• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Achille Lauro

CostaMagica

Super Moderatore
Che bel video Claudio, grazie per averlo postato...
E' un tuffo nel passato davvero significativo; specialmente oggi che i nostri mari sono solcati da meganavi iperattrezzate, è bello tornare alle origini...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Era una bella nave... e cosa piuttosto rara per una nave di quell'età aveva anche un discreto numero di balconi privati. Il suo punto di forza erano comunque i saloni... molto numerosi. Come dotazioni di cabina era scarsina invece: non c'era neanche il telefono in tutte.

L'Achille Lauro ha contribuito a far conoscere lo stile italiano nel mondo... anche se nella sua lunga carriera le ombre non sono mancate... purtroppo. D'estate, per diverse stagioni, era in diretta competizione con l'Eugenio Costa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non è stata una nave molto fortunata... ma questo è risaputo. Molto apprezzata si invece.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Visto che un video lo avete inserito.....sorbitevi anche quello che ho fatto io 23 anni fa';)

Ci sono anch'io...un barbone con felpa azzurro mare che guarda l'arrivo ad Istambul.

 
I

Italian Cruiser

Guest
Dal catalogo StarLauro 1994 ecco gli itinerari estivi dell'Achille Lauro:

1) Genova- in navigazione (2 giorni)- Kusadasi- Myconos- Santorini- in navigazione- Civitavecchia- Genova.
2) Genova- Napoli- in navigazione- Pireo- Kusadasi- Patmos- Rodi- in navigazione- Siracusa- Capri- Genova.
3) Genova- Barcellona- in navigazione- Cadice- Tangeri- Malaga- in navigazione- Genova.
4) Genova- Napoli- in navigazione- Katakolon- Navarino- Corfù- Taormina- in navigazione- Genova.
5) Genova- Napoli- Siracusa- in navigazione- Alessandria- Port Said- Ashdod- Limassol- Rodi- Pireo- in navigazione- Capri- Genova.
6) Genova- Napoli- Siracusa- in navigazione- Alessandria- Port Said- Ashdod- in navigazione- Rodi- Kusadasi- Istanbul (overnight)- Pireo- in navigazione- Capri- Genova.

Numerose crociere erano a tema: basket, tennis, podistica, ciclismo (con Francesco Moser), poker, fotografia.

I prezzi partivano da 980.000 lire a persona (interna quadrupla) per una crociera di 7 giorni sino a 3.150.000 lire per una suite con balcone.
La Grande Crociera d'Agosto (itinerario 6) di 14 giorni partiva da 2.200.000 lire a persona (interna quadrupla) sino a 5.980.000 lire a persona per una suite con balcone. I ragazzi sino a 14 anni viaggiavano gratis tranne che nella Grande Crociera d'Agosto. Il supplemento singola era a cifra fissa... ed in % corrispondeva a circa il 60%.
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie Paolo per gli itinerari! Wow allora sostava in rada anche a Taormina! E pensare che avevo 4 anni..... Chissà quante volte mi sarà passata davanti casa!
Sai che fino ad oggi non avevo notato la presenza delle cabine con balcone? Una novità per una nave dell'epoca!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dal catalogo StarLauro 1994 ecco gli itinerari estivi dell'Achille Lauro:

...........................
6) Genova- Napoli- Siracusa- in navigazione- Alessandria- Port Said- Ashdod- in navigazione- Rodi- Kusadasi- Istanbul (overnight)- Pireo- in navigazione- Capri- Genova.
Numerose crociere erano a tema: basket, tennis, podistica, ciclismo (con Francesco Moser), poker, fotografia.

...............................................
La Grande Crociera d'Agosto (itinerario 6) di 14 giorni partiva da 2.200.000 lire a persona (interna quadrupla) sino a 5.980.000 lire a persona per una suite con balcone. I ragazzi sino a 14 anni viaggiavano gratis tranne che nella Grande Crociera d'Agosto. Il supplemento singola era a cifra fissa... ed in % corrispondeva a circa il 60%.

Leggermente diversa, non toccammo Rodi ma Pergamo, ma è la crociera che feci nell'88.
Ho ritrovato la ricevuta della mia cabina: circa 3.500.000 un'esterna con finestra.;)

Si, Roberto, era un modo di fare la crociera molto diverso dall'attuale con i suoi pregi e i suoi limiti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... le suites con balcone erano al Ponte Lido: 19 in tutto... più altre 8 suites con finestra. L'Achille Lauro aveva la particolarità di avere una grande piscina centrale ovale: la Portofino. Quella di poppa si chiamava invece Taormina. E c'era anche la baby piscina. Aveva 2 saloni panoramici di prua: Veranda e degli Arazzi. C'erano poi la Discoteca Belvedere, la Sala Ischia, il Soggiorno Capri, il Salone Sorrento, quello dello Scarabeo, la Galleria Positano ed un cinema su 2 livelli. StarLauro per il catalogo del 1994 non utilizzava modelli... ma passeggeri reali... e dalle foto già si capiva che una crociera sull'Achille Lauro iniziava ad essere di massa. La Monterey invece veniva pubblicizzata come lussuoso albergo galleggiante a 5 stelle.
 

francogalans

New member
Oh ragazzi, ma qui mi volete fare emozionare! Quando si parla dell'Achille Lauro mi viene la pelle d'oca, ad oggi è ancora la primatista assoluta delle mie crociere, con 4 crociere fatte! Che dire, scriverei fiumi di parole sull'Achille Lauro, ma rischierei di sembrare troppo vecchio a 28 anni! Non ho mai provato le suites, ma solo cabine interne, oggettivamente inadeguate se confrontate con quelle di oggi.
Sulla Monterey le interne erano perfino peggio (Crociera 1992), ma quelle di categoria superiore erano davvero belle (Crociera 1991).
E visto che vi voglio bene vi posto questa foto: sono io da piccolo, a bordo della Monterey, e sullo sfondo l'Achille Lauro! I Love Achille Lauro!
achille-monterrey.jpg


Almeno per un attimo, ho tenuto anche io il timone dell'Achille Lauro...emozioni...
pontedicomando.jpg
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Bella foto... un tantino scura... ma nel 1991 le digitali non esistevano. ;) In che porto è stata scattata ?
 

francogalans

New member
Infatti si vede la qualità della foto (e del fotografo)!! Senti il porto non lo so purtroppo, dovrei fare una mezza ricerca nell'album...
e sulla foto al timone non dici niente, ihih!?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che dovrei dire ? Che fortunatamente non vi trovavate in Alaska... altrimenti, con te al timone, l'Achille Lauro avrebbe concluso la sua carriera anche prima.

Scherzo naturalmente...

Ci racconti come era la crociera sulle navi StarLauro in quegli anni ? Qui vogliamo tutti i dettagli. ;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leo quel tuo video è una chicca...
Caspita, essere stati in crociera con la Achille Lauro.... e poi saperla in fondo al mare, cosa si prova?
Paolo, come fai a sapere TUTTO ma proprio TUTTO ???
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo quel tuo video è una chicca...
Caspita, essere stati in crociera con la Achille Lauro.... e poi saperla in fondo al mare, cosa si prova?
Paolo, come fai a sapere TUTTO ma proprio TUTTO ???

Saperla in fondo al mare non è poi tanto triste; una fine molto più onorevole di altre sue coeve che sono finite ad Alang.
Sono stato anche sulla Caribia (ex Vulcania varata nel 1926) ma lei è finita in disarmo.
In ogni caso quando affondò fu un grande dispiacere e fino all'ultimo ho sperato che si salvasse, mi sarebbe piaciuto tornarci , peccato
Conservo un'eccezionale ricordo di quelle due settimane.
 
Top