• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera: isole del sole oppure ritorno in terra santa?

bin91

New member
Salve a tutti. L'anno prossimo voglio partire con la mia famiglia per la nostra prima crociera. Sono indeciso tra questi due itinerari, completamente diversi tra loro, ma che reputo entrambi affascinanti: le isole del sole o ritorno in terra santa. La nave sarà Costa Deliziosa in entrambi i casi e la partenza in Maggio 2013 (il 3 oppure il 14) da Savona. Tutti e due gli itinerari sono di 11 notti.
Qualcuno che le ha già provate entrambe mi saprebbe consigliare? Ho dato un'occhiata a vari diari di bordo qui sul sito ma sono riuscito solo a crearmi maggiori dubbi. Ultima cosa: dove è possibile prenotare, direttamente sul sito costa oppure meglio in un'agenzia di viaggi sia essa fisica oppure online? È troppo presto per prenotare secondo voi? Sul sito costa danno solo poche cabine disponibili... sarà vero? Mia mamma dice che secondo lei è solo un modo per farti prenotare in fretta ma io non vorrei rimanere a terra l'anno prossimo... :D
Grazie a tutti in anticipo!
 

rossy

New member
Ciao io ho fatto solo Terra Santa.
Sono due itinerarii interessanti, cerca di vedere quale dei posti toccati vi attira maggiormente.
Io prenoto sempre in agenzia viaggi,il preventivo me lo faccio io sul sito Costa.
Per questa la prenotazione l'ho effettuata 7-8 mesi prima. Invece ho prenotato circa una settimana fa per novembre e in realta' le cabine piu' economiche erano finite.
 

bin91

New member
Quindi è possibile farsi il preventivo sul sito costa ed andare in agenzia per finalizzare il tutto senza avere costi ulteriori di agenzia? Dici quindi che è meglio prenotare con largo anticipo se si vogliono le cabine più economiche (sul sito costa danno che sono già finite le interne classic e sono rimaste solo le premium ma questo non è più di tanto un problema)... per l'itinerario, il ritorno in terra santa per i posti toccati mi sembrava più interessante però leggendo sul forum, dato la situazione difficile in quei paesi, mi sembra abbastanza impegnativo nonchè rischioso nel senso che non vorrei cancellassero gli sbarchi in Israele per motivi di sicurezza. Per questo le isole del sole mi sembrava meno impegnativo, magari meno interessante, però più "sicuro" senza problemi di cambio di itinerario da parte della compagnia...
 

YODA

Member
Per la prenotazione è comunque una scommessa: potrebbe essere che la tua cabina sia meno cara tra qualche mese o viceversa.
Prenota quando te la senti e basta!
 

bin91

New member
Non era tanto il fatto del prezzo bensì della disponibilità. Ad oggi sul sito costa sono disponibili solo 5 cabine che fanno al caso mio ed è una cosa che in effetti mi sembra strana dato tutto il tempo che manca. Meglio che prenoti in fretta insomma... :) meglio non rischiare e se anche pago qualcosa in più amen :)
Comunque mi confermate che non faccio una figuraccia andando in un'agenzia di viaggi con il preventivo del sito costa in mano? ;)
 
Ultima modifica:

rossy

New member
Non era tanto il fatto del prezzo bensì della disponibilità. Ad oggi sul sito costa sono disponibili solo 5 cabine che fanno al caso mio ed è una cosa che in effetti mi sembra strana dato tutto il tempo che manca. Meglio che prenoti in fretta insomma... :) meglio non rischiare e se anche pago qualcosa in più amen :)
Comunque mi confermate che non faccio una figuraccia andando in un'agenzia di viaggi con il preventivo del sito costa in mano? ;)

Ma quale figuraccia , io faccio sempre cosi e l'adv mi fa anche uno sconto finale (amici pero'). Si e' vero la situazione non era delle migliori, quando ci sono stata io erano reduci da attentati, la tensione si sentiva.Le isole del sole secondo me sono piu' rilassanti, escursioni meno impegnative intendo. Comunque facci sapere quale delle due.
 

Pedrito

Member
Sono entrambi due splendidi itinerari...diversi per contenuti ovviamente, terra santa piu storico/culturale/religioso, le isole del sole paesaggistico e naturalistico senza dubbio, siccome è la tua prima prenderei una bella partenza formula roulette con le due crociere e poi...quel che arriva arriva
 

bin91

New member
Non so come funziona la formula roulette... bisogna aspettare a prenotare o si può sin da subito? Ho addocchiato anche passaggio ad est in partenza il 20 aprile 2013 sempre con deliziosa... meglio degli altri due itinerari presi in considerazione prima?
 

Pedrito

Member
Anche questo è meritevole hai solo l'imbarazzo della scelta...io escluderei sempre quelle di 7 gg
fai un bel raffronto costi/benefici e via prenotala...e cosa importante segui l'istinto
buona futura crociera
 

maria rita

New member
Ma scherzi? In agenzia non possono dirti nulla, con mio marito, sarà perchè ormai nella stessa abbiamo già prenotato più di qualche crociera, Lui arriva con tutto il preventivo:) il turno della cena, gli sconti eetc etc
Non ti preoccupare..
E poi noi abbiamo sempre prenotato in agenzia, c'è un più stretto rapporto..e magari sanno anche indicarti ancora qualcosa
Pensa che una l'abbiamo prenotata in gennaio per farla in ottobre:)
ciao e buona crociera..
Maria Rita
 

FrancescoT

Member
Fatte tutte e due, e sono ambedue crociere stupende. Mi manca passaggio ad est, che farò forse il prossimo anno.
Come consiglio posso dirti di cominciare con le isole del sole, per poi fare ritorno in terra Santa successivamente.
Per quanto riguarda la formula roulette, questa viene pubblicata circa un mese prima, ma non è mai certa, dipende dal riempimento delle navi.
Il preventivo fatto sul sito Costa e presentato in agenzia, non è affatto offensivo per l'adv, ma anzi rende le idee più chiare su cosa vuoi prenotare.
 

bin91

New member
Grazie a tutti dei consigli! Penso proprio di orientarmi sulle isole del sole! Partirei con la deliziosa e prenderei una interna premium sul ponte 7. Come posizione meglio a prua o a poppa della nave?
 

Comax

Active member
Se la tua famiglia è composta da 4 persone scordati la formula roulette e prenota il prima possibile. La Costa Deliziosa è una nave più piccola delle altre nuove Costa, le quadruple sono poche e gli itinerari molto gettonati. Io ad esempio ho prenotato la partenza per Le Isole del Sole del 18 giugno alcune settimane fa ed oggi le quadruple esterne con balcone sono completamente esaurite. Quindi nessuna pretattica per farti prenotare prima ... le cabine non ci sono e salvo casi di disdetta non torneranno. Diverso il caso delle doppie per le quale si può aspettare la fine e tentare la roulette o qualche altra offerta.

Come posizione io preferisco sempre la prua per questioni di tremolio ... ma sono cose soggettive.
 

Zittozitto

New member
Ciao bin! beh io non posso fare confronti perchè ho fatto solo quella... ma per me e mia moglie "le isole del sole" con deliziosa è stata splendida.. soprattutto marocco e madeira.. buona crociera!
 

viluna

New member
Tra le due quest'anno ho scelto le Isole del sole ma solo perchè è un po' di anni che faccio sempre il Mediterraneo orientale, e per questa volta farò qualcosa di diverso, ma comunque sono belle entrambe.
 

Veronica

Well-known member
Ho fatto tutt'e due queste crociere, e sinceramente non saprei cosa consigliarti.
Le Isole del Sole è una bella crociera, con 4 giorni di navigazione e la visita di posti bellissimi. Santa Cruz de Tenerife e Madeira le città che più mi hanno colpita. Bella anche Casablanca con la visita della Moschea Hassan II. Lanzarote bellissima che purtroppo non c'è più nell'itinerario. E l'oceano stupendo. A parte Casablanca si possono girare in modo autonomo le isole delle Canarie.
Ritorno in terra Santa l'ho fatta quest'anno. Bellissima, ma un pò più impegnativa nel senso che per riuscire a vedere i luoghi sacri e storici, devi prendere delle escursioni che sono belle toste ma appassionanti. Io ho fatto Gerusalemme e Betlemme da Haifa e La fortezza di Masada e il Mar Morto da Ashdod. Considera 12 ore fuori con il pullman. I luoghi sono mistici e da vedere. Il tutto è molto interessante.
Spero di averti aiutato almeno un pò a farti un'idea.
 
Ultima modifica:

bin91

New member
Ringrazio veramente tutti! Questa mattina sono andato in agenzia e mi è stato dato il catalogo costa 2013... bè a casa l'ho sfogliato e sono rimasto folgorato da un itinerario... le grandi capitali dell'atlantico! con costa fortuna del 22 maggio da Savona a Copenhagen con volo di ritorno... prezzo praticamente pari a quello delle isole del sole (considerando volo + crociera) ma a mio avviso con tappe che meritano decisamente di più. Forse ho fatto un passo indietro per quanto riguarda la nave ( da Deliziosa a Fortuna) ma l'itinerario è la cosa che mi interessa maggiormente della crociera... mi sono fiondato sul sito costa a prenotare e domani finalizzo tutto con l'agenzia. Spero di aver fatto la cosa giusta :)
 

Veronica

Well-known member
Bene, tra i due litiganti (itinerari) il terzo gode.
Complimenti per la scelta, sembra molto interessante. Anche se, secondo me, non ci sono itinerari non interessanti o "brutti": Le crociere sono tutte belle!
 
Top