• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

fernando59

Active member
Certo Fernando io avevo acquistato anche l'aereo con Costa, non potevo pretendere certamente in loco assistenza dall'alitalia ma una migliore assistenza e una maggiore disponibilita della Costa quello si ...........non solo la "mitica" mutandina di carta.

Proprio per questo motivo l'assistenza doveva essere totale e Costa aveva il dovere di fornirti tutto il necessario o consentirti di acquistare cosa ti serviva garantendo il rimborso.
 

fernando59

Active member
D'accordissimo che anche costa dovesse darsi da fare, però anche il vettore aereo dovrebbe rispondere!!

Su questo punto ho qualche dubbio. Se il volo è stato acquistato assieme alla crociera e rappresenta quello che viene definito un "pacchetto turistico" credo proprio che la responsabilità ricada sull'organizzatore del viaggio, in questo caso Costa Crociere, che per il cliente finale rappresenta l'unico referente. Poi sarà Costa Crociere a chiedere al suo fornitore (vettore aereo in questo caso) il rimborso degli eventuali danni pagati al cliente per disservizi causati dal fornitore.

Le stesse condizioni generali del contratto di viaggio proposto da Costa Crociere lo prevedono al punto 14) responsabilità dell'organizzatore.
www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/term/2013/generalconditions_2013.htm

Non mi sembra ci siano dubbi sulla responsabilità in capo all'organizzatore.
 
Ultima modifica:

greg

New member
D'accordissimo che anche costa dovesse darsi da fare, però anche il vettore aereo dovrebbe rispondere!!

Ciao Stef ti è piaciuta la mia testimonanza sulle "mutandine di carta" ?
Nin è una polemica con Costa, forse con altro responsabile dell'ufficio Cliente le cose sarebbero andate diversammente.
Lo ribadisco sempre e in ogni occasione " Nonostante tutto preferisco Costa"
 

lillj

Well-known member
Io le "famose"mutande di carta, non le avrei indossate , bensì custodite come ricordo di crociera......
 

greg

New member
Io le "famose"mutande di carta, non le avrei indossate , bensì custodite come ricordo di crociera......

Penserai mica che le ho indossate, le avevo consrvate perchè considerato anche il modello "originale" li volevo incorniciare e farnne un quadretto purtroppo non le ho più trovate.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Su questo punto ho qualche dubbio. Se il volo è stato acquistato assieme alla crociera e rappresenta quello che viene definito un "pacchetto turistico" credo proprio che la responsabilità ricada sull'organizzatore del viaggio, in questo caso Costa Crociere, che per il cliente finale rappresenta l'unico referente. Poi sarà Costa Crociere a chiedere al suo fornitore (vettore aereo in questo caso) il rimborso degli eventuali danni pagati al cliente per disservizi causati dal fornitore.

Le stesse condizioni generali del contratto di viaggio proposto da Costa Crociere lo prevedono al punto 14) responsabilità dell'organizzatore.
www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/term/2013/generalconditions_2013.htm

Non mi sembra ci siano dubbi sulla responsabilità in capo all'organizzatore.

Se leggi vedrai che Costa non ha alcuna responsabilita'.
 

fernando59

Active member
Se leggi vedrai che Costa non ha alcuna responsabilita'.

Mi indichi per cortesia il punto dal quale emerge questa esenzione di responsibilità. Forse ti riferisci a questa parte?
L’Organizzatore sarà esente da responsabilità quando il danno è derivato da fatto del Passeggero (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello di un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Forse è come dici tu, in effetti non avevo letto con la dovuta attenzione. Mi rimane qualche dubbio anche perchè dire proprio che non c'è alcuna responsabilità mi sembra eccessivo. Si dovrebbe esaminare casa per caso.
Non ricordo poi nel dettaglio cosa dici in proposito il codice del consumo. La materia è molto vasta e ovviamente cercano tutti di scansare le responsabilità.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi indichi per cortesia il punto dal quale emerge questa esenzione di responsibilità. Evidentemente mi è sfuggito (ho provato a rileggere ma mi sfugge ancora). Grazie
Punto 17: trasporto aereo.
Aggiugo che potrebbero cambiare le condizioni, ma non lo so per certo, quando il volo e' un charter ed e' imposto dalla compagnia.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Punto 17: trasporto aereo.
Aggiugo che potrebbero cambiare le condizioni, ma non lo so per certo, quando il volo e' un charter ed e' imposto dalla compagnia.

Questa parte mi sembra in contrasto con il codice del consumo (artt. 82 e segg.), soprattutto se appunto il volo viene imposto.
Sarebbe il caso di approfondire visto che in fondo capita spesso di acquistare questi pacchetti turistici.

L'unica mia esperienza in proposito risale al 2001 (quindi precedente al codice del consumo che risale al 2005) quando acquistai da Festival una crociera ai caraibi (proprio con quella che diventerà la Costa Riviera, allora Mistral) con volo incluso. Il volo ritardò di circa 7 ore e perdita di diversi servizi sulla nave visto che siamo arrivati a notte inoltrata. Ottenni un rimborso di circa 500.000 lire a cabina direttamente da Festival. Di questo sono certo. Il vettore non fu mai menzionato da nessuna delle parti.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Questa parte mi sembra in contrasto con il codice del consumo (artt. 82 e segg.), soprattutto se appunto il volo viene imposto.
In ogni caso la compagnia da molta assistenza: non ho esperienza personale, ma ho assistito varie volte a casi di smarrimento bagaglio e devo dire che sempre, almeno Costa, ha fornito molta assistenza ( indipendentemente se le spettasse di legge o meno ) in modo pero' differente in base al tipo di cliente: diciamo che se hai fatto 6/7 crociere o 30/40, le attenzioni cambiano.......ma questo non solo se ti smarriscono il bagaglio!
 

fernando59

Active member
In ogni caso la compagnia da molta assistenza: non ho esperienza personale, ma ho assistito varie volte a casi di smarrimento bagaglio e devo dire che sempre, almeno Costa, ha fornito molta assistenza ( indipendentemente se le spettasse di legge o meno ) in modo pero' differente in base al tipo di cliente: diciamo che se hai fatto 6/7 crociere o 30/40, le attenzioni cambiano.......ma questo non solo se ti smarriscono il bagaglio!

Già questo fatto che l'attenzione e la relativa assistenza possano essere diverse a seconda del cliente può essere un pregio ma anche un difetto. Dipenda da che punto di vista si guarda la situazione.
Proprio per questo credo che riuscire a capire con una certa precisione chi sia responsabile potrebbe essere utile a tutti. Un conto è infatti un'assistenza prestata pro bono pacis, ben altra cosa è assistenza prestata perchè dovuta e quindi non assoggettabile a condizioni di sorta (tipo appunto: ti presto una certa assistenza perchè hai fatto tante crociere mentre se sei un novellino non ti calcolo neppure).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque al di la di esperienze personali o meno, di contrasto con il codice di consumo, l'articolo 17 sul trasporto aereo e' chiaro.
 

greg

New member
Già questo fatto che l'attenzione e la relativa assistenza possano essere diverse a seconda del cliente può essere un pregio ma anche un difetto. Dipenda da che punto di vista si guarda la situazione.
Proprio per questo credo che riuscire a capire con una certa precisione chi sia responsabile potrebbe essere utile a tutti. Un conto è infatti un'assistenza prestata pro bono pacis, ben altra cosa è assistenza prestata perchè dovuta e quindi non assoggettabile a condizioni di sorta (tipo appunto: ti presto una certa assistenza perchè hai fatto tante crociere mentre se sei un novellino non ti calcolo neppure).

Senza alcun dubbio quanto scrivi e pienamente condivisibile,
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Comunque al di la di esperienze personali o meno, di contrasto con il codice di consumo, l'articolo 17 sul trasporto aereo e' chiaro.

L'art. 17 è chiaro ma se fosse formulato in contrasto con il codice del consumo non avrebbe valore. Penso che il punto sia questo. Costa Crociere in qualità di organizzatore, quando cioè vende un pacchetto turistico comprendente ad esempio crociera, trasferimenti e volo (artt.83 e 84 del codice), può esonerarsi da ogni responsabilità come fa con l'art. 17 ?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L'art. 17 è chiaro ma se fosse formulato in contrasto con il codice del consumo non avrebbe valore. Penso che il punto sia questo. Costa Crociere in qualità di organizzatore, quando cioè vende un pacchetto turistico comprendente ad esempio crociera, trasferimenti e volo (artt.83 e 84 del codice), può esonerarsi da ogni responsabilità come fa con l'art. 17 ?

Non sono un avvocato! Dato che io viaggio con loro mi attengo alle loro regole!
 

fernando59

Active member
Non sono un avvocato! Dato che io viaggio con loro mi attengo alle loro regole!

Perdonami ma, pur non essendo nemmeno io un avvocato, mi attengo a quanto prevede la normativa e non alle regole delle singole imprese le quali, se possono, tirano l'acqua al loro mulino.

Ti faccio un esempio: Apple, che non è l'ultima azienda del pianeta, per anni si è ostinata ad applicare una garanzia sui prodotti venduti in europa di soli 12 mesi quando la normativa prevedeva da tempo l'obbligo di garantire i prodotti 24 mesi. Per farla breve, dopo che migliaia di utenti si sono lamentati e le associazioni di categoria hanno presentato esposti vari anche una delle più grandi aziende al mondo si è arresa, applicando le regole del paese ove vendeva i prodotti. Dal loro sito:
E’ vero che la garanzia sui prodotti Apple è valida solo un anno dall’acquisto?
Assolutamente no! Ogni prodotto acquistato all’interno dell’Unione Europea dispone di 24 mesi di garanzia legale pertanto Apple si è adeguata alle normativa vigenti in europa offrendo una garanzia legale di due (2) anni.


Questo per dire che non sempre le clausole previste dalle aziende sono corrette. Nel caso di Costa magari saranno corrette ma io preferisco sempre verificare, soprattutto quando ci sono troppi scaricabarile. Poi ovviamente ciascuno si comporta come meglio crede.

Saluti
 

greg

New member
Già questo fatto che l'attenzione e la relativa assistenza possano essere diverse a seconda del cliente può essere un pregio ma anche un difetto. Dipenda da che punto di vista si guarda la situazione.
Proprio per questo credo che riuscire a capire con una certa precisione chi sia responsabile potrebbe essere utile a tutti. Un conto è infatti un'assistenza prestata pro bono pacis, ben altra cosa è assistenza prestata perchè dovuta e quindi non assoggettabile a condizioni di sorta (tipo appunto: ti presto una certa assistenza perchè hai fatto tante crociere mentre se sei un novellino non ti calcolo neppure).

Perfettamente giusto e sacrosanto quanto scrivi.

P.s. come sempre del resto.
 

Maripitti

New member
Ciao a tutti...mi trovo attualmente a bordo di costa deliziosa durata 10 giorni. Sono partita venerdì dal pala crociere di Savona lasciando le valigie etichettate a bordo del pullman della costa che ci ha prelevati alla stazione di Genova. In pratica la mia valigia non è proprio salita a bordo e sono rimasta con i soli vestiti che avevo indosso!!! Mi sono rivolta immediatamente al servizio clienti che mi ha fornit il kit di cortesia....maglietta a maniche corte bianca...spazzolino e slip di carta....per il resto...maglie e altre prime necessità....comprarlo e conservare gli scontrini per il rimborso da parte di vista!!! La valigia oggi è stata trovata su un'altra nave e tra domani e dopodomani mi sarà consegnata in cabina. Qualcuno sa consigliar i come fare o ha avuto un'esperienza, peraltro bruttissima, simile alla mia???? Grazie
 
Top