• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna si insabbia a Savona

Aldo

New member
Da Il Vostro Giornale:
Savona. Incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, nel porto di Savona all’alba di questa mattina. Forse per un errore di manovra la Costa Fortuna si è insabbiata davanti alla banchina dello scalo della Torretta. Subito scattate le procedure di emergenza, che si sono concluse in circa mezz’ora. La nave passeggeri in arrivo al Palacrociere è stata raggiunta dai rimorchiatori e dalle unità della Capitaneria di porto. Sono state effettuate accurate ispezioni che avrebbero escluso danni gravi alla chiglia, ma solo lunghe strisciate sui fianchi e in poppa. La nave infine è attraccata al terminal passeggeri regolarmente.

Da Primo Canale.it
Rimorchiatori e capitaneria di porto mobilitati all'alba in porto a Savona per un incidente senza gravi conseguenze capitato alla Costa Fortuna. Per un errore di manovra la nave passeggeri in arrivo al Palacrociere si è insabbiata davanti alla banchina dello scalo. Subito sono scattate le procedure di emergenza che si sono concluse dopo circa mezz'ora. Le ispezioni effettuate hanno escluso danni gravi alla chiglia, ma solo lunghe strisciate sui fianchi e in poppa.

Ma perchè succedono tutte a Lei?
 

conte_zio

Member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Penso che siano cose quasi naturali che possano accadere a chi si muove comandate da esseri umani...L'importante è che non succede nulla di grave!
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

probabilmente altro che fortuna , sfortuna . sembra che fortuna e classica siano un pò le piu sfortunate , fortuna quando si insabbia quando mare grosso , invece classica l'incendio ,l'incidente a madeira . basta che non le fanno affondare
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Probabilmente la superstizione della gente di mare, direbbe che si tratta di una nave sfortunata. Ha avuto un brutto esordio con l'incendio ancora sullo scalo, che tra l'altro è costato 20 milioni di dollari. Comunque, ha ripreso il mare?
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Incendio sullo scalo?? anche io mi son ritrovata con l'incendio a bordo nel 2004. Ma perchè è sfortunata ?? La classica poi??
 

conte_zio

Member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

persistenzaretiniKa ha detto:
incendio sullo scalo?? ancje io mi son ritrovata con l'incendioa bordo nel 2004. ma perchè è sfortunata ?? la classica poi??

Se parliamo di incendio a bordo della Fortuna a me è successo nell'inaugurale. Una notte, in navigazione, intorno alle ore 2 o 3 ha preso fuoco un pannello elettrico al ponte 6.... Con tanto di allarmi! Tutto risolto molto rapidamente e con professionalità!
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

A volte con delle cose di poco si possono ricavare gravi danni. :(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

I principi d'incendio di modesta entità, purtroppo, sono più numerosi di quanto si possa immaginare, solo che i passeggeri molte volte, non lo vengono nemmeno sapere. Lavanderie, impianti smaltimento rifiuti, cucine, sono i luoghi potenzialmente più esposti.
 

Aldo

New member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Costa Fortuna si incendiò a Sestri il 14 Aprile 2003 provocando l'intossicamento di 19 vigili del fuoco. Sapete qualcosa in più a tal proposito? 20 Milioni di dollari di danni?

Comunque la nave è ripartita regolarmente, solo alcuni lievissimi danni alle fiancante. La nave è pià sfortunate delle altre perchè ha subito 2 incidenti prima della consegna, un piccolo incendio, un urto a marsiglia, un incidenti vicino Palermo, e danni per il mare mosso, più qualche morto durante la navigazione...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Povera Costa Fortuna...
Mi sa che hanno sbagliato il nome!

Non solo incendi, ma anche lo scontro contro la banchina del porto di Marsiglia, con ritardo abissale, conseguente annullamento di uno scalo e via di corsa verso Napoli con mare fortissimo e tv che cadevano nave nave.. mamma mia!!!

Ho subito letto che l'insabbiamento è stato causato da un errore umano, di manovra. I due articoli lo danno per certo: perchè? Non può essere stata qualche corrente? E poi: i rimorchiatori?

Non dovrebbero essere preparatissimi sul porto di savona vista la frequenza degli attracchi? sono sorpresissimo!
 

conte_zio

Member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Aldo ha detto:
Costa Fortuna si incendiò a Sestri il 14 Aprile 2003 provocando l'intossicamento di 19 vigili del fuoco. Sapete qualcosa in più a tal proposito? 20 Milioni di dollari di danni?

Comunque la nave è ripartita regolarmente, solo alcuni lievissimi danni alle fiancante. La nave è pià sfortunate delle altre perchè ha subito 2 incidenti prima della consegna, un piccolo incendio, un urto a marsiglia, un incidenti vicino Palermo, e danni per il mare mosso, più qualche morto durante la navigazione...

...e non dimentichiamo il pullman di tedeschi o svizzeri che l'anno scorso si doveva imbarcare a Savona e che ebbe un incidente prima di arrivare.
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Aldo ha detto:
Costa Fortuna si incendiò a Sestri il 14 Aprile 2003 provocando l'intossicamento di 19 vigili del fuoco. Sapete qualcosa in più a tal proposito? 20 Milioni di dollari di danni?

Comunque la nave è ripartita regolarmente, solo alcuni lievissimi danni alle fiancante. La nave è pià sfortunate delle altre perchè ha subito 2 incidenti prima della consegna, un piccolo incendio, un urto a marsiglia, un incidenti vicino Palermo, e danni per il mare mosso, più qualche morto durante la navigazione...

morti a bordo :shock: perche è morto qualcuno sulla fortuna in navigazione per il mare mosso? :shock:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Aldo ha detto:
Costa Fortuna si incendiò a Sestri il 14 Aprile 2003 provocando l'intossicamento di 19 vigili del fuoco. Sapete qualcosa in più a tal proposito? 20 Milioni di dollari di danni?.......

E' un dato che è comparso su qualche sito in internet, che ora non ricordo, ma posso cercarlo, relativamente all'ammontare dei danni avvenuti a bordo di navi ancora in costruzione.
Viene menzionato l'incendio su Westerdam, a Venezia, nel 2003 con danni assai maggiori; l'ormai famoso incendio del Diamond Princess in Giappone e il capovolgimento di Pride of America in Germania, con danni di gran lunga più consistenti.
In ogni caso, nella circostanza, considerata la natura dei fondali che immagino più rocciosi che sabbiosi, è andata anche bene. Sarebbe bastato un piccolo danno alle eliche per compromettere l'attività della nave.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Un comandante mi aveva accennato al problema dell'insabbiamento all'uscita del porto di Savona, anticipandomi che era questione di tempo ma sarebbe accaduto. Mi spiace che sia successo a lui perchè', ora che lo conosco, è una persona splendida oltre ad essere uno dei migliori comandanti che Costa abbia e non solo Costa ( e questo non certamente per sua ammissione ) Era in programma di dragare il canale di uscita e di allargarlo ma i verdi si sono opposti.............come al solito!
Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

essepi2 ha detto:
Un comandante mi aveva accennato al problema dell'insabbiamento all'uscita del porto di Savona, anticipandomi che era questione di tempo ma sarebbe accaduto. Mi spiace che sia successo alui perchè', ora che lo conosco, è una persona splendida oltre ad essere uno dei migliori comandanti che Costa abbia e non solo Costa ( e questo non certamente per sua ammissione ) Era in programma di dragare il canale di uscita e di allargarlo ma i verdi si sono opposti.............come al solito!
Ciao.

E già, proprio come al solito. Non ci saranno mica anche a Savona i problemi di staticità della città, di gravi problemi di impatto ambientale, per metter mano al dragaggio di un banco di sabbia. Prima si aspetta l'incidente e poi si provvede. Il Generale saprà senz'altro relazionarci meglio sui problemi portuali della sua città. Che poi alla fine, volente o nolente, ne fa le spese un ottimo comandante. Anche se la sua è una colpa relativa, è pur sempre un errore amaro per un comandante.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

I fondali sono senza dubbio da dragare, senza indugio. Speriamo provvedano velocemente. (...Verdi permettendo)
 

Miglia

Active member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

E ieri a Savona vi era anche Costa Atlantica...per lei tutto a posto :?: :wink:
 

Aldo

New member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Penso siano già in corso i lavori di dragaggio, visibili dalla WebCam di Costa Concordia.
 

costalover

New member
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Mi viene la pelle d'oca a sentire ciò. Non sapevo niente di queste disavventure. Mi sono imbarcato su costa fortuna il 15 maggio 2007 per una crociera nel mediterraneo occidentale e una notte, in navigazione, sentiamo tramite altoparlante un messaggio in codice: c'era un inizio di incendio nel locale lavenderia risolto con il pronto intervento degli addetti. Quella notte io e mia moglie restammo svegli fino alle 4,00 del mattino.
 
Top