• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
non ti sembra che sia un incidente molto ma molto diverso da molti altri?

Adriatic, sul fatto che questo incidente non sia normale sono perfettamente d'accordo anch'io...
Ma il mio discorso era diverso.

Se muore un ammalato si mette sotto accusa il medico e al limite la sua equipè...ci si allarga forse all'ospedale in cui è successo il fatto...ma non ho MAI sentito in questi casi dire: tutta la sanità mondiale è pericolosa per un singolo episodio.

In questo momento invece, per quanto riguarda l'incidente della Concordia, si sta sparando a zero su tutto e tutti: navi, compagnie, comandanti e marinai.
La dichiarazione citata da Rodolfo in cui qualcuno si permette di dire: se ha sbagliato quel comandante chissà come saranno tutti gli altri la trovo inacettabile.

Io vorrei semplicemente che le critiche andassero addebitate SOLO a chi ha sbagliato, non a tutti gli altri che non c'entrano proprio nulla.
Fare questo è inutile, dannoso e stupido.
 
F

Felix73

Guest
E' la logica dell'"orticello", di portare sempre e comunque l'acqua al proprio mulino a scapito della serietà e dei più elementari principi morali.
Per il Codacons l'evento della Concordia rappresenta un'occasione di visibilità, di stabilire il proprio ruolo anche ponendo in essere evidenti forzature.
Lo hanno già fatto in passato anche per altre questioni.
Ma non sono i soli. Vedi la giornalista della moda che pubblica libri, vedi lo stuolo di starlette e soubrette esperte di navi, vedi chi compra e vende "cimeli" su e-bay, vedi richieste di rimborsi "americani" da 460 milioni di dollari, vedi anche chi all'isola del Giglio fino ad ora ci ha guadagnato alla stra-grande ma mette già le mani avanti su una stagione turistica estiva che sarà sicuramente un disastro (prima di piangere e chiedere...perlomeno si valutino prima i danni...sperando che non si arrivi ad avere anche un grave problema ambientale...)
Si è addirittura formato un Comitato Naufraghi Siciliani della Concordia, che promette battaglia a Costa per ottenere risarcimenti ben maggiori rispetto ai 14.000 euro iniziali. Il tutto fomentato da un esercito di avvocati.
Tutto legittimo? Tutto corretto? Non lo so.
Ma la battaglia è appena cominciata, la mucca da mungere ha tanto latte, e non sono minimamente stupito di tutto questo.
Per quanto mi riguarda, ritengo che la priorità sia da un lato condurre un'inchiesta seria che determini con certezza tutte le responsabilità, dall'altro un piano di azione sul relitto che sia il più veloce possibile per limitare altri potenziali gravi danni.
Quel relitto in bilico su una roccia non mi dà proprio l'idea di stabilità, e sappiamo bene cosa il mare può provocare quando "si arrabbia".

Un saluto
 

Seafoam

New member
E' la logica dell'"orticello", di portare sempre e comunque l'acqua al proprio mulino a scapito della serietà e dei più elementari principi morali.
Per il Codacons l'evento della Concordia rappresenta un'occasione di visibilità, di stabilire il proprio ruolo anche ponendo in essere evidenti forzature.
Lo hanno già fatto in passato anche per altre questioni.
Ma non sono i soli. Vedi la giornalista della moda che pubblica libri, vedi lo stuolo di starlette e soubrette esperte di navi, vedi chi compra e vende "cimeli" su e-bay, vedi richieste di rimborsi "americani" da 460 milioni di dollari, vedi anche chi all'isola del Giglio fino ad ora ci ha guadagnato alla stra-grande ma mette già le mani avanti su una stagione turistica estiva che sarà sicuramente un disastro (prima di piangere e chiedere...perlomeno si valutino prima i danni...sperando che non si arrivi ad avere anche un grave problema ambientale...)
Si è addirittura formato un Comitato Naufraghi Siciliani della Concordia, che promette battaglia a Costa per ottenere risarcimenti ben maggiori rispetto ai 14.000 euro iniziali. Il tutto fomentato da un esercito di avvocati.
Tutto legittimo? Tutto corretto? Non lo so.
Ma la battaglia è appena cominciata, la mucca da mungere ha tanto latte,
e non sono minimamente stupito di tutto questo.
Per quanto mi riguarda, ritengo che la priorità sia da un lato condurre un'inchiesta seria che determini con certezza tutte le responsabilità, dall'altro un piano di azione sul relitto che sia il più veloce possibile per limitare altri potenziali gravi danni.
Quel relitto in bilico su una roccia non mi dà proprio l'idea di stabilità, e sappiamo bene cosa il mare può provocare quando "si arrabbia".

Un saluto

Quoto.
 

Adriatic2009

New member
Si è addirittura formato un Comitato Naufraghi Siciliani della Concordia, che promette battaglia a Costa per ottenere risarcimenti ben maggiori rispetto ai 14.000 euro iniziali. Il tutto fomentato da un esercito di avvocati.
Sai chi e' a capo di quel comitato?
Quel personaggio di nome Lanzafame autonominatosi ex marittimo che subito dopo l'incidente e' passato in tutte le trasmissioni a dire quanto fosse stato bravo durante l' emergenza e che lui aveva capito tutto sin dall'inizio. Lui che non sapeva nemmeno che i 7 fischi brevi etc... fosse allarme generale, per lui significavano abbandono nave.
Lui che si e' vantato di sapere dove erano i giubbotti di riserva e di averli distribuiti a tutti , questo prima che fosse dato l'allarme generale, non sapendo che cosi facendo avrebbe tolto la possibilita' a chi ne avesse avuto veramente la necessita' di averne uno.
 

La76

New member
Felix...quello che hai scritto non si può fare altro che condividerlo.

Vedere però come questo incidente venga quotidianamente strumentalizzato per i più diversi fini ben lontani dall'unico che in questo momento sarebbe utile (ovvero fare chiarezza) non mi piace proprio per niente...
 
F

Felix73

Guest
Sai chi e' a capo di quel comitato?
Quel personaggio di nome Lanzafame autonominatosi ex marittimo che subito dopo l'incidente e' passato in tutte le trasmissioni a dire quanto fosse stato bravo durante l' emergenza e che lui aveva capito tutto sin dall'inizio. Lui che non sapeva nemmeno che i 7 fischi brevi etc... fosse allarme generale, per lui significavano abbandono nave.
Lui che si e' vantato di sapere dove erano i giubbotti di riserva e di averli distribuiti a tutti , questo prima che fosse dato l'allarme generale, non sapendo che cosi facendo avrebbe tolto la possibilita' a chi ne avesse avuto veramente la necessita' di averne uno.

Si Adriatic, l'ho letto, e come te sono rimasto allibito.
Diamo tempo al tempo, che è giudice supremo, e vediamo che succede...

Ciao
 

pmanlio

Active member
Inizio a non affacciarmi qui, e mi scuso di questo, ma ammetto che non ne posso più..

Ho scritto questa cosa nel sito FB del Codacons..

Signor Rienzi, capisco ed approvo molte azioni del Codacons, ma non certo questa della Concordia: si sta insultando una compagnia, un paese, una massa di lavoratori ed una categoria senza alcuna motivazione e conoscenza. Sulla Concordia un equipaggio non preparato ma preparatissimo ha messo in salvo 4200 persone in un ora e mezza circa, e queste persone erano così spaventate da permettersi di rimpiangere la pelliccia e non un parente morto in nave. Ci sono stati dei decessi, e questo andrebbe rispettato, ma non c'è stata alcuna impreparazione o lancia che non ha funzionato o altro, solo un gravissimo errore (imperdonabile e da processare) nella catena di comando. Come può un Tizio che è vivo anche perchè altri sono morti per salvarlo, chiedere più di 11.000 Euro di risarcimento? Cosa ha perso? E' un terremotato? E' un disoccupato? Cosa ha perso allora chi davvero lì dentro ha avuto dei morti? Dove sta la non professionalità di Costa, che in sessanta anni di crociere ha avuto un numero di incidenti assolutamente risibile, allora che dovrebbero dire le compagnie aeree? Dove sta il rischio degli 'inchini'? Ben conosciuti dalla Capitaneria di Porto (perchè non lo dite?) e assolutamente non pericolosi se fatti con criterio? Se fossero questa pazzia quanti incidenti e morti avremmo avuto? Dove stanno questi comandanti pirati ed incapaci se la Costa ha ventidue navi che si muovono ogni giorno senza problemi? Dove sta l'impreparazione se a livello MONDIALE parliamo di una delle compagnie più accreditate e sorvegliate che esistono?

Lei sta partecipando ad un linciaggio senza senso, che in Italia potrà costare più di di ventimila posti di lavoro, e che all'estero ne costerà anche di più, lei sta rovinando una categoria di marinai, quelli Italiani, ricercati in tutto il mondo, e che ora saranno guardati con sospetto da tutti. Il tutto per 4000 persone che pretendono cosa? Un milione di Euro a persona per essersi presi uno spavento? Ed allora, le ripeto la domanda, chi è morto? E chi è morto per salvarli? E tutti quelli che si prendono uno spavento in Autostrada? E quelli che hanno perso tutto per un terremoto? All'Aquila che dovrebbero dire? ''Dormite tranquilli che non ci sono problemi' ricorda?

Ci pensi
Un saluto
Manlio Pasquali

Non mi aspetto nulla, ma spero che la gente lo legga.. intanto c'è anche il commento di Ilaria.. ;)

Un saluto
Manlio
 

ilaria73

New member
Il tuo commento è molto più efficace credimi! Speriamo che almeno li leggano e non passino inosservati tra le varie lamentele su Grande fratello!
 
F

Felix73

Guest
Manlio, intervento diplomatico il tuo.... :)
Ottimo, lo condivido, ed apprezzo chi come te (ed Ilaria) ci mette la faccia.
Come ben sai, sono tra i pochi non presenti per scelta su facebook, e questi sono gli unici (per fortuna pochi) momenti in cui lo rimpiango...
Sul Codacons, è vero, tante volte hanno perorato cause meritevoli...ma altre volte...per pura esposizione mediatica (o altro..)...va bè dai...lasciamo perdere, andrei OT.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Pmanlio sei un poeta.....
Ti faccio i miei complimenti enaturalmente ti quoto.
Dovresti aggiungere qualcosa che Adriatic ci ha fatto ricordare sul discorso di foschi al senato, che gli Ufficiali vengono certificati dalla Capitanerie.
É il sistema che non va, tutto compreso in cui si chiude un occhio per permettere altri compromessi.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sarà anche così, chissà? Forse? Tu ne sei certo? Chi ti dice che non stiano già elaborando un piano operativo?
 

Adriatic2009

New member
Pmanlio sei un poeta.....
Ti faccio i miei complimenti enaturalmente ti quoto.
Dovresti aggiungere qualcosa che Adriatic ci ha fatto ricordare sul discorso di foschi al senato, che gli Ufficiali vengono certificati dalla Capitanerie.
É il sistema che non va, tutto compreso in cui si chiude un occhio per permettere altri compromessi.

Un saluto.

Ciao Tano,
per quanto riguarda me, quando ho fatto il mio esame per la patente alla Direzione Marittima , facevano parte della commissione:
2 ufficiali della capitaneria
Il capo pilota del porto
un professore di navigazione del nautico
( io ho fatto l'esame con la vecchia normativa oggi non so come sia composta la commissione ma piu' o meno sara' cosi')
 

lorenzo

New member
Stò guardando adesso su Sky tg24 in diretta, e sta facendo vedere che si stanno staccando la copertura della Piscina. Loro la chiamano Vetrata, ma è la copertura a comando della piscina. Fa effetto vedere una nave cosi perdere pezzi....
 

pmanlio

Active member
Come ben sai, sono tra i pochi non presenti per scelta su facebook, e questi sono gli unici (per fortuna pochi) momenti in cui lo rimpiango...

Non lo rimpiangere: è uno strano meccanismo che quando entri ti 'lega' a sè, ma non è il luogo adatto dove sviluppare grandi temi, rischi solo di perdere ore ed ore di vita intorno a mille rivoli..

Una volta che sei dentro, per rispetto verso gli altri, è giusto restare, ma se avessi saputo come funzionava non ci entravo..

Sul Codacons, è vero, tante volte hanno perorato cause meritevoli...ma altre volte...per pura esposizione mediatica (o altro..)...va bè dai...lasciamo perdere, andrei OT.

Sono totalmente d'accordo, ma ero a casa loro, così sono entrato ma non spaccando le porte.. ;)

E' anche un modo per limitare una eventuale risposta polemica (ma non credo che risponderanno come comitato, forse le persone che leggono sul sito si..).

Dovresti aggiungere qualcosa che Adriatic ci ha fatto ricordare sul discorso di foschi al senato, che gli Ufficiali vengono certificati dalla Capitanerie.

No tano, se normalmente qui sono piuttosto (lo ammetto) prolisso, lì lo scopo era di mettere qualcosa di incisivo che potesse colpire, fornire informazioni esatte ed andare su pochi concetti centrali espressi in modo chiaro inoppugnabile e rispettoso..

Se mettevo altro il tutto perdeva di interesse, perchè non è un forum dove si vuole capire, ma una vetrina dove inviare un veloce messaggio pubblicitario, la tecnica è totalmente diversa..

Un saluto
Manlio
 

seawolf

Member
Io ho il libro della Concordia che mi è stato regalato su Atlantica nel 2009 come socio Pearl e non ci penso neanche a venderlo. Ci sono affezionato e, ormai, è il ricordo di una nave che ho visto un sacco di volte e che ora non c'è più
Capitanmonviso ti quoto al 100%
Ho comprato il libro su Concordia insieme a quello di 60 anni di crociere in occasione della Crociera di Natale, ci sono affezionata è un ricordo, col cavolo che lo vendo
 

seawolf

Member
Addirittura io ne 2 di modellini , quello bianco uno che comprai in occasione della Crociera di Natale (ero socio coral) e poi quello grigio del costa Club che mi hanno dato l'anno scorso (socio pearl) e anche qui come il libro col cavolo che li vendo, sono dei bellissimi ricordi
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Stò guardando adesso su Sky tg24 in diretta, e sta facendo vedere che si stanno staccando la copertura della Piscina. Loro la chiamano Vetrata, ma è la copertura a comando della piscina. Fa effetto vedere una nave cosi perdere pezzi....

Mi pare strano che si sia staccato autonomamente visto l'imponenza e la solidità che trasmette la struttura dal vivo, sicuro che non l'anno smontato per entrare più agevolmente nella nave???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top