• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

La76

New member
Certo tutta colpa di Manlio :D

Bruno...quella fatta da Manlio è peggio!eheheheh
questa è tutta farina del mio sacco, ma abbiamo provato ad eliminare il problema, ma non c'era verso!:(

Bella si!!!
Quella luce in alti la rende particolare, come se arrivasse da un'altro tempo....esattamente come ciò che raffigura...

Grazie Loredana...tu si che capisci!;)
(come da accordi per il "ringraziamento" mandami l'Iban in mp :p)
 

La76

New member
Scherzi a parte mi piace ;) ; ma l'hai scattata direttamente in b/n seppia?

no...la modifica dei colori è fatta dopo...l'originale è questa

7923003452_05a9e46a4e_z.jpg


ma in fase di scatto era già stata pensata la modifica...solo che per praticità l'ho scattata normale!;)
 
S

sciguetto

Guest
no...la modifica dei colori è fatta dopo...l'originale è questa



ma in fase di scatto era già stata pensata la modifica...solo che per praticità l'ho scattata normale!;)

Si', a colori "rende" meno, e poi si vede di piu' il riflesso sulla lente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma qui' ci si fionda nella sperimentazione, nel realismo, si richiamano atmosfere del passato con BW molto vintage....
Piaciuto il commento....stavolta niente iban...diamanti, purissimi, lanciati con il paracatute al largo delle Caiman.
:) :)
Bella,veramente!
Il visore orientabile e' una bella invenzione, vale la spesa in piu' della macchina....immagino tu lo abbia usato:)
 

La76

New member
Ma qui' ci si fionda nella sperimentazione, nel realismo, si richiamano atmosfere del passato con BW molto vintage....
Piaciuto il commento....stavolta niente iban...diamanti, purissimi, lanciati con il paracatute al largo delle Caiman.
:) :)
Bella,veramente!
Il visore orientabile e' una bella invenzione, vale la spesa in piu' della macchina....immagino tu lo abbia usato:)

Sì Leo...passando ho "visto" la foto (il commento di Manlio è stato: Brava!ci piace) e poi ho cercato di farla...senza il visore orientabile sarebbe stato impossibile!
Grazie...sai che i tuoi commenti mi fanno sempre un immenso piacere ;)

Hai altre foto di locomotive da postare? Le amo :)

Qualcosina ho...più di me ha sicuramente Manlio...ora aspettavo tornasse a casa per confrontarci un attimo se fare un post o cosa...comunque di sicuro qui o altrove qualcosa metterà visto che gli ho visto fare foto spettacolari!;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Allora aspetterò le tue e le sue... Un giorno vi spiegherò perchè amo le locomotive ed i treni in genere...
Non vedo l'ora di vederle...
 

La76

New member
Allora aspetterò le tue e le sue... Un giorno vi spiegherò perchè amo le locomotive ed i treni in genere...
Non vedo l'ora di vederle...

su di me i treni hanno sempre avuto un certo fascino, fin da bambina...un po' di anni fa, con una mia amica eravamo solite terminare le serate estive a Pieve Ligure dove arrivavi comodamente al marciapiede del binario centrale senza neanche passare dalla stazione, porte della macchina aperte per sentire la musica dell'autoradio a parlare e a vederci sfilare di fianco i treni...troppo bello...semplice, ma bello!;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
su di me i treni hanno sempre avuto un certo fascino, fin da bambina...un po' di anni fa, con una mia amica eravamo solite terminare le serate estive a Pieve Ligure dove arrivavi comodamente al marciapiede del binario centrale senza neanche passare dalla stazione, porte della macchina aperte per sentire la musica dell'autoradio a parlare e a vederci sfilare di fianco i treni...troppo bello...semplice, ma bello!;)

Posso ben comprendere, ti assicuro...
Mio padre era ferroviere, mi portava su da che ero piccolissima...ricordo le locomotive...... A quel tempo abitavo al quarto piano di un palazzo che si affacciava sulla stazione centrale di Palermo, quando passavano le locomotive il fumo arrivava sino a casa ed in quel balcone mi divertivo come una matta.
Quando lasciammo quell'appartamento mio padre non era più con noi e ancora adesso, quando posso (capita di rado) vado in stazione, percorro tutta la banchina sino ad arrivare ai piedi di quello che era il balcone di casa mia... È una emozione grande...
I treni, come i traghetti dello stretto, hanno rappresentato una parte importante della mia vita... Ecco perchè quella foto mi ha fatto sognare... Spero di vederne tante altre...
 
F

Felix73

Guest
Dalla piacevolissima visita a Milano di ieri qualcosa a casa ho portato (anche se meno di quello che speravo :() intanto vi "regalo" questa che mi piace particolarmente...è l'interno di una locomotiva del museo della scienza e della tecnologia.

7923049860_512a19cd5d_z.jpg

Foto che a me piace particolarmente. Bella.
vediamo cosa dirà il "Venerabile".
Brava Laura.


Ciao
 

pmanlio

Active member
Poi commento con piacere gli altri scatti, ma ora vorrei parlare di questo..

Dalla piacevolissima visita a Milano di ieri qualcosa a casa ho portato (anche se meno di quello che speravo :() intanto vi "regalo" questa che mi piace particolarmente...è l'interno di una locomotiva del museo della scienza e della tecnologia.

7923049860_512a19cd5d_z.jpg

Bella, peccato per quella troppa luce in alto ;)

Bella si!!!
Quella luce in alti la rende particolare, come se arrivasse da un'altro tempo....esattamente come ciò che raffigura...

Dei due commenti sposo il secondo, la luce ci voleva eccome, il problema era gestirla in modo adatto..

E qui sono emersi due problemi:

1) Una macchina come quella di Laura ha un obiettivo meraviglioso, ma non puoi evitare piccole distorsioni ed un po di flare (riflessi anche deformati) nelle condizioni più estreme: parliamo di un 24/820 f=2.8-5.6 equivalente, una cosa che da sola, su una Reflex, costerebbe tanti mila euro, ed è in realtà irrealizzabile..

Quindi parte del problema è la distorsione, più che accettabile, dell'obiettivo investito da una luce trasversale alla massima apertura grandangolare..

Abbiamo provato a correggere, ma in questo caso una Bridge non può competere con una costosissima Relex super attrezzata..

2) Il filtro mi sembrava, seppure incolpevolmente da parte di Laura, affetto da.. ditate!! :) :)

Entrambi i problemi sono generalizzabili alla mia Bridge, che è una macchina meravigliosa, ma con l'ottica di qualità leggermente inferiore a quella della macchina di Laura..


Ma qui' ci si fionda nella sperimentazione, nel realismo, si richiamano atmosfere del passato con BW molto vintage....

Hai capito???

Il visore orientabile e' una bella invenzione, vale la spesa in piu' della macchina....immagino tu lo abbia usato:)

Esatto, vale oro diciamolo..

La mia versione della foto, totalmente indipendente da quella di Laura (abbiamo scattato in momenti diversi, lei non aveva visto me, e dopo io ho visto la sua) e scattata direttamente in seppia, è questa..

7938017188_da862a7dce_c.jpg


forse così è più chiara..

7938017188_da862a7dce_z.jpg


Rispetto a Laura l'ho contestualizzata in modo diverso, accettando il problema della luce si dal principio, con rassegnazione, ed ho dato subito il tono seppia, qui fortemente evocativo..

Per me ovviamente lo schermetto è stato indispensabile, in quanto la macchina è poggiata sul pavimento della locomotiva..

Sono due diverse interpretazioni, non credo che una sia migliore dell'altra.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Allora..



Questa è bella, si presta, a parer mio, a diverse interpretazioni a seconda di quale scelta di colore si fa (bianco/nero, colore, saturo, non saturo..)



posto qualche foto fatta dal mio fidanzato:



vipgiadina, il tuo ragazzo è bravissimo, ed ha centrato proprio quello che vorrei fare con la mia 'caccia' alla poiana..

delle riprese (vedi la prima) anche dall'alto, particolareggiate e di qualità, con il soggetto 'staccato' dallo sfondo..

A volte ci riesco, ma sono casi particolari.. poi mi lamento dell'ottica.. ;)

Già con questo Airone mi sono avvicinato..

7938123242_5153806a1f_c.jpg


Ma i miei soggetti sono lontanissimi e devo sempre ritagliare e perdere in qualità.. :(

Puoi raccontarci come sono uscite le due foto di sopra, che luogo, distanza, attrezzatura?

Sono meravigliose.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Sono due diverse interpretazioni, non credo che una sia migliore dell'altra.. ;)

...e io proprio non ti avevo visto scattarla!:shock:

Pazzesco come sono due interpretazioni completamente diverse...io ovviamente preferisco la mia, perchè ho scelto io come scattarla...e penso sia lo stesso per te ;)

A me comunque, con tutti i suoi difetti, la mia foto piace...accetto volentieri le "critiche" perchè ci stanno tutte e non mi offendono minimamente ma questa è una foto che mi tengo stretta perchè è forse la prima con un qualcosa in più di tante altre!

Grazie Manlio ;)
 
Top