• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

captain

New member
Interessante lettura della famosa telefonata......sono ad un corso di gestione in sanità. ....e come cattivo esempio di comunicazione è stata data la telefonata fra Schettino e capitaneria di porto. ....e molto ma molto critico proprio nei confronti della capitaneria. .......questo a detta degli esperti dell' aviazione. .....l' agressione verbale è controproducente.....indice di " coda di paglia" e schettino a bordo a quel punto era inutile e un peso......

Interessante questa notizia...personalmente ritengo quella telefonata totalmente inutile, inumana oltre che uno specchio per le allodole.
Inutile perchè si chiede ad un uomo in stato di shock di risalire una biscaggina percorsa da naufraghi (rallentando l'evacuazione) per fornire risposte alle quali aveva già risposto l'unico Ufficiale di Coperta rimasto a bordo, appunto a coordinare i soccorsi dal relitto.
Inumana perche si infierisce gratuitamente su un uomo che ha realizzato il danno che ha fatto, e crolla sotto il peso delle inevitabili conseguenze personali, penali e morali a cui va incontro.
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.
Un inciso: Schettino non era mai solo. Se non ti soddisfa come interlocutore puoi sempre chiedergli di farti parlare con il Comandante in 2a o con altri Ufficiali di cui Schettino stesso riferisce. Infierire verbalmente su un uomo in stato di shock è stato, a mio parere, triste.

Buona serata a tutti
 

deliziosa64

New member
Interessante questa notizia...personalmente ritengo quella telefonata totalmente inutile, inumana oltre che uno specchio per le allodole.
Inutile perchè si chiede ad un uomo in stato di shock di risalire una biscaggina percorsa da naufraghi (rallentando l'evacuazione) per fornire risposte alle quali aveva già risposto l'unico Ufficiale di Coperta rimasto a bordo, appunto a coordinare i soccorsi dal relitto.
Inumana perche si infierisce gratuitamente su un uomo che ha realizzato il danno che ha fatto, e crolla sotto il peso delle inevitabili conseguenze personali, penali e morali a cui va incontro.
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.
Un inciso: Schettino non era mai solo. Se non ti soddisfa come interlocutore puoi sempre chiedergli di farti parlare con il Comandante in 2a o con altri Ufficiali di cui Schettino stesso riferisce. Infierire verbalmente su un uomo in stato di shock è stato, a mio parere, triste. Buona serata a tutti
Perfettamente d'accordo su tutto, in più aggiungo che è evidente che De Falco parla e registra per ...diciamo mettersi al riparo da eventuali sviluppi futuri a suo sfavore. Un saluto
 

aspirante mozzo

New member
Interessante questa notizia...personalmente ritengo quella telefonata totalmente inutile, inumana oltre che uno specchio per le allodole.
Inutile perchè si chiede ad un uomo in stato di shock di risalire una biscaggina percorsa da naufraghi (rallentando l'evacuazione) per fornire risposte alle quali aveva già risposto l'unico Ufficiale di Coperta rimasto a bordo, appunto a coordinare i soccorsi dal relitto.
Inumana perche si infierisce gratuitamente su un uomo che ha realizzato il danno che ha fatto, e crolla sotto il peso delle inevitabili conseguenze personali, penali e morali a cui va incontro.
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.
Un inciso: Schettino non era mai solo. Se non ti soddisfa come interlocutore puoi sempre chiedergli di farti parlare con il Comandante in 2a o con altri Ufficiali di cui Schettino stesso riferisce. Infierire verbalmente su un uomo in stato di shock è stato, a mio parere, triste.

Buona serata a tutti

Perfettamente d'accordo !
Ridicola peraltro la richiesta - una volta a bordo - di comunicare esattamente il numero esatto di: uomini, donne, bambini, ecc.ecc..... voleva forse conoscere anche i nomi ed il segno zodiacale ????
L'impressione che De Falco sia stato preso "in castagna" (qualche omissione da parte sua ?) e che tenti di riscattarsi facendo la voce grossa (... questa e' solo una mia impressione)

Buonasera sera anche a te !
 

deliziosa64

New member
Esatto ;) per non riscrivere tutto, riposto il mio precedente messaggio : Credo anche io che le conversazioni telefoniche tra De Falco e Schettino dovessero rimanere a disposizione soltanto della magistratura per restare agli atti e aiutare le indagini sull’accaduto, e non essere date in pasto al pubblico per fare il giro del mondo, e condannare una persona, anche se colpevole, al pubblico ludibrio. (soprattutto l’ultima telefonata). Inoltre quelle telefonate contengono alcune incongruenze e non è chiaro perché dopo 12 telefonate relativamente tranquille dalle 22.14 alle 00.34 tra la Capitaneria e Schettino, nelle quali era già ampiamente emerso l’abbandono nave da parte del comandante e di altri ufficiali, improvvisamente, dopo ore, all’ 1.46, vengono usati toni perentori ( torni a bordo c…..), beffardi (che vuole andare a casa? Ma ha paura del buio?) e inspiegabilmente inquisitori. (il procuratore dovevo chiamare, le faccio passare l’anima dei guai), accompagnati da ordini improbabili (risalga dalla biscaglina sotto la prua della nave lato dritto) . Insomma una telefonata sconcertante nei toni e nei contenuti che nulla ha portato di concreto allo svolgersi dell’emergenza, con De Falco al limite del grottesco che sembrava non aver ben capito lo scenario in cui si stava operando (mi dica quante persone sono rimaste a bordo divise per bambini, donne ecc..). Avverte comunque che sta registrando la comunicazione. Per quale motivo? magari perché chissà a qualcuno sarebbe venuto in mente di parlare di ritardo nei soccorsi? E alle 2.00, (dopo 10 minuti dalla telefonata) si legge nel brogliaccio della Capitaneria che viene richiesto di preparare una squadra di vigili del fuoco che dovrà essere calata sulla nave a mezzo elicottero. (perché solo con quello si poteva salire!). E inoltre, anche il fermo di Schettino è dovuto a De Falco che poi fa marcia indietro dicendo :” probabilmente per la concitazione nelle fasi di emergenza che stavo seguendo e coordinando dalla sala operativa della capitaneria potrei avere erroneamente fatto intendere che lo Schettino fosse stato sorpreso nell'intento di sottrarre il predetto strumento». Ovviamente De Falco era bene a conoscenza del fatto che la procura, nel provvedimento di fermo stilato anche grazie alle informazioni della capitaneria di porto (e dei carabinieri), aveva opposto il tentato furto della scatola nera.
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
Interessante questa notizia...personalmente ritengo quella telefonata totalmente inutile, inumana oltre che uno specchio per le allodole.
Inutile perchè si chiede ad un uomo in stato di shock di risalire una biscaggina percorsa da naufraghi (rallentando l'evacuazione) per fornire risposte alle quali aveva già risposto l'unico Ufficiale di Coperta rimasto a bordo, appunto a coordinare i soccorsi dal relitto.
Inumana perche si infierisce gratuitamente su un uomo che ha realizzato il danno che ha fatto, e crolla sotto il peso delle inevitabili conseguenze personali, penali e morali a cui va incontro.
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.
Un inciso: Schettino non era mai solo. Se non ti soddisfa come interlocutore puoi sempre chiedergli di farti parlare con il Comandante in 2a o con altri Ufficiali di cui Schettino stesso riferisce. Infierire verbalmente su un uomo in stato di shock è stato, a mio parere, triste.

Buona serata a tutti

Ciao Captain, vedo con piacere che su questo aspetto la pensiamo allo stesso modo: ordini ineseguibili ed inutili dati con la solita protervia tipica di chi se ne sta al caldo in ufficio e non si rende conto della situazione sul campo.... Se voleva aiutare poteva farlo diversamente.... Poi divulgare quelle telefonate... perchè ???? per ridicolizzare la nostra marina davanti al mondo ???? mah, questa gente non la capirò mai, ma forse è la scuola che è sbagliata....
 
L

lia68

Guest
....tornata a casa.....allora il corso era tenuto da un collega che ha anche responsabilità di tipo organizzativo......si parlava di audit.....tutta una serie di procedure da mettere in atto per fare in modo che la sanità funzioni meglio.....anche imparando dagli errori....siamo uomini e sbagliamo pure noi con conseguenze ahimè spesso tragiche......ma l'audit si utilizza in molti campi soprattutto pare l' aviazione......tutto dopo un tragico incidente a Tenerife nel 77 dove un errore di comunicazione ed il blackout psichico pare del comandante di un aereo portò allo scontro fra due aerei e 600 morti.....da allora venne standardizzato il linguaggio e soprattutto si fece in modo di poter avere una valida comunicazione fra torre di controllo ed equipaggio in caso di emergenza.......e se il comandante non "funziona" ,perdonatemi il termine, può essere scavalcato da chiunque dell' equipaggio sia in grado di agire. Tutto questo portò al " miracoloso" ammaraggio dell'aereo di fronte a New York....la registrazione di quel dialogo viene considerato un esempio da seguire sempre.........
Scusate il romanzo ma mi è sembrato un argomento interessante.
 
T

tano

Guest
Interessante questa notizia...personalmente ritengo quella telefonata totalmente inutile, inumana oltre che uno specchio per le allodole.
Inutile perchè si chiede ad un uomo in stato di shock di risalire una biscaggina percorsa da naufraghi (rallentando l'evacuazione) per fornire risposte alle quali aveva già risposto l'unico Ufficiale di Coperta rimasto a bordo, appunto a coordinare i soccorsi dal relitto.
Inumana perche si infierisce gratuitamente su un uomo che ha realizzato il danno che ha fatto, e crolla sotto il peso delle inevitabili conseguenze personali, penali e morali a cui va incontro.
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.
Un inciso: Schettino non era mai solo. Se non ti soddisfa come interlocutore puoi sempre chiedergli di farti parlare con il Comandante in 2a o con altri Ufficiali di cui Schettino stesso riferisce. Infierire verbalmente su un uomo in stato di shock è stato, a mio parere, triste.

Buona serata a tutti

Captain con il massimo rispetto perche tu sei una persona che eri al momento lí, io non sono d´accordo con questa tua dichiarazione.
Non voglio entrare in particolari.

Un saluto.
 

alleja

New member
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.

Saluti Captain. Le conversazioni telefoniche e radio in sala operativa sono registrate sempre, non era quella in particolare ad essere registrata per qualche motivo specifico.
Che poi venga diffusa proprio dalla Capitaneria, sinceramente, non credo si abbiano riscontri tali da poterlo dire.
Per il "tono" della telefonata, ognuno usa i toni suoi, De Falco avrà fatto giusto o fatto male, ma era nel pieno esercizio delle sue funzioni. E non stava parlando ad un "naufrago", ma al Comandante che si aspettava facesse la sua parte per quanto di sua competenza.

E poi, magari mi sbaglierò, ma non era la prima volta che si sentivano, quella sera.
 
L

lia68

Guest
....certo che viene tutto registrato...ma perché diffonderlo...e se non l'ha fatto la capitaneria chi l' ha fatto? Ma si sa in questo paese il segreto istruttorio esiste solo sulla carta. Comunque il mio discorso, che poi non è mio ma di qualcuno un pò più esperto di me, diceva proprio il contrario...il "glorioso" DeFalco ha proprio sbagliato...lil tono nel suo caso era tutto....non era mica allo stadio dove ognuno si esprime come vuole....non è stato in grado di capire che poteva urlare, insultare ma dall' altra parte ormai non aveva più un interlocutore valido....quindi dove sarebbe il suo valido contributo? guardate io con la capitaneria di porto ho avuto a che fare come medico di guardia di una piccola isola...ed è stato un dramma......mi sa che qualche pecca nella loro preparazione c'è.
 

aspirante mozzo

New member
....tornata a casa.....allora il corso era tenuto da un collega che ha anche responsabilità di tipo organizzativo......si parlava di audit.....tutta una serie di procedure da mettere in atto per fare in modo che la sanità funzioni meglio.....anche imparando dagli errori....siamo uomini e sbagliamo pure noi con conseguenze ahimè spesso tragiche......ma l'audit si utilizza in molti campi soprattutto pare l' aviazione......tutto dopo un tragico incidente a Tenerife nel 77 dove un errore di comunicazione ed il blackout psichico pare del comandante di un aereo portò allo scontro fra due aerei e 600 morti.....da allora venne standardizzato il linguaggio e soprattutto si fece in modo di poter avere una valida comunicazione fra torre di controllo ed equipaggio in caso di emergenza.......e se il comandante non "funziona" ,perdonatemi il termine, può essere scavalcato da chiunque dell' equipaggio sia in grado di agire. Tutto questo portò al " miracoloso" ammaraggio dell'aereo di fronte a New York....la registrazione di quel dialogo viene considerato un esempio da seguire sempre.........
Scusate il romanzo ma mi è sembrato un argomento interessante.

.. se ti riferisci al comandante KLM, ho l'impressione che il soggetto fosse un tantino "sono il barone rosso e sono stufo di attendere l'ok dalla torre"..... o sbaglio ?
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Captain, vedo con piacere che su questo aspetto la pensiamo allo stesso modo: ordini ineseguibili ed inutili dati con la solita protervia tipica di chi se ne sta al caldo in ufficio e non si rende conto della situazione sul campo.... Se voleva aiutare poteva farlo diversamente.... Poi divulgare quelle telefonate... perchè ???? per ridicolizzare la nostra marina davanti al mondo ???? mah, questa gente non la capirò mai, ma forse è la scuola che è sbagliata....


Senza voler difendere Schettino, assolutamente, ma a me il fatto che "solo" quella telefonata (su un totale di almeno quattro o cinque) sia stata data ai giornalisti pochissimo tempo dopo il naufragio, puzza e pure tanto, di tentativo di copertura di pecche da parte della Capitaneria.

Ricordo un'intervista a un ufficiale di una Capitaneria che sosteneva che seguono tutte le navi, e che a quelle che escono dalla loro loro rotta normale comminano multe salate.

Inoltre, lo so che mi ripeto,ma perchè la capitaneria perde tempo in telefonate alla nave quando già sa che è successo qualcosa di molto grave in seguito alle telefonate dei passeggeri e dei Carabinieri? Perchè si accontenta del "menavia" dell'ufficiale della Concordia?

Non capisco nulla di queste cose, e spero di essere smentito dalle risultanze dell'inchiesta.
 

aspirante mozzo

New member
....certo che viene tutto registrato...ma perché diffonderlo...e se non l'ha fatto la capitaneria chi l' ha fatto? Ma si sa in questo paese il segreto istruttorio esiste solo sulla carta. Comunque il mio discorso, che poi non è mio ma di qualcuno un pò più esperto di me, diceva proprio il contrario...il "glorioso" DeFalco ha proprio sbagliato...lil tono nel suo caso era tutto....non era mica allo stadio dove ognuno si esprime come vuole....non è stato in grado di capire che poteva urlare, insultare ma dall' altra parte ormai non aveva più un interlocutore valido....quindi dove sarebbe il suo valido contributo? guardate io con la capitaneria di porto ho avuto a che fare come medico di guardia di una piccola isola...ed è stato un dramma......mi sa che qualche pecca nella loro preparazione c'è.


"ed anche la costituzione"....... giusto per completezza ;)
 

alleja

New member
Ricordo un'intervista a un ufficiale di una Capitaneria che sosteneva che seguono tutte le navi

I Compamanre che sono attrezzati lo fanno, quelli che non sono attrezzati, ovviamente no. Mi risulterebbe che a Livorno il VTS *attualmente* non sia ancora operativo.

Inoltre, lo so che mi ripeto,ma perchè la capitaneria perde tempo in telefonate alla nave quando già sa che è successo qualcosa di molto grave in seguito alle telefonate dei passeggeri e dei Carabinieri?

? In che senso "perde tempo"?
 
S

sciguetto

Guest
I Compamanre che sono attrezzati lo fanno, quelli che non sono attrezzati, ovviamente no. Mi risulterebbe che a Livorno il VTS *attualmente* non sia ancora operativo.



? In che senso "perde tempo"?

Quindi anche quel servizio era fasullo? Ma bene......

Con perdere tempo intendo che, perlomeno a quanto visto in televisione, telefonano la prima volta (penso in seguito alle telefonate dei passeggeri), e si accontentano del "menavia". Idem in almeno un'altra telefonata.

Ripeto che sono a digiuno di queste cose, ma la capitaneria non può intervenire autonomamente in un caso del genere? Deve aspettare che dalla nave si arrendano all'evidenza e confermino il grosso problema?
 

aspirante mozzo

New member
Comunque se ci badate, in tutte le trasmissioni televisive, gli ufficiali di capitaneria invitati non hanno mai espresso una posizione chiara.
Tutte le teorie enunciate nei programmi, dalla piu' realistiche alle piu' esilaranti, sono sempre state formulate da giornalisti e/o sedicenti esperti.
Non mi risulta che si sia sentita "forte e chiara" la voce di una qualsivoglia autorita' in materia, sopratutto istituzionale.
Tenete poi conto che il nostro Presidente (Napolitano), il nostro Primo Ministro (Monti) ed il nostro Poli-Ministro (Passera), non hanno ritenuto opportuno recarsi al Giglio..... hanno altro fare.... devono salvare l'Italia.
Tanto per dare la misura......ricordo che Napolitano partecipo' al funerale di Mario Merola......

Fate voi.......
 

alleja

New member
Quindi anche quel servizio era fasullo? Ma bene......

Con perdere tempo intendo che, perlomeno a quanto visto in televisione, telefonano la prima volta (penso in seguito alle telefonate dei passeggeri), e si accontentano del "menavia". Idem in almeno un'altra telefonata.

Ripeto che sono a digiuno di queste cose, ma la capitaneria non può intervenire autonomamente in un caso del genere? Deve aspettare che dalla nave si arrendano all'evidenza e confermino il grosso problema?

Non so cosa tu intenda con "menavia" (nel senso non ho mai sentito questa espressione).
Per quanto riguarda l'intervento, mi sembra di ricordare che dalla Capitaneria, prima che dal Concordia dichiarassero distress, abbiano iniziato a far confluire varie motonavi in zona, ed iniziato a muovere la macchina dei potenziali soccorsi. Sicuramente quello che non possono fare è farli scendere a forza dalla nave, se il Comandante alla radio sostiene (fa comunicare) la tesi che per quanto li riguarda hanno solo necessità di un rimorchiatore.
 
L

lia68

Guest
......non so se fosse la KLM ma in effetti parlava di un pilota Olandese quindi è verosimile......poi pare che l'aereo dovesse scendere a Madrid ma viene dirottata Tenerife per una minaccia di attentato terroristico...il comandante a quel punto è sotto la minaccia di una procedura amministrativa da parte della compagnia per eccesso di ore di volo, ma mi domando è possibile una cosa così ?, è stressato stanco e per di più non capisce materialmente, per problemi di lingua, quello che dice la torre e da qui il disastro.......
 

deliziosa64

New member
Secondo me, se si riascoltano in ordine, le tre telefonate tra Schettino e De Falco, la prima delle 00.28 circa, la seconda delle 00.34 (entrambe diffuse molto dopo la terza) e infine la terza dell'1.46, ci si può rendere chiaramente conto della differenza nei toni...
Il distress dalla nave, ora non mi ricordo esattamente, si può controllare, ma mi sembra sia stato dato intorno alle 22,30, si sente dal video di canale 5.
 

aspirante mozzo

New member
......non so se fosse la KLM ma in effetti parlava di un pilota Olandese quindi è verosimile......poi pare che l'aereo dovesse scendere a Madrid ma viene dirottata Tenerife per una minaccia di attentato terroristico...il comandante a quel punto è sotto la minaccia di una procedura amministrativa da parte della compagnia per eccesso di ore di volo, ma mi domando è possibile una cosa così ?, è stressato stanco e per di più non capisce materialmente, per problemi di lingua, quello che dice la torre e da qui il disastro.......

Se hai tempo ed interesse, puoi trovare una fedele ricostruzione qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Tenerife

Come potrai notare, anche i due comandanti hanno commesso i loro errori......

Peraltro questo incidente e' anche stato oggetto di una puntata di "Indagini ad alta quota" trasmesso da National Geographic Channel

http://it.wikipedia.org/wiki/Puntate_di_Indagini_ad_alta_quota

terza stagione - 14.o episodio

scusate l'OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top