• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altezza ponti nave e condizionamento

amolaustralia

New member
Ciao, è da un pò che non frequento il forum (non sono in periodo buono per crociera causa "allargamento" famiglia :)). Ho piccola curiosità che spero i più appassionati della tecnica sapranno soddisfare. Quanto sono alti in genere i ponti di una nave da crociera? 2,50m...3,00m.Ci sono obblighi regolamentari come in campo civile, o ogni armatore chiede quello che gli fa più comodo ? La mia curiosità da ing civile nasceva dal voler capire come piazzavano gli impianti di condizionamento essenziali in queste navi. E a proposito...il raffreddamento delle batterie principali è ad acqua (mare) o per ventilazione? E dove si trovano? Grazie anticipatamente a chiunque perderà qualche minuto per rispondere. :confused:
 
T

tano

Guest
Amolaustralia auguri !!!!! Speriamo in un intervento preciso di Rodolfo che sicuramente é ben informato o di Mate o alcuni dei tecnici.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qui di seguito trovi una pianta di luminosa con la progressione in altezza dei vari ponti. Naturalmente è l'altezza tra un ponte e quello successivo, che non corrisponde all'altezza "vivibile" al suo interno; è un'altezza variabile che dipende dalle soluzioni di scelta allestimento e i vincoli tecnologici dei vari sistemi di bordo; dalla ventilazione, ai sistemi antincendio, dalle linee elettriche all'insieme dell'impianto di distribuzione e raccolta acque reflue ecc. ecc.

DSCF5008_zpscecac2e9.jpg


Le batterie di emergenza, perchè credo tu intenda quelle, fanno parte dei sistemi di emergenza previsti dalla Solas, rispondenti a particolari requisiti, e in genere devono essere posizionate in luogo "distante" e diverso dalle fonti principali di produzione distribuzione della corrente elettrica, collegate ad un quadro di emergenza; p.e. sulle navi tipo Concordia sono in un locale limitrofo al generatore di emergenza sul ponte più alto; che io sappia non c'è alcun dispositivo di raffreddamento a liquido.

Non ho capito bene cosa intendi per piazzamento impianti di condizionamento, che a mio giudizio sarebbe più consono chiamare impianti di climatizzazione. Ciao.
 

Mate

Active member
Generalemente i ponti cabine sulle navi Fincantieri sono alti 2,80 mt... mentre quelli per le aree pubbliche variano tra i 3 e i 4 mt.
 

amolaustralia

New member
Innanzi tutto grazie a rodolfo e mate per le risposte.
Si intendevo riferirmi a quale fosse il sistema di raffreddamento dei condensatori degli impianti di climatizzazione...se ad acqua (cessione del calore al mare?) o ad aria (e pensavo a quanto fossero "voluminosi" gli scambiatori e dove vengono "piazzati").
Quelle serrande lungo il ponte passeggiata inferiore c'entrano qualcosa ?
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so esattamente come si procede al raffreddamento; considerato che la nave si muove nel mezzo del fluido più efficiente dal punto di vista dello scambio termico, e considerato che oramai i vecchi scambiatori di calore a fascio tubiero sono stati sostituiti a bordo dai moderni scambiatori a piastre, compatti, meno costosi, di scarsa manutenzione, alta efficienza e resistenti alla corrosione, credo che il raffreddamento ad acqua sia quello usato, ma ci vorrebbe qualcuno che possa confermarlo.

Se non capisco male le "gelosie" presenti sui ponti sono degli estrattori d'aria o di aspirazione.
 
Ultima modifica:

amolaustralia

New member
Si...quelle persiane fisse con alette, regolabili o n...pensavo il termine "gelosia" si usasse solo in architettura...chiedendo si impara.
 

DevilCap56

Member
Innanzi tutto grazie a rodolfo e mate per le risposte.
Si intendevo riferirmi a quale fosse il sistema di raffreddamento dei condensatori degli impianti di climatizzazione...se ad acqua (cessione del calore al mare?) o ad aria (e pensavo a quanto fossero "voluminosi" gli scambiatori e dove vengono "piazzati").
Quelle serrande lungo il ponte passeggiata inferiore c'entrano qualcosa ?
Ciao

Ciao amolaustralia,
Ti allego il seguente link...........
http://books.google.it/books?id=V6k...nepage&q=batterie condizionatori nave&f=false

Se vai alla pagina 427 troverai molte risposte ai tuoi quesiti..............
 
Top