• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che mi lascia un po' perplesso, Leo, è che potesse far uso di ansiolitici e che il ricorso a tali farmaci, potesse derivare dalla sua attività. Mi spiego meglio, che fossero cioè "necessità" legate alle responsabilità (ante incidente) di comandare una nave di quelle dimensioni.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'uso di ansiolitici credo sia più comune di quanto si possa pensare. Sicuramente gestire una nave del genere non è uno scherzo, che l'uso di tali farmaci dimostri la sua inadeguatezza al comando di una nave è tutto da dimostrare.
In verità l'impressione che ho di Schettino è di un'uomo al quale piace l'adrenalina, se avesse sofferto seriamente di ansia non avrebbe fatto una manovra del genere.
Spero che tutti questi chiarimenti un giorno possano venire alla luce, giusto per capirci qualcosa di preciso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giusto per chiarire Leo, ma non intendevo assolutamente che l'eventuale uso di ansiolitici possa dimostrare l'inadeguatezza al comando della nave; la mia voleva essere una osservazione generica, nella considerazione che questo tipo di attività, come tante altre, comporti un elevato stress mentale.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente... considerata la manovra compiuta... mi sembra strano l'uso di ansiolitici. E' stato un gesto inconsulto tipico di una persona che si reputa... invincibile. E da questo è scaturita tutta questa tragedia.
 

paolocecchi

Well-known member
Nella scheda tecnica dei farmaci contenenti benzodiazepine e' chiaramente riportata l'avvertenza che possono influenzare negativamente la capacita' di guidare autoveicoli.Mi sembra evidente che il discorso si possa allargare anche a un comando di una nave.Forse li avra' assunti,e mi sembra giustificato dopo l'incidente.
 
T

tano

Guest
Ma i differenti cambi di orari che devono convivere tanto un comandante di nave come di aereo mi lascia perplesso prendere ansiolitici.....
Se adesso mi prendo un valium domani alle 7.00 non mi alzo.
Strano. Sicuramente dopo l´incidente anche una scatola.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Gli ansiolitici sono i farmaci in assoluto più usati al mondo, dopo i comuni anti-infiammatori.... viviamo in un mondo di cocainomani ?
Nessuno ha ancora precisato se Schettino usasse abitualmente questi farmaci o se ne avesse assunto in seguito all'accaduto, questi importanti dettagli purtroppo interessano pochi...
 

mauri55

New member
Gli ansiolitici sono i farmaci in assoluto più usati al mondo, dopo i comuni anti-infiammatori.... viviamo in un mondo di cocainomani ?
Nessuno ha ancora precisato se Schettino usasse abitualmente questi farmaci o se ne avesse assunto in seguito all'accaduto, questi importanti dettagli purtroppo interessano pochi...

Questa storia della cocaina e degli ansiolititici assomiglia alla famosa frase "io amo Schettino" messa in bocca alla mondava, ma in realtà mai detta. Ora sì che dobbiamo aspettare la comunicazione ufficiale delle analisi !
 

La76

New member
Gli ansiolitici sono i farmaci in assoluto più usati al mondo, dopo i comuni anti-infiammatori.... viviamo in un mondo di cocainomani ?

Assolutamente no!Ben lungi da me dire una cosa simile...solo che ne parlavo l'altro giorno con un' amica farmacista (io per altro neanche lo sapevo) mi è rimasto in mente e mi ha colpito...tutto qui.
Come mi colpisce il fatto, ovviamente se è vero, che il comandante di una nave faccia uso di questo tipo di farmaci...
Vedremo le analisi.
 

deliziosa64

New member
I giornalisti hanno ripreso un'esposto di una nota associazione di consumatori ( mi pare la stessa che suggerisce ai passeggeri di aderire alla class action americana contro Costa :shock:), certo aspettiamo il referto delle analisi che sarà consegnato a giorni.
Intanto sono riuscita a vedere Matrix... mi pare che i giornalisti abbiano fatto una bella marcia indietro su Schettino...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ho letto decine di pagine di questo treadh sul quale non entravo da un po'.
Avrei commentato molto di più di quanto farò di seguito, ma ne sarebbe uscito un post chilometrico...

Beato te che sei convinto di vivere in un paese "normale"... teoricamente hai ragione, ma io credo che gli ultimi casi di sciacallaggio mediatico e non (tipo quello della donna che ha perso il bambino) siano frutto dell'immobilismo precedente della Compagnia e nell'opinione pubblica siano più pesanti di una sentenza che arriverà fra enne anni.

Qualche minaccia di querela per diffamazione già nelle settimane precedenti come risposta a quello che si leggeva e sentiva in TV e sui gornali, IMHO, avrebbe prevenuto certi comportamenti vomitevoli.

Concordo Cristian, personalmente, e non sono la sola, ritengo che Costa sia rimasta troppo silente ed inerme di fronte alle tante, troppe, affermazioni saccenti e diffamanti che hanno certamente sparso in giro il seme della inaffidabilità della compagnia contro la quale noi stessi, anche sul forum, lottiamo quotidianamente.

Con la mano sul cuore perche alcun ufficiale conosco di Costa , la miglior cosa che puó fare il Comandante Schettino andare in procura é raccontare la veritá dei fatti, ma quelli veri.
Sicuramente lui li sa gli errori che sono stati fatti, meglio di qualsiasi altro, sarebbe degno anche per la divisa che porta, una divisa invidiata da qualsiasi marina nel mondo, macchiata dal suo comportamento.
La veritá processuale verrá anche fuori, molti suoi errori sono alla vista di tutti, pensa solo all´ abbandono nave, per non parlare se é un uomo di coscienza della processione interna che si porterá per vita. In questo modo come sta agendo continua a sporcare la divisa e gli anni in carcere non glieli leva nessuno !!!!
Mi dispiace dirlo, ma molto piú di te e di tanti altri che hanno cercato qualche attenuante.

Tano non posso che quotarti. In poche parole hai concentrato larga parte del mio pensiero ...
Credo che molti vorremmo scoprire che l'incidente é occorso per via dell'interferenza degli UFO, ma, ahimè, non é così....

Ciao La76, ho letto veramente tutto il thread , ma per farti un esempio dire la nave era in mano a schettino ... quindi la responsabilità è sua.... per me non è sufficiente, successivamente la gestione dell'emergenza era sua e quindi..... ecc.....lo stesso non è sufficiente..... e credo che questo non sia sufficiente neanche per i giudici....si tratterà di vagliare e incrociare tutte le dichiarazioni rese, determinare quali sono i punti certi che risultano da foto, filmati e quant'altro,.... acquisire perizie, ascoltare il VDR, studiare la rotta della nave ancorandola ad orari certi ecc ecc ..... insomma un lavoro grosso. Ora come ti ho detto prima può essere pesante.....però mi volevo togliere qualche curiosità in proposito e ad esempio Mauri in ogni suo messaggio mi da di queste spiegazioni a me e a tutti noi, così come adriatic, rodolfo, unoche e tanti altri.... e li ringrazio per il tempo che impiegano a spiegare a me e a quelli come me che di navigazione non sanno nulla....solo questo :)

Deliziosa, non vedo dove sia il problema. Hai dubbi? È giusto che tu chieda e chi vorrà e potrà ti fornirà le risposte; ciò ha sempre contraddistinto il nostro forum.
Questo treadh è giá decisamente articolato e pesante, non sempre si ha il tempo o la voglia di rilegger tutto e se io oggi vi accedo e lo trovo portato avanti di 20 pagine non è detto che abbia il tempo di ripartir da capo... ;-) E non per questo escludo di parteciparvi.

Se sarà accertato che è sua tutta la responsabilità pagherà per questo ovviamente, ma credo che non viva bene nemmeno adesso...il peso sulla coscienza è comunque tanto...

Infatti, paradossalmente immagino che vivrà meglio a sentenza passata in giudicato.

Sinceramente... considerata la manovra compiuta... mi sembra strano l'uso di ansiolitici. E' stato un gesto inconsulto tipico di una persona che si reputa... invincibile. E da questo è scaturita tutta questa tragedia.

Quotone!!!!

Gli ansiolitici sono i farmaci in assoluto più usati al mondo, dopo i comuni anti-infiammatori.... viviamo in un mondo di cocainomani ?

Associare l'uso di ansiolitici all'uso di stupefacenti mi pare ridicolo oltre che offensivo per chi, a qualsiasi titolo, ne abbia dovuto far ricorso. Se poi a dirlo è addirittura un professionista ... meglio che non mi esprimo va'...
Certe affermazioni sono degne delle tante censurabili trasmissioni televisive ...
 

deliziosa64

New member
Deliziosa, non vedo dove sia il problema. Hai dubbi? È giusto che tu chieda e chi vorrà e potrà ti fornirà le risposte; ciò ha sempre contraddistinto il nostro forum.
Questo treadh è giá decisamente articolato e pesante, non sempre si ha il tempo o la voglia di rilegger tutto e se io oggi vi accedo e lo trovo portato avanti di 20 pagine non è detto che abbia il tempo di ripartir da capo... ;-) E non per questo escludo di parteciparvi.

Infatti no problem :) C'è stata solo una piccola incomprensione (ora rientrata) forse dovuta al fatto che non sono riuscita a spiegarmi bene.. quindi a qualcuno è apparso inverosimile che si possano avere ancora dubbi su Schettino.
Anche io sono certa che il comandante abbia delle responsabilità ma è sulla gradazione di queste che ho ancora dei dubbi ( pardon, ma non riesco a vederlo come il solo responsabile di questo disastro e non riesco neppure a non trovargli qualche attenuante ) e comunque così come non mi è piaciuto l'accanimento mediatico nei confronti di Costa , non mi piace neppure quello nei confronti di Schettino ...
 

deliziosa64

New member
Associare l'uso di ansiolitici all'uso di stupefacenti mi pare ridicolo oltre che offensivo per chi, a qualsiasi titolo, ne abbia dovuto far ricorso. Se poi a dirlo è addirittura un professionista ... meglio che non mi esprimo va'...
Certe affermazioni sono degne delle tante censurabili trasmissioni televisive ...
E' esattamente quello che ho detto io, un'assurdità .... la mia domanda è ironica per far capire che la risposta può essere solo un No
 

diver67

Active member
Infatti no problem :) C'è stata solo una piccola incomprensione (ora rientrata) forse dovuta al fatto che non sono riuscita a spiegarmi bene.. quindi a qualcuno è apparso inverosimile che si possano avere ancora dubbi su Schettino.
Anche io sono certa che il comandante abbia delle responsabilità ma è sulla gradazione di queste che ho ancora dei dubbi ( pardon, ma non riesco a vederlo come il solo responsabile di questo disastro e non riesco neppure a non trovargli qualche attenuante ) e comunque così come non mi è piaciuto l'accanimento mediatico nei confronti di Costa , non mi piace neppure quello nei confronti di Schettino ...

Sull'accanimento ti posso dare ragione, ma sulle responsabilità no. E come ho scritto qualche post prima; se il sig. Schettino fosse rimasto seduto a cena in compagnia di chiunque voleva, cosa (non) sarebbe successo alla nave Concordia? La risposta a questa domanda spiega molte cose. Tutto quello che ne è scaturito avrà probabilmente responsabilità altrui, le quali saranno giudicate da persone che hanno questo incarico, ma nulla toglie che quella sera era meglio che fosse rimasto seduto a mangiare.
Ciao
 

deliziosa64

New member
Sull'accanimento ti posso dare ragione, ma sulle responsabilità no. E come ho scritto qualche post prima; se il sig. Schettino fosse rimasto seduto a cena in compagnia di chiunque voleva, cosa (non) sarebbe successo alla nave Concordia? La risposta a questa domanda spiega molte cose. Tutto quello che ne è scaturito avrà probabilmente responsabilità altrui, le quali saranno giudicate da persone che hanno questo incarico, ma nulla toglie che quella sera era meglio che fosse rimasto seduto a mangiare.
Ciao
Credo di si anche io, diciamo che su questa fase, quella dell'impatto, mi sono chiarita un pò (ma non del tutto) le idee.
Sulla fase 2, gestione dell'emergenza.... personalmente un pò di cose non mi tornano....
Sulla fase 3, abbandono nave, sempre personalmente vedo abbastanza attenuanti, se proprio dovessi arrivare ad una condanna darei il minimo della pena, ma non sarò io a decidere quindi tranquilli [smilie=saltare_03[:
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
domanda a bruciapelo, nella scatola nera è memorizzata la velocità della Concordia dalla partenza da Civitavecchia allo scontro con lo scoglio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top