• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Come finirà

Come finirà

Secondo voi come finirà tutta questa triste vicenda per la marineria italiana, verrà data solo la colpa al comandante e a chi ha sbagliato a bordo, verrà data la colpa in parte anche alla compagnia o/e anche alla capitaneria?????
Dico questo perchè essendo in Italia non si sa mai come va a finire una storia anche se sembrerebbe facile risolverla.
Io personalmente do il 90% di colpe a Schettino e il 5% a Costa e alla Capitaneria di zona.
Il comandante per l'azzardo, l'incoscienza e l'incompetenza nel gestire l'emergenza e il dolo nel cercare di nascondere tutto prima e dopo i fatti.
La compagnia perchè come minimo è responsabile di aver messo in una posizione così delicata una persona caratterialmente ed emotivamente inadatta al ruolo.
La capitaneria perchè doveva e poteva accorgersi di una nave così grande ferma per circa 30 minuti in un luogo dove non doveva stare e poteva quindi avviare le operazioni di soccorso con largo anticipo a prescindere dal volere del comandante.
 

La76

New member
arriDopotutto il danno di immagine è sì a capo di Costa, ma tutte le compagnie ne risentiranno, non credete? Se le compagnie facessero fronte comune sulla malainformazione non sarebbero più tutelate?

Pensiero che condivido...per giorni sinceramente ho sperato che Msc mandasse qualche tecnico a spiegare...ci avrebbe fatto una splendida figura a "sostenere" una compagnia concorrente...ma nella stessa barca!
 

cryyy

New member
Mah non e' più importante parlare dei problemi dell Italia??i camionisti non esistono??caro benzina??Vespa hai parlato ieri ora basta !!oggi ancora Concordia!!domani??ancora Concordia!!basta!!!addirittura il titolo il Titanic del Giglio??spiega tutto
 

masmaxi

Active member
Mah non e' più importante parlare dei problemi dell Italia??i camionisti non esistono??caro benzina??Vespa hai parlato ieri ora basta !!oggi ancora Concordia!!domani??ancora Concordia!!basta!!!addirittura il titolo il Titanic del Giglio??spiega tutto

Concordo che squallido il titolo, ma vedrete fino a quando la povera Concordia non sarà rimossa difficilmente ci toglieremo continue notizie dalla tv e dalla stampa, per i media tutto questo è un piatto troppo ghiotto.
 

AlbySy

New member
arrivo tardi per convincere i nostri tecnici e moderatori a continuare nel loro contributo? spero di si, che già sia acqua passata :)

Mi unisco anch'io al coro unanime che vogliono uno..., adriatic e rodolfo (spero di non essermi scordato nessuno) al loro posto per farci capire meglio certe situazioni.

Per chi naviga il Comandante e il suo staff sono un punto di riferimento virtuale, forse meglio dire a livello emozionale, per il mio caso indipendentemente dalla compagnia. Per chi ci lavora è necessario che ci sia una persona a cui fare riferimento lavorativamente parlando, forse il rapporto è ancora più personale, familiarizzato o anche solo di squadra, in ogni caso tutti ripongono la fiducia nel comandante. Ovvio che ognuno di noi su livelli diversi abbia faticato ad accettare i comportamenti di questa persona, ben lontana dall'idea che abbiamo di Comandante.

Anch'io la penso come te... Ho difeso Schettino nelle prime ore dal disastro, continuavo a ripetermi che il Comandante di una nave non può aver fatto una cosa simile, deve sicuramente essere successo qualcosa. Poi però le dichiarazioni rilasciate e le intercettazioni non hanno lasciato più spazio ad una difesa.

In tutta questa situazione la cosa che più mi lascia perplessa è che le accuse mosse a Costa sono accuse mosse ad un intero settore crocieristico, perchè in presenza di questo comandante su altra nave di altra compagnia le procedure di emergenza sarebbero state le stesse, compreso il rimandare in cabina i passeggeri prima dell'allarme generale, far guidare cuochi e molte altre critiche mosse a Costa.
Nessuno ha provato a dire questa cosa in tv, o almeno non mi sembra.. sarebbe più credibile un ufficiale di altra compagnia che avallasse la correttezza dell'operato dell'equipaggio Costa, con tutti i limiti che il ritardo nelle decisioni di Schettino hanno provocato?
Dopotutto il danno di immagine è sì a capo di Costa, ma tutte le compagnie ne risentiranno, non credete? Se le compagnie facessero fronte comune sulla malainformazione non sarebbero più tutelate?

La vedo difficile che qualcuno di MSC, RCCL o chi altro scenda in campo per difendere l'operato di Costa. L'immagine di Costa in questo momento è ai minimi storici, e nessun'altra compagnia secondo me vorrà essere associata al nome di Costa.
I giornalisti con un paio di domande ti mettono al palo e la terza ti stende.
 

masmaxi

Active member
Chissà come ne uscirà la Costa crociere in tutto questo, spero bene, secondo voi manterrà la stima di molti o subirà un periodo difficile.....secondo me se le colpe vengono stabilite e la Costa non ne fa parte, sarebbe stupido e inutile segregare la compagnia in favore di altre, o non si fanno più viaggi simili o si continua a dare fiducia a chi si conosce, a maggior ragione da ora in poi vedrete che controlli e attenzione saranno raddoppiati.
 

lunamorena

New member
Prima di tutto un caro saluto a tutti voi....

Vorrei fare anch'io un piccolo intervento... lo farò in punta di piedi e cercherò di essere breve.... (se ci riesco)

Appena avuta notizia della tragedia...istintivamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di entrare nel forum...non so perchè...probabilmente perchè con voi avevo condiviso le ansie e la gioia della mia prima e per ora... purtroppo... unica crociera e con voi volevo condividere il dolore... capire come e perchè fosse accaduto.

Ogni sera entravo e leggevo silenziosamente ogni singolo post...senza nemmeno loggarmi .....poi annotavo su un foglietto di carta l'ultimo intervento per essere certa di non saltarne nessuno il giorno dopo.

Siete diventati.. per scelta... la mia unica fonte d'informazione sull'argomento...dall'esatto istante in cui è apparso nei TG il famoso video "il momento dell'impatto della Concordia" il quale mi ha fatto pensare di essere una specie di preveggente in quanto ero certa di aver già visto quella scena... ( ovvio l'avevo vista almeno un anno fa su you tube)...

Ho provato rabbia e tristezza... e ho odiato ancora di più quella scatola menzoniera che è la TV...

Non voglio esprimermi nel merito della vicenda... perchè di chiacchiere se ne sono fatte e se ne faranno ancora tante.. finchè anche su questa triste storia si spegneranno i riflettori e a nessuno importerà più chi sono gli eroi e chi i codardi....chi le vittime e chi i carnefici..

Ci tenevo ad intervenire solo per ringraziare tutti coloro che avendo esperienza diretta di navigazione e navi... non solo per turismo... stanno cercando... a volte con molta fatica... di affrontare l'argomento.

Di fronte a simili fatti non è facile essere obiettivi.... le emozioni ci fanno perdere lucidità...e la polemica è sempre dietro l'angolo...

Un ringraziamento particolare a UNO per il post "Organizzazione Emergenza"...che ho letto con molto interesse...

Un pensiero per vittime e le loro famiglie.


Luna
 

jeremj

New member
Ieri vedendo la trasmissione tutti i passeggeri che si sono salvati hanno menzionato il personale di bordo che sono andati in loro aiuto.
E' stato smentito da una che stava in trasmissione che era in una cabina tipo Suite che ci fossero differenze tra loro e il resto dei crocieristi, infatti in una intervista è stata fatta a una persona del Giglio dicendo di aver visto sbarcare prima dei Russi e poi i bambini, asserendo che c'erano differenze a bordo tra chi aveva le Suite Samsara e gli altri!!! Incredibile.
Altra cosa che mi ha lasciato di stucco è l'ennesimo attacco di Vespa contro un comandante che aveva domandato quanti ufficiali e sottoufficiali c'erano nella Concordia, con tutta risposta ha detto una 90ina, mentre sbottando il vespa ha detto che risultavano 150!
Poi ha fatto una domanda sull'equipaggio che c'era nelle scialuppe e che gli sembrava strano che ci fossero, cuochi, camerieri e quant'altro, il comandante gli risponde che sono figure preposte in caso di evacuazione e il vespa lo mette a tacere dicendo è normale?
Ma questo cade dall'albero del pero!!!
Basta, anche nei normali palazzi dove io lavoro ci sono gli impiegati che fanno i corsi per la famosa 626, impiegati preposti all'evacuazione, pronto soccorso, antincendio ecc........
Di figure dirigenziali, dunque in questo caso ufficiali, non c'è l'ombra.
Ora se nel caso della marina è diverso questo non lo so, ma penso che non varia.
 

Cokj72

New member
This is End, per me:

Ferrarini:
- 22.06: Schettino «mi informava che anche un secondo
compartimento stagno era apparentemente allagato (generatori) e
che permaneva il black out.

Unochenavigaveramente, che cos'è un black out per una nave da crociera?

PS:ma all' unità di crisi delle compagnie che strumenti utilizzano? Google Earth e le web cam?
 

La76

New member
This is End, per me:

Ferrarini:
- 22.06: Schettino «mi informava che anche un secondo
compartimento stagno era apparentemente allagato (generatori) e
che permaneva il black out.

...e pare che Ferrarini abbia continuato a chiedere a schettino se ci fosse anche un terzo compartimento allagato (limite di navigabilità) e lui non rispondeva...
Per coordinare al meglio i soccorsi bisognerebbe anche che chi è sul posto la verità la dica tutta e alla svelta...
 

asher

New member
Ho letto le risposte che avete dato al mio intervento, e forse avete ragione voi, forse il problema della folla è più generico e riguarda anche uno stadio, un cinema o un centro commerciale. E infatti forse ci sarebbe da riflettere anche su questo. O probabilmente sono io che ho qualche problema con la folla.

Tuttavia continuo a pensare che uno stadio o un cinema non siano la stessa cosa di una nave su cui tutte quelle persone stanno 24 ore su 24 e che navigare per mare sia diverso da andare la domenica alla partita.

Anche se sicuramente, se succedesse un incidente in uno stadio o in un centro commerciale, le polemiche sulle misure di sicurezza si sprecherebbero e Vespa, con la bavetta alla bocca e quelle manine autostrofinanti, non vedrebbe l'ora di giocare con i relativi plastici.
 
U

unochenavigaverament

Guest
This is End, per me:

Ferrarini:
- 22.06: Schettino «mi informava che anche un secondo
compartimento stagno era apparentemente allagato (generatori) e
che permaneva il black out.

Unochenavigaveramente, che cos'è un black out per una nave da crociera?

PS:ma all' unità di crisi delle compagnie che strumenti utilizzano? Google Earth e le web cam?

Cokj il black out e' quando si spegne tutto.....

Iniziamo a rendere chiara una cosa. La responsabilita' di chiedere il soccoroso non spetta all'unita' di crisi ma solo unicamente al comandante della nave....
Questo Ferrarini non e' sul posto e non ha alcun potere decisionale....nessuno!!!! E nemmeno spetta a lui richiedere i soccorsi. Lui e' semplicemente una delle persone incaricate per i riferimenti bordo terra, e autorita' compagnia. Penso che Ferrarini sia il DPA

qui trovate la spiegazione di cosa sia un DPA
http://www.afcan.org/dossiers_reglementation/ism_p15_gb.html

Di certo non deve chiamre lui i soccorsi in caso di distress.......ne tantomeno decidere quando dare l'emergenza generale o l'abbandono nave.
Puo' suggerire cercando di carpire la gravita' delal cosa da una telefonata, ma non puo' fare di piu. La decisione e' una e spetta solo a uno, indovinate chi e'!!!??
 
U

unochenavigaverament

Guest
...e pare che Ferrarini abbia continuato a chiedere a schettino se ci fosse anche un terzo compartimento allagato (limite di navigabilità) e lui non rispondeva...
Per coordinare al meglio i soccorsi bisognerebbe anche che chi è sul posto la verità la dica tutta e alla svelta...

Il Dpa non ha compiti di cordinazione diretta e immediata dei soccorsi........ per chi volesse saperne di piu', in allegato la ''bibbia'' del soccorso in mare

http://www.btinternet.com/~jon.owen/iamsar.pdf
 

La76

New member
Il Dpa non ha compiti di cordinazione diretta e immediata dei soccorsi........ per chi volesse saperne di piu', in allegato la ''bibbia'' del soccorso in mare

http://www.btinternet.com/~jon.owen/iamsar.pdf

Grazie Uno, anche su questo ruolo (e guarda un po' che strano!) è stata data una falsa informazione...quindi in pratica, da quello che ho capito, lui serve solo a dare consigli ed eventualmente riferimenti utili al comandante, giusto?
Non mi sembra tutto sommato, in un caso come questo, un ruolo chiave...

...però 183 pagine in inglese me le leggo con calma.
 

masmaxi

Active member
...e pare che Ferrarini abbia continuato a chiedere a schettino se ci fosse anche un terzo compartimento allagato (limite di navigabilità) e lui non rispondeva...
Per coordinare al meglio i soccorsi bisognerebbe anche che chi è sul posto la verità la dica tutta e alla svelta...

MA di cosa stiamo parlando..... se lo stesso comandante voleva mettersi d'accordo con il Ferrarini per come riferire l'accaduto ai media in maniera soft dicedo che si era trattato di un semplice black out che ha messo fuori uso gli strumenti provocando l'incidente, quando tutti sappiamo come sono andate le cose invece.
Come si può pretendere che il comandante (questo comandante) dica tutta la verità.....al suo "datore" di lavoro ammettendo la sua incapacità ed incoscienza pochi attimi dopo il fatto.
Purtroppo la realtà è che c'è stata la persona sbagliata nel momento e nel posto sbagliato, probabilmente un comandante più capace ed esperto in situazioni simili avrebbe evitato molte cose negative che sono successe da li in poi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top