• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Eccomi ad aprire questo diario a poche ore dallo sbarco...con già tanta nostalgia e un po' di "mal di terra"...anche se in realtà ci sarebbe prima altro da finire, la voglia di iniziare questo è tanta...ma i vari "sogni" possono benissimo viaggiare in parallelo a questo :)

Itinerario:

Ljmunden (Amsterdam)
Dover 8.00 - 19.00
Cherbourg 8.00 - 18.00
navigazione
Vigo 07.00 - 18.00
Lisbona 08.00 - 17.00
Cadice 09.00 -18.00
Malaga 08.00 - 18.00
navigazione
Marsiglia 13.00 - 18.00
Savona

Periodo "atipico" per un' itinerario "di altri tempi" con soste molto lunghe che permettono di fare escursioni davvero belle...ma a quelle ci arriveremo.
La nave...beh...ha contato per un buon 50% sulla scelta...chi mi conosce sa che amo le "piccole"...e per l'ennesima volta non sono rimasta delusa...anzi, la nave e l'equipaggio hanno contribuito in maniera significativa a rendere speciale questa crociera ;)

Come da tradizione per le crociere che partono dal nord maggioranza dei passeggeri stranieri (i più numerosi erano gli Olandesi, ma c'erano anche tanti Tedeschi e Francesi)...di Italiani, se non ricordo male, eravamo circa 300...lo scarso numero e le dimensioni della nave hanno comunque permesso che, dopo poche escursioni, alla fine a bordo ci si conoscesse un po' tutti...ed era facile incontrarsi nei corridoi e fermarsi a scambiare quattro chiacchiere tra di noi...anche questo è un piacere che le navi grandi difficilmente regalano.

"di altri tempi" è stata anche la ristorazione a bordo...dopo la deludente esperienza di gennaio su Serena sono tornata ad apprezzare i piatti e la loro presentazione (che anche se non è fondamentale, quando c'è, non guasta :)) di tagli ce ne sono stati...non si può negare...compresa la scelta, a mio parere infelice, di mescolare ai piatti del giorno i 'sempre disponibili'...che a chi di crociere ne ha fatte sono facilmente riconoscibili, ma per chi è alla prima esperienza può effettivamente sembrare che nel menù ci siano sempre le stesse scelte (nello specifico: spaghetti alla bolognese/pomodoro per i primi, merluzzo e pollo alla piastra per i secondi)
I tagli al buffet li ho notati meno...anzi, forse è aumentata la scelta di brioche a colazione...adesso ci sono anche i cornetti alla crema e al cioccolato :)

Servizio al bar sempre veloce e presente...ma su questa nave il rapporto passeggeri-equipaggio è maggiore che sulle grandi...in più sono sempre molto attenti e possono permettersi di ricordarsi nome e gusti della clientela...e per me continua ad essere un dettaglio non da poco!

Voti non voglio darne...e mi sembra anche abbastanza superfluo...si dovrebbe intuire da quello che ho scritto che sono più che soddisfatta.

Anche per quanto riguarda i passeggeri questa volta ho meno critiche del solito da fare...tutto sommato a bordo, nonostante la nave fosse piena, non ho visto "scene da delirio" causate dalla maleducazione...anzi...direi che la convivenza è stata pacifica.
Qualche episodio c'è stato, per carità, ma non tale da rovinarmi la vacanza ;)

Bene...dopo questa doverosa premessa...inizia il viaggio...ma tra poco ;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Ri-bentornata a casa Laura!..bravissima vediamo che non hai perso tempo e che con nostro immenso piacere ci renderai partecipi di questa tua nuova esperienza crocieristica. Alcune cose da te scritte, rispecchiano quello che abbiamo trovato e pensato noi a bordo della Neo Romantica.

Ti seguiremo senz'altro in questo viaggio

Saluti
 
F

Felix73

Guest
Bentornata. ..
Da qualche tuo messaggio. .. avevo intuito che l'esperienza si sarebbe rivelata molto positiva...
Ne sono felice.
Raccontaci. ..
 

La76

New member
...e allora iniziamo...prima di tutto bisogna raggiungere Amsterdam :)

si vola...ed è sempre un' emozione...

14293384747_99592d7d69_c.jpg


...le Alpi

14293209219_e56130cb69_c.jpg


...le forme strane delle nuvole...

14293376117_a67cc8e72c_c.jpg


...e finalmente inizia la discesa...

14293202429_cfb047f6e3_c.jpg


Volo da Genova ad Amsterdam con scalo a Monaco...aeroporti, per me che di voli ne ho presi veramente pochi, enormi...mai visti così tanti aerei insieme!

14456710256_913fccfc47_c.jpg


14478519852_ce378c7879_c.jpg


...e dai finestrini del pullman inizia a vedersi qualche canale...

14293396807_dab0db4d2e_c.jpg


...e finalmente...eccolaaaaaa!!!

14456706856_5f8af706f5_c.jpg


come da "tradizione" la prima foto della nave è una schifezza :p ...ma è l'emozione quella che conta ;)
 
Ultima modifica:

NE76

New member
Ti seguo con interesse, nell'attesa di partire con la Costa Fortuna che farà un itinerario simile!
 

dede9

Member
Ti seguo anch'io con curiosità, ho scelto la Classica per la prossima crociera proprio per provare l'emozione delle "piccole" ;-)
 

marinadora

Member
Carissima Laura, BENTORNATA!!!!!! :D
Che gioia nel vedere questo tuo diario......ti seguirò con immenso piacere!!!
Ciao, Marina
 

La76

New member
Ri-bentornata a casa Laura!..bravissima vediamo che non hai perso tempo e che con nostro immenso piacere ci renderai partecipi di questa tua nuova esperienza crocieristica. Alcune cose da te scritte, rispecchiano quello che abbiamo trovato e pensato noi a bordo della Neo Romantica.

Ti seguiremo senz'altro in questo viaggio

Saluti

Neo Romantica è pur sempre la "sorella"...un po' cambiata, ma per quanto riguarda le dimensioni è decisamente molto simile.
Non mi stancherò mai di ripeterlo...navi piccole, a misura di passeggero...l'ideale ;)

Bentornata. ..
Da qualche tuo messaggio. .. avevo intuito che l'esperienza si sarebbe rivelata molto positiva...
Ne sono felice.
Raccontaci. ..

Vedrò di fare del mio meglio ;)
Sì decisamente una bellissima crociera...decisamente...


grazie ;)

Ti seguo con interesse, nell'attesa di partire con la Costa Fortuna che farà un itinerario simile!

Fortuna è una nave che mi è piaciuta molto...l'itinerario è davvero molto bello! ;)

Ti seguo anch'io con curiosità, ho scelto la Classica per la prossima crociera proprio per provare l'emozione delle "piccole" ;-)

Presa "consapevoli" dei suoi 23 anni e della mancanza di certe amenità ritengo sia la nave più vivibile della flotta ;)

Ben tornata.
Sono molto curioso, quest'itinerario mi affascina non poco.;-)

Grazie Leo...felice di leggerti qui :)
Prima di partire più guardavo l'itinerario più mi piaceva...è stata davvero un' ottima scelta

Bentornata, Laura!

Grazie Luciana...la tempesta l'ho trovata (purtroppo era notte e non ho foto questa volta :() ma ti assicuro che ti sarebbe piaciuta ;)

Carissima Laura, BENTORNATA!!!!!! :D
Che gioia nel vedere questo tuo diario......ti seguirò con immenso piacere!!!
Ciao, Marina

Grazie Marina...cercherò di non deludervi ;)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Bentornata , la nave bellissima ....ci sono gia' stata e ci risalire i al volo! Itinerario niente male.....mi metto comoda e aspetto il resto.:D

Ciao!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Laura, bentornata!
Dopo i graditi SMS durante le nostre crociere, vedo che non hai perso tempo, vorrà dire che io e te faremo gli straordinari, lavoreremo su due fronti...;)
Fa piacere sapere che ti sei trovata bene, come dici tu Classica non delude mai.
Ti seguirò, molto interessato; comincio subito con una domanda: dove si trova Himujden, o come cavolo si scrive? E' vicino ad Amsterdam, hai fatto le chiuse per uscire in mare?

...
14456706856_5f8af706f5_c.jpg


come da "tradizione" la prima foto della nave è una schifezza :p ...ma è l'emozione quella che conta ;)

Aaaarrrrggghhh!!!! Una foto di Classica non è mai una schifezza!!! A parte che con quel prato davanti è una foto davvero carina, ma poi è bella per definizione!!!
 
F

Felix73

Guest
Ha ragione Gabriele. .. anche se la tradizione della prima foto ha precedenti sfavorevoli ( ricordi Laura?) ...
Ma stavolta sei andata pure contro la cabala...
E l'inizio è tra i più promettenti....
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Mi dispiace (per te) che la crociera sia finita ;)

Seguo anch'io interessato sia per l'itinerario che per la nave ... anche se con le bimbe sarà difficile scegliere una "piccola" ancora per un pò.
 

antonio15

New member
Sarò sulla Classica a luglio, ti seguo con piacere soprattutto per la nave, visto che l'itinerario sarà del tutto diverso.
 

Arwen

Member
Laura bentornata ti seguo anch'io con interesse!
Un bell'itinerario, aspetto i tuoi resoconti. Come è stato il mare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top