• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

io sono uno zotico come asserite voi e ne sono contento,perchè devo dare una mancia obbligatoria quando questi signori prendono uno stipendio,allora le mance dovrebbero averle tutti i componenti della nave,lavoranop 20 ore al giorno e chi glielo ha ordinato il medico sono loro che anno scelto questa vita,quindi niente mance,vorrei vedere se non erano obbligatorie quanti di voi le avrebbero date,a parlare si fa presto ma vorrei vedervi all'atto pratico
 

Amoilmare

New member
Beh, personalmente son felice che tu ti senta zotico e in questa veste ti senta bene.L'importante e' che ognuno di noi si senta bene nel proprio personaggio.La mancia a bordo delle navi trae le sue origini fin dalla seconda meta' dell'800, quando era d'uso, da parte dei passeggeri, riconoscere chi faceva indubbiamente una vita (molto) dura sul mare. Perfino i poverissimi emigranti, sai, davano , a modo loro e come potevano, la mancia. Che fosse un etto di caffe o un barattolo di conserva.Se tu mi vieni a dire che a chi lavora a bordo non gliel'ha prescritto il medico,vero .Ma se io fossi nato ragazzo poverissimo nel terzo mondo e la vita mi avesse portato, come unica possibile alternativa ad una vita migliore,che magari mi consentisse, un giorno ,di sfamare il mio bambino, credimi, medico o no , sulle navi ci sarei andato di corsa a lavorare. E se qualcuno dei passeggeri , a bordo, mi avesse ringraziato per la qualita' del mio servizio con denaro o anche solo con un semplice sorriso, o un grazie. gliene sarei stato immensamente riconoscente.Sai come chiedo io qualcosa al mio cameriere di tavolo o di cabina ? Sir (Signore), quando puo', mi porterebbe, per favore....? (se non avessi fatto cosi sempre mia madre mi avrebbe ammazzato...) Ho tanta paura che ritiene che tutto gli sia dovuto perche' ha pagato un biglietto di crociera...sia perfino avaro a dir un semplice grazie. O a concedere un sorriso.
 
T

tano

Guest
Beh, personalmente son felice che tu ti senta zotico e in questa veste ti senta bene.L'importante e' che ognuno di noi si senta bene nel proprio personaggio.La mancia a bordo delle navi trae le sue origini fin dalla seconda meta' dell'800, quando era d'uso, da parte dei passeggeri, riconoscere chi faceva indubbiamente una vita (molto) dura sul mare. Perfino i poverissimi emigranti, sai, davano , a modo loro e come potevano, la mancia. Che fosse un etto di caffe o un barattolo di conserva.Se tu mi vieni a dire che a chi lavora a bordo non gliel'ha prescritto il medico,vero .Ma se io fossi nato ragazzo poverissimo nel terzo mondo e la vita mi avesse portato, come unica possibile alternativa ad una vita migliore,che magari mi consentisse, un giorno ,di sfamare il mio bambino, credimi, medico o no , sulle navi ci sarei andato di corsa a lavorare. E se qualcuno dei passeggeri , a bordo, mi avesse ringraziato per la qualita' del mio servizio con denaro o anche solo con un semplice sorriso, o un grazie. gliene sarei stato immensamente riconoscente.Sai come chiedo io qualcosa al mio cameriere di tavolo o di cabina ? Sir (Signore), quando puo', mi porterebbe, per favore....? (se non avessi fatto cosi sempre mia madre mi avrebbe ammazzato...) Ho tanta paura che ritiene che tutto gli sia dovuto perche' ha pagato un biglietto di crociera...sia perfino avaro a dir un semplice grazie. O a concedere un sorriso.

Poesia di vita, grazie Amolimare.
 
T

tano

Guest
@Amoilmare: l'ultimo giorno a bordo, quando si compilava il "customer satisfaction" c'era la cricca di italiani di cui avevamo già parlato, che si stava mettendo d'accordo per compilare i questionari con voti e commenti al ribasso, in maniera da poter secondo loro motivare il fatto di ridurre od eliminare le mance, che non volevano proprio pagare.. Le più infervorate erano le donne.. quelle con le catene d'oro da mezzo kg.. Che schifo.. E compilare il customer satisfaction con voti bassi , può anche far perdere il posto a qualcuno.. :( Come vergognarsi di essere italiani.. A certa gente le mance dovrebbero prelevarle già all'acconto in agenzia..

La cricca che per colpa di loro su Costa ed MSC ci aspettano con la spada in mano, ti rispondono....Signor crocierista o é cosí o cosí !!!!!

Un saluto.
 
T

tano

Guest
C´é una rgomento molto interessante sulle mancie, che sarebbe meglio parlarlo di lá, con tanta gente di molta esperienza che ha raccontato quello che ha visto sul mondo delle navi. A tutto c´é un perche e io credo che chi lavora sulla nave oggi giorno é una persona fortunata. Occhio c´é anche la parte negativa, tanto sacrificio e la famiglia.

Un saluto.
 

SabrinaB

New member
Io trovo giusto che le mance siano prepagate e quindi comprese nella spesa della crociera. Ma dovrebbe essere così per tutti i passeggeri. C'erano "persone" che l'ultima sera andavano al self service per non avere neppure l'imbarazzo di dover guardare in faccia i camerieri mentre non venivano neppure ringraziati. Anch'io credendo che uno stipendio gia' l'avessero, invece non e' cosi': lo stipendio sono le mance! Puo' non star bene a qualcuno, ma e' cosi'. Quindi cerchiamo di capire se e' il caso di trovare un po' di educazione e rispetto per persone che di più non potrebbero fare per rendere indimenticabile la tua vacanza... Io non ho grande esperienza di crociere (ne ho fatta una sola per il momento), ma ho trovato personale meraviglioso, che seriamente ci ha dato quel qualcosa in piu'. Le mie bambine scappavano ad abbracciare la nostra capo cameriera ogni volta che la "avvistavano" e ci siamo salutati tutti con le lacrime agli occhi. Siamo ancora in contatto su FB... E non avrei dovuto dare la mancia a gente così ? Quante volte ogni giorno devo essere gentile con persone che non se lo meritano affatto, e con chi mi ha fatto sentire una regina dovrei lesinare un regalo? Sara' anche professionalita', ma l'educazione non deve essere un optional. E non dobbiamo abbassare il livello della nostra umanita' solo per fare i furbi( o credere di esserlo). Le modalita' della distribuzione delle mance effettivamente dovrebbe essere "sistemata", ma cio' non toglie che, compreso o no nel biglietto, e' doveroso darle, sapendo quale sia lo stipendio fisso di queste persone.
"Amoilmare": non ti avevo incrociato finora, ma sono felice di aver conosciuto un signore. Per fortuna non il solo, qui.
 

Amoilmare

New member
Grazie per avermi chiamato "Signore".Chiaro che mi faccia piacere ma il miglior complimento che mi piacerebbe ricevere sarebbe : sei un Essere Umano. Troppi se ne stando dimenticando... Con le maiuscole iniziali, ehehe...anche se qui , se uso le maiuscole mi sgridano :) E che su questo stupendo forum ce ne siano parecchi me ne sto accorgendo in fretta. Che bello ! A proposito di bambini...senti questa.C'era, su una nave Holland America,m un sommelier indonesiano_Ogni sera,correva come un pazzo per portare il vino a tutti e poi, per il resto della cena, teneva stretto a se' in braccio un piccolino di circa 1 anno o poco piu'.Lo coccolavo e lui rideva felice. E i suoi genitori potevano cenare un po' tranquilli.Una sera il gli dico : ma lei ha proprio una gran pazienza, non si stanza mai ! E lui : sa , mio figlio ha mesi e io non l'ho mai visto.La lacrimuccia, quella sera, e' spuntata a tutti e due...E a quei beceri che non dan la mancia,soprattutto le duchesse...oops...le palazzinare con collane da 1 kg. d'oro al collo di cui parlava prima Snowman, dico solo...ma al posto del cuore ,cosa avete ?
 

Snowman

Member
io sono uno zotico come asserite voi e ne sono contento,perchè devo dare una mancia obbligatoria quando questi signori prendono uno stipendio,allora le mance dovrebbero averle tutti i componenti della nave,lavoranop 20 ore al giorno e chi glielo ha ordinato il medico sono loro che anno scelto questa vita,quindi niente mance,vorrei vedere se non erano obbligatorie quanti di voi le avrebbero date,a parlare si fa presto ma vorrei vedervi all'atto pratico[/QUOTE

Allora, visto che sei talmente uomo di mondo da essere iscritto al forum da 2 anni senza commenti e ti presenti ora a scrivere solo per poter dar contro peraltro gloriandoti della tua educazione,ti faccio presente che nel momento in cui hai firmato il contratto della crociera hai accettato in toto le condizioni del fornitore, tra cui il fatto che ti possano lasciare a terra quando non arrivi in tempo e appunto che le mance SONO DOVUTE.. Nel caso le cose non ti andassero bene puoi semplicemente scegliere altro, non ragionare all'italiana applicando le regole a piacere protestando contro la compagnia che paga poco il suo personale o beandoti del fatto che i loro customer care si spezzano la schiena in 4 pur di dare ragione ad un cliente che ha torto, permettendogli di negoziare le mance... poi succedono episodi come quello di cui ho riferito ed in seguito tocca a tutti pagare..Come sempre sono tutti bravi col c**o degli altri vero..?
In quanto al dubbio che poni sul fatto che se non ci fosse l'obbligo delle mance nessuno di noi le darebbe, io in qualunque vacanza abbia fatto o faccia, ho sempre lasciato la mancia alla fine sia sul cuscino in stanza da letto, che al cameriere ed al maitre in sala da pranzo, sempre rapportandola al servizio fornito. Anche al ristorante se la cena è di un certo valore ho sempre aggiunto il 10% sul servizio. E così faceva e fà mio padre, e faceva mio nonno.
Negli Usa la mancia si dà perfino al Mc Donald... Anche in Gran Bretagna ho visto cose turche quando portano il conto e ti fanno scrivere la percentuale della mancia e tanta gente ci mette invece la firma perchè manco leggono o si informano prima di uscire dal giardino di casa..
Tutto questo si riassume in un unico concetto: saper stare al mondo!
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Parole sante Snowman.Io oggi ho fatto ridere tutti con la tua storie delle ''duchesse" e le loro collane da 1/2 chilo.Avrei pagato non so quanto per assistere ma ho tantapaura che non mi sarei trattenuto ed uno dei "duchi" consorti mi avrebbe di certo fatto nero....Vedi perche' poi non ci vogliono sulle loro navi.Credi che non vedano loro queste cose ? Vedono, vedono...cosi' come vedevano i 3 asciugamani per ciascun sdraio che mettevano per starci 1/2 ora e che...regolarmente lasciavano li' ! Grrrrrrrrrrrrrrr...............
 

Amoilmare

New member
Cockj72.Mi hai colto in flagrante !!! ehehe...mai viaggiato con P & O. Anzi ,non e' vero perche' una volta ho viaggiato con la Cunard Countess da Atene a Venezia (che naviga ancora come Golden Iris ed ho trovato ad agosto ad Atene) che in quell'epoca era affiliata alla Cunard/P & O .Non prevedo di viaggiare in futuro perche' le P & O sono follemente Britanniche, ma cosi' Britanniche che di pou; non si puo' e, sinceramente, gli italiani non son visti per nulla bene.E allora e' inutile....Cunard e' ancora diverso,perche' intanto c'e' gia' un mix di passeggeri di nazionalita' diverse,dovuto al grande nome e alla tradizione senza pari sul mare.Che poi siano paurosamente formali, non c'e' dubbio.Qui la tradizione viene rigorosamente mantenuta e farci un viaggio sopra e' come rivere un pezzo (importante) della storia della navigazione.E a chi non si adatta...beh...basta non andarci, ti pare ? Di Princess ne parleremo.Ultimamente preferisco di gran lunga la Holland per via del prezzo.Princess e' molto piu' casa offrendo piu' o meno un prodotto abbrastanza simile di livello qualitativo.Ne parleremop con calma se ti va.In quanto ai paragoni con Costa..obbedisco se dici che qualcuno si adombra.Ma io ho solo esposto fatti.Assolutamente reali ed inconfutabili. E non ho fatto commenti al di la' dei fatti.Ma se incominciassimo a parlare di queste cose andremmo avanti mesi....anche del fatto che su un forum si dovrebbe poter essere liberi di esporre le proprie idee ed esperienze. :)
 

Snowman

Member
Cockj72.Mi hai colto in flagrante !!! ehehe...mai viaggiato con P & O. Anzi ,non e' vero perche' una volta ho viaggiato con la Cunard Countess da Atene a Venezia (che naviga ancora come Golden Iris ed ho trovato ad agosto ad Atene) che in quell'epoca era affiliata alla Cunard/P & O .Non prevedo di viaggiare in futuro perche' le P & O sono follemente Britanniche, ma cosi' Britanniche che di pou; non si puo' e, sinceramente, gli italiani non son visti per nulla bene.E allora e' inutile....Cunard e' ancora diverso,perche' intanto c'e' gia' un mix di passeggeri di nazionalita' diverse,dovuto al grande nome e alla tradizione senza pari sul mare.Che poi siano paurosamente formali, non c'e' dubbio.Qui la tradizione viene rigorosamente mantenuta e farci un viaggio sopra e' come rivere un pezzo (importante) della storia della navigazione.E a chi non si adatta...beh...basta non andarci, ti pare ? Di Princess ne parleremo.Ultimamente preferisco di gran lunga la Holland per via del prezzo.Princess e' molto piu' casa offrendo piu' o meno un prodotto abbrastanza simile di livello qualitativo.Ne parleremop con calma se ti va.In quanto ai paragoni con Costa..obbedisco se dici che qualcuno si adombra.Ma io ho solo esposto fatti.Assolutamente reali ed inconfutabili. E non ho fatto commenti al di la' dei fatti.Ma se incominciassimo a parlare di queste cose andremmo avanti mesi....anche del fatto che su un forum si dovrebbe poter essere liberi di esporre le proprie idee ed esperienze. :)

Io un pensierino sulla Princess l'ho fatto quando a Fincantieri Monfalcone ho potuto visitare la Ruby il giorno prima della consegna, e mi è veramente piaciuta.. Chissà.. ;) In fin dei conti la terra di sua maestà mi è piaciuta un sacco e con gli Inglesi mi sono trovato bene.. Tra una crociera e l'altra Alberto un buco per una Princess lo trovi sicuro.. :D
 

Amoilmare

New member
Parlavo di P & O prima.Crociere con Princess ne ho fatte.Una , stupenda,su Golden Princess, indimnenticabile da New Orleans a Rio de Janieiro.Il grande vantaggio di Princess e' che si agli ufficiali, che tutte o gran parte delle posizioni chiave delle navo della flotta sono occupate da Italiani. E , quando passeggeri italiani viaggian copn Princess, son trattati va veri VIP.Io, su questa nave ricordo che per esempio il comandante diede un cocktail esclusivissimo sul ponte di comando solo per noi italiani, solite cose..canapes e champagne, guanti bianchi e trattati, mi pare fossimo 15 o 16 da super Vip.Ed una altra volte in Polinesia, sulla Tahitian Princess, fu la stessa cosa.Penso che se andassi ti piacerebbe molto.Io prima ti dicevo che ultimamente Princess e' piuttosto cara, almeno nelle cabine che interessano a me e la Holland, che e' dello stesso livello qualitativo,forse in certi aspetti anche un filo piu' raffinata, costa molto meno.E, almeno per me , i benefits mariner molto ma molto appetibili.Dentro le Princess son molto chic, tecnicamente poiu; evolute e trendy delle Holland..ma io fra un po' saro' un nonnetto e lo stile un po' retro' mi affascina.
 
per amoilmare,primo io in crociera non pretendo nulla,con il personale sono sempre gentilissimo,mi da fastidio dare mance obbligatorie,per il zotico caro signore la mia era una battuta,il sottoscritto fino a poco tempo fa ora in pensione sono stato un sig. funzionario bancario,
e so come ci si comporta in societa
poi ognuno di noi ragiona e si comporta come meglio crede
 

Amoilmare

New member
Ah...se e' un funzionario bancario cambia tutto ! Nel senso che, forse, si puo' spiegare. Se a me, certi balzelli applicati dalle banche non mi fossero stati bene, avrei potuto far fuoco e fiamme e loro mi avrebbero risposto che, se il sistema bancario (fra l'altro infinitamente piu' iniquo dlle mance obbligatorie in crociera.) non mi stava bene.. potevo sempre mettere i soldi sotto il materasso. Se a lei il sitema delle mance sulle navi non piace, ha due alternative anzi tre : 1: non andare in crociera 2 : andare sulle navi che non obbligano a dar mance . MA a mio avviso e' la terza , la scelta giusta . Ovvero pensare che, il lavoro sulle navi e' totalmente diverso da qualsiasi lavoro a terra. Lei e' lontano per mesi e mesi dalla sua famiglia.Deve esser sempre entusiasta e' sorridente (pensi cha a volte mi e' capitato di trovarmi di fronte a funzionari bancari non proprio sorridenti ed entusiasti ! ) .Lei lavora fino a 18/20 ore al giorno. E niente domeniche . E per uno stipendio favoloso (non meno di 15 mensilita'...benefits vari, pensione ecc.ecc. ! Forse no , vero ?). Per lei ERA cosi ? Io nutro qualche dubbio , come non era cosi' per me. E, quando viaggio, riconoscere a queste persone un "di piu'..." non solo non la sento come una imposizione ma anzi, e' un piacere. E quando acquisto una crociera, semplicemente, se il suo prezzo e' mille euro,automaticamente , nel mio cervello e' 1.100. Mance incluse. E viaggio felice. La prego , non dimentichi, che gia' i poverissimi emigranti, a fine traversata, la mancia , come le avevo scritto e non e' uno scherzo, la davano. Magari un etto di caffe'.Proprio perche' era un mestiere diverso !
Oppure, pensi che la sua mancia (e nella maggior parte e' cosi' ) regala un sorriso ad un bimbo , figlio di questi lavoratori, che, a volte, loro non hanno ancora mai visto. Putroppo ci son troppe persone che queste cose non le meditano. Come scrivevo ieri,la prima cosa da mettere in valigia e' il cuore. Io e Lei siamo stati fortunati in fondo nella vita. Nati nel posto giusto, al momento giusto.E' nostro merito ? Perche' non pensare che le nostre crociere possano dar benessere a chi e' stato meno fortunato di noi e non contribuire personalmente ? Qui, stai certo, il tuo contributo arriva direttamente e puntualmente , a fine di ogni crociera, agli interessati. Non avrei nemmeno l'alibi morale di dire a me stesso : "Non do' nulla perche' non so se poi arriva..."
 
Ultima modifica:

ENAMLEA

New member
amoilmare intanto complimenti è un piacere leggerti. facevo questa considerazione le compagnie sfruttano i lavoratori a bordo pagandoli poco e facendoli lavorare tante ore, quando noi acquistiamo la crociera ci rendiamo compartecipi dello sfruttamento? (compreremmo un vestito sapendo che il lavoratore che l'ha fatto è sfruttato?) quando cerchiamo di pagare la crociera di una settimana 300-400 euro sapendo che pagando così poco le compagnie taglieranno ancora di più oltre ai servizi di bordo anche le retribuzioni, già basse, dei lavoratori non siamo partecipi dello sfruttamento? dare la mancia a bordo, favorevolissimo a farlo, non risolve però il problema a monte che è quello di garantire uno stipendio dignitoso sempre a persone che si fanno in quattro per garantirci una fantastica vacanza
 

Snowman

Member
Ah...se e' un funzionario bancario cambia tutto ! Nel senso che, forse, si puo' spiegare. Se a me, certi balzelli applicati dalle banche non mi fossero stati bene, avrei potuto far fuoco e fiamme e loro mi avrebbero risposto che, se il sistema bancario (fra l'altro infinitamente piu' iniquo dlle mance obbligatorie in crociera.) non mi stava bene.. potevo sempre mettere i soldi sotto il materasso. Se a lei il sitema delle mance sulle navi non piace, ha due alternative anzi tre : 1: non andare in crociera 2 : andare sulle navi che non obbligano a dar mance . MA a mio avviso e' la terza , la scelta giusta . Ovvero pensare che, il lavoro sulle navi e' totalmente diverso da qualsiasi lavoro a terra. Lei e' lontano per mesi e mesi dalla sua famiglia.Deve esser sempre entusiasta e' sorridente (pensi cha a volte mi e' capitato di trovarmi di fronte a funzionari bancari non proprio sorridenti ed entusiasti ! ) .Lei lavora fino a 18/20 ore al giorno. E niente domeniche . E per uno stipendio favoloso (non meno di 15 mensilita'...benefits vari, pensione ecc.ecc. ! Forse no , vero ?). Per lei ERA cosi ? Io nutro qualche dubbio , come non era cosi' per me. E, quando viaggio, riconoscere a queste persone un "di piu'..." non solo non la sento come una imposizione ma anzi, e' un piacere. E quando acquisto una crociera, semplicemente, se il suo prezzo e' mille euro,automaticamente , nel mio cervello e' 1.100. Mance incluse. E viaggio felice. La prego , non dimentichi, che gia' i poverissimi emigranti, a fine traversata, la mancia , come le avevo scritto e non e' uno scherzo, la davano. Magari un etto di caffe'.Proprio perche' era un mestiere diverso !
Oppure, pensi che la sua mancia (e nella maggior parte e' cosi' ) regala un sorriso ad un bimbo , figlio di questi lavoratori, che, a volte, loro non hanno ancora mai visto. Putroppo ci son troppe persone che queste cose non le meditano. Come scrivevo ieri,la prima cosa da mettere in valigia e' il cuore. Io e Lei siamo stati fortunati in fondo nella vita. Nati nel posto giusto, al momento giusto.E' nostro merito ? Perche' non pensare che le nostre crociere possano dar benessere a chi e' stato meno fortunato di noi e non contribuire personalmente ? Qui, stai certo, il tuo contributo arriva direttamente e puntualmente , a fine di ogni crociera, agli interessati. Non avrei nemmeno l'alibi morale di dire a me stesso : "Non do' nulla perche' non so se poi arriva..."

Guarda mi hai tolto le parole di bocca.. non avrei potuto scrivere di meglio. Meriti una standing ovation! :)
 

Snowman

Member
amoilmare intanto complimenti è un piacere leggerti. facevo questa considerazione le compagnie sfruttano i lavoratori a bordo pagandoli poco e facendoli lavorare tante ore, quando noi acquistiamo la crociera ci rendiamo compartecipi dello sfruttamento? (compreremmo un vestito sapendo che il lavoratore che l'ha fatto è sfruttato?) quando cerchiamo di pagare la crociera di una settimana 300-400 euro sapendo che pagando così poco le compagnie taglieranno ancora di più oltre ai servizi di bordo anche le retribuzioni, già basse, dei lavoratori non siamo partecipi dello sfruttamento? dare la mancia a bordo, favorevolissimo a farlo, non risolve però il problema a monte che è quello di garantire uno stipendio dignitoso sempre a persone che si fanno in quattro per garantirci una fantastica vacanza

Giusto anche questo. E' peraltro vero però che se la stanno vendendo a quel prezzo è perchè probabilmente non riescono a riempirla, di conseguenza piuttosto che andare in perdita cercano almeno il pareggio no..? Andando in perdita quelle stesse persone probabilmente lo perderebbero quel posto di lavoro..
Purtroppo il mercato globale oramai ha un sacco di risvolti negativi e qualunque tipo di lavoro tende a risentirne.. basta vedere che succede in Italia.
Comunque anche quando fai una donazione a qualche ente benefico, sei quasi sicuro che con i tuoi soldi non salverai il pianeta, ma con i tuoi più quelli di qualche altra persona che la pensa così le cose possono anche cambiare... ;)
 

Cokj72

New member
prima cosa, come al solito io vengo sempre tirato per le orecchie e gli altri nulla...

Con chi hai pagato 300€ una crociera Enamlea?

Snowman, la mancia suggerita e del 15%, quindi se tu lasci il 10% non sei un benefattore

Amoilmare, le palazzinare con collane da 1 kg, se non vogliono lasciare mance sono libere di farlo.

Amoilmare, come mai partirai con una Costa, dai tuoi interventi mi sembrava di percepire un pò di critiche verso questa compagnia?
 

Rodolfo

Super Moderatore
io sono uno zotico come asserite voi e ne sono contento,perchè devo dare una mancia obbligatoria quando questi signori prendono uno stipendio,allora le mance dovrebbero averle tutti i componenti della nave,lavoranop 20 ore al giorno e chi glielo ha ordinato il medico sono loro che anno scelto questa vita,quindi niente mance,vorrei vedere se non erano obbligatorie quanti di voi le avrebbero date,a parlare si fa presto ma vorrei vedervi all'atto pratico

A parte che stiamo andando abbondantemente fuori tema, ma chi ha detto che i lavoratori a bordo sono sfruttati e lavorano 20 ore al giorno?

C'è più di una discussione dedicata alle mance; quindi se volete continuare a discuterne, adoperate l'apposito argomento.
 

Snowman

Member
prima cosa, come al solito io vengo sempre tirato per le orecchie e gli altri nulla...

Con chi hai pagato 300€ una crociera Enamlea?

Snowman, la mancia suggerita e del 15%, quindi se tu lasci il 10% non sei un benefattore

Amoilmare, le palazzinare con collane da 1 kg, se non vogliono lasciare mance sono libere di farlo.

Amoilmare, come mai partirai con una Costa, dai tuoi interventi mi sembrava di percepire un pò di critiche verso questa compagnia?

@Cokj: a parte il discorso ironico del benefattore, che non penso di essere, e proprio non mi interessa esserlo, non parlavo delle mance in crociera, ma delle mance in hotel e ristoranti in varie nazioni, che varia appunto dal 5 all'esagerazione di casi con il 25%

Qui un promemoria se per caso ti servisse.. ;) L'Italia è alla clemenza della corte...

E comunque le palazzinare con 1kg d'oro la mancia se è nel contratto che hanno firmato la devono dare, non invertarsi palle per non farlo..



Francia
In Francia quasi sempre il servizio è già incluso nel conto che arriva sul tavolo del cliente, perciò molto di rado il cameriere si aspetta la mancia. Ma un extra del 10% spesso è gradito dal personale.

Inghilterra
La mancia nel Regno Unito è soltanto un premio «se avete gradito». La percentuale varia a seconda si tratti di alberghi o ristoranti. La maggior parte dei conti degli hotel includono il costo del servizio, il 10-12%. Dove non è incluso nel ristorante dell’hotel, si lascia il 10-15% di mancia sul conto del ristorante stesso. Alcuni ristoranti suggeriscono la cifra indicandola nel conto.

Germania
La mancia si dà a tutti, escludendo i proprietari del locale, anche se cambia la percentuale nelle varie situazioni. Nei bar e nei ristoranti si sta sul 5%, ma si può anche arrivare al 10 a seconda che siate di passaggio o clienti abituali.

Spagna
Per gli spagnoli la mancia non è un’abitudine: viene anzi considerata una forma di corruzione. Per i turisti però è una consuetudine e si aggira sempre sul 5-10%. È gradita anche negli hotel e sui taxi.

Russia
In Russia la consuetudine della mancia è diventata tale soltanto di recente. Nei secoli passati era un’abitudine nei bar, ora almeno il 10% è d’obbligo nei ristoranti più raffinati del centro della città.

Grecia
La mancia si chiama «filodorima», cioè «regalo per un amico». E come ogni regalo che si rispetti è libero da condizionamenti di percentuale. Si lascia un po’ ovunque, tranne che ai tassisti.

Stati Uniti
C’è chi chiama Usa e Canada il paradiso delle mance. Nei ristoranti ci si aspetta il 15-20 per cento. E c’è chi arriva addirittura ad elargire il 25%. Ma non va sempre così: i titolari di tre ristoranti della Grande Mela - Nobu, Nobu 57 e Nobu Next Door - sono stati denunciati, colpevoli di avere sottratto le mance ai loro camerieri. Le avrebbero invece distribuite tra i manager del locale.

Australia
Nessuno se l’aspetta, ma tutti la gradiscono. Così va in Australia, dove la percentuale della mancia si aggira sul solito 10-15%, soprattutto nei ristoranti. Sui taxi si arrotonda, i portieri di albergo non si aspettano nulla.

Comunque, io per primo sono off topic, ma quando me le tirano non mi tiro indietro a rispondere.. Quindi qui concludo e mi scuso con la moderazione.
 
Ultima modifica:
Top