa che non rispecchia apparentemente nulla di concreto , usato a sproposito propabilmente ai soli scopi pubblicitari :) e non può essere un indice di vivibilità della nave.
Comunque ,questo é un mio personale convincimento, le code ed affollamenti sono dovuti in massima parte alla poca civiltà ed educazione dei passeggeri, è classico e completamente inutile presentarsi in massa all'ingressso del ristorante alle 19,00 quando questo apre 30 minuti dopo, così come per le escursioni, tutti almeno un ora prima delle convocazione sono già tutti presenti e posizionati in corridoio.
il predisporre strozzature dove sono posizionati i negozi, è una tecnica di vendita in qualsiasi realtà,
Quotando Manlio, a rendere fluida la viabilità , concedetemi questo termine terrestre , di una nave, molte volte deve essere lo stesso passeggero a costruirsela, i ponti cabine delle nuove navi sono tutti percorribili per l'intera lunghezza,e serviti quasi sempre da tre colonne di ascensori , basterebbe usufruire di questi collegamenti e rendere meno caotici certi "imbuti" da un servizio all'altro.
Paolo tu dici "Ci sono 6 ingressi... 2 per ogni ponte... quindi si entra rapidamente" ma se tutti entrano dal ponte 5 , ?????

Su Serena e sorelle gli ingressi ai 2 ristoranti sono 8 eppure si formano code ???
 
Ultima modifica:

La76

New member
Su Serena e sorelle gli ingressi ai 2 ristoranti sono 8 eppure si formano code ???

Dovrei controllare a casa perchè la piantina della Serena ora non ce l'ho, forse la situazione è leggermente diversa per il ristorante a centro nave...comunque per quanto riguarda il ristorante di poppa di fatto gli ingressi sono 2 (vabbè, hanno 2 porte di accesso ma è ininfluente) uno al ponte 4 e uno al ponte 3 ma il "problema" è che quando le porte sono chiuse di fatto tutti aspettano ammassati tra i due slarghi degli ascensori e le scale tra un ponte e l'altro...situazione davvero invivibile, anche perchè spesso aprivano in ritardo ;)
 

tamburino

Active member
Dovrei controllare a casa perchè la piantina della Serena ora non ce l'ho, forse la situazione è leggermente diversa per il ristorante a centro nave...comunque per quanto riguarda il ristorante di poppa di fatto gli ingressi sono 2 (vabbè, hanno 2 porte di accesso ma è ininfluente) uno al ponte 4 e uno al ponte 3 ma il "problema" è che quando le porte sono chiuse di fatto tutti aspettano ammassati tra i due slarghi degli ascensori e le scale tra un ponte e l'altro...situazione davvero invivibile, anche perchè spesso aprivano in ritardo ;)

Laura il centrale dovrebbe avere 4 entrate due lato prua e due dal centro, quello di poppa ha 1 entrata per ponte che di sdoppia in due direzioni diverse

credo forse ,pure Mariner ha 1 entrata per ponte che si sdoppia in ingresso
 
Top