• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tesori nascosti del Mediterraneo - Costa neoRiviera - 22/04-03/05 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whitelion

Member
Procediamo...

BARCELLONA (secondo giorno)
Arriva così il momento del mio primo giro in libertà, conoscendo bene la città decido di vedere qualcosa più nello specifico: la casa Batllo. Esco di prima mattina per prendere il primo T3 che collega il terminal al monumento di Colombo ai piedi della Rambla (costo 3 euro a/r). Mi avvio subito a piedi verso Passeig de Gracias e alle 8.35 sono già in coda (quinto) per i biglietti (apertura ore 9). Il biglietto potevo farlo da casa on line sempre a 21,50 euro ma poi c'era un supplemento di 5 euro x non fare coda, ma comprandolo on line che coda si sarebbe dovuto fare per entrare? Così, nel dubbio, ho preferito presentarmi presto e fare tutto lì. All'ingresso forniscono l'audioguida, dettagliata, fin troppo, a me dopo un pò annoiava... L'edificio bello, specialmente al primo piano dove c'è il salone principale con la bella vetrata e sul terrazzo. Uscito di lì mi avvio a fare due passi al Barrio Gotico, sulla Rambla, poi alla Boqueria, avendo ancora un pò di tempo giro per il centro commerciale del port vell quindi navetta e ritorno in nave. Anche se vista e rivista un giro a Barcellona fa sempre piacere...
 

SilviaPolda

New member
Ciao Whitelion! Ti seguo con molto interesse, il 10 agosto mi imbarcherò da Savona con la neoRiviera per un giro che secondo me sarà eccezionale! Grazie al tuo diario mi sto togliendo alcune curiosità sulla nave!
 

whitelion

Member
@Silvia Polda Bene! Come scrivevo qualche giorno fa l'itinerario estivo è bellissimo... se poi affrontato con motivazione e preparazione diventa super! :)

Andiamo ancora un pò avanti con il diario...

PORTO EMPEDOCLE
L'obiettivo per questo scalo era la valle dei templi evitando l'escursione organizzata (59 euro per 3 ore e mezza, il biglietto d'ingresso alla valle è di 10 euro!).
Da casa mi ero documentato, purtroppo non c'è nessun bus che porta da Porto Empedocle alla valle dei tempi, solo per Agrigento, e a complicare la situazione il fatto che capitiamo di domenica. La distanza della valle dal porto non è proibitiva, poco meno di 10 km, avevo valutato di farla a piedi ma da street view non mi è sembrato un bel percorso. Pertanto scendo dalla nave e cerco "alleati" per andare insieme in taxi, conosco una coppia di ragazzi francesi che hanno la mia stessa esigenza e il gioco è fatto. Il prezzo per la valle dei templi è fisso 30 euro andata e altrettanto al ritorno. Vista la distanza tariffa non bassa ma poco potere di contrattare... i tassisti sono pochi e tutti concordi... Il tassista ci porta all'ingresso alto in modo da fare il percorso in discesa e ci fornisce il suo numero di telefono per chiamarlo per il ritorno. Decidiamo di fare il biglietto integrato parco + museo a 13,50 euro e cominciamo a girare. Caldo il giusto e un leggero vento, il clima ideale per visitare la splendida valle. Il museo dista circa un km dall'ingresso basso del parco, noi lo visitiamo in un'oretta ma un appassionato ci potrebbe passare giorni! Terminata la visita e acquistati i souvenir chiamiamo il tassista che come concordato ci riporta alla nave. Nel primo pomeriggio scendo e prendo la navetta gratuita che porta dal molo al centro del paese (saranno 500 metri o poco più). In paese non ho trovato nulla di particolare, la torre di Carlo V ospita opere di un artista locale, più caratteristico il porticciolo con le barche dei pescatori. Il tempo inizia a farsi brutto e ritorno a piedi a neoRiviera. Il pensiero è giù per l'ultima tappa estera... Malta...
 
Ultima modifica:

greg

New member
Concordiamo.

Da quello letto fino ad ora sembra che questa esperienza neocollection sia stata buona....a parte la poca gente.

Saluti

L'esperienza raccontata da Whitelion indubbiamente interessante e ben descritta ma di per se l'esperienza neocollection proposta dalla Costa non mi appare che sia stato un successo. Un saluto
 

whitelion

Member
Eccomi...
Secondo me il forum si è mangiato qualche post... tipo la giornata di Malta che avevo già raccontato e che aveva ricevuto vari commenti... quindi breve riepilogo...

LA VALLETTA
Escursione Costa jeep + motoscafo a Gozo (94 euro). Dopo 40 minuti di pullmino raggiungiamo il motoscafo che a tutta velocità di porta a Gozo http://www.youtube.com/watch?v=lGygq8sxx60&feature=share&list=UUNHHKw72cunIfuQ3CWPvlJA&index=2
Quindi essendo in 9 ci dividiamo in 3 jeep e cominciamo il giro dell'isola che regala scorci fantastici, soste in 2 chiese, una baia, un negozio tipico e soprattutto l'area panoramica della "finestra azzurra" http://www.youtube.com/watch?v=GRjIKnTt1go&feature=share&list=UUNHHKw72cunIfuQ3CWPvlJA
Risaliti in jeep attraversiamo qualche altro paesino http://www.youtube.com/watch?v=NcpQ_l4_rVk&feature=share&list=UUNHHKw72cunIfuQ3CWPvlJA&index=1
Ultima tappa una nuova baia dove con un clima più estivo si sarebbe potuto fare il bagno... Quindi di nuovo sul motoscafo, una panoramica a delle grotte e poi di nuovo sull'isola principale dove il pullmino ci riporterà alla nave.
Nel pomeriggio giro in libertà per rivedere La Valletta e prendere qualche souvenir.

SALERNO
Nessuna escursione ma idee già chiare: andare ad Amalfi in battello. Alle 8 scendo puntuale per la prima navetta che conduce all'uscita del porto (è un porto commerciale e non è possibile girare a piedi). Purtroppo si attracca nella zona "trapezio" del porto, cioè la più lontana dalla città, il cui centro dista 30 minuti a piedi. Prendo (al costo di 8 euro) il battello delle 9,40 per Amalfi che si raggiunge in 35 minuti. Giro in libertà incontrando il pullman della Costa che ci ha messo un'ora e qualcosa causa traffico. Visito il duomo, passeggio per i vicoli pieni di negozi e mi godo la tranquillità del porticciolo. Purtroppo il tempo si fa brutto e l'idea di andare a Positano tramonta, sotto qualche goccia di pioggia prendo il battello per Salerno, stessa tempistica, stesso prezzo dell'andata. Per fortuna smette di piovere, giusto il tempo di vedere le attrazioni principali tra cui il duomo e i vicoli e tornare in nave. Nonostante la sosta fino a mezzanotte il tempo nuvolo e la distanza del porto dal centro mi fanno rimanere in nave.

LIVORNO
Ultima tappa e forse la meno entusiasmante. Conoscendo già Firenze, Pisa e altre cittadine della costa decido di rimanere in città. Il centro si gira in poco tempo, la fortezza vecchia, quella nuova, il duomo e il quartiere nuova Venezia. Quindi mi butto sul lungomare, il primo pezzo è poca cosa ma poi migliora, fino ad arrivare alla Terrazza Mascagni che è proprio bella... e dev'esserlo ancora di più al tramonto. Il cielo non promette nulla di buono così torno in nave per il pranzo e durante il pomeriggio si scatena un'acquazzone. A me non resta che preparare i bagagli, godermi l'ultima cena su neoRiviera e iniziare a pensare alla prossima crociera...

A breve le attese foto! :)
 
Ultima modifica:

greg

New member
Eccomi...
Secondo me il forum si è mangiato qualche post... tipo la giornata di Malta che avevo già raccontato e che aveva ricevuto vari commenti... quindi breve riepilogo...

A breve le attese foto! :)

Si si è mangiato molti post è un problema generale.

Fai con comodo, sicuro che l'attesa sarà ampiamente ripagata.
 
Ultima modifica:

Fabio_costa

Member
Eccomi...
Secondo me il forum si è mangiato qualche post... tipo la giornata di Malta che avevo già raccontato e che aveva ricevuto vari commenti... quindi breve riepilogo...

LA VALLETTA
Escursione Costa jeep + motoscafo a Gozo (94 euro). Dopo 40 minuti di pullmino raggiungiamo il motoscafo che a tutta velocità di porta a Gozo http://www.youtube.com/watch?v=lGygq8sxx60&feature=share&list=UUNHHKw72cunIfuQ3CWPvlJA&index=2
Quindi essendo in 9 ci dividiamo in 3 jeep e cominciamo il giro dell'isola che regala scorci fantastici, soste in 2 chiese, una baia, un negozio tipico e soprattutto l'area panoramica della "finestra azzurra" http://www.youtube.com/watch?v=GRjIKnTt1go&feature=share&list=UUNHHKw72cunIfuQ3CWPvlJA
Risaliti in jeep attraversiamo qualche altro paesino http://www.youtube.com/watch?v=NcpQ_l4_rVk&feature=share&list=UUNHHKw72cunIfuQ3CWPvlJA&index=1
Ultima tappa una nuova baia dove con un clima più estivo si sarebbe potuto fare il bagno... Quindi di nuovo sul motoscafo, una panoramica a delle grotte e poi di nuovo sull'isola principale dove il pullmino ci riporterà alla nave.
Nel pomeriggio giro in libertà per rivedere La Valletta e prendere qualche souvenir.

SALERNO
Nessuna escursione ma idee già chiare: andare ad Amalfi in battello. Alle 8 scendo puntuale per la prima navetta che conduce all'uscita del porto (è un porto commerciale e non è possibile girare a piedi). Purtroppo si attracca nella zona "trapezio" del porto, cioè la più lontana dalla città, il cui centro dista 30 minuti a piedi. Prendo (al costo di 8 euro) il battello delle 9,40 per Amalfi che si raggiunge in 35 minuti. Giro in libertà incontrando il pullman della Costa che ci ha messo un'ora e qualcosa causa traffico. Visito il duomo, passeggio per i vicoli pieni di negozi e mi godo la tranquillità del porticciolo. Purtroppo il tempo si fa brutto e l'idea di andare a Positano tramonta, sotto qualche goccia di pioggia prendo il battello per Salerno, stessa tempistica, stesso prezzo dell'andata. Per fortuna smette di piovere, giusto il tempo di vedere le attrazioni principali tra cui il duomo e i vicoli e tornare in nave. Nonostante la sosta fino a mezzanotte il tempo nuvolo e la distanza del porto dal centro mi fanno rimanere in nave.

LIVORNO
Ultima tappa e forse la meno entusiasmante. Conoscendo già Firenze, Pisa e altre cittadine della costa decido di rimanere in città. Il centro si gira in poco tempo, la fortezza vecchia, quella nuova, il duomo e il quartiere nuova Venezia. Quindi mi butto sul lungomare, il primo pezzo è poca cosa ma poi migliora, fino ad arrivare alla Terrazza Mascagni che è proprio bella... e dev'esserlo ancora di più al tramonto. Il cielo non promette nulla di buono così torno in nave per il pranzo e durante il pomeriggio si scatena un'acquazzone. A me non resta che preparare i bagagli, godermi l'ultima cena su neoRiviera e iniziare a pensare alla prossima crociera...

A breve le attese foto! :)

Per caso sei cliente pearl e ti hanno regalato il modellino della nave?
 

sweetmartina

New member
Letto ora questo interessante diario:)
Posso farti qualche domanda ??:)
Quanto costano i pacchetti bevande?? Sono più cari delle altre navi?? I menù al ristorante quanta varietà di scelta hanno a piatto??
A richiesta é possibile unirsi al tavolo con altre persone??
Ho una mezza idea di partire a fine luglio ma, oltre al prezzo, alcune cose mi lasciano il dubbio. . Non sono una persona che ama la confusione ma l'idea di non aver compagni di tavolo con cui interagire non mi piace proprio..
 

vittoeanto

Member
solo novecento persone sono poche,mlto poche,o quasi tutte pagano una marea di soldi oppure non so se costa ci guadagni molto ..... e questa filosofia andrebbe contro la filosofia delle compagnie mass marchet " meno servizi gratuiti e meno cose gratis ,ma più passeggeri in meno spazio possibile che devono spendereee......"
 

whitelion

Member
@greg @Felix73 Grazie, troppo buoni!!! :)

@elenamaria Ciao Luciana, che piacere ritrovarti!!! :) Come va? Siete poi ritornati su Serena? Che crociera avete in programma? Un salutone anche a Stelvio!!!

@sweetmartina Certo, chiedi pure! :)
Pacchetti bevande agli stessi prezzi delle altre navi! Al ristorante come al solito 3/4 scelte per portata. E per ogni portata c'è almeno un piatto neocollection cioè ricetta tipica selezionata dall'università gastronomica di Pollenzo.
Il tavolo cambia praticamente tutte le sere, e si può scegliere se cenare in compagnia o no. Essendo la nave semivuota il servizio ristorante è sempre stato molto veloce, specialmente se si andava sul tardi!
 

sweetmartina

New member
Si può scegliere se cenare in compagnia:) che bella notizia che mi dai.. :)
Ora devo solo far bene due calcoli sul prezzo.. Qualche under trenta c'é nella nave ??
 

whitelion

Member
Si può scegliere se cenare in compagnia:) che bella notizia che mi dai.. :)
Ora devo solo far bene due calcoli sul prezzo.. Qualche under trenta c'é nella nave ??

Al mio giro purtroppo no!!! Pochissimi giovani... Passeggeri under trenta saremmo stati non più di 25/30!!! :-(
Spesso alla sera alle 23.30 non c'era già più nessuno in giro...
 

whitelion

Member
E collezioni i modellini o saresti interessato a venderlo?

Li colleziono pure io!!! :)

Tra l'altro con la difficoltà della variante Costa Club... Cioè a bordo vendono il modellino con il nome della nave inciso sul legno, quello che regalano ai soci Costa Club è identico ma il nome della nave è su una placchetta di metallo... Io colleziono questi ultimi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top