• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visite nei ponti di comando.

U

Utente cancellato

Guest
proverei ad accostare disinserendo il pilota automaticoo...ma non sono mai stato in plancia e quindi non conosco le procedure....ci sarà un sistema per virare di qualche grado, credo.

:D :D :D scusa ma la risposta mi fa' un po' sorridere
 

palpao

Member
:D :D :D scusa ma la risposta mi fa' un po' sorridere


non ne vedo il motivo. Pensa che un famoso comandante in un processo ha descritto una manovra che avrebbe potuto fare nello spazio di 200 metri se solo il timoniere avesse capito il suo ordine...quindi queste navi possono manovrare eccome.
 
U

Utente cancellato

Guest
non ne vedo il motivo. Pensa che un famoso comandante in un processo ha descritto una manovra che avrebbe potuto fare nello spazio di 200 metri se solo il timoniere avesse capito il suo ordine...quindi queste navi possono manovrare eccome.

..........ancora non mi hai convinto
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
voglio sperare che tu non appartenga a quelli che, una volta fuori dal porto, mettono il pilota e si mettono a guardare la partita...(Livorno docet), tanto non serve controllare quello che succede davanti !...

No 'spetta stai parlando per caso del Moby prince?
 
U

Utente cancellato

Guest
voglio sperare che tu non appartenga a quelli che, una volta fuori dal porto, mettono il pilota e si mettono a guardare la partita...(Livorno docet), tanto non serve controllare quello che succede davanti !...

non ho il piacere di pilotare nessun natante. il fatto è, che la vedo dura fare uno slalom con una nave lunga circa 300 metri per evitare un ostacolo a poche decine di metri
 

palpao

Member
non ho il piacere di pilotare nessun natante. il fatto è, che la vedo dura fare uno slalom con una nave lunga circa 300 metri per evitare un ostacolo a poche decine di metri
Sull'Opera e sulla Musica sono stato sul ponte che è immediatamente sopra il ponte di comando e ti assicuro che un ostacolo di certe dimensioni lo si vede benissimo a mezzo miglio, mentre i 30-50 metri di fronte alla prua sono assolutamente invisibili
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
non ho il piacere di pilotare nessun natante. il fatto è, che la vedo dura fare uno slalom con una nave lunga circa 300 metri per evitare un ostacolo a poche decine di metri

No, a me sembra impossibile e poi dipende tutto da velocità, se vai a 23 nodi penso proprio che con un ostacolo come uno scoglio davanti non puoi fare nulla, poi chi è lo scellerato che va vicino alla costa a 23 nodi vicino alla costa? Non penso che lo faccia nessuno, non con navi di stazza come concordia, fantasia, ma penso nemmeno con un mediterranea. Poi, correggimi se sbaglio Rodolfo, se in caso si dovesse, ad esempio, fare un accostata a dritta come fece Concordia, la poppa non è che sfila a sinistra? Fa comunque danno se l' ostacolo si trova lì.
 

MareMagnum

New member
Non sono Comandante e non lavoro sul ponte di comando.
Pero' non credo che un tronco o un container possa essere avvistato a 1/2 mg.
Inoltre un tronco preso anche a 20 kts allo scafo non provoca danni strutturali importanti basta che non vada dalle eliche.
Accostare di un certo angolo una nave all'ultimo momento a 22 o 23 nodi puo' provocare feriti e gambe rotte specialmente se sono passati in manuale, visto che la reazione e' ancora piu' accentuata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La risposta ve l'ha data Maremagnum.

Non so poi cosa significhi il filmato di youtube; per sottolineare la manovrabilità? Anche a Venezia la nave fa slalom nei canali, ma a 5/6 nodi, fallo a 20 o 23 e poi mi sai dire cosa succede a bordo. Già a a 5/6 nodi la nave si inclina vistosamente dalla parte opposta all'accostata, quindi nemmeno da considerare variazioni di rotta per evitare un ostacolo di quelli indicati.
Abbiamo avuto molteplici esempi di accostate volute o non, che hanno comportato danni a bordo soprattutto materiali ma in certi casi anche di persone rimaste ferite o contuse, oltre ad una buona dose di spavento.
 

palpao

Member
No, a me sembra impossibile e poi dipende tutto da velocità, se vai a 23 nodi penso proprio che con un ostacolo come uno scoglio davanti non puoi fare nulla, poi chi è lo scellerato che va vicino alla costa a 23 nodi vicino alla costa? Non penso che lo faccia nessuno, non con navi di stazza come concordia, fantasia, ma penso nemmeno con un mediterranea. Poi, correggimi se sbaglio Rodolfo, se in caso si dovesse, ad esempio, fare un accostata a dritta come fece Concordia, la poppa non è che sfila a sinistra? Fa comunque danno se l' ostacolo si trova lì.

La Concordia andava a 13 nodi e Schettino dice che se il timoniere avesse capito l'ordine di virare tutto a sinistra subito dopo aver eseguito il tutto a dritta, avrebbe evitato lo scoglio (salvo poi entrare con tutta la nave a Giglio Porto, ma questa è un'altra storia). Qui si discute di manovrabilità per evitare un ostacolo visibile dalla plancia che ritengo sia possibile oltre che doverosa. Ciò che vedono gli ufficiali dal ponte di comando è davvero molto se non sono distratti da partite, visitatori o altro.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
La Concordia andava a 13 nodi e Schettino dice che se il timoniere avesse capito l'ordine di virare tutto a sinistra subito dopo aver eseguito il tutto a dritta, avrebbe evitato lo scoglio (salvo poi entrare con tutta la nave a Giglio Porto, ma questa è un'altra storia). Qui si discute di manovrabilità per evitare un ostacolo visibile dalla plancia che ritengo sia possibile oltre che doverosa. Ciò che vedono gli ufficiali dal ponte di comando è davvero molto se non sono distratti da partite, visitatori o altro.

Rudy perdonami, ma lo devo dire. Non ricominciamo con concordia per favore. Ti dico solo che concordia non era a 13 nodi, non so, forse e dico....forse, la nave avrebbe avuto piú tempo di manovrare perchè può sembrar strano ma anche un nodo cambia tutto. Per finire, non penso che sarebbe andata su giglio porto, con quella velocità non so, ma non penso...
La risposta ve l'ha data Maremagnum.

Non so poi cosa significhi il filmato di youtube; per sottolineare la manovrabilità? Anche a Venezia la nave fa slalom nei canali, ma a 5/6 nodi, fallo a 20 o 23 e poi mi sai dire cosa succede a bordo. Già a a 5/6 nodi la nave si inclina vistosamente dalla parte opposta all'accostata, quindi nemmeno da considerare variazioni di rotta per evitare un ostacolo di quelli indicati.
Abbiamo avuto molteplici esempi di accostate volute o non, che hanno comportato danni a bordo soprattutto materiali ma in certi casi anche di persone rimaste ferite o contuse, oltre ad una buona dose di spavento.
Concordo Rodolfo, vedevo poco fa un video di costa deliziosa(se vuoi lo posto) in entrata a Cagliari, vira a sinistra a pochissimi nodi di velocità(meno di 5) ed è inclinata di pochi gradi ma si raddrizza subito, questo succede almeno due volte nell' entrata al porto, stessa cosa vista in diretta per grand celebration sempre nel capoluogo Sardo. Lei si inclinava di meno ma ci stava sempre un piccolo sbandamento. Poi non capisco la cosa dello slalom fra i canali e quelle boe di segnalamento. La nave qualsiasi, metti fortuna, fa la stessa cosa a Warnemunde per andare nel bacino di evoluzione. Passa tra le boe di segnalazione. Stessa cosa a venezia, deve fare lo slalom. Non capisco il punto palpao...
 

palpao

Member
Non sono Comandante e non lavoro sul ponte di comando.
Pero' non credo che un tronco o un container possa essere avvistato a 1/2 mg.
Inoltre un tronco preso anche a 20 kts allo scafo non provoca danni strutturali importanti basta che non vada dalle eliche.
Accostare di un certo angolo una nave all'ultimo momento a 22 o 23 nodi puo' provocare feriti e gambe rotte specialmente se sono passati in manuale, visto che la reazione e' ancora piu' accentuata.

ho postato il filmato per rendere un'idea di quella che può essere la visione dal ponte di comando: ti assicuro che un oggetto di una decina di metri a mezzo miglio si vede e anche a 23 nodi si può evitare senza far cadere la gente a bordo, mentre se ci passi sopra nelle eliche ci va di sicuro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
ho postato il filmato per rendere un'idea di quella che può essere la visione dal ponte di comando: ti assicuro che un oggetto di una decina di metri a mezzo miglio si vede e anche a 23 nodi si può evitare senza far cadere la gente a bordo, mentre se ci passi sopra nelle eliche ci va di sicuro.

Possiamo sapere da cosa nascono tutte queste tue certezze ed assicurazioni, visto che su di un ponte di comando, per tua ammissione, non ci hai mai messo piede?

Naturalmente avevi detto che di notte non si può vedere, e allora, mi spieghi che differenza fa colpire un oggetto galleggiante di notte o di giorno?
 
Top