• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ETNA : meraviglioso vulcano !

edith

Member
bella la foto dell'etna!

allora vedrò di fare una ricerca tramite internet.

ovviamente al ritorno poi sono debitrice di tante foto dell'etna!
 

Chychy

New member
sono a Catania il primo novembre...grazie del videoooo!

Prego!!
(Te lo dico sottovoce, perchè un pò me ne vergogno... non conoscevo questa grotta, quindi sono io che devo ringraziarti!!)


bella la foto dell'etna!

allora vedrò di fare una ricerca tramite internet.

ovviamente al ritorno poi sono debitrice di tante foto dell'etna!

Scatta tantiiiiissime foto, perchè sicuramente lo "sguardo da turista" sa cogliere particolari che per noi che ci viviamo, purtroppo, sono scontati e l'abitudine li rende invisibili!!

L'Etna è sempre emozionante...bellissimo...

Hai proprio ragione!!! :D
 
L

lia68

Guest
...aggiungo qualcosa di mio......

Etna019.jpg


Etna014.jpg


Etna011.jpg
 

Chychy

New member
sono a Catania il primo novembre...grazie del videoooo!

Ciao FrancyB leggendo che sarai a Catania il primo novembre, ho pensato di farti conoscere un'antica tradizione molto nota ed amata in Sicilia :
"la festa dei morti". Detto così potrebbe mettere paura, ma invece è una festa amata soprattutto dai bambini:

>< In Sicilia c'e' l'usanza di preparare doni e dolci per i bambini, ai quali viene detto che sono regali portati dai parenti trapassati. I genitori infatti raccontano ai figli che se durante l'anno sono stati buoni e hanno recitato le preghiere per le anime dei defunti, i "morti" porteranno loro dei doni.

Per ottenerli, i bimbi recitano questa preghiera:

"Armi santi, armi santi (= anime sante)
Io sugnu unu e vuatri siti tanti: ( = io sono uno e Voi siete tante)
Mentri sugnu 'ntra stu munnu di guai
Cosi di morti mittiminni assai"

cose dei morti, cioè regali, mettetemene assai; s'intende nella scarpetta o nel cestello che i bimbi lasciano la sera appesa alla finestra o a capo del letto.><

(tratto da partecipiamo.it)

Qui a Catania viene organizzata una fiera (chiamata "fiera dei morti" ) con tante bancarelle che vendono soprattutto dolci e giocattoli.
Ho un bellissimo ricordo di questa festa e del risveglio al mattino con la stanza piena di doni...!!! :D
Credo di aver creduto, da piccola, di più alla venuta dell'anima di mio nonno materno (che purtroppo non ho mai conosciuto!) che a Babbo Natale!!
 

alco56

Super Moderatore
Com'è in questi giorni la situazione Etna, le escursioni e la funivia sono utilizzabili o tutto è stato fermato per motivi di sicurezza?
 

Chychy

New member
Ciao alco,
come sicuramente hai visto in tv, domenica l'Etna ci ha regalato il 17° episodio parossistico. E' durato non più di 90 minuti, con emissione di cenere che ha interessato Zafferana, Milo, Giarre e Riposto. Come accade in queste occasioni, è stato chiuso l'aeroporto di Catania dalle 20.30 di domenica alle 6.00 di lunedì, con inevitabili conseguenze per chi doveva partire o atterrare a Fontanarossa.
Adesso è tornato tutto alla normalità.

http://www.ct.ingv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=464 (tratto dal sito dell' INGV di Catania)

Sono riuscita a salire sull'Etna, portandomi dietro macchina fotografica e video camera. Più tardi posterò qualche scatto ed il video... sperando che siano venuti bene! La cenere caduta era davvero tantissima (per scattare ho dovuto utilizzare ovviamente il trepiedi e mio marito (poverino :) ! ) teneva l'ombrello per ripararci dalla cenere!!!) e i boati erano fortissimi (spero che dal video si possano sentire!!).

Credo che sia la funivia che le escursioni vengano fatte regolarmente, consiglio comunque di accertarsi prima chiamando.
Approfitto per invitarvi a fare MOLTA ATTENZIONE durante il tragitto in auto, soprattutto nelle zone interessate dalla caduta di cenere che rende la strada molto scivolosa.

A dopo per foto e video... ;)
 

edith

Member
Ci sono stata sull'etna il 15. novembre e proprio in quel giorno era di nuovo in movimento!
ci ha regalato bellissime foto e un'emozione unica!
se il tempo me lo permette domani le posto!
 

RIC

Well-known member
veramente mille complimenti, prima o poi devo venirci, lo ritengo uno dei posti più belli d'Italia!
 

FrancyB

New member
Belle Edith....se penso che io a malapena sono riuscita a vedere la cima del vulcano in uno sprazzo millimetrico di nuvole..............:(
 
Top