• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

ladylyndon

Member
In alternativa ti consiglio di visitare la Suleymany Jami, (moschea di Solimano), nella Piazza dell'Ippodromo, bellissima moschea con ammessi i mausolei di SOlimano e Roxelana.
 

cirellina

Well-known member
Uscendo dal porto trovi subito (dall'altra parte della strada) un bancomat.
Su quanto prelevare dipende dai luoghi che vuoi visitare (tenendo conto che alcuni accettano anche la Carta di credito) e se intendi prendere solo taxi o autobus e spendere qualcosa nei bazar.....
 

dafne83

New member
ma per visitare i maggiori luoghi di ineresse come ad esempio la moschea blu, santa sofia, la cisterna, Palazzo Topkapi quali sono le tariffe?
 

ladylyndon

Member
ma per visitare i maggiori luoghi di ineresse come ad esempio la moschea blu, santa sofia, la cisterna,
Palazzo Topkapi quali sono le tariffe?

In questi musei non accettano carte di credito o altre valute, devi avere le lire. Mi sembra che siano 20 lire a persona se non sono aumentati i prezzi da sei mesi a ora. Considera altre 20 lire per audioguida.
 

full games

New member
Istambul si gira bene anche da soli. Usciti dal porto ci sono un sacco di sportelli bancomat, il cambio è ancora più conveniente di quello che ti praticano i negozi a giro per la Turchia, ma tenete conto che ogni prelievo costa circa 4 euro (almeno così mi ha detto la mia banca). Per andare in centro, zona Sultanhamet, c'è un comodissimo tram che passa proprio per la strada davanti al porto: usciti dal porto basta andare in una delle due direzioni fino a trovare la fermata che porta in centro (direzione sinistra). Il gettone costa, mi pare, 2 lire turche, si compra ai self service ad ogni stazione che provvede anche a darti il cambio se usi banconote. Il tram ferma proprio nel pieno centro della città, a poche decine di metri da tutte le principali attrattive (Topkapi, Santa Sofia, Ippodromo, Cisterna Basilica e Moschea Blu). Topkapi e Santa Sofia costano 20 lire turche a testa, moschea niente (se lasci qualcosa ti ringraziano), Cisterna Basilica è saltata per mancanza di tempo. Poi ci siamo diretti al gran bazaar, continuando a piedi sulla strada percorsa dal tram sono 10 minuti anche meno (noi eravamo con figlia piccola). Per il ritorno occhio alla destinazione del tram, perché alcuni si fermano sotto alla torre Galata e tornano indietro, quindi bisogna cambiare. Consiglio vivamente di andare a piedi se avete un minimo (ma proprio un minimo) di dimestichezza con il fai da te: si risparmia e si vedono un sacco di cose belle. Se poi uno si informa prima su internet può anche risparmiare i soldi dell'audioguida che comunque sono tutte ben realizzate.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Menomale, c'è qualcuno d'accordo con me.

Personalmente non sono assolutamente prevenuto nel fare escursioni "fai da te"; ritengo però che ci sono utenti alle prime armi che non avendo alcuna esperienza possono incorrere in problemi che vanno dal perdersi al ritardare alla partenza della nave.
Sono stato molte volte ad Istambul, la prima 45 anni fa'.... [smilie=vecchietto[:....ti assicuro che la conosco in tutti i suoi aspetti e nell'evoluzione che ha fatto(città e popolazione) durante tutto questo tempo. E' una città splendida ma, come in tutti i "porti di mare" occorre essere un po' smaliziati.;)

Saluti
Leo
 

ladylyndon

Member
Personalmente non sono assolutamente prevenuto nel fare escursioni "fai da te"; ritengo però che ci sono utenti alle prime armi che non avendo alcuna esperienza possono incorrere in problemi che vanno dal perdersi al ritardare alla partenza della nave.
Sono stato molte volte ad Istambul, la prima 45 anni fa'.... [smilie=vecchietto[:....ti assicuro che la conosco in tutti i suoi aspetti e nell'evoluzione che ha fatto(città e popolazione) durante tutto questo tempo. E' una città splendida ma, come in tutti i "porti di mare" occorre essere un po' smaliziati.;)

Saluti



Ci sei andato tante volte per motivi di lavoro o altro o perchè ne sei rimasto affascinato?
Hai notato qualche cambiamento radicale nel corso degli anni, particolare e diverso dalla normale evoluzione che ti saresti aspettato, qualcosa che ti ha stupito?
 

marcalm

New member
Sono stato ad Istanbul il 7 e 8 ottobre, in occasione della mia prima crociera, con la Mariner ed ho optato per il "fai da te" prendendo tram e girando tra la gente senza avere nessun tipo di problema. Posso dire che parlando con altri crocieristi che hanno fatto le escursioni Royal ho sicuramente visto di più e speso molto meno. Un esempio per tutti: io ho passato circa 4 ore a visitare il Topkapi e l'Harem, loro 45 minuti però 2 ore di tappeti e tè alla mela.

Io ho prelevato 200 LT al Bancomat di fronte al porto con una commissione del 3%.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lella.C.

Active member
La penso anch'io come Marcalm il "fai da te" ti permette di visitare la città con più calma evitando di essere "ostaggi" per ore nei negozi di souvenir e tappeti convenzionati con la guida.
 
G

gianniriga

Guest
Per quel che mi riguarda Istambul "deve" visitarsi col "fai-da-te". Nessun problema con i mezzi di trasporto (taxi o tram) e anche il cambio di valuta è un falso problema: a Topkapi accettano le carte di credito come pure a Santa Sofia e alla Cisterna Basilica. Al Gran Bazar accettano volentieri l'euro ed anche i tassisti, generalmente, accettano gli euro. Poi se è proprio necessario, magari per un kebab...vi sono sportelli bancomat ad ogni angolo per prelevare un po' di lire turche.
 

uaua

New member
Sapete dirmi dove attraccano le navi Costa?
Ho letto che ci sono due possibilità, una a cinque minuti a piedi dal centro di Istanbul e una più lontana.
Vorrei optare per l'escursione fai da te. Consigli?
 

simo76

New member
caio a tutti io sarò a istambul verso fine maggio sapete dirmi che tempo fa in quel periodo?noi solitamente facciamo " fai da te " ma quest'anno con noi ci sara il nostro bimbo che avrà 10 mesi dite che possiamo stare tranquilli?
 

*miriam

New member
@isoladelsole: quando ci siamo andati noi (2007) non accettavano Euro. Noi abbiamo cambiato gli euro in monete locali (che ci sono servite per entrare al Topkapi, nella cisterna di Giustianiano e per comprarci del granoturco arrosto... slurp!).
@uaua e @simo76: non ricordo dove siamo attraccati, ma non in centro. Per arrivarci, ci abbiamo messo una mezzoretta. Abbiamo fatto tutto a piedi con la guida del Touring sotto mano. Non abbiamo avuto problemi di sorta. È stato bellissimo passeggiare per conto nostro, senza l'assillo della guida e poter andare dove volevamo. Abbiamo fatto Topkapi (un bel po' di tempo), Santa Sofia (splendore indescrivibile) e la cisterna di Giustianiano. Abbiamo preso pannocchie arrostite a un baracchino e ci siamo trovati benissimo, senza problemi di sorta. Buona Istanbul!
 

full games

New member
@simo: Visitata Istambul lo scorso autunno, con Msc. Il fai-da-te è ideale, la città è una moderna metropoli ben servita dai mezzi pubblici. Se paghi con carta di credito, per entrare nei musei, non hai problemi, altrimenti per le spese spicciole ti conviene fare un bancomat nei tanti sportelli che ci sono in giro (ne trovi un paio anche davanti al porto dove sbarcano le navi, almeno dove è sbarcata la Msc Magnifica). Noi abbiamo preso il tram che passa proprio davanti all'uscita del porto (uscendo in strada direzione sinistra verso il centro, le fermate le trovi proprio sullo stradone principale). In meno di 10 minuti ci ha portato nel cuore di Istambul, zona Topkapi-Ippodromo, altrimenti puoi scendere subito dopo il ponte sullo stretto e farti il mercato delle spezie per poi arrivare nel centro a piedi. Per il bimbo non ci sono problemi, basta usare le accortezze che avresti in qualunque altra metropoli del mondo. Noi abbiamo fatto subito Topkapi, poi moschea, poi Santa Sofia dove abbiamo saltato la fila perché avevamo la piccola con il passeggino (!!!) poi ci siamo concessi una passeggiata veloce al mercato e poi via in nave.
Saluti.
 

alco56

Super Moderatore
grazie mille miriam allora andremo tranquilli con il fai da te il tempo di girare l'avremo visto che arriveremo alle 8:00 e ripartiremo alle 19:00 mi hanno sempre detto tutti che istambul è stupenda e i vostri racconti lo confermano non vedo l'ora di andarci

Non sottovalutare Istanbul è una metropoli da oltre 13 milioni di abitanti con una storia e relative vestigia da capitale del Sacro Romano Impero di Oriente e poi dell'impero Ottomano. In 10 ore puoi vedere solo quel po' dei monumenti principali che ti hanno segnalato, fortuna che diversi sono abbastanza vicini.
In realtà una settimana solo Istanbul la richiede per girare un po' nei posti meno turistici e riuscire ad intravedere la sua vera anima, ma certo puoi farti un'idea della grandiosità di questi monumenti e della immensa storia che c'è stata lì.
 

luigia

Member
buongiorno a tutti, noi siamo in cerca di informazioni riguardo le escursioni IZMIR e ISTANBUL fai date(MSC MAGNIFICA DA BARI IL 6 maggio) ci potete delucidare, mi sembra di aver letto che izmir visto le poche ore a terra conviene fare una passeggiata alla vicina spiaggia dopo il porto, piuttosto che efeso e la casa di maria che richiedono tempo, e poi per istanbul cosa ne dite il SIGHTSEEING PIu' la crociera sul bosforo possono essere fattibili compatibilmente con il tempo che ci viene concesso??? grazie
 

Flavio2207

New member
Ciao a tutti, cosa dite per le escursioni a Istambul e Izmir (MSC MAGNIGICA da Venezia 5 maggio) è meglio il fai da te oppure le escursioni organizzate. Per lo più mi preoccupa un po la situazione "sicurezza" anche se leggendo tutti i messaggi sembra che Istambul sia una città tranquilla, paragonabile a una delle nostre grandi città. Certo bisogna avere tutte quelle piccole precauzioni che si hanno quando si è in vacanza.
E' la nostra prima crociera, spero vada tutto bene e di non sentire il ma di mare.
Grazie
 

stefim12

New member
Siamo stati a Izmir e Istanbul l'anno scorso con MSC Magnifica.
Ci siamo divertiti tantissimo! In entrambe le città accettano gli Euro, ma danno il resto in Lire turche, quindi conviene pagare con banconote di piccolo taglio.
A Izmir abbiamo preso un taxi che, per 50 € ci ha accompagnato a visitare la città e, su nostra richiesta ci ha accompagnato anche nel caratteristico centro storico a mangiare il loro kebab super speziato (fantastico, per chi ama il genere!).
A Istanbul abbiamo preso il tram per il centro e poi abbiamo passeggiato tranquillamente tra un'attrazione e l'altra. L'abbiamo trovata una città davvero bella e ci è dispiaciuto di avere così poco tempo per visitarla, quindi ci siamo riproposti di tornarci, appena possibile!
 

Fortuna1333

New member
ciao a tutti, sarò a istanbul a fine agosto con costa favolosa, sarei intenzionato a fare l'escursione di mezza giornata santa sofia e moschea blu di mattina e visitare per conto mio il topkapi di pomeriggio secondo voi è una cosa fattibile o non c'é abbastanza tempo?
 
Top