• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica 26 agosto da Ancona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sbarcati...da poche ore...
a presto il mio diario...a prestissimo...
rivivremo insieme un itinerario favoloso!


qualcuno può correggere il titolo...non riesco...costa classica!
 

Veronica

Well-known member
Farò questa crociera il 14 ottobre da Ancona. Ho già letto i diari di Dipi e di BillyPilgrim che sono bellissimi, ora non vedo l'ora di leggere il tuo e vedere le foto. Ah, dimenticavo: bentornata! :D
 
Ultima modifica:

robdanlor

New member
Siamo anche noi sbarcati il 26 agosto da Costa Classica...è stata stupenda!!! Non vediamo l'ora di leggere il tuo diario. Grazie!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
bentornata aspetto il diario di una nave secondo me molto interessante ^_^
 
eccomi


in realtà ancora devo riordinare le idee...e non solo quelle...
sento ancora il dondolio della nave in testa e..questo mi conferma che veramente ho vissuto e non solo sognato questa crociera.
non è la prima esperienza..ma l'ho molto attesa questa crociera, preparata, studiata..per godermela dal primo istante...
non sò se solo a me è successo ma sia su victoria -alla prima esperienza- che poi su serena ho passato i prmi 2/3 giorni ad orientarmi...godendo solo di metà della crociera...capire la pizzeria, i locali..iil funzionamento non è sempre e ovunque lo stesso..
cmq..tutto inutile, sapevo grazie ai diari letti, i vari funzionamenti ma lo stesso ci son voluti quasi 2 giorni ad adattarmi..

ed ecco prima lezione di questa crociera..se voglio goderne di più..devo fare una crociera più lunga...11/12 giorni...

la nave è piccolina e dovrebbe essee di facile fruizione a tutti...tantissimi erano alla prima crociera, tantissimi avevano l'AI, ma soprattutto c'erano tantissimi ragazzini...
ecco diciamo prima di iniziare il diario le note dolenti..così poi non ne parlo più...
la vera nota dolente era l'assenza di sorveglianza che ha autorizzato il 90% delle persone a fre i maleducati..non è che se nessuno ti rimprovera ti devi comportare male ma..è stata una cosa assurda..orde di ragazzini che salivano e scendevano negli ascensori e saltando da un ponte all'altro..chiamandosi a voce alta come se fossero in uno stadio..salti, urla e corse di giorno e di notte nei vari ponti e per le scale...
sbivaccati sui meravigliosi divani bianchi del salone a ponte 8..senza parlare di quel che succedeva a bordo piscina o al buffet...
peccato..un vero peccato..nessuna tranquillità...

eppoi ragazzini ovunque...di tutte le età..quelli di 8/10 anni erano i peggiori...uno degli ultimi giorni durante i quiz pomeridiani a piazza navona la signorina che faceva le domande non ne ha potuto più ed ha rimproverato un ragazzino strafottente che disturbava continuamente -e da giorni- questo momento tranquillo di navigazione..ma lui ha continuato...

veramente un peccato..poi le "piscine" erano proprietà loro..ma lì non mi interessa..salita una volta non sono salita più...se non la serata di festa..divertentissima che si è conclusa col buffet di dolci...

allora..presto inizio il racconto della crociera..il diario..intanto consiglio a tutti questo itinerario..tappe bellissime, luoghi incantevoli...

la nave è un pò piccola, molto raffinata con ambienti eleganti, inesistente la possibilità di andare in piscina o nella fantomatica spa, solo la possibilità gratuita di fare un bagno turco , una sauna...
il buffet è bellissimo ma super affollato non se ne pùò godere..certo lo sapevo a fine agosto con la nave piena...ma non è colpa della nave che vissuta con pochi e civili crocieristi potrebbe essere un'oasi di pace e serenità in un ambiiente ripeto raffinato, elegante con marmi e divanetti in pelle...il ristorante è..diverso, classico..tranquillo..non i super ristoranti scintillanti a 2 piani immensi delle navi più moderne...

il personale molto disponibile...camerieri del ristorante bravissimi e gentilissimi come sempre li ho trovati su costa, gli animatori si facevano in 4 per cercare di tenere la nave allegra...nulla da eccepire..comandante molto presente e disponibile, quando la navigazione glielo permetteva..e le mie figlie hanno goduto appieno dello squock divertendosi nonostante abbiano ormai 11 anni..il servizio offerto da costa è stato come sempre PER ME ad alto livello...
 
la mia crociera ha un prologo speciale
come molti sapranno ad ancona esiste una formula che ti permette di dormire gratis la notte prima della crociera..e così è stato per me...
grazie alla convenzione siamo stati ospiti del FedericoII a Jesi..hotel favoloso dove siamo stati accolti in 2 super camere con tanto di vasca idromassaggio...
meraviglioso prologo che ci ha rinfrancato dopo un viaggio estenuante a causa del rientro dalle vacanze di molti italiani...bollino rosso dicevano...5 ore di autostrada per coprire vasto-ancona...molto il tempo fermi sotto il sole cocente..ma il solo guardare le etichette sul bagagli nel cofano ci consolava..poi l'hotel ci ha catapultato nel mondo di favola di costa...

finalmente..domenica 26 agosto..quanto tempo a organizzare tutto...
ora è giunto il momento...dopo una lauta colazione lasciamo l'hotel in direzione del porto...
e finalmente ecco le ciminiere gialle..i ragazzi non si tengono più...fremono...arriviamo all'imbarco alle 10...check-in ore 11...
e sorpresa ci comunicano che saliremo a bordo a partire dalle 12 e non dalle 13.30 come da programma...meraviglioso...
mi agiro alla ricerca di kettii..ma non la trovo
vedo pochissimi n1...qualche 3 e noi abbiamo il 4...coral per un solo punto...

imbarco col numero 4...
il tempo non passa..
i bagagli li hanno caricati...
scendono le hostes costa..ci offrono acqua e tè..
inizia il balletto solito delle offerte pacchetti bibite...
poi arrivano gli animatori con i programmi squock...almeno i ragazzi si distraggono...
ore 11.45..i n 1 e 2 si avvicinano...
è l'ora..
il brusio sale..e con lui un vento terribile...
poi si posizionano quelli della sicurezza..ecco un piccola folla avanti alla zona di imbarco....
poi un rumore...
forte...
la pioggia...forte..tanta...rumorosa...
imbarco bloccato....
arrivano bagnati fradici i crocieristi che erano scesi in escursione...lasciano salire loro a bordo...asciugamani per tutti...
pioggia...un nubifragio!
freddo...hmm

nessuno e niente ci rovinerà la nostra crociera e dico ai ragazzi di vedere il lato positivo...almeno non muoriamo dal caldo..una risata riscalda i cuori...

saliremo a bordo alle 14....
foto ricordo...
ombrello e di corsa dentro..al ponte 3...
ci siamo...finalmente!
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
'Grazie.Ti prego se puoi,continua rapidamente.Farò questa crociera fra pochi giorni.A scuole aperte forse la situazione sara' più calma.
 
'Grazie.Ti prego se puoi,continua rapidamente.Farò questa crociera fra pochi giorni.A scuole aperte forse la situazione sara' più calma.


domani scriverò dettagli che ti potrebbero esser utili come a me sono stati utilissimi i consigli di chi ha fatto gli scali prima di me..intanto ti dico che ho fatto tutto col fai da te con spesa irriosoria..la cosa più eclatante è stata a corfù..dove l'autobus di linea da me preso al costo di 1.5€ è partito vicinissimo alla navetta costa e ha parcheggiato dietro di lei..al ritorno la navetta è partita con noi stracolma di crocieristi e ni sull'autobus di linea eravamo soli...in 5 con un autobus a disposizione...costo per 5 persone 15€ contro i 40€ di costa...
a domani...
 
Giorno 1 * Ancona

appena imbarcati siamo saliti subito al buffet...zona assai carina ma sempre troppo affollata, e abbiamo mangiato qualcosina
poi subito in cabina a sistemarci e prepararci per l'esercitazione
esercitazione velocissima al teatro e poi, posati i giubbotti, saliamo a ponte 14 dove c'è l'incontro squock
notiamo subito in giro molti ragazzini ma allo squock solo bimbi..4/5/6 anni..le mie sono giganti...ma non demordono...
ore 19 cena..ed è cena di gala di benvenuto...i ragazzi cenano con noi anche se potevano andare con i loro coetani..ma è la prima sera!
candele sul tavolo...tutto assai carino..noi puntuali arriviamo al nostro tavolo..molti in ritardo e assai poco da gala....polo e jeanz per la maggior parte degli uomini..
conosciamo il nostro cameriere che è stato delizioso per tutti i giorni ci ha coccolato e con la complicità del metrè ha assecondato i vizi dei nostri ragazzi...
cena ottima...
ragazze allo squock noi andiamo al teatro c'è il coctail di benvenuto e conosciamo il comandante...
poi un giro per la nave e ben presto a letto...siamo stanchi e domani c'è dubrovnick
 
Giorno 2 * Dubrovnick

sveglia presto e colazione al ristorante...calma e tranquilla..gli altri dormono? forse sono al buffet..meglio così
arriviamo al porto molo 11
alle 7.30 dall'oblò ho visto partire i bus banchi..tanti crocieristi..vanno a Medjugorje escursione che tutti hanno definito fantastica ma molto faticosa

scendiamo dalla nave e ci sono le hostes costa che invitano a salire sulla navetta costa o sui bus per le escursioni
noi decisi ci avviamo per il fai da te grazie alle "dritte" del forum

oltrepassiamo i cancelli del porto e poi a destra vado all'ufficio cambi...qui niente € si usa la kuna anche se l'euro è accettato da quasi tutti i negozi ma non per acquistare i biglietti del bus...il cambio è 1 a 7..
subito all'edicola un biglietto per la old city costa €1.5 e aspettiamo a pochissimi metri il nostro bus..arriva stracarico ma riusciamo a salire..

15min e siamo nel cuore di bubrovnick..non ci si può sbagliare si scende al capolinea..
dubrovnick incanta i ragazzi che nella precedente occasione non erano scesi...giriamo e ci godiamo vari scorci bellissimi dell cittadina...c'è anche un mercatino e ci perdiamo tra i colori e gli aromi...

decidiamo di tornare in nave per il pranzo..e prima di riprendere il bus decido di cambiare altri euro...ho in programma di usarli a spalato e mi incuriosisce l'ufficio cambio dentro le mura...vicino i pappagalli, facile da ritrovare..ebbene qui cambio ufficiale 1 a 7.6...

l'orario dei bus era ben chiaro al capolinea e ci siamo basati su quello per quando avvicinartci alla fermata..bus puntuale...ci accomodiamo e rientriamo agevolmente al porto...comodissimo!
la navetta costa forse sarà stata meno affollata ma i biglietti costavano 8€...noi con 3€ abbiamo fatto lo stesso percorso senza affanno se non quello di cambiare i soldi con un risprmio di 5€ a testa e visto che siamo in 5....25€ risparmiate..non male!

saliti a bordo l'aria fresca ci ritempra..
i ragazzi vogliono patatine e hmburger li accompagnamo al grill su al buffet ma io e mio marito scendiamo al ristorante per il pranzo...
tutto ordinato, semplice...silenzioso...tranquillo come piace a me
nel primo pomeriggio i ragazzi riposano un pò e poi andranno allo squock..io e mio marito scendiamo si nuovo a terra e giriamo un pò la zona del porto..assai meno incantevole della old city

si parte..alla volta di corfù
ci prepariamo per cena...cena tranquilla..le ragazze allo squock fino alle 23 noi a teatro...
poi mio figlio in discoteca fino alle 24 con i teen e noi assaggiamo la pizza con le ragazze..
cenando alle 19..viene un languorino e apprezziamo la piccola pizza della pizzeria..
le ragazze la mangeranno tutte le sere al ritorno dallo squock....sarà il luogo dove con le luci soffuse ci raccontiamo la giornata e organizziamo la successiva...
...mannaggia mò ci stava proprio bene una foto...vabbè vedremo dopo...
 
Giorno 3 * Corfù

dormiamo un pò di più...ma sempre in tempo per far colazione al ristorante..che ha degli orari un pò ridotti ma secondo me val la pena alzarsi un pò prima fosse solo per la tranquillità
in mattinata in nave ci sono varie attività e noi dopo aver provato ad andare alla spa...rinunciandoci definitivamente...ci accoccoliamo sui divaneti e facciamo i quiz..relax totale...

pranzo veloce alristorante che apre alle 11.15 e noi siamo i primi...per poi scendere subito a corfù
indossiamo i costumi..magari ci scappa un bagno...

all'uscita della nave c'è un bus blu porta fuori dal porto...da qui si possono prendere i bus escursioni costa, la navetta costa (7€) o i numerosi taxi...noi andiamo per il fai da te
i miei figli sgomenti guardano gli altri dirigersi ai vari bus...io tiro dritto
dopo la fila dei taxi c'è la fermata dei bus di linea ed anche qui con soli 1.5€ acquisti un biglietto che ti porta esattamente dove ti lascia la navetta costa..

arriviamo alla fermata, oltrepassiamo la porta e ci troviamo nel cuore di corfù...centro pedonale lastricato...con tantissimi negozietti, colori profumi e voci ci stordiscono..è caldissimo..sono le 14...
camminiamo fino alla grande spianada...tanti i negozi..ci incuriosiscono i pesciolini che fanno il pedicure...le chiese ortodosse...

alla grande spianada notiamo un piccolo trenino turistico...faceva un giretto interessante ma è fermo sono le ore più calde...
prendiamo un gelato e decidiamo...mare o nave?

i ragazzi sono stanchi...

sono quasi le 16..decidono per la nave..li assecondiamo ma con amarezza sarei andata volentieri a veder il mare di corfù

nelle precedentii crociere li avevamo lasciati a bordo durante alcune soste ma in questa -visto anche che sono più grandi- li abbiamo voluti sempre con noi...ma non hanno retto

torniamo alla fermata del bus..accanto a quello di linea c'è la navetta costa...
noi saliamo sul nostro..siamo soli quando parte...un bus tutto per noi...
anche qui un discreto risparmio...

saliamo in nave...siamo in costume..la nave è deserta...finalmente le piscine ci attendono...
i ragazzi sguazzano e noi ci prendiamo un coctail di quelli belli di costa...ah...

è ora di cena...tutti pronti al ristorante..

stasera tutti vestiti di bianco..la notte bianca...ci sarà la festa tropicale in piscina e il buffet di dolci a chiusura...bellissima serata...
domani sveglia presto c'è il mare di argostoli che ci attende...

ma quando si dorme? non c'è tempo...
 
Giorno 4 *Argostoli

mi sveglio ben presto e vado al ristorante per la colazione...i ragazzi riposano ancora e il momento è magico in nave c'è silenzio...la festa di ieri sera ha stroncato molti...

dopo la colazione dei ragazzi al buffet...scendiamo con la certezza che oggi si va al mare...
costa aveva fatto molte proposte...ragazzi in escursione al mare gratis...ed anche una a prezzi molto contenuti ma io forte delle informazioni del forum insisto per il fai da te

ma non tutte le ciambelle riescono col buco!

intanto dovevamo sbarcare in lancia e invece attracchiamo al porto...resterà in mare la msc...

usciti dal porto i taxi ci fanno la corte...lo sapevo per 10€ ti portano a costa-costa...ma a noi servono 2 taxi perchè simo in 5..e sono 20€ andata e altrettanto al ritorno
invece sapevo di un bus di linea che ti porta allo stesso punto con il biglietto di 1.5€..7.50 contro 20...

cerchiamo il bus

la fermata non è lontanissima e ci arriviamo in 15 min proprio dove sbarca la msc...ci sono i taxi e poi quando arriva il bus una lunga fila...sta per toccare a noi..ma..
il bus è pieno e parte...

il prossimo tra un'ora

i ragazzi si lamentano...
vogliono tornare sulla nave...
al fresco...si contentano delle piscine...
la serata trascorsa ha lasciato segni di stanchezza ed il caldo, la fila inutile stanno complicando la cosa...

ci riavviamo verso la nave ma cerco di convincere i ragazzi...

irremovibili sono stanchi....

uffa..non demordo.. e quando siamo ormai vicini alla nave decidono di accontentarmi e..

prendo 2 taxi...

dopo più di un'ora dallo sbarco...
un'ora persa...ma bando alle ciance...
non rimurginiamoci...capita

in poco più di 5 min siamo dall'altra parte del promontorio e la spiaggia è ai nostri piedi...

arrivano con noi tanti taxi...
penso che sarà un caos....
i ragazzi si trascinano lungo la discesa che porta in spiaggia...

ma quando tra i rami si scorge il mare sembrano rinvigriti e iniziano a farsi strada tra la folla che scende tanto che li perdo di vista

ecco finalmente...
la spiaggia, gli ombrelloni di paglia e i lettini in pelle visti tante volte dalle foto del forum...li voglio...

8€..quelli a un metro con i lettini non di pelle 6€ ma avevo sognato quelli in pelle...
li prendiamo ma non ci sediamo per più di un minuto..di corsa in acqua...

fresca, limpida..ma che ore saranno?
sono passate da poco e 10? acc...
perciò è così fredda...abbiamo 2 ore intere di mare...
meraviglioso..
i ragazzi non sono più stanchi entrano ed escono dall'acqua cristallina...
e volevano tornare in nave...altro che piscine!

dopo la prima euforia torno tranquilla al mio ombrellone e noto sui lettini di pelle tutte asciuganamani verdi..(anche alcune blu che dovrebbero restare a bordo)

tutti qui? mi domando...mah..
non riconosco nessuno di quelli che abitualmente incontro in ascensore o al ristorante..o sui ponti...mah...

mi godo tranquilla un pò di riposo...

alle11.30 la calma si trasforma in frenesia
come se qualcuno avesse dato il via
iniziano a recuperare le asciugmani e si mettono in fila per le docce...

ma che succede..
il mare si svuota..
pochssimi in acqua a fare il bagni...
controllo il today...avessi visto male l'ora..

macchè..non mi sono sbagliata...
ci vuol tempo per il tutti a bordo.. col taxi 5 min e siamo sotto la nave...

e dove vanno?

vabbè meglio così! ultima mezzora di spiaggia tranquillissima...
torniamo su...niente bus...di nuovo i taxi... vabbene così ne è valsa la pena...

i ragazzi sono entusiasti...salgono di corsa al buffet....

noi siamo in tempo per il ristorante ci cambiamo e ci accomodiamo
relax...relax....
il pomeriggio scivola via tra un coctail ed un quiiz...tra il ponte 8 ed il 9...i ragazzi sono impegnati con le loro attività...noi ci godiamo la nave..

stasera serata di gala...veramente serata dell'arrivederci..è un pò presto ma va benissimo...
è anche la sera in cui il club costa ci invita al suo coctail con tanto di foto...

cena ottima...le ragazze cenano allo squock e il più grande con i teen...
siamo soli soli a tavola...
il cameriere ci prende in giro..con garbo..
in questa serata vediamo lo spettacolo...il teatro è piccolo e la mia claustrofobia fà faville...

aspettiamo che tornino tutti e passiamo una mezzora abbondante in pizzeria dove i ragazzi mangiano e noi crolliamo dal sonno...ma domattina si riposa...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top