• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Imbarco Livorno

Dilly73

New member
Ciao a tutti, come promesso (o minacciato....) incomincio con le domande. Partiamo il 2 maggio da Livorno. Sulla prenotazione c'è scritto che l'imbarco comincia alle 14:00 ma mia madre che ha già fatto 2 crociere dice di andare prima e che se riesci a salire per il pranzo ti danno ugualmente da mangiare qualcosa; il problema sarebbe per il bimbo. Secondo la vostra esperienza a che ora ci dobbiamo presentare a Livorno? Per il Cher-in la mia agenzia di viaggi dice che lo farà lei e mi darà già le etichette per le valigie. Non sò nemmeno di cosa stiano parlando...... Insomma come devo organizzarmi avendo un bimbo di 5 anni??
 

AlbySy

New member
Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza.

Parto dalla fine... Il Check-in. In pratica tramite il sito Costa è possibile aggiornare le eventuali informazioni anagrafiche relative ai singoli crocieristi. Un'informazione che solitamente manca è la persona di riferimento da contattare in caso di emergenza. Le altre le comunica già l'agenzia a Costa e quindi normalmente sono già corrette. Comunque in 5 minuti puoi completare le informazioni e stamparle.

L'imbarco inizia spesso prima dell'orario indicato sui documenti. Diciamo che già alle 13,00/13,30 potrebbero iniziare ad imbarcare. L'ordine dell'imbarco avviene in funzione di quando arrivi al terminal crociere. In pratica, arrivati al termina, consegni i bagagli e ti viene assegnato un biglietto con il numero di imbarco (i numeri bassi sono riservati normalmente alle suite o ad altre categorie con priorità). Al momento dell'imbarco iniziano a chiamare i numeri e quindi prima arrivi a Livorno, prima potrai imbarcarti. Alcune volte mi è capitato che all'inizio imbarcano tutti gli ospiti con i bambini indipendentemente dal numero (non sempre però).

Quando sali ti indirizzano verso il buffet anche perché talvolta le cabine non sono ancora pronte e quindi potete mangiare.

Da sempre cerco di arrivare il prima possibile al porto (anche 8,30/9,00) lascio i bagagli e prendo il numero di imbarco basso. Poi vado a fare un giro e mi presento all'imbarco un'ora prima di quello previsto. Per la bambina mi porto sempre qualcosa da mangiare, poi quando saliamo completiamo il pranzo.
 

giannad

New member
Anch'io ho una bimba piccola e penso sempre al problema imbarco-pranzo. Se partiamo da Civitavecchia vado sempre in un ristorante per nn rischiare di farla mangiar tardi, ma considera che la mia bimba ha 2 anni e mezzo. Vedi quando è previsto l'arrivo in porto e calcola che se arriva alle 8 intorno alle 11 tutti sono scesi e probabilmente l'imbarco inizierà tra le 12 e le 13. Cerca di arrivar presto per prendere i primi numeri x l'imbarco ormai il bimbo è grande per l'imbarco prioritario. Oppure ti porti qualche cosa per stare più tranquilla uno spezza fame e poi quando ti imbarchi lo fai mangiare ancora. Se hai bisogno di consigli chiedi pure. Ultima crociera esattamente un mese fa. Ciao
 

Dilly73

New member
ciao. Da quello che ho capito dal catalogo la crociera parte proprio da Livorno. Dicono che l'imbarco comincerà alle 14 ma mi hanno detto che fanno salire anche prima. Se porto qualcosa per il bimbo mi sembra di aver letto che comunque dovrei buttare tutto prima di salire per il divieto di portare a bordo alimenti e bevande. Penso che alla fine andremo in un bar o qualcosa del genere che mi auguro ci sia lì in porto. Grazie a tutti
 

lorenzo

New member
Leggo solo adesso il post. dal calendario delle crociere nel porto di Livorno, vedo che è la Costa Magica. Voglio dirti che io, pur abitando qui a Livorno, non ho ancora capito come organizzeranno le partenze. Mi spiego meglio, l'anno scorso le uniche partenze (parlo di imbarchi, non di soste) di Msc e Costa erano di Sinfonia e Marina, navi molto più piccole della Magica che ormeggiavano al porto mediceo o all'imbarco traghetti. Da quest'anno, la Sinfonia sarà sostituita dall'Orchestra, che a me sembra iverosimile che continui a partire dal solito imbarco di Sinfonia. Per cui, credo che ormeggerà dove vanno le "grandi" navi, tipo Liberty ecc... ma il problema è che in quella zona attualmente non c'è un capannone per il ceck in. Quindi, o faranno una struttura tipo quella a civitavecchia non in muratura, oppure utilizzeranno il vecchio terminal e lo collegheranno con le navette. Ne saprò di più quando inizieranno le partenze dell'Orchestra. Per l'orario, posso dirti di venire presto...prima dell'orario fissato...è meglio..
 

giannad

New member
ciao. Da quello che ho capito dal catalogo la crociera parte proprio da Livorno. Dicono che l'imbarco comincerà alle 14 ma mi hanno detto che fanno salire anche prima. Se porto qualcosa per il bimbo mi sembra di aver letto che comunque dovrei buttare tutto prima di salire per il divieto di portare a bordo alimenti e bevande. Penso che alla fine andremo in un bar o qualcosa del genere che mi auguro ci sia lì in porto. Grazie a tutti

Ciao. Nelle 3 crociere che ho fatto a me nn hanno buttato via niente all'imbarco. Ho sempre portato acqua (anche aperta), latte, merendine varie, barattolini e altre cose per la bimba. Comunque anche un bel panino al bimbo puo andare poi appena sali a bordo vedi cosa puo mangiare il buffet c'è sempre a limite ti rifai con la merenda o una bella cena. Da esperienza nn preoccuparti per questo considerando poi che il bimbo è grande. Ciao
 
Top