• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Splendour of the Seas; prossima ristrutturazione

F

Felix73

Guest
L'impatto dei nuovi balconi non ne inquina la linea....sempre molto bella e proporzionata...
Non posso dire altrettanto dell'impatto a poppa dello sponsom...poppa rovinata.
Ma se non si poteva fare altrimenti...
Sugli interni, niente da dire. Belli.

Un saluto
 

lingoss

New member
Paolo quelle sedie con il fiocco sono di un ristorante asiatico giusto? Dove si trova il Chops Grille? Nelle foto dovrebbe esserci anche l'area riservata ai C&A.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Paolo quelle sedie con il fiocco sono di un ristorante asiatico giusto? Dove si trova il Chops Grille? Nelle foto dovrebbe esserci anche l'area riservata ai C&A.

Non so che dirti Marco... non ho ancora visto il nuovo piano nave della Splendour OTS... quindi non ho idea dell'esatta posizione dei nuovi ristoranti speciali... come sai... prima non ce n'era neanche uno. ;) Asiatico o meno... quei fiocchi rimangono comunque brutti... a me non piacciono. ;)

Se quella è la nuova Diamond Lounge... è molto gradevole... ricorda molto la Sala Executive/Concierge di tante catene alberghiere americane. ;)
 

Guizzo90

Well-known member
Me gusta assai!!!
Se devo essere sincero la poppa mi piace di più adesso rispetto alla versione originale. Non linciatemi please!!!:D
 
F

Felix73

Guest
Ciao Alco, è quella sorta di controcarenatura che spunta dalla poppa della nave, all'altezza della linea di galleggiamento (una sorta di "gradino"),per dargli maggiore stabilità.
Altri saranno molto più tecnici di me!

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da quello che ricordo io lo " sponson" è una protuberanza laterale simmetrica, detta anche "bulge" "controcarena" che serve appunto a migliorare la stabilità trasversale di una nave, in genere per intervenute modifiche alla struttura. Quella posteriore, che viene "inserita" per lo stesso scopo si chiama Tail Duck (coda di papero) ed ha l'effetto spiegato da Felix.
 

alco56

Super Moderatore
Da quello che ricordo io lo " sponson" è una protuberanza laterale simmetrica, detta anche "bulge" "controcarena" che serve appunto a migliorare la stabilità trasversale di una nave, in genere per intervenute modifiche alla struttura. Quella posteriore, che viene "inserita" per lo stesso scopo si chiama Tail Duck (coda di papero) ed ha l'effetto spiegato da Felix.

Molte grazie a entrambi per le spiegazioni, ma se l'unica modifica importante della struttura è stata questa vuol dire che prima la nave non era stata progettata in modo da essere adeguatamente stabile?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Alberto, non è che prima non fosse stabile, ma l'aggiunta dei balconi ha appesantito la nave modificandone il baricentro, per cui sono venuti ad essere modificati gli iniziali elementi legati alla stabilità, ragion per cui è stata presa la decisione di modificare la poppa in prossimità della linea di galleggiamento, per compensare l'aggiunta dei balconi e ripristinare le condizioni iniziali di sicurezza. E' una pratica ricorrente quella di modificare la forma dello scafo in occasione di modifiche strutturali; alcune sono molto invasive, altre meno appariscenti, e in certi casi nemmeno se ne fa ricorso.

Una di molto invasiva p.e. è quella della Orient Queen o della "povera" Boccaccio affondata nel Mar Rosso, altre più modeste, la stessa Splendour o la Zenith altre ancora senza alcun intervento visibile come Costa Victoria.
 
F

Felix73

Guest
Nel caso degli sponson laterali citati da Rodolfo, vengono aggiunti normalmente quando le modifiche alla struttura riguardano l'aggiunta di ponti superiori che innalzano il baricentro della nave.
Per citarti qualche esempio, alcune navi Tirrenia della classe "poeta" e "strade romane" hanno avuto l'aggiunta dello sponson laterale (in maniera anche molto vistosa ed, aggiungerei, antiestetica, soprattutto nella classe "poeta") a seguito dell'innalzamento della struttura e, nel caso della classe "strade romane" dall'allungamento dello scafo. Ecco una foto come esempio.

http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=MIzYTuClJJP44QTu-tCQDg&ved=0CB4Q9QEwBg

La murata non scende più perpendicolare al mare...ma ha una sorta di "rigonfiamento".
Rodolfo, quindi la pretuberanza a poppa non si chiama sponson (come quella laterale) ma si chiama "Tail Duck"? Oppure "Tail Duck" è una specificazione ulterioriore, in termini di nomenclatura, dello sponson a poppa?

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo, non avevo visto la tua risposta. L'hai inserita mentre stavo ancora scrivendo.
Nel caso di alcune navi della classe "poeta", a cui apparteneva la "Boccaccio", sin dai tempi della modifica si diceva che l'aggiunta dello sponson fosse insufficiente per garantirne la stabilità, in proporzione all'incremento dell'altezza dovuta all'aggiuta dei ponti superiori ed in relazione alla larghezza dello scafo.
E pare che questa sia stata una delle cause dell'affondamento della Boccaccio in maniera così repentina, anche se le vere cause mi pare che non siano mai state accertate.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so Felix; io sapevo che lo sponson era relativo alle "aggiunte" laterali, non so poi se per estensione del termine, includa anche il Tail Duck.
 

alco56

Super Moderatore
Rodolfo, non avevo visto la tua risposta. L'hai inserita mentre stavo ancora scrivendo.
Nel caso di alcune navi della classe "poeta", a cui apparteneva la "Boccaccio", sin dai tempi della modifica si diceva che l'aggiunta dello sponson fosse insufficiente per garantirne la stabilità, in proporzione all'incremento dell'altezza dovuta all'aggiuta dei ponti superiori ed in relazione alla larghezza dello scafo.
E pare che questa sia stata una delle cause dell'affondamento della Boccaccio in maniera così repentina, anche se le vere cause mi pare che non siano mai state accertate.

Un saluto

Suppongo che oltre alla proprietà ed al progettista intervenga anche un ente supervisore per controllare che le modifiche apportate non compromettano la sicurezza e la stabilità della nave.
 

Mate

Active member
In italiano possiamo parlare di controcarene per quello che riguarda le fiancate (celebre è il caso della monfalconese Stockholm). Mentre non saprei il termine nella nostra lingua per idicare il ducktail che cmq è un termine specifico che indica solo le appendici di poppa e questo quindi è il caso della Splendour of the Seas.
 
T

tano

Guest
Signori vi sto seguendo ed un grazie particolare a tutti.
Felix le navi Tirrenia le ho sempre ammirate e seguite, la classe poeta era molto bella, é stato un peccato l´aggiunta dei 3 ponti, esteticamente non ho mai capito cosa hanno voluto fare. Era meglio fare un nuovo progetto piú moderno e lasciare quelle navi cosí.
Sulla Boccaccio, nave del 1970, meglio dire la AL Salam Boccaccio 98, la causa dell´affondamento non é stata per niente per problemi di stabilitá, la massima riconoscenza ai nostri bravi ingegneri che hanno dovuto creare un mostro come sempre a richiesta degli armatori, ma un brutto incendio che costó la vita a mille anime di 1400 imbarcate.
La nave con questi tre ponti poteva portare 917 persone, peró io vorrei sapere uscendo dall´Europa o dagli Stati Uniti di America, quali sono gli stati che fanno rispettare gli accordi internazionali : Quasi nessuno !!!!!

Un saluto.
 
Top