• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

Rodolfo

Super Moderatore
Con 160 ore di straordinario al mese, escluse tutte quelle variabili, prende meno di chi quelle ore le lavorasse in un impiego a terra.

Festivale, io non mi ero addentrato nel dettaglio della attività di bordo di un Comandante, lo hai fatto, in parte, tu; più tutto il resto.
 

elenamaria

New member
Sto pensando a quanto prende un mio ex compagno di scuola come assessore regionale.......e se fosse come dici tu, Felix, penso che non ho parole.....
Chiuso OT
 
U

unochenavigaverament

Guest
Con 160 ore di straordinario al mese, escluse tutte quelle variabili, prende meno di chi quelle ore le lavorasse in un impiego a terra.

Festivale, io non mi ero addentrato nel dettaglio della attività di bordo di un Comandante, lo hai fatto, in parte, tu; più tutto il resto.

Per la cronaca, lo straordinario non esiste.......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per la cronaca, lo straordinario non esiste.......

Infatti; sottolineavo appunto che quelle stesse 160 ore di straordinario, non pagate, se fossero retribuite ad un lavoratore a terra, ammonterebbero ad una bella cifra; in pratica due stipendi nello stesso mese. Senza contare alzatacce nel cuore della notte, impegni nelle ore di riposo; tutto dovuto e non retribuito.
 
F

Felix73

Guest
Infatti; sottolineavo appunto che quelle stesse 160 ore di straordinario, non pagate, se fossero retribuite ad un lavoratore a terra, ammonterebbero ad una bella cifra; in pratica due stipendi nello stesso mese. Senza contare alzatacce nel cuore della notte, impegni nelle ore di riposo; tutto dovuto e non retribuito.

E magari la moglie ed i figli a qualche migliaio di miglia di distanza.
E questo non è "monetizzabile".

Ciao Rodolfo
 

kas339

Member
il contratto nazionale parte da 4000 euro lordi....un comandante con lunga esperienza supera i 10000 sempre lordi.....
se pero' la nave batte la bandiera di uno stato con fiscalita' "easy" queste cifre possono considerarsi quasi nette....

quindi si Umpire un comandante esperto puo' arrivare a percepire circa 10000 euro.....
senza scomodare il comandante Picard...

almeno secondo questo blog che cita come fonte con tanto di link la pagina dei contratti nazionali sul sito della sezione sindacale della cgil.....

http://balocchiitaliani.myblog.it/a...adagna-un-comandante-di-nave-da-crociera.html
 

pmanlio

Active member
(tranne per correttezza il fumo "strano" dai fumaioli che in ogni caso riguarda il direttore di macchina ;)

Hai ragione, gli ho rifilato un problema che non gli compete!! :)

Per il resto, quoto tutto..

Se senti i Comandanti invece la retribuzione la ritengono molto bassa, specie in bandiera italiana. Se effettivamente va pagato il valore della preparazione delle resposanbilità e di quello che gestiscono, come mai lo stipendio orario, il valore di ogni ora di lavoro....cioe' il pagato per ogni ora di lavoro e' meno di quello del famoso autista dell'autobus?

Sono lontanissimo dalle responsabilità di un comandante, ma non lo dire a me.. potrei inviarti il cedolino dello stipendio, le ore lavorate (anche per me gli straordinari non sono contemplati) ed il valore delle attività che svolgo.. :(

Va bhè.. fine della parte piagnistei.. ;)

Praobabilmente in start Trek....moooooooolto meno, e qui mi fermo. Giusto per rendere l'idea.

Uno, in Star Trek il mondo è ideale, ed hanno abolito i soldi.. (anche se non è chiaro come facciano a costruire tutta quella bella roba ed ad approvvigionarsi per un viaggio interstellare non utilizzando i soldi.. :confused:).. insomma.. Picard per certi versi è un poveraccio!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
il contratto nazionale parte da 4000 euro lordi....un comandante con lunga esperienza supera i 10000 sempre lordi.....
se pero' la nave batte la bandiera di uno stato con fiscalita' "easy" queste cifre possono considerarsi quasi nette....

quindi si Umpire un comandante esperto puo' arrivare a percepire circa 10000 euro.....
senza scomodare il comandante Picard...

almeno secondo questo blog che cita come fonte con tanto di link la pagina dei contratti nazionali sul sito della sezione sindacale della cgil.....

http://balocchiitaliani.myblog.it/a...adagna-un-comandante-di-nave-da-crociera.html

Intanto mettetevi d'accordo; lordi o netti? Perchè 10000 lordi ammontano a poco più della metà. E con gli "easy" devi pagarti tu le varie forme assistenziali e previdenziali se vuoi garantirti un futuro.
 

kas339

Member
mah Rodolfo non conosco la tua eta' ma io ho 31 anni e di prendere la pensione INPS non ci spero neanche......sara' per questo che non ho pensato a questo fattore.....ihihihihihihihiih ;-)
fortuna che ci ho pensato 8 anni fa' a qualcosa di alternativo.....e i comandanti avranno fatto lo stesso....
quindi si hai ragione a quei 10000 euro se sono netti va cmq messa in conto un'assicurazione previdenziale.....
 

La76

New member
Per l'impegno che viene richiesto sicuramente sono pochi...però a cosa ha diritto il Comandante a bordo?
Sarebbe interessante anche capire questo.
 
U

umpire750

Guest
Se non vengono monetizzate le ore di, chiamiamolo, straordinario, è altresì verosimile che percepiscano una sorta di "forfait" a fine anno (non parlo della tredicesima) sulla falsariga, per intenderci, dei capi squadra delle linee di montaggio FIAT (capi UTE per essere più precisi), ai quali viene corrisposta una tantum una cifra X che va a coprire le ore di straordinario fatte nel corso dell'anno. Va anche detto che loro hanno una cifra di ore ben determinata oltre le quali non devono eccedere per non vedersi decurtata in maniera cospicua dalle tasse questa sorta di gratifica.
 
F

Felix73

Guest
In realtà la retribuzione è comprensiva di tutto. Poi, se si lavorano più ore, pazienza.
Sulla falsariga di quello che avviene nelle aziende per impiegati di primo livello, quadri e dirigenti.

Un saluto
 

rudder

New member
Praobabilmente in start Trek....moooooooolto meno, e qui mi fermo. Giusto per rendere l'idea.

Anche questa me la segno!
Accidenti,mia mamma me lo diceva sempre
dovevi sposarti il Comandante James T. Kirk ,o il Signor Spock
altro, che quel marittimo da due soldi, di tuo marito!!
Saluto carissimo per unochenavigaveramente
rudder

butto là...7.500 Euro
 
Ultima modifica:

Onda del mare

Active member
Io penso che il netto a bordo sia diverso di quanto percepisca quando è sbarcato,poi dipende dai contratti stipulati e da quanto tempo uno lavora per questa o quella compagnia.Come i per i Dirigenti e i Quadri non esiste una paga oraria ma mensile anche se poi dobbiamo aggiungere i vari benefit che uno tratta al momento dell'assunzione.Penso che un comandante di una nave da crociera di una compagnia Itaiana percepisca almeno 6000/7000 € quando è a bordo e personalmente ,leggendo tutto quello che è stato scritto prima,penso proprio che li meriti.saluti
 

kas339

Member
anche questa cosa che su Costa che batte bandiera italiana debbano prendere meno mentre su MSC o Royal prendano di piu' mi fa strano.....secondo me in qualche modo alla fine ci saranno delle voci di compensazione...
cmq anche se fossero 10000 euro netti io pensavo sinceramente guadagnassero molto di piu'.......
 
Top