• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Sembra un controsenso, ma una abbondante copertura della persona, maglioni, giacca a vento difende dal freddo anche nella malaugurata ipotesi che si dovesse cadere in mare. Lo strato di indumenti rallenta la dispersione del calore nell'acqua. Inoltre la cabina può diventare il luogo di "riunione" della famiglia nel caso gli occupanti fossero presenti in luoghi diversi della nave.

E penso che comunque in caso di rischio di allagamento dei ponti il personale sia pronto a sbarrarti la strada e indirizzarti direttamente verso la muster station...giusto Rodolfo?

Ammetto che su di me, da sardo, per tanti motivi, ha avuto grande impatto la tragedia del Moby Prince.

...pur non essendo sarda sinceramente aveva colpito molto anche me.
Il fuoco è forse l'elemento che mi fa più paura, capisco quando qui si dice che è il più grande pericolo a bordo.

Nei traghetti non si fanno esercitazioni di emergenza, ma queste navi imbarcano comunque anche 3.000 passeggeri.
Io la prima cosa che faccio appena mi imbarco, se non conosco la nave, è guardare dove si trovano i punti di riunione e dove si trovano in cabina i giubbotti di salvataggio. Non si sa mai.

E il tuo comportamento è sicuramente il più giusto e denota la tua inconscia consapevolezza dei rischi...andrebbe fatto da tutti e sempre, personalmente riconosco di non averlo mai fatto fino ad oggi.:(
Il fatto che per i traghetti non siano previste esercitazioni da una parte però non lo capisco visto che comunque parliamo di traversate in acque profonde e comunque di una certa durata.
 

fandelmare

New member
Vedi Laura, io personalmente, pur non essendo una persona ansiosa, all'incidente ci ho sempre pensato. E' comunque una possibilità, remota, ma è una possibilità.
Nelle mie numerose traversate tirreniche e non (alcune decisamente e fantasticamente agitate..), non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo, però, leggendone i resoconti, tante volte anche dei piccoli incidenti sarebbero potuti finire in maniera ben peggiore.
Ammetto che su di me, da sardo, per tanti motivi, ha avuto grande impatto la tragedia del Moby Prince.
Nei traghetti non si fanno esercitazioni di emergenza, ma queste navi imbarcano comunque anche 3.000 passeggeri.
Io la prima cosa che faccio appena mi imbarco, se non conosco la nave, è guardare dove si trovano i punti di riunione e dove si trovano in cabina i giubbotti di salvataggio. Non si sa mai.
Un saluto
Certamente statisticamente l'aereo è il mezzo più sicuro e facciamo bene a raccontarcelo soprattutto nel corso di una energica turbolenza magari condita da lampi nelle tenebre, personalmente, però, in 30 anni di trasferte in traghetti da e per Sicilia e Sardegna mi sono concettualmente esercitato a prendere atto di tutti i rischi collegati a quel tipo di trasporto ed in particolare il mio pensiero andava alla "santabarbara" contenuta nel garage, aggiungo, poi, che con la maturità mi mette più ansia un percorso trafficato e veloce in auto che una crociera transatlantica e poi...vuoi mettere che differenza quanto a gradevolezza! Quanto poi alle teste: in aereo devono funzionare pilota, copilota e torre di controllo, in nave comandanti, ufficiali e capitanerie ma siamo sicuri che siano a posto le teste delle migliaia di automobilisti che percorrono un'autostrada magari nelle feste comandate o che rientrano dopo la febbre del sabato sera? Intanto l'incidente più antipatico mi è capitato cavalcando a dorso di mulo... ah ah ah! Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

agra

Active member
L'abbiamo già detto Agra; ci sono i pro e i contro delle due soluzioni. Tra le altre cose le cinture in genere sono sia in cabina e una scorta anche sul ponte lance.

Ma prova pensare; l'abbandono nave avviene in questi giorni nell'Adriatico mentre la maggior parte dei passeggeri è a cena. Probabilmente sei vestita da sera, in modo leggero, e compatibile con la temperatura dell'ambiente. Te ne vai fuori sul ponte lance, sferzato dal vento, con temperature prossime allo zero, tutta "scollacciata", tuo marito in giacca e cravatta? Quanto resisti? Uno dei motivi di ritornare in cabina è di prelevare con certezza il proprio salvagente, recuperare degli indumenti pesanti, e tutto quello che ti può servire per la tua persona, non ultimo dei medicinali.

Sembra un controsenso, ma una abbondante copertura della persona, maglioni, giacca a vento difende dal freddo anche nella malaugurata ipotesi che si dovesse cadere in mare. Lo strato di indumenti rallenta la dispersione del calore nell'acqua. Inoltre la cabina può diventare il luogo di "riunione" della famiglia nel caso gli occupanti fossero presenti in luoghi diversi della nave.
Grazie, come sempre preciso e condivisibile!!!!
 
F

Felix73

Guest
Ciao Fandelmare.
Esattamente, nei garage ci sono delle potenziali "bombe". Non è cosa da poco.
Con 1.000 auto e parecchi rimorchi stivati, dimenticanze da parte di autisti, carichi particolari, errori di stivaggio, potenziali corto circuiti, non dico che navigarci sia pericoloso, ma i rischi ci sono.
Inoltre, per loro natura, le navi/traghetto hanno dei grandi portelloni nello scafo, con tutte le problematiche in merito alla sicurezza che ne conseguono.

Un saluto
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Riprendo per un momento questo discorso per chiarire meglio la grossa inesattezza che hai detto dovuta ad una tua conoscenza lacunosa del mondo marittimo.
Tu dici che la maggior parte delle persone che naviga lo far per passione? Io ti dico che non e’ vero e anche perche’.
Dobbiamo fare un discorso ampio e non guardare solo al nostro orticello.
Tu hai un’ idea di quante navi solcano i mari? E di quante decine di migliaia e migliaia di persone ci lavorano? Non esistono solo le navi da crociera ( lo so che qui si parla di navi da crociera ma devo fare un discorso piu’ generale per far capire), ma molte altre navi di diversa tipologia.
Tu sai perche’ la maggior parte degli equipaggi che fanno parte di queste navi provengono da nazione che hanno difficolta' economiche? Sai che gli italiani che navigano nel mondo sono in minima parte e questo e’ un trend negativo che continua?
Ora io, se su una nave incontro un marittimo proveniente da Milano, Aosta, Trento , Zurigo, Praga, Vienna,Roma, Cesena etc… ti posso dire che al 99% lo fa per passione. Se vedo un marittimo che arriva da Procida, Molfetta, Mazara del Vallo, San benedetto del Tronto ,Termoli, Vasto , etc… ti posso dire che alcuni lo fanno per passione , altri per necessita’ e altri perche' quello e' un lavoro molto radicato nella zona e che offre l' opportunita' di non rimanere disoccupati (e questo che uno sia appassionato o no del del mare). Una volta di Genovesi, Veneziani, Triestini, Anconetani erano piene le navi molto ma molto piu' di adesso. Cosa e’ successo ora ,di colpo hanno tutti perso la passione per il mare oppure sono cambiate le condizioni di vita nei luoghi dove vivono? Ora addirittura gli istituti Nautici vanno sparendo in Italia, ad Ancona addirittura e’ stato accorpato ad un altro istituto.
Spiegami il motivo del perche’ sulle navi da crociera , su navi da carico di qualsiasi tipologia la maggior parte degli equipaggi e’ formata da Indiani , Filippini, Pakistani e limitrofi e non da Americani, Francesi, Italiani, Svizzeri, Austriaci, Estoni, Finlandesi, Svedesi, etc..? Il tutto deriva dal fatto che i primi sono appassionati del mare e tutti i secondi invece il mare non lo vogliono vedere? Oppure perche’ i primi viste le condizioni di vita dai luoghi da dove provengono hanno necessita’ di navigare mentre i secondi hanno altre opportunita’?
Ti assicuro che non e’ la passione che spinge la stragrande maggioranza dei i Filippini etc… a navigare, ma le condizioni di vita dei loro paesi che li spinge per necessita’ a intraprendere il lavoro in mezzo al mare.
E questo te lo assicuro perche’ ho lavorato anni insieme a loro.
E ti diro’ di piu’ , siccome queste sono persone molto intelligenti e serie nel lavoro, il fatto che lo fanno per necessita’ e non per passione non cambia assolutamente la loro performance nel lavoro.
Un ultima cosa, tu scrivi “Scusami ma ce ne sono tanti dai call center alle pulizie.....se uno va per mare la maggior parte delle volte è passione.......”, questo dillo a queste persone, se ti capita di incontrarle in una delle crociere che farai, domandaglielo e vedrai che risposta ti daranno.
Il mondo del mare e’ molto piu’ complicato di quello che credi e queste affermazioni cosi semplicistiche forse vanno bene se dette riferendosi al proprio quartiere , non su un mondo , che e’ molto diverso dalla vita di quartiere come quello del mare e del marittimo che’ e’ composto da persone provenienti ogni parte del pianeta.
Un ultimissima cosa, il mondo non e’ fatto solo da navi giganti ma anche da imbarcazioni piu ‘ piccole. Il Nord Europa e’ un mare famoso per le sue “ Mazzate” durante il periodo invernale. Questo mare e’ pieno di piattaforme e ad assistere queste piattaforme ci sono delle imbarcazione chiamate supply vessel. Quando c’e’ mare forza 7 queste rimangono alla cappa ( non se ne tornano in porto) ad aspettare che passi. Sai cosa succede se ci vogliono 3 giorni perche’ il mare si calmi? Non si dorme, non si mangia, si viene sballottati a destra e sinistra , avanti ed indietro. E una volta che passa non e’ che uno dice “ Era ora, vado a letto e mi faccio 20 ore di sonno”, tutt’altra cosa ,si riprende subito a lavorare anche perche’ bisogna recuperare il tempo perso dovuto al mare cattivo. Ora ti chiedo , queste persone sono masochiste, lo fanno per passione o per necessita’ questo lavoro?
I pescherecci ed i pescatori che con questo freddo stanno in mare lo fanno per passione o per necessita’? Vaglielo a chiedere e vedi cosa ti rispondono.
Ripeto molto lo fanno per passione come tanti , la maggior parte lo fa per necessita’ e ripeto non capisco da quale dato tu possa fare una affermazione del genere.
Io l’ho fatto per passione, mi piace il mare e sin da piccolo mi erano sempre piaciute le navi da crociera. Tanti sono come me , ma la maggior parte lo fanno per necessita’ e te ne ho spiegati i motivi.

Il fatto della necessità vale per molti altri lavori......è chiaro che in molte aziende lavorano persone extracomunitarie e in cerca di qualsiasi lavoro anche perchè vengono remunerate meno rispetto agli italiani......
Comunque grazie per tutti i chiarimenti ma il mio discorso semplicemente partiva dalle responsabilità in mare che non sono poche specialmente quanto coinvolgono vite umane.
 
T

tano

Guest
Quoto in toto La76. Mi sorge una domanda in merito alla esercitazione (chiedo scusa se l'argomento è già stato risolto ma non mi pare dai numerosissimi post sia ancora emerso) ed è questa: perchè si deve andare a prendere i giubbotti salvagente "solo" nelle proprie cabine e invece non si dice che sono disponibili anche sui ponti delle lance o nei vari luoghi tipo ristorante ecc.? Chiedo questo perchè potrebbe essere più pericoloso tornare in cabina che invece ritrovarsi subito al ponte per l'evacuazione! Grazie

Agra viene detto, viene detto.
Ho notato in Costa che nei ultimi tre anni ti andavano acercare in cabina affinche tu facesti la esercitazione, da questo lato non si puó dire niente.

Un saluto.

Quoto Rodolfo, in caso di emergenza punto d´incontro la cabina !!! Medicinali e robba pesante.
Io ci ho pensato e lo parlo sempre, lo consiglio di fare.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente dipende da situazione a situazione. Credo rimanga ancora quella migliore. Pensare al sistema che voleva adottare RCL, che poi non si se lo hanno portato a termine sulle proprie navi, tutti subito ai punti di raccolta dove si trovano le cinture per tutti, non so come si farebbero risolvere gli altri problemi.

Io ho volutamente esagerato con l'esempio; temperatura vicino allo zero e forte vento, ma anche con temperature maggiori l'esposizione al "freddo" e la caduta in acqua, può riservare delle brutte sosrprese.
 

Seafoam

New member
L'abbiamo già detto Agra; ci sono i pro e i contro delle due soluzioni. Tra le altre cose le cinture in genere sono sia in cabina e una scorta anche sul ponte lance.

Ma prova pensare; l'abbandono nave avviene in questi giorni nell'Adriatico mentre la maggior parte dei passeggeri è a cena. Probabilmente sei vestita da sera, in modo leggero, e compatibile con la temperatura dell'ambiente. Te ne vai fuori sul ponte lance, sferzato dal vento, con temperature prossime allo zero, tutta "scollacciata", tuo marito in giacca e cravatta? Quanto resisti? Uno dei motivi di ritornare in cabina è di prelevare con certezza il proprio salvagente, recuperare degli indumenti pesanti, e tutto quello che ti può servire per la tua persona, non ultimo dei medicinali.


Sembra un controsenso, ma una abbondante copertura della persona, maglioni, giacca a vento difende dal freddo anche nella malaugurata ipotesi che si dovesse cadere in mare. Lo strato di indumenti rallenta la dispersione del calore nell'acqua. Inoltre la cabina può diventare il luogo di "riunione" della famiglia nel caso gli occupanti fossero presenti in luoghi diversi della nave.

Verissimo.
Vestiti caldi e medicinali li puoi trovare solo in cabina.
 

Seafoam

New member
Vedi Laura, io personalmente, pur non essendo una persona ansiosa, all'incidente ci ho sempre pensato. E' comunque una possibilità, remota, ma è una possibilità.
Nelle mie numerose traversate tirreniche e non (alcune decisamente e fantasticamente agitate..), non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo, però, leggendone i resoconti, tante volte anche dei piccoli incidenti sarebbero potuti finire in maniera ben peggiore.
Ammetto che su di me, da sardo, per tanti motivi, ha avuto grande impatto la tragedia del Moby Prince.
Nei traghetti non si fanno esercitazioni di emergenza, ma queste navi imbarcano comunque anche 3.000 passeggeri.
Io la prima cosa che faccio appena mi imbarco, se non conosco la nave, è guardare dove si trovano i punti di riunione e dove si trovano in cabina i giubbotti di salvataggio. Non si sa mai.

Un saluto

Io lo faccio anche quando vado in albergo o al cinema.
penso sempre ad ambienti pieni di fumo o bui.
In albergo guardo sempre dove sono le uscite di sicurezza e conto quante porte mi distanziano da queste.
Idem al cinema, cerco di memorizzare l'eventuale percorso.
Mio marito dice che così facendo porto iella...
 

Cokj72

New member
Ehm, forse me lo avevi già detto, ma se non sbaglio, ora cerco il thread, mi sembra volessero adottare la sola distribuzione ai punti di raccolta.
a Giugno 2011 sul MOS i giubbotti erano in cabina (ma non si dovevano prendere per l' esercitazione) sul ponte piscina e sul ponte scialuppe/passeggiate (almeno quelli che ho visto io) però non so quanti fossero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, no, non porti iella. E' solo sana precauzione; altro che iella. "Che iella" potrà poi dirlo quello che non si è informato.
 

paolocecchi

Well-known member
per caso ho letto quanto scritto dal Dr Pianale il 3\10\2010 nella discussione Costa riviera che fine ha fatto.Forse aveva proprio ragione.Mi permetto di fare una proposta per la sottoscrizione: se qualcuno può essere in grado di sapere se l'eroica ragazza del perù trovata deceduta senza salvagente avesse bambini , o anziani genitori, tra noi raccogliamo del denaro e spediamoglielo direttamente senza discutere di evenrtuali assicurazioni che sicuramente si faranno attendere del tempo.Certo ci saranno state tra le vittime anche altri membri dell'equipaggio ma intanto facciamo qualcosa in memoria di questa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E dopo queste notizie, ammesso siano vere, qualcuno ha ancora la speranza che tornerà a navigare?

Altro scoop stamattina in TV; ora la ragazza moldava non era sul ponte di comando, ma nel "salottino" alle spalle che è diviso da un grosso vetro blindato, a scopo antiterrorismo, e dal quale poteva vedere il suo schettino al lavoro.

E questa del "salottino" da dove salta fuori? E c'erano ben due "esperti" a formulare questa nuova versione. Ma dove l'hanno mai visto questo "salottino"? Ma proprio di tutto si inventano.
 
T

tano

Guest
Una volta tirato fuori il carburante credo che saranno in tanti cher vorranno che vada a finire in fondo.

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Una volta tirato fuori il carburante credo che saranno in tanti cher vorranno che vada a finire in fondo.

Un saluto.

Paradossalmente dopo lo svuotamento del carburante e magari anche dopo aver prelevato tutte le povere vittime che ancora sono all'interno, sarebbe meglio che cadi a picco, questo per uno scherzo del destino potrebbe essere una spinta turistica mica da poco all'isola del Giglio che proprio oggi si preoccupa della stagione estiva, un relitto simile sott'acqua sarebbe purtroppo un attrattiva turistica unica e un ritorno di immagine positiva per la compagnia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top