• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

C.Voyager grande crociera del mar rosso 20/11/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
Sicuramente prima di quelle avranno messo a posto le zone pubbliche...anche perchè sappiamo tutti benissimo che quello non è lo standard della compagnia (foto del diario di Tano sulle zone equipaggio della Pacifica, ad esempio)

Certo che però una catasta di sdraio che a me più che da riparare sembrano da buttare non è un "bel vedere" i pavimenti mi sembrano parecchio in cattivo stato...se tutta la nave è arrivata in cantiere in quello stato, hanno già fatto un miracolo!

Comunque vedere solo queste immagini è si forviante...ricordiamoci anche tutti di quelle che aveva postato Leo della visita a Civitavecchia, che si è svolta nel corso dei questa crociera...

La era un commento generico..... perche' se quelle zone sono zone tecniche...sono comuni a tante navi..tutto qua.
Non metto in dubbio disservizi o che la nave non fosse pronta......assolutamente.
Anzi se quelle fossero zone passeggeri sarebbe scandaloso, se fossero zono non accessibili..bhe!! Mimmo non ci doveva nemmeno andare e passa dalla aprte del torto ahhahaah :)
 

La76

New member
La era un commento generico..... perche' se quelle zone sono zone tecniche...sono comuni a tante navi..tutto qua.
Non metto in dubbio disservizi o che la nave non fosse pronta......assolutamente.
Anzi se quelle fossero zone passeggeri sarebbe scandaloso, se fossero zono non accessibili..bhe!! Mimmo non ci doveva nemmeno andare e passa dalla aprte del torto ahhahaah :)

E infatti dopo quello che hai scritto mi sono tornate in mente le foto di Leo che ho citato e mi sono ricordata che lo stato delle aree accessibili è ben diverso...se fossero così sarebbe davvero uno scandalo!!!Neanche i peggiori traghetti sono in quelle condizioni...;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Durante la mia visita ho fatto una serie di foto che riguardavano le zone utilizzate normalmente dai crocieristi.
Un paio di scatti sono stati fatti anche nella zona di un ponte esterno dove ancora si stava lavorando per renderlo "vivibile".
L'impressione complessiva che ne ho tratto era di una nave non eccezionale ma nel complesso gradevole e con zone vivibili.
Poche ore di presenza a bordo non possono certamente generare un giudizio , ma solo una sensazione che può essere contestata da chi ci ha passato due settimane di crociera.
Unica cosa che posso dire è ripetere la valutazione di Rodolfo: la ristrutturazione doveva essere completa e non proseguire mentre la nave aveva cominciato la crociera. Costa ha fatto un'errore di valutazione che poteva essere risolto con una settimana in meno di attività e in più di cantiere.
Spero che sia di lezione ,ma c'erano già state un paio di lezioni con Allegra ed Europa se non sbaglio....allora ha ragione Tano, prima il profitto; ma ha ragione anche Manlio: il profitto nell'immediato non è detto che lo sia nel futuro.

Notiziola di 10 minuti fa: un cliente ha letto il nostro forum e ha rinunciato alla crociera di marzo con Voyager spostando la prenotazione su un'altra destinazione.
menomale(per Costa) che non ha chiesto Msc o RCCL:cool:
Che abbia ragione l'ingegnere?;)
 

La76

New member
Unica cosa che posso dire è ripetere la valutazione di Rodolfo: la ristrutturazione doveva essere completa e non proseguire mentre la nave aveva cominciato la crociera. Costa ha fatto un'errore di valutazione che poteva essere risolto con una settimana in meno di attività e in più di cantiere.
Spero che sia di lezione ,ma c'erano già state un paio di lezioni con Allegra ed Europa se non sbaglio....

...e non solo! Più o meno è una costante di tutte le prime crociere...ne sono certa per la Tropicale e, per ultima, credo che anche Favolosa sia partita da ultimare...quindi il problema c'è quasi sempre sia per le navi ristrutturate che per le nuove :(
Purtroppo ci vorrebbe sempre un po' meno avidità nel voler cominciare a guadagnare subito e tenersi più "larghi" nei tempi...gli imprevisti possono sempre succedere!

Alla fine i primi crocieristi, dando fiducia a scatola chiusa alla compagnia, ci rimettono solo!
 

pmanlio

Active member
Che abbia ragione l'ingegnere?;)

All'inizio dei progetti io uso fare una analisi di quello che potranno comportare in termini di lavoro, di conoscenze da acquisire (io faccio il ricercatore, spesso vado in campi che non si conoscono bene) e di tempi di realizzazione legati anche alla burocrazia ed altro..

Di solito vengo definito 'pessimista', 'inconcludente', 'disfattista'.. e vengo invitato a 'gettare il cuore oltre l'ostacolo'.. ovviamente i progetti li concludo io, dopo averci messo il tempo che avevo previsto ed aver incontrato i problemi che avevo previsto ed essermi fatto un sederone assurdo..

Invece che 'Disfattista' ecc. io mi definisco 'Ingegnere'.. ci sarà un motivo? ;)

E da Ingegnere faccio conti banali: quanta gente era a bordo di Voyager? Si sono trovati male? Mettiamo che l'ottanta per cento si sia trovato male, e come sappiamo in quei momenti l'effetto delle piccole lamentele si combina, ed una cosa che altrimenti avvertiresti come un piccolo problema diviene un dilemma..

Ecco che questo ottanta per cento scende dalla nave piuttosto incacchiato, e comincia a parlare con amici parenti ecc.

Quanti di essi lo prenderanno alla lettera? Diciamo tre per ogni imbarcato, specie chi magari voleva salire per la prima volta in Costa..

Quindi su 500 passeggeri circa, diciamo che 300 sono veramente delusi, 300*4 (3+la persona stessa)=1200 persone che ti sei giocato

Se poi ci metti i forum ecc.

Non sarà una gran cifra, ma intanto sta lì..
Se una di queste persone risalisse e si trovasse non male, ma solamente non in modo ottimale, su una nave Costa, allora l'effetto sarebbe anche peggiore..

Un salutone!!
Manlio
 

RIC

Well-known member
manlio ti quoto, meglio valutare bene tutte le cose prima di fare commenti, a volte non pensiamo cosa può scaturire da un'opinione su un forum....
 
F

Felix73

Guest
Se poi quelle 1200 persone a loro volta parlano con altre tre persone a testa....etc etc...allora può diventare una gran cifra.....
Concordo .
Consideriamo che i passaparola (ed i forum ne sono una manifestazione "moderna"), sono una delle migliori pubblicità, ma sono anche un meccanismo devastante quando sottolineano negatività.... difficile porre rimedio per le compagnie...molto difficile...e farlo costa tanti soldi....

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Consideriamo che i passaparola (ed i forum ne sono una manifestazione "moderna"), sono una delle migliori pubblicità, ma sono anche un meccanismo devastante quando sottolineano negatività.... difficile porre rimedio per le compagnie...molto difficile...e farlo costa tanti soldi....

La penso esattamente cosi: sinceramente per ora Internet è davvero un meccanismo di libertà, spero lo rimanga in futuro..
Per cui se una persona scrive in modo credibile che una cosa è andata male le conseguenze si sentono eccome.. specie se lo fa in un ambiente credibile..

Se poi quelle 1200 persone a loro volta parlano con altre tre persone a testa....etc etc...allora può diventare una gran cifra.....
Concordo .

Sai, se le tre persone riferiscono che il loro amico 'Ha detto che..' c'è comunque un effetto di riduzione del danno: se a me dicono che Giuseppe ha detto che il tale film è brutto o conosco Giuseppe oppure ne prendo atto, ma al limite verifico prima di cambiare idea. Se invece è Giuseppe a dirmi che è brutto e mi spiega il perchè allora le cose sono differenti..

Diciamo che 1200 è restrittivo, perchè ho voluto essere 'buono' ma 2400 (non pensando ad Internet) è forse troppo..

Sta di fatto che giocarmi anche solo 800/1000 persone per una valutazione sbagliata o 'colpevole' non è cosa da poco.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
manlio ti quoto, meglio valutare bene tutte le cose prima di fare commenti, a volte non pensiamo cosa può scaturire da un'opinione su un forum....

Ric, il forum è nato per dare informazioni e conseguentemente crea opinioni.
Finchè si raccontano fatti documentabili e riportati da più persone, non si fa altro che raccontare la verità.
Io per primo ho dato una valutazione medio buona a Voyager durante la mia visita...ma se chi ha vissuto 15 giorni a bordo ha trovato dei problemi e li documenta vuol dire che le mie sensazioni di poche ore erano in parte sbagliate.
Se siamo diventati un grande forum lo dobbiamo alla coerenza; in modo civile tutti possono esprimere le proprie opinioni, ed è giusto che lo facciano;)
Le opinioni sono parte di un forum.
Saluti
 

La76

New member
Invece che 'Disfattista' ecc. io mi definisco 'Ingegnere'.. ci sarà un motivo? ;)

Io non sono Ingegnere ma la penso esattamente come te!;)

In questo caso le perdite che derivano da un passa-parola negativo sono enormi rispetto al mancato guadagno che avrebbero avuto tenendo la nave ferma il tempo necessario...e non solo per la nave in oggetto, ma anche per la compagnia.

Nei casi di queste ristrutturazioni ho visto con i miei occhi che in cantiere lavorano a ciclo continuo, giorno e notte, è facile che ci sia il piccolo imprevisto che fa saltare tutta la catena...non si può lavorare bene con tempi troppo stretti :(

manlio ti quoto, meglio valutare bene tutte le cose prima di fare commenti, a volte non pensiamo cosa può scaturire da un'opinione su un forum....

Ric...quando si scrive o si dice qualcosa bisognerebbe sempre farlo basandosi su fatti concreti e certezze...non sono parole al vento...ma non solo qui, anche nella vita di tutti i giorni!
 
U

Utente cancellato

Guest
posso dire che in 11 crociere da me fatte, non ho mai visto un "cantiere aperto" il personale di bordo per compensare i disagi si è fatto non in 2 ma in 4. questa crociera per me è stato un autogol per costa. la zona dei lettini accantonati era si limitata, ma comunque si vedevano da pochi metri lontani. la migliore cosa che è a bordo è il ristorante, ho mangiato forse anche meglio che su altre navi. il buffè invece è stato un punto in meno. l'itinerario invece è una meraviglia.
 

stefalex

New member
Salve a tutti, sono uno dei compagni di viaggio di Mimmo in questa avventura. Abbiamo deciso di scrivere questo diario a 4 mani e speriamo di poter aggiungere la valida collaborazione di AmanteCrociere, anche lei a bordo, che ha avuto la possibilità di scattare delle foto del ponte comando.
Prima di cominciare però, vorrei ringraziare di cuore tutto il personale imbarcato sulla Costa Voyager, compreso il Comando, stanno facendo un lavoro eccezionale, oltre le normali aspettative. Con il loro enorme impegno hanno fatto balzare il voto per questa nave da -50 a +70. E' vero, ci vuole ancora molto sforzo per raggiungere gli standar per cui Costa ha conquistato molti crocieristi, ma sono certa che sono sulla buona strada.
Ragazzi, sono tutti capaci a raggiungere Milano da Roma in 3 ore con una Ferrari, il vero miracolo lo fa chi ci impiega il doppio ma con una vecchia Fiat 500.

Lunedì 21 novembre 2011.
Secondo giorno della crociera denominata simpaticamente dai passeggeri “CROCIATA IN TERRA SANTA”.
Porto di Civitavecchia, imbarco passeggeri dalle ore 13,00.
Io e mio figlio Nicolò di 12 anni arriviamo al porto alle ore 12,00, dopo una piccola sosta dal tabaccaio, per acquistare la marca da bollo di euro 40,29 da apporre sul passaporto, onde evitare eventuali multe all’aeroporto di Fiumicino.
Prendiamo il pullman posto all’entrata del porto che ci accompagna sotto la nave e lì una hostess Costa ci assegna il n. 1.
In modo ordinato e visto l’esiguo numero di passeggeri (100 circa) alle 13.10 siamo all’interno della nostra cabina 4119, dopo aver fatto la solita foto accanto al timone.
E’ interna al ponte 4, centro nave, sufficientemente spaziosa per due, sobria nell’arredamento e nei colori, l’armadio abbastanza capiente, il bagno pulito e la doccia più che sufficiente per non dover sbattere mentre ci si insapona.
Più tardi, parlando con gli altri passeggeri scoprirò di essere stata molto fortunata, di fronte al Customer Office la fila è chilometrica e non tenderà a diminuire se vari giorni dopo. Lamentano guasti di ogni tipo, chi la mancanza di pulizia, chi rumori continui, chi troppo freddo ed altri troppo caldo e chi più ne ha più ne metta.
Io non ho nessuno di questi problemi, nella mia cabina funziona tutto e la pulizia è ottima oltre ad aver trovato il materasso, le lenzuola, i cuscini e il piumino tutti nuovi, l’aria condizionata funziona perfettamente anche se una cosa non mi ha fatto molto piacere, la bocchetta posizionata sopra il letto matrimoniale spara proprio sui cuscini ed avere il vento tra i capelli mentre dormi non è proprio il massimo. Ho ovviato utilizzando un foglio di carta e lo scotch (lo porto sempre). Ho coperto la bocchetta e il problema è sparito.
Dopo aver mangiato qualcosa al buffet (unico ambiente di tutta la nave a me poco gradito, sembra di essere in una mensa aziendale, manca assolutamente la varietà e spesso i contenitori rimangono a lungo vuoti nello scaldavivande) visitiamo la nave in lungo e in largo e cerchiamo sempre punti di riferimento confronto all’ubicazione della nostra cabina.
L’impressione di tutti i passeggeri e di disorganizzazione, il personale vaga spaesato fra un ambiente e l’altro senza riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti. Una signora ci ha raccontato di aver dovuto consolare la sua cabinista che piangeva e che voleva assolutamente scendere. Il pomeriggio del 20 novembre, quando la Voyager era ancora a Savona, il personale era disperato e il Comando ha dovuto faticare non poco per evitare un ammutinamento generale.
Le valigie sono arrivate in camera intorno alle 18,00 ma noi abbiamo utilizzato l’attesa per iniziare la conoscenza con gli altri passeggeri e con il fantastico personale di bordo.
Corre l’obbligo di inserire un inciso in merito alle valigie: è la terza volta che me la ritrovo rotta, nelle mie ultime tre crociere. Comunque non è mai un grosso danno visto che per viaggiare acquisto quelle economiche e quindi alla fine non vale nemmeno la pena di chiederne il rimborso.
Alle 17,00 ci siamo recati nella Discoteca Anemos Sky Bar ponte 7 Helios dove abbiamo seguito le dovute indicazioni in caso di emergenza, consegnando anche la tesserina rossa, e contemporaneamente la direttrice di crociera Fran Lòpez ci ha ragguagliato sulle possibili escursioni previste dalla Costa nella tratta fino ad Ashdod mentre la tratta che va da Port Said a Sharm el Sheik sarà illustrata il 22 novembre alle ore 10,00 presso il Teatro Alexander The Great, ponte 6 Apollon.
Dopo aver chiesto il cambio del turno di cena (il primo è per noi troppo presto) e ottenuto senza alcun problema, alle 19,30 siamo andati a teatro e abbiamo assistito allo spettacolo “Con te partirò” con il soprano Sara Pretegiani. Personalmente non amo molto questo tipo di musica ma devo ammettere che lei è veramente brava ed è stato molto piacevole ascoltarla. Ha eseguito Adagio divinamente.
La cena fissata per le 20,30 è slittata alle 21,00. Purtroppo una delle note stonate in tutta la crociera è stata la lunga durata delle cene, con termine mai prima delle 23,00. Le vivande arrivavano quasi sempre fredde, la pasta scotta e il gelato squagliato. Molte persone si sono lamentate di questo ma credo che il problema dipendesse esclusivamente dalla cucina ed è forse per questo motivo che durante la cena del 21 e il pranzo al ristorante del 22 l’acqua e il vino è stato gentilmente offerto dalla Costa Crociere. Scopriremo invece che dipendeva dalla mancanza di linea per poter scaricare gli ordini effettuati on line, ed infatti dalla seconda sera cominceranno a chiedere la carta Costa per poter addebitare la consumazione.

A te la parola Mimmo.

P.S.: come scopro il meccanismo per inserire le foto ne vedrete delle belle.
 

francy75

Active member
Vai Mimmo continua con il diario e con tantissime foto ... sono curiosa questo è un itinerario che mi affascina molto!!

Complimenti per l'inizio obiettivo e preciso ! ;)
 

Hermy

Member
Seguo con molto interesse questo diario... Devo dire che in tutte le mie esperienze Costa i tempi della cena sono abissali, quindi diciamo che è una cosa nella norma per Costa :) Solo che essendo una nave piccola magari potevano sveltire il tutto. Un conto è preparare per Pacifica, un conto per Voyager ..

Attendo il seguito
 
F

Felix73

Guest
Stefalex e Mimmo, grazie per il vostro contributo, sono molto interessato al proseguio.
In merito a quanto scritto da Stefalex, ho notato che non vengono citate le condizioni del mare durante la traversata verso Messina.
Non hanno quindi causato, a vostro parere, particolari problemi?

Grazie ed un saluto
 

fandelmare

New member
Qualcuno tra voi forse già sa che io ho vissuto a bordo di Costa Europa(crociera inaugurale) l'incresciosa situazione di veder penalizzati non solo tanti passeggeri tra cui molti veterani ma soprattutto anche tanta parte del personale peraltro spesso molto volenteroso anche se avvilito dalle tante emergenze. Allora, siamo alle solite: le strategie le fanno i generali ma gli errori li pagano i fanti! Inoltre in quella occasione vidi particolarmente tartassato il personale di ruolo più "modesto" e quello inevitabilmente esposto al pubblico, compreso il direttore di crociera. Devo dire che diversi ufficiali cercavano se possibile di defilarsi evitando per es. di farsi vedere in giro. Insomma: tecnici di vario tipo sempre a lavorare tra clienti inervositi, ottonai chiamati di qua e di là, medico di bordo che poverino si dava un bel da fare per tranquillizzare crocieristi apprensivi per i residui dell'acqua dei distributori, ascensori capricciosi, gabinetti straripanti, cabinisti sotto stress ecc.ecc.;ebbene piuttosto che da crocierista fregato m'indignai per il notevole surplus di lavoro caduto sulle spalle di tanti bravi addetti ai lavori ed allora una sera concertai una bella lettera per il dott. Pier Luigi foschi in persona corredata da una "sarcastica filastrocca" che faceva riferimento sia ai disagi dei crocieristi ma soprattutto a quelli degli addetti ai lavori. La missiva faceva chiaro riferimento ad un fatto spesso acclarato: gente in mare che paga errori e decisioni prese a terra. Soprattutto più che il piglio legale mi stimolava l'aspetto umano della faccenda. In me non c'erà alcuna animosità ma solo il disagio di vedere tanti poveretti che a parità di paga e di tutto il resto, pagavano solo il prezzo di trovarsi in quel momento su una sorta di nave cantiere. Sono convinto che certi errori non pagano e mi rincrese constatare vengano reiterati forse solo perchè si sottovalutano aspetti pratici o li si valutano in modo approssimativo. Vi assicuro che non millanto alcunchè, non è assolutamente nella mia natura, ma posso assicurarvi che quelle mie strofette furono fotocopiate a bordo su richiesta di tanti operatori (anche di grado elevato) e fecero il giro della nave come una hola, sortirono inoltre un certo effetto anche negli uffici di Genova come mesi dopo mi riferì un ufficiale mentre sbarcavo da una successiva crociera fatta a bordo di Allegra (con mia meraviglia fui chiamato all'atto dello sbarco per una specie di sbarco personalizzato tipo: "resti nostro ospite a bordo fino a questa sera quando la accompagneremo in aeroporto" ringraziai e declinai l'invito) tutto questo mi dette soddisfazione almeno quanto il congruo "rimborso in denaro" che peraltro neppure avevo chiesto e che precisai subito sarebbe stato impiegato in una successiva crociera. Il mio intento era soprattutto quello di far in modo che fosse noto inequivocabilmente presso le "alte sfere" quanto accaduto a bordo. A margine della vicenda annoto di aver ricevuto in quell'occasione da parte di Costa un trattamento "personalizzato" oggi forse impensabile e con questo non mi riferisco ad aspetti di tipo economico ma alla sollecita lettera di risposta a firma del dott. Foschi con invito a telefonare alla sua segretaria per, cito testualmente, "conoscere i suoi desiderata" ed ancora al gradito libro in omaggio. Forse erano altri tempi e forse quelle mie strofette avevano sortito più effetto della formale nota legale A/R a cui erano state allegate. Spero comunque che la Voyager d'ora in poi possa navigare felicemente. Un saluto a tutti. Fan
 
U

Utente cancellato

Guest
diciamo che abbiamo fatto una crociera di 15 giorni, mentre i primi 5 sono stati pieni di problemi, i restanti 10 c'è stato un netto miglioramento. sul forum Voyager è stata definita una nave "ballerina", addirittura a bordo girava voce che la nave era stata progettata come nave da guerra.(alcune cose insolite si vedevano a bordo) questo "strumento" lo usano le navi da crociere? .
DSCF3630.jpg
la scia è diversa da quelle solite viste da me
DSCF4108.jpg
domanda:il bulbo dove è ?
DSCF4135.jpg
adesso aggiungo alcuni ambienti.
DSCF4075.jpg
DSCF4073.jpg
DSCF4072.jpg
DSCF4070.jpg
DSCF4056.jpg
DSCF4063.jpg
DSCF3453.jpg
DSCF3439.jpg
DSCF3430.jpg
DSCF3429.jpg
DSCF3424.jpg
DSCF3423.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato

Guest
il gruppo dirigente
DSCF3971.jpg
DSCF3970.jpg
il ristorante
DSCF3441.jpg
osservate le sedie......mi sembra di averle gia' viste altrove
DSCF3444.jpg
......... dopo scopro che le hanno riciclate da romantica.
DSCF3445.jpg
DSCF3447.jpg
a poppa
DSCF3397.jpg
DSCF3401.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

stefalex

New member
Stefalex e Mimmo, grazie per il vostro contributo, sono molto interessato al proseguio.
In merito a quanto scritto da Stefalex, ho notato che non vengono citate le condizioni del mare durante la traversata verso Messina.
Non hanno quindi causato, a vostro parere, particolari problemi?

Grazie ed un saluto


Di questo parleremo in seguito, ma ti assicuro che più dell'80 per cento delle persone a bordo (passeggeri e personale) ha rimesso, e il medico di bordo ha lavorato come non mai, alla fine il Plasil era terminato.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La scia di Voyager potrebbe essere diversa per vari motivi, la forma della carena, la posizione delle eliche (quella di tribordo arretrata rispetto all'altra) e quella del singolo timone.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top