• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

quota unicef msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

donato1969

New member
volevo chiedervi cosa ne pensate della quota di 1 euro a pax che msc fa pagare al momento della presentazione del bill finale..trattasi di una quota a favore dell'unicef..cmq la quota non e' obbligatoria..il crocerista puo' farla annullare dal conto al momento del check out....grazie..:cool:
 

La76

New member
io credo che sia un'iniziativa lodevole...a volte chi può (e non ditemi che chi fa una crociera non può) non fa beneficienza per pigrizia...alle volte obbligare un po' le persone più fortunate a fare qualcosa per quelle che lo sono meno non è affatto sbagliato.
Vedi ad esempio colletta alimentare di ieri nei supermercati.
 

Roby71

New member
Scusate se do' un mio pensiero che potrebbe essere ritenuto sbagliato :

Ognuno puo' fare queste bellissime cose senza avere bisogno di metterle visibili all'opinione pubblica o mettendo altre persone di mezzo (i turisti) .

La miglior beneficenza e' quella che non si dice.

Ricordo che qualora volesse una societa' puo' dare dei capitali in beneficenza mettendoli nel fatturato in uscita ,

quindi verrebbero considerati "negativo non tassabile" .

Sicuramente il mio pensiero e' sbagliato , ma io la penso cosi' , e se devo fare qualcosa la faccio senza che qualcuno mi invogli a farlo.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
quota unicef msc

Anche io la ritengo un'iniziativa meritevole e anzi lascerei la possibilita' di una donazione libera.
 

pmanlio

Active member
Sinceramente le iniziative che prende da anni MSC su temi sociali/religiosi non le gradisco.. anche se sono sicuro che gli porteranno un grande successo..

Questa dell'Euro per L'Unicef mi ricorda le mille lire per un mattone di antica memoria (Dash, 1997, Adriano Celentano testimonial), dove la casa del detersivo non dava nulla, mentre il cliente comprava quel detersivo per dare le mille lire utili a costruire delle case..

Tanto di cappello per il cliente, ma la ditta ci ha fatto una marea di soldi..

Farsi pagare una quota di un'euro per l'Unicef fa fare una bella figura alla MSC, ma loro cosa fanno?

E' qualche anno che MSC si muove con iniziative apparentemente lodevoli: ''Il Cristiano dell'anno'', ''Il viaggio sulle orme di San Paolo'', ''Il buddismo a bordo'', ''L'asta dei beni perduti sulle navi'' ed ora questa..

Tutto bello, solo che il Cristiano, se non erro, era l'allenatore della nazionale, il buddismo lo facevi alla spa o allo Yacht Club, l'asta era appunto di beni non MSC e l'Euro pure..

Sarò un 'puro' ma a me non piace.. :(

Un saluto!!
Manlio
 

Roby71

New member
Sinceramente le iniziative che prende da anni MSC su temi sociali/religiosi non le gradisco.. anche se sono sicuro che gli porteranno un grande successo..

Questa dell'Euro per L'Unicef mi ricorda le mille lire per un mattone di antica memoria (Dash, 1997, Adriano Celentano testimonial), dove la casa del detersivo non dava nulla, mentre il cliente comprava quel detersivo per dare le mille lire utili a costruire delle case..

Tanto di cappello per il cliente, ma la ditta ci ha fatto una marea di soldi..

Farsi pagare una quota di un'euro per l'Unicef fa fare una bella figura alla MSC, ma loro cosa fanno?

E' qualche anno che MSC si muove con iniziative apparentemente lodevoli: ''Il Cristiano dell'anno'', ''Il viaggio sulle orme di San Paolo'', ''Il buddismo a bordo'', ''L'asta dei beni perduti sulle navi'' ed ora questa..

Tutto bello, solo che il Cristiano, se non erro, era l'allenatore della nazionale, il buddismo lo facevi alla spa o allo Yacht Club, l'asta era appunto di beni non MSC e l'Euro pure..

Sarò un 'puro' ma a me non piace.. :(

Un saluto!!
Manlio

Posso dire che da come l'ho esposta io e come l'hai meglio spiegata tu mettendo dei particolari che disconoscevo (altre iniziative)

sembra che Msc si voglia dare visibilita' sfruttando i temi sociali ?

Questa e' una corrente troppo sfruttata pensando di utilizzare i bisognosi per i propri ritorni...:(
 

pmanlio

Active member
Beh Manlio...le mie considerazioni, ma penso anche quelle degli altri, danno per scontato che i soldi raccolti vanno all'unicef...

Ci mancherebbe.. non dico questo..

Dico che MSC non ci mette nulla di suo..

Avrei preferito un conto totale di xxx Euro spesi, in cui MSC diceva degli xxx rinuncio ad un Euro e ne incasso xxx-1, che do all'Unicef..

Invece lei ti porta un conto di xxx+1 Euro, di cui 1 va all'Unicef..

Così io sono contento per me, che ho donato un euro, e per la MSC, che ha fatto la 'brava', ma in realtà la MSC cosa ha fatto? Un vaglia postale ed una bella figura..

Da qui il mio giudizio morale..

(Andare oltre con il discorso toccherebbe delle sensibilità diverse dalla mia, per questo è giusto fermarsi.. )

Un salutone!!
Manlio
 

donato1969

New member
io personalmente l'ho fatta stornare dal conto..purtroppo nn sono molto favorevole a queste iniziative..l'offerta deve essere libera e nn imposta..inoltre il conto finale e' stampato e consegnato su semplice carta nn fiscale..il fatto che msc batte bandiera panamense possono pensare loro di fare beneficenza..nn voglio polemizzare..ma di questi tempi troppa gente chiede soldi per enti benefici attaverso sms, telefono...NON MI FIDO..nn me ne vogliate..grazie.
 

Roby71

New member
io personalmente l'ho fatta stornare dal conto..purtroppo nn sono molto favorevole a queste iniziative..l'offerta deve essere libera e nn imposta..inoltre il conto finale e' stampato e consegnato su semplice carta nn fiscale..il fatto che msc batte bandiera panamense possono pensare loro di fare beneficenza..nn voglio polemizzare..ma di questi tempi troppa gente chiede soldi per enti benefici attaverso sms, telefono...NON MI FIDO..nn me ne vogliate..grazie.

Su Msc , sono daccordo che sta sbagliando .

Su l'aprire una discussione sugli enti benefici , mi sembra che non sia tanto la sede opportuna, e neanche giusto mettere di mezzo l'unicef...
 
F

Felix73

Guest
Sinceramente le iniziative che prende da anni MSC su temi sociali/religiosi non le gradisco.. anche se sono sicuro che gli porteranno un grande successo..

Questa dell'Euro per L'Unicef mi ricorda le mille lire per un mattone di antica memoria (Dash, 1997, Adriano Celentano testimonial), dove la casa del detersivo non dava nulla, mentre il cliente comprava quel detersivo per dare le mille lire utili a costruire delle case..

Tanto di cappello per il cliente, ma la ditta ci ha fatto una marea di soldi..

Farsi pagare una quota di un'euro per l'Unicef fa fare una bella figura alla MSC, ma loro cosa fanno?

Un saluto!!
Manlio

Che sia una trovata a "supporto" di una certa immagine della compagnia, e quindi pubblicitaria, non ci piove (come il 99.9% di queste iniziative)
Ma meglio un'azienda (che in questo caso fa da intermediario per un ente benefico, veicola un messaggio positivo ed il nome dell'Unicef per fortuna a gratis, e questo rappresenta comunque un costo per lei) più "ricca" e qualche milione di euro in beneficienza in più, che un'azienda più povera e nessun euro in beneficienza.
Nel primo caso sono tutti più felici. Nel secondo, non lo è nessuno. Quindi?
Personalmente, a questo Mondo mi scandalizzo per ben altro.

Donato, ma prima dici che non è obbligatoria, poi dici che è una cosa imposta...non capisco.
Sulla malafede: immaginati usare per fini fraudolenti il nome dell'Unicef da parte di MSC...in un contesto ove per l'Unicef è banale controllare gli introiti che riceve (1euro X numero passeggeri trasportati)....
Dovessero scoprirli, MSC chiuderebbe in una settimana. Una genialata totale.
Sull'euro che ti sei fatto stornare, non giudico, ma se ciò ti ha fatto stare meglio e ti ha reso più ricco, sono contento per te.
Di certo c'è che qualcun'altro è più povero.
Ognuno comunque è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Max, non è che non ci dormo la notte, ci mancherebbe..

Ma certamente mi da fastidio, è ipocrita anche se probabilmente più onesto di quello che fanno tante ipotetiche onlus, ci metto un 'probabilmente' perché in queste cose non mi fido più di nessuno, non per la MSC in sé sia chiaro..

Sono sicuro che è una cosa di successo, ed è peraltro parte di un filone che hanno scoperto e portato avanti in vari modi da anni e che sicuramente gli fa guadagnare in immagine..

Però non mi piace, tutto lì.. personalmente lo ritengo un motivo in meno e non uno in più per salire sulle loro navi, perché odio l'ipocrisia.. ma è una mia posizione..

Di sicuro ho altri motivi per salirci sopra, e vedrai che prima o poi lo faccio, e magari nell'occasione per l'Unicef darò pure di più di quell'obolo, ma non gli farò gli applausi per questo..

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Max, ti leggo dopo che hai completato il topic..

Sicuramente l'Unicef può controllare.. ma affrontare il discorso porterebbe il topic in.. alto mare!!!

In ogni caso non credo ci sia qualcosa di scorretto sotto, ci mancherebbe.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
il fine giustifica i mezzi

il fine per me è lodevole e meritevole di attenzione e questo mi basta . Vedo molta più ipocrisia in altro sinceramente
poi nulla è imposto e c'è sempre tutta la libertà di sottrarsi per chi lo volesse
 
F

Felix73

Guest
Vedi Manlio, che ci sia di base qualcosa d' "ipocrita" non lo nego.
Come non è vero però che tutto questo non costi niente a MSC, che è comunque un veicolo pubblicitario ed un intermediario "finanziario" per scopi benefici dell'Unicef (Unicef Manlio, organizzazione umanitaria per l'INFANZIA che ha ricevuto il NOBEL per la pace, e che vive di queste iniziative).
E' evidente che l'azienda si rifà un pò l'immagine ed ha un ritorno (ma non a costo zero) pubblicitario, e questo può sembrare ipocrita, ma nell'altro piatto della bilancia c'è la serietà di un'organizzazione mondiale ed il suo contributo ai paesi in via di sviluppo o sottosviluppati.
Tra un piatto della bilancia che contiene un pò d'ipocrisia ed un altro piatto della bilancia che ha qualche milione di euro da utilizzare per opere benefiche, scelgo il secondo.
Tutto qui.

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Ci mancherebbe.. non dico questo..

Dico che MSC non ci mette nulla di suo..

Avrei preferito un conto totale di xxx Euro spesi, in cui MSC diceva degli xxx rinuncio ad un Euro e ne incasso xxx-1, che do all'Unicef..

Invece lei ti porta un conto di xxx+1 Euro, di cui 1 va all'Unicef..

Così io sono contento per me, che ho donato un euro, e per la MSC, che ha fatto la 'brava', ma in realtà la MSC cosa ha fatto? Un vaglia postale ed una bella figura..

Da qui il mio giudizio morale..

(Andare oltre con il discorso toccherebbe delle sensibilità diverse dalla mia, per questo è giusto fermarsi.. )

Un salutone!!
Manlio


Per ogni euro versato dal clt msc ne dona 3 senza farne pubblicità alcuna
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top