• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Heraklion - Candia - Creta

giandomenico

New member
Salte a tutti !
Ho sottomano i cataloghi 2007 e 2008 Della Costa.....
Qualcuno riesce a dirmi per quale motivo NESSUNA nave Costa sia nel 2007 sia nel nel 2008 scala a Creta ?
Ricordo una meravigliosa escursione agli scavi di Knosso nel lontano 1989 con Costa Riviera....
Capisco, che le nuove navi monstre non scalino ad Hidra e Kitera meravigliose perle dell' Egeo ma scarse nella possibilita' di escursioni organizzate... ma non riesco a spiegarmi la dimenticanza di Creta...Boh !!
giandomenico
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Creta, heraclion

Re: Creta, heraclion

Da anni lo scalo di Heraklion a Creta scompare e ricompare dalla programmazione di Costa a seconda degli anni. Le ragioni non sono chiare, ma sarei azzardato a supporre, sulla base delle mie diverse esperienze sul posto, che possa dipendere dalla soddisfazione dei passeggeri su quanto c'è da vedere. Personalmente non è il mio scalo preferito. Di per sè Heraklion non è una cittadina che offra tantissime attrattive. La fortezza veneziana presso il porto, la fontana storica,diverse chiese, e soprattutto il Museo Archeologico, che interessa soprattutto però studiosi ed appassionati di archeologia. Knossos è poi un luogo famoso per il Minotauro, Teseo, Arianna, insomma mito e leggenda. Ma le rovine del celebre Palazzo di Minosse sono state pesantemente restaurate, e l'aspetto relativamente "moderno" delle strutture è evidente a quasi tutti i turisti: copia o ricostruzione, in taluni casi azzardata, di quanto è scomparso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Heraclion - Creta

Re: Heraclion - Creta

Concordo che Iraklio non sia un gran che.. Però non penso sia l'insoddisfazione dei passeggeri a far comparire e scomparire lo scalo nelle programmazioni di Costa. Ci sono a mio avviso scali meno interessanti e che però figurano costantemente. La cittadina, a parte il museo archeologico che non ho visitato, appare un pò confusa: ci sono quartieri molto moderni e mura veneziane, strade strette ed antiche e viali moderni dello shopping. Accanto al porto moderno si trova il "porto veneziano", più antico, dove si erge il "castello a mare" e si intravedono i resti dell'"arsenale veneziano". Il Museo Storico si trova poco distante ed è allestito in un palazzo ottocentesco. La cosa più attraente, tra i materiali che testimoniano la storia dell'isola, sono delle carte e documenti d'epoca, più comuni le icone e soprattutto simili ad altre visibili in altre isole. La "loggia veneziana" collega il porto antico alla piazza Venizelou, principale della città. Nella piazza Agias Akaternis si trova la cattedrale, a mio avviso niente di particolarmente bello.. Due passi nel centro sono piacevoli da fare.. Sinceramente, pur non riconoscendone la particolare bellezza, preferisco Iraklion ad altri scali quali Katakolon, Patmos, e parzialmente Corfù..
 

alexandra75

New member
Re: Heraklion

Re: Heraklion

Ciao amici...visto che quest'anno con la navigator farò scalo a creta e avremmo intenzioni di visitarla per conto nostro potreste dirmi se è il caso oppure se conviene fare un'escursione organizzata??...il porto è vicino alla città( tipo Rodi) oppure è distante come katakolon da olimpia....e cosa converrebbe visitare...?...grazie 10000 ragazzi
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Heraklion

Re: Heraklion

Per cosa visitare ti consiglio un giro in centro, con le indicazioni che ho scritto sopra. Per quanto riguarda la distanza non so risponderti perchè sono stato sull'isola ma non in crociera (non vogliatemene!). Dalle cartine comunque il porto moderno sembra vicino. Tuttavia l'esperienza diretta è sempre quella che vale di più...
 

malaga

New member
Re: Heraklion

Re: Heraklion

e x quanto riguarda le spiagge? sono nelle vicinanze?chi sa darmi qualche informazione?
 

sil

New member
Re: Heraklion

Re: Heraklion

Io sono rientrata questa settimana dalla crociera sull' Egeo con costa Romantica.Uno degli scali è stato Heraklion .
Avendo una bimba di 3 anni abbiamo evitato di fare escursioni e ci siamo limitati a fare un giro per la città . Tra tutte le che abbiamo visto questa città è stata la meno bella( mille volte meglio Rodi).
Abbiamo conosciuto persone che sono andate in escursione a Knossos che ci hanno riferito le stesse cose dette su questo post.
Il porto è relativamente vicino_Ogni 10 minuti un autobus gratuito faceva da spola tra la nave costa e l' ingresso del porto.Da lì ci volevano 5/ 10 minuti per arrivare al centro.

Per le spiagge non so!
Ciao
 

manuela75

New member
Re: Heraklion

Re: Heraklion

anche io vorrei informazioni sullo scalo
parto il 27 con la Royal Caribbean e sinceramente avendo una bimba piccola, l'unica fatica che avrei voluto fare era quella per l'acropoli, ma è troppo impegnativa per la mia piccola!
sul sito americano è presente una escursione in cui portano al Creta Maris Hotel a cui si appoggiano per fare stare una giornata in spiaggia con possibilità di usufruire delle piscene e di una camera della struttura... qualuno c'è stato? dalle foto del creta maris sembra molto bella la spiaggia...
consigliatemi
 
creta

creta

ciao a tutti!!
volevo avere qualche informazione per quanto riguarda lo sbarco a creta,e lo possibilità di effettuare qualche giretto autonomamente...ho visto che creta ha delle spiagge molto belle,ma è anche grandissima,per cui non so quanto sia possibile nel tempo di uno scalo,spostarsi dal porto o cmq dalle escursioni organizzate....
grazie mille!!!premetto che è la mia prima crociera....e sono molto molto curiosa!!
 

Fabrizio

Well-known member
Re: creta

Re: creta

maria giulia servi ha detto:
ciao a tutti!!
volevo avere qualche informazione per quanto riguarda lo sbarco a creta,e lo possibilità di effettuare qualche giretto autonomamente...ho visto che creta ha delle spiagge molto belle,ma è anche grandissima,per cui non so quanto sia possibile nel tempo di uno scalo,spostarsi dal porto o comunque dalle escursioni organizzate....
grazie mille!!!premetto che è la mia prima crociera....e sono molto molto curiosa!!

Ciao! Mi sto informando anch'io, visto che la visiterò durante la settimana di ferragosto. Da quanto ho capito, la nave dovrebbe arrivare al porto di Heraklion. Da lì puoi tranquillamente girare per il centro a piedi, e visitare il museo archeologico. Se vuoi c'è una fermata dell'autobus a poca distanza che in 15 minuti circa ti porta al palazzo di Cnosso. La visita a Cnosso dovrebbe costare 6 euro, se fai Cnosso+Museo sembra ci siano offerte speciali a 10 euro (Costa ne chiede 50).

Altre cose.... sempre dal centro, con un altro autobus potresti arrivare a visitare l'acquario, mi sembra di aver letto di 5000 mq!!

Ci sono tante altre cose belle, tipo le gole di Samaria, ma sono già più lontane...

Per maggiori informazioni vai a questo sito: :wink:
http://www.viaggioineuropa.it/grecia/creta/creta-eraklion.html
 

lingoss

New member
Re: Heraklion - Creta

Re: Heraklion - Creta

Ciao nessuno ha informazioni sulla spiaggia di Amoudara dovrebbe essere poco distante da Heraklion.
 

pmanlio

Active member
Re: Heraklion - Creta

Re: Heraklion - Creta

Il palazzo di Cnosso delude principalmente perchè in realtà chiuso per la sua maggior parte, ma certamente con una guida che si spiega bene è impossibile che non prenda il turista: parliamo di una struttura immensa, dotata di acqua corrente, depositi comuni, teatri, zone da cerimonia, una sala del trono per fortuna autentica, giare lavorate ecc. risalente a tremilacinquecento/quattromila anni fa.
Chi capisce di costruzioni vede al volo che il palazzo è antisismico ed ha soluzioni costruttive assolutamente moderne..
Però ci vuole una buona guida, altrimenti lo guardi e.. bhò!!

Idem per il museo di Heraklion: è pieno di cose stupende, ma ci vuole qualcuno che ti porti oltre la bellezza e ti faccia capire cosa vedi..
Ad es: questo elmo Miceneo

3415438814_a0b55f9455_b.jpg


E' identico a quello che è citato come l'elmo di Agamennone nell'Iliade, per i vecchi archeologi e storici non doveva esistere, anzi era una delle prove che tutta quella storia era campata in aria..

Vero no?

:p :p :p

Salutoni!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Heraklion - Creta

Re: Heraklion - Creta

Dal 1991 in poi ho avuto occasione di girare in lungo ed in largo il Palazzo di Knossos... e francamente ogni volta si è rafforzata l'impressione che Evans ci sia andato davveto pesante con i restauri: colonne di cemento armato, copie degli affreschi. All'epoca restauro era sinonimo di ricostruzione integrale (o quasi). Il Palazzo colpisce per la sua imponenza, ed indubbiamente la civiltà minoica era particolarmente evoluta... basti pensare al Bagno con tanto di vasca.

I tempi tecnici di un'eescursione non permettono di certo di apprezzare al meglio i reperti esposti nel Museo Archeologico di Heraklion. Spiccano indubbiamente gli affreschi... ma si tratta essenzialmente di frammenti inseriti in una ricostruzione generale della composizione.

In sostanza è un'escursione apprezzata, oltre che dagli appassionati di archeologia, da quanti vogliono vedere di persona i luoghi dei miti studiati a scuola.
 

pmanlio

Active member
Re: Heraklion - Creta

Re: Heraklion - Creta

Italian Cruiser ha detto:
Dal 1991 in poi ho avuto occasione di girare in lungo ed in largo il Palazzo di Knossos... e francamente ogni volta si è rafforzata l'impressione che Evans ci sia andato davveto pesante con i restauri:

Sacrosanto, si è allargato oltre ogni limite: però se uno sa vedere capisce molte cose, ma per farlo occorre la somma di un pò di cultura specifica e di una guida preparata..

Per il museo la guida è stata essenziale: nel nostro caso è riuscita a fare un compendio dettagliatissimo in poco tempo..

Come dice Italian molto di quello che si vede è in realtà una ricostruzione di fantasia, molto spinta non solo per il palazzo ma anche nel caso di diversi affreschi che mostrano bellissime immagini partendo in realtà da pochissimi frammenti..
Va detto che alcune immagini provenienti dall'Egitto e da altre parti confermano in realtà le ricostruzioni degli affreschi, mentre per il palazzo purtroppo Evans ha cancellato la possibilità di fare molto di più di quello che finora è stato fatto..

A parte queste considerazioni va detto che l'escursione che ho fatto a Creta ha appassionato tutti i partecipanti, merito di una bravissima guida che ha sfruttato benissimo il tempo a disposizione, ma anche del fascino del luogo..

Salutoni!
Manlio
 

elina81

New member
Re: Heraklion - Creta

Re: Heraklion - Creta

alcune domande:
se volessi decidere di girare in autonomia (senza escursione organizzata da Royal) posso scegliere un visita guidata nel museo e nel palazzo di Cnosso?Qualcuno sa a che costi?
ci sono navette gratuite?come faccio a raggiungere questi luoghi?
quanto tempo ci vuole per una visita decente (premettendo che royal sta lì veramente poco, e cioè massimo fino alle 12?)
grazie a tutti quellic he vorranno rispondermi!
 
Salve,

visto che l'ultimo post su Heraklion risale al 2009 mi sarebbe molto utile in vista della mia prossima crociera che qualcuno lasciasse una testimonianza "fresca" su questo scalo.

Premetto che sono intenzionato al fai da te.

Grazie mille
 

AlbySy

New member
Creta

Creta

Da quest'anno Costa Atlantica utilizzerà Creta come Homeport per una serie di crociere: 'Sette spiagge in sette giorni' e 'Isole greche e Terra Santa'.
Mi è sembrato utile aprire questa nuova discussione per iniziare a scambiarci idee, esperienze e altro su questo scalo.


Inizio a porre alcune domande ...
1) Il porto di partenza è quello di Heraklion, nei pressi dell'aeroporto?
2) Visto che la nave parte alle 23,00 dovrebbe esserci la possibilità di fare un giro anche nella cittadina di Heraklion, qualcuno ha già fatto tale esperienza e può quindi dirci cosa c'è di interessante?
3) Secondo voi, visto che la partenza è così tardi, ci potrebbe essere anche la possibilità di prenotare delle escursioni con Costa per il primo giorno?
 

foxy

New member
creta merita di essere visitata con calma,i siti archeologici sono tanti e tutti interessanti.non ho sottomano gli itinerari ma sicuramente non perderei la possibilità di vedere Cnosso ,o almeno il museo ad Heraklion.nel museo si trovano parti originali degli scavi di Cnosso,bella è anche la parte sud,Ierapetra in primis.A Heraklion non c'è molto da vedere,un bel giro nella città vecchia e poi la fortezza sul porto,entrate nei vicoletti del bazar e non perdetevi il museo.buon viaggio
 
Top