• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

catalogo msc 2012

vascomane79

New member
Interessante questa cosa dell'Happy Single, però ne senti i benefici se prenoti cabine di categoria alta, se si prenota la I1 resta comunque più conveniente Costa col suo supplemento del 30%, perchè con Msc il costo dell'intera crociera è spesso caricato sulla prima persona :-( :-( :-(
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il cartaceo ha tutt'altro fascino rispetto all'online. Seduti in poltrona è bello sfogliare un catalogo cartaceo. Tra l'altro, diverse compagnie, tra le quali RCCL, usano materiali riciclati per stampare i loro cataloghi: negli USA è praticamente la norma.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Spiegate meglio questa cosa dell'Happy Single di MSC ? ;) Mi sembra comunque un miglioramento rispetto al supplemento singola abitualmente richiesto da questa compagnia. Fortunatamente... Costa a parte... anche altre compagnie stanno comprendendo l'importanza dei clienti singles, proponendo tariffe ad hoc. ;) L'essenziale è che non facciano tutte come NCL: personalmente non mi va proprio di finire in uno Studio di 9 m2 come quelli della Epic... è piccola una cabina di 11 m2 (e l'ho provata da single), figuriamoci una di 9. ;)
 

vacanziera79

New member
Spiegate meglio questa cosa dell'Happy Single di MSC ? ;) Mi sembra comunque un miglioramento rispetto al supplemento singola abitualmente richiesto da questa compagnia. Fortunatamente... Costa a parte... anche altre compagnie stanno comprendendo l'importanza dei clienti singles, proponendo tariffe ad hoc. ;) L'essenziale è che non facciano tutte come NCL: personalmente non mi va proprio di finire in uno Studio di 9 m2 come quelli della Epic... è piccola una cabina di 11 m2 (e l'ho provata da single), figuriamoci una di 9. ;)

Hai ragione Paolo i 9 m2 delle studio della Epic sono allucinantiii, ti senti oppresso e sembra di stare in un loculo!!
Inizialmente ci avevo fatto un pensierino, ma poi mi sono ricreduta ed ho abbandonato l'idea!

Per quanto riguarda l'happy single della Msc... hai ragione è un ottimo passo in avanti rispetto all'iniziale supplemento dell'80% che nel catalogo del 2012 sulla maggior parte delle crociere si è abbassato al 50% sempre, quindi no come Costa che parte da un 30 % e va salendo al 50, 80, fino al 100 % secondo la disponibilità della tariffa del momento!
Sul catalogo c'è scritto che l'happy single è solo su alcune partenze, ma l'agenzia mi ha confermato sentendo la Msc che se si prenota con largo anticipo (vedi la mia sulla Divina, crociera inaugurale addirittura), questa tariffa viene comunque data anche ai singles!! :)
Si calcola sulla quota da catalogo della 1° persona e si devono SOLO aggiungere le tasse portuali e l'ass., non si deve applicare nessuna percentuale di supplemento!!
Se avete domande chiedetemi pure!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Interessante... il tutto è riuscire a prendere questa tariffa. ;)

Mi domando però una cosa: MSC segue generalmente in tutto Costa... non faceva prima ad adottare un supplemento singola variabile che partiva dal 30% ? ;)
 

vascomane79

New member
Il problema è dato dal fatto che su Costa il prezzo della crociera viene suddiviso esattamente al 50% sulla prima e sulla seconda persona, con Msc non è mai così... addirittura in molte crociere il costo è tutto sulla prima (100%) e la seconda va gratis... va da se che prenotando da single pago comunque per due...
 

vacanziera79

New member
Interessante... il tutto è riuscire a prendere questa tariffa. ;)

Mi domando però una cosa: MSC segue generalmente in tutto Costa... non faceva prima ad adottare un supplemento singola variabile che partiva dal 30% ? ;)

Se si prenota con largo anticipo si ha tranquillamente la possibilità di applicare questa tariffa!
Secondo me ha fatto bene la Msc a non applicare la variabilità di percentuale del supplemento, ma applicare direttamente il prezzo di 1 sola persona!
 

vacanziera79

New member
Il problema è dato dal fatto che su Costa il prezzo della crociera viene suddiviso esattamente al 50% sulla prima e sulla seconda persona, con Msc non è mai così... addirittura in molte crociere il costo è tutto sulla prima (100%) e la seconda va gratis... va da se che prenotando da single pago comunque per due...

Quello che dici tu Savino è vero, però su alcune crociere che invece hanno comunque la 1° e 2° persona pagante, (vedi la Divina inaugurale), io ho pagato solo il prezzo della 1° persona appunto, tasse ed ass.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho ritirato il nuovo catalogo stamattina.
Anche se i contenuti erano già noti, con la pubblicazione on line, condivido con voi alcune impressioni.

Ben fatto, grande spazio per i "pacchetti", uno dei quali (all inclusive) mi sembra molto conveniente.
...Anche se gran parte dei pacchetti vanno sottoscritti da "tutti" gli appartenenti ad una cabina, vanificando così qualche vantaggio che si otterrebbe dividendo il pacchetto tra i familiari o amici.

...MSC segue generalmente in tutto Costa...
Qui Paolo si riferiva ad altro, ma lo prendo come spunto perchè la mia impressione è che stavolta nel Mediterraneo sia il contrario: MSC ha confermato tutti gli scali nel Nordafrica, contrariamente al suo competitor. Per cui Tunisi a tutto spiano, e Alessandria continuativamente proposta per tutta la stagione in due itinerari di Melody (che inspiegabilmente ha invece snobbato le Canarie). E' strano che due Compagnie sostanzialmente simili come clientela, facciano scelte legate alla sicurezza così differenti...

Interessante l'itinerario di Splendida d'inverno verso il Marocco: in una settimana Casablanca, Valencia, Gibilterra, oltre a Barcellona e Marsiglia, non male.

Come già noto, poche novità nel Mediterraneo ma molte in Nordeuropa, con Lirica che ha scelto Amburgo come homeport da aprile a ottobre : a memoria, non ricordo Compagnie che offrono crociere in Nordeuropa oltre metà settembre. Non mi sembra molto appetibile una crociera in Scozia a ottobre inoltrato...mah...
Le proposte di 7 notti ai fiordi prevedono tutte e due un unico ingresso ad un fiordo, appunto: personalmente avrei tolto una tra Bergen e Stavanger per un secondo scalo all'interno di un fiordo. Se quel giorno, malauguratamente, fa tempo brutto, almeno hai un'altra alternativa...Se no, che crociera ai fiordi è???
Molto interessanti le proposte verso l'Islanda, Capo Nord, Scozia e Irlanda (ma d'estate...) e la novità (per MSC) delle Svalbard.
Impressione generale tutto sommato positiva.
 

Guizzo90

Well-known member
Ritirato ieri in agenzia, mi piace molto, e solo ieri ho scoperto che Msc Melody in primavera ed autunno nelle crociere lunghe imbarca anche da Messina!
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... le compagnie inglesi hanno crociere in Nord Europa anche fuori stagione... e la stessa NCL ha prolungato la stagione 2012 della Sun sino a fine settembre. ;) Ottobre comunque per me non è un mese adatto per queste crociere.

Riguardo alla Tunisia... Pullmantur ha ripreso a farvi scalo già da questo mese. In questo caso... sinceramente... preferisco la scelta di Costa: meglio aspettare per verificare che il Paese si sia realmente stabilizzato.

Per me MSC dovrebbe insistere maggiormente nelle crociere lunghe nel Mediterraneo... e con navi più moderne: la Melody non è il massimo come biglietto da visita.
 

vacanziera79

New member
Ho ritirato il nuovo catalogo stamattina.
Anche se i contenuti erano già noti, con la pubblicazione on line, condivido con voi alcune impressioni.

Ben fatto, grande spazio per i "pacchetti", uno dei quali (all inclusive) mi sembra molto conveniente.
...Anche se gran parte dei pacchetti vanno sottoscritti da "tutti" gli appartenenti ad una cabina, vanificando così qualche vantaggio che si otterrebbe dividendo il pacchetto tra i familiari o amici.


Qui Paolo si riferiva ad altro, ma lo prendo come spunto perchè la mia impressione è che stavolta nel Mediterraneo sia il contrario: MSC ha confermato tutti gli scali nel Nordafrica, contrariamente al suo competitor. Per cui Tunisi a tutto spiano, e Alessandria continuativamente proposta per tutta la stagione in due itinerari di Melody (che inspiegabilmente ha invece snobbato le Canarie). E' strano che due Compagnie sostanzialmente simili come clientela, facciano scelte legate alla sicurezza così differenti...

Interessante l'itinerario di Splendida d'inverno verso il Marocco: in una settimana Casablanca, Valencia, Gibilterra, oltre a Barcellona e Marsiglia, non male.

Come già noto, poche novità nel Mediterraneo ma molte in Nordeuropa, con Lirica che ha scelto Amburgo come homeport da aprile a ottobre : a memoria, non ricordo Compagnie che offrono crociere in Nordeuropa oltre metà settembre. Non mi sembra molto appetibile una crociera in Scozia a ottobre inoltrato...mah...
Le proposte di 7 notti ai fiordi prevedono tutte e due un unico ingresso ad un fiordo, appunto: personalmente avrei tolto una tra Bergen e Stavanger per un secondo scalo all'interno di un fiordo. Se quel giorno, malauguratamente, fa tempo brutto, almeno hai un'altra alternativa...Se no, che crociera ai fiordi è???
Molto interessanti le proposte verso l'Islanda, Capo Nord, Scozia e Irlanda (ma d'estate...) e la novità (per MSC) delle Svalbard.
Impressione generale tutto sommato positiva.

Concordo con le impressioni di Gabriele!
Ho trovato anche io il nuovo catalogo della Msc per il 2012 molto positivo e ben articolato!
Il Nord Europa ha poi colpito molto la mia attenzione rispetto alla loro passata e consueta programmazione!
In sintesi mi piace molto di più di quello di Costa eccezion fatta per le crociere della Neo Romantica e per la penalizzazione di entrambe le compagnie per le crociere verso le Canarie nella stagione estiva!
Anzi per Msc si è solo ridotta a marzo in quanto neanche precedentemente operava questa tratta in estate... cosa diversa invece per Costa che le ha proprio cancellate con lo stravolgimento della 2° uscita degli itinerari aggiornati!!


Ottobre comunque per me non è un mese adatto per queste crociere.

Riguardo alla Tunisia... Pullmantur ha ripreso a farvi scalo già da questo mese. In questo caso... sinceramente... preferisco la scelta di Costa: meglio aspettare per verificare che il Paese si sia realmente stabilizzato.

Per me MSC dovrebbe insistere maggiormente nelle crociere lunghe nel Mediterraneo... e con navi più moderne: la Melody non è il massimo come biglietto da visita.

Concordo infine anche con l'ultimo intervento di Paolo circa quanto scritto sopra!!
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Dovete capire che, tranne per noi Italiani, le crociere alle Canarie sono una cosa autunnale. Le compagnie inglesi le prevedono in genere in quel periodo. E sia Costa che MSC evidentemente si sono adeguate alle richieste di mercato.

Molte compagnie puntano sul Nord Europa: sono itinerari più redditizi del Mediterraneo. Il Mediterraneo inizia infatti ad essere come i Caraibi: una meta piena di sconti ed offerte.
 

vascomane79

New member
Interessante l'itinerario di Splendida d'inverno verso il Marocco: in una settimana Casablanca, Valencia, Gibilterra, oltre a Barcellona e Marsiglia, non male.

Anche a me ha colpito molto questo itinerario invernale, infatti spero di poterlo fare nel mese di febbraio...
Concordo con l'analisi di Gabriele aggiungendo solo un mio piccolo parere, secondo me Msc dovrebbe operare un rimescolamento di navi nel mediterraneo, Musica e armonia è da anni che sono posizionate ne mediterraneo orientale verso le isole greche...
 

Concordia

Staff Member
Ho ritirato ieri pomeriggio il nuovo catalogo!!!! Quoto Gabriele e Vacanziera. Mi ha impressionato molto positivamente.
Mi piacciono alquanto le crociere in Islanda e alle Svalvard. Per quanto riguarda i Caraibi, hanno rimesso Cartagena!
 

Cokj72

New member
mi è appena arrivata una email per il Nord Europa 2012, upgrade libero: prenoti interna e ti danno una esterna, prenoti esterna e ti danno un balcone prenoti un balcone e ti danno una balcone Superior(?).

PS:certo che 4 navi (Magnifica, Opera, Lirica e Poesia) da riempire ...
 

firstime

New member
mi è appena arrivata una email per il Nord Europa 2012, upgrade libero: prenoti interna e ti danno una esterna, prenoti esterna e ti danno un balcone prenoti un balcone e ti danno una balcone Superior(?).

PS:certo che 4 navi (Magnifica, Opera, Lirica e Poesia) da riempire ...

Ciao!!! Sono in procinto di prenotare...Chi ti ha inviato questa mail sull'upgrade???
 
Top