• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidenti navali

Sandro 09

Well-known member
io invece sono piu' propenso ad una manovra azzardata,anche secondo me li si sta' meglio in fila ed avere un po di pazienza,un sorpasso con dei giganti del genere con poca acqua a disposizione mah,sempre concesso se in quel tratto come dice rodolfo si possa azzardare un sorpasso.
 

La76

New member
Secondo me si son accorti sì, ma non han potuto evitarla probabilmente. E' un effetto conosciuto da tenere in considerazione specialmente in acque ristrette quando una nave ne supera un altra; interazione tra navi. La prua della Hapag potrebbe esser stat "richiamata", fenomeno idrodinamico complesso, dall'altra nave. Lo stesso fenomeno che si verifica quando una nave procede in un canale stretto e per effetto della dissimetria delle sponde il differente flusso dinamico dell'acqua può richiamare la prua verso terra "bank suction" o respingerla "bank cushion". Tanto per ricordare un fenomeno simile, quando il Titanic alla partenza del suo viaggio inaugurale, provocò, transitandole accanto, lo strappo dei cavi di poppa della nave New York ferma in banchina, richiamandola verso sè con gravissimo pregiudizio; incidente poi evitato per l'intervento di un rimorchiatore.

Piuttosto mi chiederei se in quel tratto fossero possibili i sorpassi.

Lo so che nessuno mi crederà :( ma anche a me è venuto lo stesso pensiero...ne abbiamo parlato più volte...certo io non sarei stata in grado di spiegarlo con le parole di Rodolfo
Però è una manovra talmente "strana" che ha dell' innaturale...di certo tanti danni (sul finale del video si vede che i container si spostano e deformano fin a metà nave...e sono saldamente rizzati) per fortuna, data la tipologia di nave, i danni sono ben sopra la linea di galleggiamento...ma la Hapag-Lloyd deve proprio rifarsi il "naso"
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
Non so dove postare la domanda...spostatela se e' il caso: caso Concordia...70 metri di scuarcio come ha detto Rodolfo in un post recente...secondo voi l' incidente Concordia fara' cambiare qualcosa nei nuovi progetti navali?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molti interventi son stati eseguiti sulle navi dopo l'incidente di Concordia. Uno su tutti la partecipazione all'allarme generale prima della partenza, ma questo non riguarda la progettazione. Altri interventi son stati introdotti sulle navi di Carnival dopo l'incidente di Splendor e Triumph ed ampiamente diffusi dalla Compagnia.

Anche sulle navi Costa si è intervenuti e si sta intervenendo con l'inserimento di una seconda stazione di energia di emergenza.

Circa la costruzione, un nuovo sistema progettuale è stato introdotto, ma prima dell'incidente di Concordia. Puoi trovare la discussione dal msg 84 del link allegato.

Non sono in grado di determinarlo, ma una nave simile con una via d'acqua di quelle dimensioni, credo difficilmente possa sopravvivere; non so se sarebbe sopravvissuta nemmeno una militare, di simili dimensioni, benché molto compartimentata.

http://forum.crocieristi.it/showthr...Triumph/page9?highlight=metodo+deterministico
 

RIC

Well-known member
Grazie Rodolfo...risposte che servono per tutti quei croceristi che sperano in un miglioramento delle cose...sai tipo quel detto che non mi ricordo...che almeno dalla tragedia ne salti fuori qualcosa di buono per evitare altre tragedie....speriamo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo credo sia impossibile Ric. I traffici sono in costante aumento e le cause degli incidenti risalgono sempre per il 75/80 % ad errori umani, Poi aggiungi che talora le costruzioni escono dai cantieri ricche di tecnologie, ma che devono essere manutenute. Quanti incidenti accadono perché quel sistema era in avaria, non funzionava o funzionava male...... o nessuno era in grado di usarlo. Un principio d'incendio anche da poco, ma che non trova i sistemi per estinguerlo perfettamente funzionanti, può trasformarsi in una tragedia. E molte volte gli Armatori e non solo, chiudono un occhio, a volte entrambi sulla funzionalità delle loro navi. Naturalmente sto parlando in senso ampio, non delle navi da crociera, seppure anche qui qualche grave incidente si è manifestato per incuria dei sistemi che dovrebbero attendere al salvataggio.
 

bva1202

New member
E come sempre dobbiamo affidarci alla fortuna per non avere vittime in certi incidenti. Prevenzione e sicurezza occupano sempre gli ultimi posti.
 

matteov

Active member
E come sempre dobbiamo affidarci alla fortuna per non avere vittime in certi incidenti. Prevenzione e sicurezza occupano sempre gli ultimi posti.

Beh non è esattamente così. La fortuna non guasta mai, ma le sicurezze di bordo cercano di prevenire o correggere il più ampio possibile degli errori (quasi sempre umano) il problema vero è quando l'uomo esclude le sicurezze.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si vede dalla forma a "box" che è una tipica "Car Carrier" adibita al trasporto di nuove vetture; dando una scorsa all'articolo ho letto che trasportava 1.400 auto e quasi sicuramente erano nuove.
 

matteov

Active member
In Inghilterra ci sono diversi stabilimenti, quindi auto nuove...
Generalmente le auto usate, prendono altre navi come le Ro-ro... Ricordo la tecnica di carico, quella che metteva in moto, spingeva le altre :D

Anche qui si tratta di errore umano, per evitare quella secca (ben segnalata, è anche sede di partite di cricket) bisogna fare una virata a 90° , la nave ne ha compiuta una di 180
 

paola

Well-known member
Anche qui si tratta di errore umano, per evitare quella secca (ben segnalata, è anche sede di partite di cricket) bisogna fare una virata a 90° , la nave ne ha compiuta una di 180

In base all'articolo sembra essere stata una manovra voluta. La nave aveva iniziato ad inclinarsi, per cui hanno deciso di appoggiarsi alla secca.
Sarà vero? E quanto costerà riportarla in posiizione?
 

matteov

Active member
Si ho letto, ma mossa azzardata... Soprattutto sapendo il loro carico....

Della,partita di criket mi sai dare maggiori info? Grazie
 

paola

Well-known member
Ultima modifica:
Top