• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aspirante mozzo

New member
Ciao aspirante, sono pienamente d'accordo con te! Intendevo rimarcare quanto è sacrosanta la libertà di navigazione.
Per il resto, hai ragione solo prudenza e buonsenso! Ha fatto benissimo il comandante e ho fatto malissimo io, che per curiosità e per fumare una sigaretta, insieme ad altri due passeggeri con le stesse intenzioni, ho rischiato.
D'ora in poi questo sarà di sicuro il mio motto : Meglio avere paura, che poi provare dolore !

Ti capisco...... una fumatina in certi casi e' un'imperativo ;)
Pensa che io fumo sigari e non sigarette....... sulla MSC Fantasia era proibito fumare sigari nelle zone fumatori, si potevano solo fumare nel "Cigar Bar" o "Cigar Lounge" (..mi pare si chiamasse cosi' o un nome simile).... il piu' delle volte ci rinunciavo !
 

aspirante mozzo

New member
La navigazione turistica ha un risvolto utilitaristico sotto il profilo di immagine e marketing, quindi economico.
Per conto mio temevo molto di più chi usciva in mare d'estate la domenica, senza manco dare un occhio all'avviso ai naviganti, che i comandanti di nave, che normalmente sono persone capaci e responsabili. Sempre a parer mio, ci mancherebbe.

Mi permetto di osservare come - a mio parere - questo sia un mirabile esempio di marketing !.... da "bocconiani" (senza offesa per alcuno)

Sarebbe interessante prendere una bilancia e........

- su di un piatto porre l'incremento di fatturato ottenuto tramite gli "show" sottocosta
- sull'altro il decremento di fatturato provocato dal caso "Concordia"

Purtroppo pero', questo non esercizio non e' possibile farlo......;)

Riguardo "ai turisti della domenica" concordo con te.... spesso sono delle mine vaganti !

Scusate l'OT:

Una volta mi trovavo all'ancora di fronte alla riviera di Makarska (Croazia).... mi vedo arrivare un "motoscafone" a sparo che - per poco - non mi abborda.
Leggero urto (senza danni).
Il tipo, mostrandomi una cartina stradale, mi chiede: "scusi, sa dirmi dove ci troviamo esattamente ?"
 

captain

New member
Captain con il massimo rispetto perche tu sei una persona che eri al momento lí, io non sono d´accordo con questa tua dichiarazione.
Non voglio entrare in particolari.

Un saluto.

Buongiorno Tano, sottolineo che la mia è un'opinione personale e pertanto perfettamente opinabile: rispetto tranquillamente chi la pensa in maniera opposta :)

Buon WE
 

captain

New member
Saluti Captain. Le conversazioni telefoniche e radio in sala operativa sono registrate sempre, non era quella in particolare ad essere registrata per qualche motivo specifico.
Che poi venga diffusa proprio dalla Capitaneria, sinceramente, non credo si abbiano riscontri tali da poterlo dire.
Per il "tono" della telefonata, ognuno usa i toni suoi, De Falco avrà fatto giusto o fatto male, ma era nel pieno esercizio delle sue funzioni. E non stava parlando ad un "naufrago", ma al Comandante che si aspettava facesse la sua parte per quanto di sua competenza.

E poi, magari mi sbaglierò, ma non era la prima volta che si sentivano, quella sera.

Buongiorno Alleja,

premetto che non è mia intenzione criticare l'operato in generale dei soccorsi, ma solo quella telefonata, quellla dell'1:47.

E' vero che i due hanno iniziato a sentirsi telefonicamente sin dalla plancia (almeno 2 volte con il solo cellulare), però mi chiedo perche soltanto 3 ore dopo, proprio in quella chiamata, De Falco mette in evidenza che sta registrando la conversazione. Perche proprio adesso sente questa necessità?

Certamente il c.te De Falco era nel pieno esercizio dei suoi poteri, nessuno mette in dubbio che era suo diritto fare qualsiasi cosa pur di salvare quanta piu gente possibile; comprendo anche l'esasperazione nel dover interloquire con Schettino che dice mezze verità e lo "ostacola" in qualche maniera, ma non è in quel modo che ottieni un risultato. Questo era il messaggio del post di Lia68.

Cosa poteva fare, secondo me? Cambiare interlocutore. Schettino riferisce di altri Ufficiali intorno a lui, oltre che del C.te in II, perche non provare ad interpellarli? Probabilmente tra loro ci sarebbe stata una persona piu lucida e quindi piu utile.

In ogni caso, salire dalla biscaggina era impensabile: chi avrebbe potuto convincere i naufraghi che vi sostavano sopra a tornare indietro, sul relitto, quando vedevano la fine dell'incubo a pochi metri?

Lo scopo della telefonata era di avere dati su quante persone c'erano da mettere in salvo e di quali necessità avevano bisogno.
Io sò che a bordo c'erano: il 2° Ufficiale di Coperta, il Direttore Sanitario, il 1° Commissario e il Vicesindaco, e so che hanno riferito quasi subito proprio all'aerosoccorritore.
Ciò che non capisco è il bisogno, 2 ore dopo l'abbattimento della nave, di fare quella telefonata (con quei toni) data la presenza di tali figure a bordo (vedi art 293 cn, in assenza del comandante) che avrebbero potuto rispondere a tutte quelle (giuste) domande.

Tutto ciò comunque è una mia umile opinione personale, sicuramente discutibile per carità, e il fatto di essere stato li non la eleva certo al livello di "verità assoluta". :)

L'unica cosa certa e sicuramente censurabile è che quella telefonata era registrata e custodita in una Direzione Marittima, e li doveva restare, almeno fino al processo.
 

deliziosa64

New member
Un'altra cosa, che mi è suonata strana sin dall'inizio, riguardo alla telefonata dell'1,46, ma può essere solo una mia impressione, è che contiene delle frasi come dire "superflue". Ad esempio : "Sono De Falco da Livorno, parlo con il comandante?" (l'aveva già chiamato due volte allo stesso cellulare), "Mi dica il suo nome per favore" (anche questo l'aveva già chiesto), "Schettino?" ( e chi altro doveva essere), «Parli a voce alta. Metta la mano davanti al microfono e parli a voce più alta, chiaro?» (perchè ?).
Non so.... non mi suona bene, ma ripeto è solo una mia impressione! Un saluto

Aggiungo : capisco che il Sig. De Falco fosse un pò nervoso, ma fai fare anche il giro del mondo a questa telefonata?
 
Ultima modifica:

La76

New member
Tutto ciò comunque è una mia umile opinione personale, sicuramente discutibile per carità, e il fatto di essere stato li non la eleva certo al livello di "verità assoluta". :)

Sì però tu eri lì e questo rende la tua testimonianza ancora più importante...per quanto puoi dire, ovviamente!:)
Noi possiamo solo immaginare, tu hai visto con i tuoi occhi...quindi sinceramente penso che quello che dici non è solo un opinione ma anche l' aver visto come determinate situazioni abbiano influito sull'operato delle persone.

Cosa poteva fare, secondo me? Cambiare interlocutore. Schettino riferisce di altri Ufficiali intorno a lui, oltre che del C.te in II, perche non provare ad interpellarli? Probabilmente tra loro ci sarebbe stata una persona piu lucida e quindi piu utile.

Su questo hai ragione...però da quello che io ho capito qui è che il comandante è considerato un "Dio" e nessuno lo può scavalcare...De Falco probabilmente si è attenuto alla gerarchia.
...è anche vero che qualcuno che in quel momento era lì, vedendo schettino in difficoltà, avrebbe potuto prendergli il telefono di mano e dire 'comandante ci parlo io'...sia chiaro, la mia non vuole essere provocazione, però il tuo discorso può valere sia da una parte che dall'altra...
 

aspirante mozzo

New member
Buongiorno Alleja,

premetto che non è mia intenzione criticare l'operato in generale dei soccorsi, ma solo quella telefonata, quellla dell'1:47.

E' vero che i due hanno iniziato a sentirsi telefonicamente sin dalla plancia (almeno 2 volte con il solo cellulare), però mi chiedo perche soltanto 3 ore dopo, proprio in quella chiamata, De Falco mette in evidenza che sta registrando la conversazione. Perche proprio adesso sente questa necessità?

Certamente il c.te De Falco era nel pieno esercizio dei suoi poteri, nessuno mette in dubbio che era suo diritto fare qualsiasi cosa pur di salvare quanta piu gente possibile; comprendo anche l'esasperazione nel dover interloquire con Schettino che dice mezze verità e lo "ostacola" in qualche maniera, ma non è in quel modo che ottieni un risultato. Questo era il messaggio del post di Lia68.

Cosa poteva fare, secondo me? Cambiare interlocutore. Schettino riferisce di altri Ufficiali intorno a lui, oltre che del C.te in II, perche non provare ad interpellarli? Probabilmente tra loro ci sarebbe stata una persona piu lucida e quindi piu utile.

In ogni caso, salire dalla biscaggina era impensabile: chi avrebbe potuto convincere i naufraghi che vi sostavano sopra a tornare indietro, sul relitto, quando vedevano la fine dell'incubo a pochi metri?

Lo scopo della telefonata era di avere dati su quante persone c'erano da mettere in salvo e di quali necessità avevano bisogno.
Io sò che a bordo c'erano: il 2° Ufficiale di Coperta, il Direttore Sanitario, il 1° Commissario e il Vicesindaco, e so che hanno riferito quasi subito proprio all'aerosoccorritore.
Ciò che non capisco è il bisogno, 2 ore dopo l'abbattimento della nave, di fare quella telefonata (con quei toni) data la presenza di tali figure a bordo (vedi art 293 cn, in assenza del comandante) che avrebbero potuto rispondere a tutte quelle (giuste) domande.

Tutto ciò comunque è una mia umile opinione personale, sicuramente discutibile per carità, e il fatto di essere stato li non la eleva certo al livello di "verità assoluta". :)

L'unica cosa certa e sicuramente censurabile è che quella telefonata era registrata e custodita in una Direzione Marittima, e li doveva restare, almeno fino al processo.

Probabilmente per il Sig. De Falco sarebbe stato possibile recarsi sotto la biscaggina, risalendola al grido di: "Permesso, scendo alla prossima" ;)
Altro dettaglio... ho sentito una comunicazione fra capitanerie dove "un tipo" dice all'altro: "questo lo mandiamo in galera.. ecc. ecc."
La mia sensazione e' che - a livello di comunicazione - ci troviamo davanti a un "Circo Barnum"
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Probabilmente per il Sig. De Falco sarebbe stato possibile recarsi sotto la biscaggina, risalendola al grido di: "Permesso, scendo alla prossima" ;)
Altro dettaglio... ho sentito una comunicazione fra capitanerie dove "un tipo" dice all'altro: "questo lo mandiamo in galera.. ecc. ecc." La mia sensazione e' che - alivello di comunicazione - ci troviamo davanti a un "Circo Barnum"
Aspirante, ti correggo, gli diceva di risalire dalla biscaggina di prua, quella che non arrivava all'acqua, così era un pochino più semplice, meno affollata ;)
 

alleja

New member
Buongiorno Alleja,
premetto che non è mia intenzione criticare l'operato in generale dei soccorsi, ma solo quella telefonata, quellla dell'1:47.

Saluti Captain. Ti rispondo nel dettaglio, perchè non mi piace essere frainteso ed internet non è come sedersi ad un tavolo e bersi una birra mentre si scambiano opinioni.
Non ho frainteso il senso del tuo post, e non pensavo stessi mettendo in dubbio l'operato dei soccorsi.

E' vero che i due hanno iniziato a sentirsi telefonicamente sin dalla plancia (almeno 2 volte con il solo cellulare), però mi chiedo perche soltanto 3 ore dopo, proprio in quella chiamata, De Falco mette in evidenza che sta registrando la conversazione. Perche proprio adesso sente questa necessità?

Certamente il c.te De Falco era nel pieno esercizio dei suoi poteri, nessuno mette in dubbio che era suo diritto fare qualsiasi cosa pur di salvare quanta piu gente possibile; comprendo anche l'esasperazione nel dover interloquire con Schettino che dice mezze verità e lo "ostacola" in qualche maniera, ma non è in quel modo che ottieni un risultato. Questo era il messaggio del post di Lia68.

Cosa poteva fare, secondo me? Cambiare interlocutore. Schettino riferisce di altri Ufficiali intorno a lui, oltre che del C.te in II, perche non provare ad interpellarli? Probabilmente tra loro ci sarebbe stata una persona piu lucida e quindi piu utile.

Vero, anche io la penso così, in linea generale. Però, dato che da un'oretta, Schettino al telefono dichiara che su quella lancia c'erano lui ed altri ufficiali, e da un'oretta De Falco gli stava chiedendo insistentemente di tornare a bordo a lui o qualcuno dei suoi, posso capire anche le parole di De Falco.
Dalle telefonate, sembrava, nel momento in cui erano state fatte, che il Comandante, insieme ai suoi Ufficiali, avessero mollato baracca e burattini. Questo lo imputerei a Schettino (la cattiva comunicazione) non a De Falco.

Torno a dire che quella telefonata è arrivata al termine di una serie di comunicazioni durate 4 ore circa, e che non può essere estrapolata dal contesto generale. Altrimenti si, ti direi: "quello è una testa di cazzo che manco sa come interagire". Ma inseriscila in tutto quello che stava succedendo, ed inseriscila temporalmente. Mi confermerai che non sia stata una "passeggiata" quella notte no?

Per quanto riguarda il "farsi passare gli altri Ufficiali", certo poteva fare quello, poteva fare un sacco di cose. Del resto gli ha anche chiesto come si chiamasse il K2. Al telefono aveva il Comandante, ovvero il responsabile della gestione dell'abbandono nave. Che sempre, in ogni circostanza, gli ha assicurato che sarebbe tornato (in qualche modo) a bordo ed avrebbe cooperato. Sempre. Con chi doveva parlare di altri?

In ogni caso, salire dalla biscaggina era impensabile: chi avrebbe potuto convincere i naufraghi che vi sostavano sopra a tornare indietro, sul relitto, quando vedevano la fine dell'incubo a pochi metri?

Tu non mi crederai mai, ma probabilmente con quell'ordine diretto, ed allo stato dei fatti (sempre con il senno di poi) irrealizzabile, al quale Schettino non ha opposto un diniego, probabilmente gli ha salvato le chiappe. Giuridicamente parlando.
Vedremo se sarà in gamba l'avvocato di Schettino a dimostrare che lo stesso in qualche modo abbia cercato di adoperarsi per risalire, o se sarà migliore l'accusa a dimostrare il contrario. Nota: non sto dicendo che dovesse usare la biscaglina a tutti i costi, né che dovesse fisicamente risalire a bordo.

Lo scopo della telefonata era di avere dati su quante persone c'erano da mettere in salvo e di quali necessità avevano bisogno.
Io sò che a bordo c'erano: il 2° Ufficiale di Coperta, il Direttore Sanitario, il 1° Commissario e il Vicesindaco, e so che hanno riferito quasi subito proprio all'aerosoccorritore.
Ciò che non capisco è il bisogno, 2 ore dopo l'abbattimento della nave, di fare quella telefonata (con quei toni) data la presenza di tali figure a bordo (vedi art 293 cn, in assenza del comandante) che avrebbero potuto rispondere a tutte quelle (giuste) domande.

Si potrebbe provare a chiedere direttamente a De Falco :) E' un po' come chiedersi perchè Schettino sia passato da 05 a 028. Probabilmente solo i diretti interessati possono chiarire completamente le rispettive motivazioni.

Tutto ciò comunque è una mia umile opinione personale, sicuramente discutibile per carità, e il fatto di essere stato li non la eleva certo al livello di "verità assoluta". :)

Sono tutte opinioni personali Captain, ed in quanto tali, tutte discutibili (nel senso di poter essere messe in discussione). Altrimenti non saremmo qui a discuterne :D

L'unica cosa certa e sicuramente censurabile è che quella telefonata era registrata e custodita in una Direzione Marittima, e li doveva restare, almeno fino al processo.

Credo che dalla Direzione Marittima sia passata in Procura abbastanza velocemente, e da lì agli avvocati della difesa (questo come altro materiale ovviamente). Da quale punto, esattamente, sia fuoriuscita, non lo sappiamo.

Un piccolo inciso, a termine, riguarda alla "identificazione" del chiamato, e alla richiesta di parlare forte e chiaro. De Falco è anche Ufficiale di PG, ed in quel preciso momento, si stava trovando in presenza di un possibile reato. Anche quello fa parte dei suoi doveri.
 

Seafoam

New member
ok, tutto chiaro !

E' naturale che ogni attivita' umana includa una componente di rischio.
E' chiaro che "manovrare" in spazi ristretti (porti) richiede maggior attenzione e comporta maggiori rischi.
Quello che voglio dire e' questo:
visto che siamo tutti ben consci del fatto che talune attivita' umane comportino rischi maggiori rispetto ad altre, sarebbe ragionevole limitare queste ultime ai soli casi di reale necessita'.
Giusto per spiegarmi meglio:
entrare in un porto e' necessario..... mentre navigare a ridosso della costa, fare lo slalom fra i faraglioni :shock: ed amenita' del genere con una nave da crociera, non ritengo abbia alcuna utilita'.
Siccome nel forum c'e' un'utente che si occupa o si occupava di salvataggio in mare, fatti raccontare quanti interventi devono fare (soprattutto nel periodo estivo)
a causa della leggerezza di taluni che si cacciano nei pasticci per scarsa prudenza.
Anche il il miglior domatore del mondo, con un corretto addestramento ed un'esperienza pluriennale, mette la propria testa in bocca al leone giusto per divertire il pubblico o per superare i propri limiti (utilita' pari a zero), e poi quando il leone lo uccide, tutti pronti a dire.... poverino, che brutta fine ecc. ecc.... i giornali: "Il leone assasino...", non e' il leone l'assassino, e' il domatore che e' un coglione !

Scusate, ma io la penso cosi'

Concordo nel non fare manovre rischose, ma la navigazione nei fiordi come la cataloghiamo?
So bene quanto siano impegnate le unità navali che sono di SVH... ma quante navi da crociera vanno a soccorrere?
 

deliziosa64

New member
Un piccolo inciso, a termine, riguarda alla "identificazione" del chiamato, e alla richiesta di parlare forte e chiaro. De Falco è anche Ufficiale di PG, ed in quel preciso momento, si stava trovando in presenza di un possibile reato. Anche quello fa parte dei suoi doveri.
Certo alleja, ti ripeto ancora che è una mia impressione, ma di fronte ad un reato ci si è trovato più di un'ora prima, nella seconda telefonata, ed è passato liscio. Perchè non l'ha contestato immediatamente? E' questo che non mi suona bene, è questo il cambio di modi e di toni che avverto.
E perchè è uscita solo la terza telefonata? Ciao
 
Ultima modifica:

La76

New member
Certo alleja, ti ripeto ancora che è una mia impressione, ma di fronte ad un reato ci si è trovato più di un'ora prima, nella seconda telefonata, ed è passato liscio. Perchè non l'ha contestato immediatamente? E' questo che non mi suona bene, è questo il cambio di modi e di toni che avverto. Ciao

Deliziosa, nelle prime telefonate schettino RASSICURAVA De Falco del fatto che sarebbe tornato a bordo e che stava coordinando le operazioni di soccorso...io penso che i toni siano saliti nel momento in cui De Falco si è reso conto che tutto quello che gli era stato detto fino a quel momento non corrispondeva al vero...il ribadirgli le sue responsabilità era forse un modo per richiamarcelo...prima forse, ancora si fidava delle sue risposte...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top