• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Ciao Mauri devo complimentarmi con te per la razionalità e l'equità che metti in ogni tuo post, questo ti fa onore.

Su questo concordo


Ho sentito troppe persone fino adesso elevarsi e criticare tutti gli operati, tu a differenza dai l'impressione di capire i limiti umani e di comprendere certi atteggiamenti che ad altri sfuggono. L'umiltà non è condannare e poi dire è solo una mia opinione.

Invece, a parer mio :p, ammettere che la propria è solo un'opinione è esattamente l'indice che non giudichi a sproposito e che sei pronto ad essere smentito e a correggerti


Questo è solo un modo oserei dire ipocrita verso qualcosa che non abbiamo vissuto, ma verso il quale ci riteniamo in grado di aver potuto agire differentemente e meglio.

Strana teoria, come fai a sapere se dietro a un dato nick c'è qualcuno che è già passato o no per esperienze simili? E, in subordine, in base a cosa giudichi? :D



Penso che oltre che essere comandanti sia necessario essere anche uomini e sapere che si possono avere anche dei limiti.

Veriissimo, ed è proprio quello che schettino dimostra di non essere; se sai quali sono i tuoi limiti 1) non combini certe castronerie 2) se proprio le combini cerchi di porvi rimedio con tutte le forze.



Ostentare un coraggio che poi non si sa di avere è facilissimo a conti fatti.

Concordo, ma tu come puoi presupporre che non sia così? Non mi pare che ci si sia mai incontrati su qualche scoglio, a notte fonda. :D:cool:




Contraccambio, di cuore.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
certo che sono cose diverse. Il punto è che se imbrogli il risultato del test non è valido per cui l'osservatore può solo riportare che non è in grado di valutarti perché stai imbrogliando o, per usare una terminologia un pò più tecnica, "stai tentando di fornire un'immagine alterata di te".
Si trovano in giro dei libri che spiegano come superare i test psico-attitudinali ed effettivamente permettono per certi versi di "imbrogliare". Gli autori sono psicologi e sono stati denunciati all'ordine per questo; non so come sia finita la storia.
Però anche in questo caso ci sono strumenti più semplici e quindi anche più semplici da manipolare ed altri più complessi. Sfido chiunque a modificare significativamente l'immagine di se senza dare l'impressione di nascondersi in una serie di sei colloqui con un professionista.
Gli stress test poi sono una cosa ancora diversa su cui non mi esprimo perché ho molta meno competenza.
Ciao,
Vladimir

Quei "maledetti" libri da noi sono ancora in circolazione. Mimetizzati con titoli tipo "come far bella figura al colloquio di assunzione" ecc.

Quanto al resto rispetto la tua opinione. ;)
 

alleja

New member
Si continua a ragionare senza arrivare ad alcuan conclusione; ognuno resta della propria opinione.

Del resto siamo tutti diversi :D dubito che anche dopo una eventuale sentenza le opinioni potranno convergere tutte insieme. E' un argomento molto "personale".

Riporto una considerazione citata dal Collegio Capitani, cui avevo fatto menzione ieri o ieri l'altro:

".... la maggior parte dei Comandanti tace, qualcuno ha detto: "Abbandonare la nave è un atto contrario al DNA di ogni Comandante" ricordando il principio inderogabile per cui il Comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave in pericolo".

Credo che la frase chiara e limpida e il silenzio, la dicano tutta, anche nell'ambito di chi, a spada tratta, dovrebbe "difendere" un proprio collega.

Concordo. Alla prova dei fatti, non si è dimostrato essere un Comandante. Nessuna leadership, nessuna autonomia gestionale, scarsa capacità di assimilare ed elaborare informazioni, indecisione protratta nel tempo e fatale.

Dell'uomo posso solo dire che, allo stato dei fatti, era completamente e tragicamente inadeguato a fronteggiare una situazione del genere.
Per la codardia, ho già detto. Non lo giudico, né ora, né mai. Ci penserà da solo a confrontarsi con sé stesso.
 

La76

New member
Scusa La76, ma come fate a non tenere presente che Schettino era schiacciato dalla cosa enorme che aveva combinato ? Il fatto che ha lasciato il comando effettivo delle operazioni al suo secondo Bosio è stata una fortuna perchè lui non era più in grado di ragionare...fin dalle Scole.... e infatti le operazioni di abbandono non si può dire che siano andate male, anzi hanno fatto miracoli vista la condizione della nave... semmai dovevano intervenire prima e fargli capire che era meglio se si metteva da parte.... E' vero lui ha dato inizio a tutta la vicenda, ma non si può continuare ad insultarlo solo perchè è andato a dritta anzichè a sinistra e perchè non è tornato a nuoto sulla Concordia, o lo volevate morto ?

Mauri, come dice Rodolfo, abbiamo opinioni differenti...mi sembra evidente.
Io non convinco te e tu non convinci me.
Solo per la precisione...schettino non ha lasciato il comando a Bosio, è Bosio che visto che in giro non c'era più nessuno ha preso il comando delle operazioni...e c'è una bella differenza!!!

Scusate se rientro in questa discussione un po' a "piedi pari", ma leggendo le molte pagine scritte in questi due giorni mi sorge una domanda (che non indirizzo a nessuno perchè ho un po' perso d'occhio chi scrive cosa...):


non sarebbe più semplice scrivere: oh, ragazzi, a me schettino sta simpatico e non trovo nulla di male in quello che ha fatto dopo l'incidente, in fondo è un uomo? Invece di andare a cavillare a destra e a manca per trovare un appiglio per farne un povero protagonista di feuilleton?

Perchè, a mio parere, solo la simpatia può far dimenticare che:

- non importa a che ora fosse e in quale posto
- non importa se sia scivolato / caduto / lanciato
- non importa se si è buttato perchè rischiava di morire
- non importa quando si è cambiato e chi gli ha eventualmente portato gli abiti civili

è, invece, importante:

- che ha scientemente fuorviata la Capitaneria
- che è andato nel posto sbagliato (e un Comandante DEVE sapere dove deve andare)
- che si è cambiato, abdicando al proprio ruolo (per il quale è, tra l'altro, pagato)
- che quando è scivolato sulla scialuppa poi non abbia fatto più nulla per risalire (e non mi interessa se il poverino era in balia di accadimenti enormi)
- che dallo scoglio non ha contattato la Capitaneria per offrire il proprio aiuto in una qualche maniera


ed è importantissimo, anche se ci si glissa sopra, che se non avesse tentata una manovra idiota da bullo di una downtown, non sarebbe successo nulla.

Ribadisco, è un mio "sfogo", non lancio accuse più o meno velate a nessuno, ma capitemi, già mi urta che De Falco non abbia saputo "trattenere i cavalli", figuratevi come mi sento nei confronti di un coniglio che si spaccia per lupo quando si tratta di ricevere i diritti, e quando si tratta di ottemperare ai doveri se la fa sotto. :)

Sciguetto...analisi perfetta![smilie=applauso[1]:

L'ultima frase, quella che ho evidenziato, è anche il mio pensiero...;)
 

Seafoam

New member
l'autovelox non sono convinto dipenda solo dalla privacy. In ogni caso, per quanto riguarda la privacy, devi avvisare e ci sono limiti nel momento in cui la persona è in qualsiasi modo identificabile. Per quanto riguarda un dato globale e quindi anonimo non vedo che problema ci possa essere. Il limite maggiore potrebbe essere il consenso al prelievo ma queste autorizzazioni sono in genere un presupposto alla firma di un contratto di lavoro.
Inoltre il giornalista in questione scrive che gli esami psicoattitudinali sarebbero vietati tout court per gli italiani. Mi pare di capire che Mauri abbia appena scritto di averli invece fatti; per cui gli chiedo: sei Italiano?
Un saluto,
Vladimir

PS: nonostante viva all'estero, "le mie parti" è sempre l'Italia.
PPS: mi rifiuto per principio di leggere la legge sulla privacy ;-)

Leggi meglio ;)
"le società armatrici non possono fare i test psico-attitudinali ai comandanti di nazionalità italiana prima di imbarcarli"
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Ci mancherebbe Seafom, non sono minimamente entrato nel merito della utilità o della inutilità di dati statistici. Mi limitavo a notare che il giornalista, in quella frase ha scritto una castroneria. Tutto qui.

Personalmente credo che tutte queste limitazioni siano assurde.
E' vero che non bisogna essere spiati fin dentro le mutande, ma almeno quando ti assume... il datore avrà o no il diritto di sapere se sei una persona che non fa uso di stupefacenti, che non beve o via dicendo?
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
l'autovelox non sono convinto dipenda solo dalla privacy. In ogni caso, per quanto riguarda la privacy, devi avvisare e ci sono limiti nel momento in cui la persona è in qualsiasi modo identificabile. Per quanto riguarda un dato globale e quindi anonimo non vedo che problema ci possa essere. Il limite maggiore potrebbe essere il consenso al prelievo ma queste autorizzazioni sono in genere un presupposto alla firma di un contratto di lavoro.
Inoltre il giornalista in questione scrive che gli esami psicoattitudinali sarebbero vietati tout court per gli italiani. Mi pare di capire che Mauri abbia appena scritto di averli invece fatti; per cui gli chiedo: sei Italiano?
Un saluto,
Vladimir

PS: nonostante viva all'estero, "le mie parti" è sempre l'Italia.
PPS: mi rifiuto per principio di leggere la legge sulla privacy ;-)

Sì, sono italiano ed i tests venivano fatti nell'ambito di un "assessment". Però non si trattava di assunzione, ma di promozione.
 

alleja

New member
Personalmente credo che tutte queste limitazioni siano assurde.
E' vero che non bisogna essere spiati fin dentro le mutande, ma almeno quando ti assume... i datore avrà o no il diritto di sapere se sei una persona che non fa uso di stupefacenti, che non beve o via dicendo?

Per restare in argomento, credo che a bordo delle navi da crociera staff ed equipaggio siano soggetti a test periodici. Credo.
 

mauri55

New member
Ciao Mauri devo complimentarmi con te per la razionalità e l'equità che metti in ogni tuo post, questo ti fa onore. Ho sentito troppe persone fino adesso elevarsi e criticare tutti gli operati, tu a differenza dai l'impressione di capire i limiti umani e di comprendere certi atteggiamenti che ad altri sfuggono. L'umiltà non è condannare e poi dire è solo una mia opinione. Questo è solo un modo oserei dire ipocrita verso qualcosa che non abbiamo vissuto, ma verso il quale ci riteniamo in grado di aver potuto agire differentemente e meglio. Penso che oltre che essere comandanti sia necessario essere anche uomini e sapere che si possono avere anche dei limiti. Ostentare un coraggio che poi non si sa di avere è facilissimo a conti fatti. Un saluto .

Ti ringrazio Goethe, certamente il il nostro temperamento ed atteggiamento mentale influisce nella formulazione di giudizi ed analisi. C'è chi privilegia le emozioni, e nel caso della Concordia è comprensibile, chi cerca di avere numeri (in questo caso orari), chi riesce a formulare giudizi dopo aver visto una foto di Schettino ecc.. Forse un mix è l'ideale, ma non sempre ci riusciamo....
 

Seafoam

New member
Sì, sono italiano ed i tests venivano fatti nell'ambito di un "assessment". Però non si trattava di assunzione, ma di promozione.

Esatto, quello che è stato riportato dall'articolo.
Una selezione pre-assunzione pare non si possa fare.
Sia chiaro, questa norma non è che mi piaccia tanto.
 

goethe

New member
Su questo concordo




Invece, a parer mio :p, ammettere che la propria è solo un'opinione è esattamente l'indice che non giudichi a sproposito e che sei pronto ad essere smentito e a correggerti

... forse dovresti rivedere quello che riguarda il senso letterario del termine, basta usare un vocabolario italian:eek:


Strana teoria, come fai a sapere se dietro a un dato nick c'è qualcuno che è già passato o no per esperienze simili? E, in subordine, in base a cosa giudichi? :D

al fatto preciso che non capita ( per fortuna ) tutti i giorni di trovarsi in una situazione del genere



Veriissimo, ed è proprio quello che schettino dimostra di non essere; se sai quali sono i tuoi limiti 1) non combini certe castronerie 2) se proprio le combini cerchi di porvi rimedio con tutte le forze.

Ritengo che Schettino si sia adoperato nelle difficoltà e nel contesto in cui si trovava come meglio poteva fare.


Concordo, ma tu come puoi presupporre che non sia così? Non mi pare che ci si sia mai incontrati su qualche scoglio, a notte fonda. :D:cool:

Non presuppongo, ogni uomo ha le sue paure e non sempre siamo in grado di essere certi di poterle vincere. Non è questione di scogli al buio ma di un altra componente umana che tutti gli uomini combattono da sempre . La paura esiste e Schettino appare come quel noi che non vorremmo mai essere. Il codardo della situazione.



Contraccambio, di cuore.

Cordialmente anche io
 
S

sciguetto

Guest
... forse dovresti rivedere quello che riguarda il senso letterario del termine, basta usare un vocabolario italian


L'ho fatto, e su Internet ho trovata questa, di definizione.

L'opinióne [dal sost. lat. opinio -onis, o dal verbo lat. opinari, opinare] in filosofia esprime il concetto che una o più persone, nel caso dell'opinione pubblica, elaborano nei confronti di specifici fatti in assenza di precisi elementi di certezza assoluta per stabilirne la sicura verità. Con la opinione si avanza in buona fede una versione personale o collettiva del fatto che si ritiene vero e, non escludendo che ci si possa ingannare, si valuta come autentico sino a prova contraria.


Non mi pare di essermi poi sbagliato, anche se sono solo uno Svizzerotto e non ho un nick altisonante....:D:p:cool:

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Ho inteso dal tuo post che invece proponessi delle attenuanti (se ho inteso male mi scuso, se ho inteso bene sei naturalmente libera di pensarla così pur non essendo d’accordo con te ;) )

Ti do la risposta non propongo attenuanti, ma mi pare di averlo scritto anche prima e più di una volta :)

No, dicevo sul serio. Che quando la nave si sia abbattuta chi era a dritta dovesse per forza buttarsi, non credo sia in dubbio.

Forse mi hai frainteso perchè ho scritto un post telegrafico, giusto era riferito al fatto che so che tu sei d'accordo e ci mancherebbe al fatto che che so anche che hai letto tutto il possibile. La cosa però qui non era acclarata da tempo per tutti. Grazie anche per il link.
 

goethe

New member
L'ho fatto, e su Internet ho trovata questa, di definizione.

L'opinióne [dal sost. lat. opinio -onis, o dal verbo lat. opinari, opinare] in filosofia esprime il concetto che una o più persone, nel caso dell'opinione pubblica, elaborano nei confronti di specifici fatti in assenza di precisi elementi di certezza assoluta per stabilirne la sicura verità. Con la opinione si avanza in buona fede una versione personale o collettiva del fatto che si ritiene vero e, non escludendo che ci si possa ingannare, si valuta come autentico sino a prova contraria.


Non mi pare di essermi poi sbagliato, anche se sono solo uno Svizzerotto e non ho un nick altisonante....:D:p:cool:

Un saluto.

ok scinguetto in italiano meno filosofico e comunque piu popolare di solito un opinione è un giudizio soggettivo. Logico che può variare ( per fortuna) se cosi non fosse sarebbe molto grave. Per quanto riguarda lo svizzerotto credo che tu sia in una posizione migliore di molti noi e quindi sicuramenta invidiabile, ciò credo basti a fare il tuo nik altisonante
 
S

sciguetto

Guest
ok scinguetto in italiano meno filosofico e comunque piu popolare di solito un opinione è un giudizio soggettivo. Logico che può variare ( per fortuna) se cosi non fosse sarebbe molto grave. Per quanto riguarda lo svizzerotto credo che tu sia in una posizione migliore di molti noi e quindi sicuramenta invidiabile, ciò credo basti a fare il tuo nik altisonante


Mi pare (ed esprimo così un'opinione) che non siamo lontani, con i rispettivi significati del termine.

Eddai, ogni tanto si scherza...

:D
 

deliziosa64

New member
Mauri, come puoi leggere dai miei post, io mi sono già espresso a favore sul fatto che, se ACCERTATO, il "blocco" psicologico di Schettino nella fase post-impatto debba essere ritenuto un'attenuante in sede giudiziaria.
Ma è un'attenuante, è una chiave di lettura a posteriori che può essere utile per spiegarne l'inadeguatezza, non per cancellarla o ridimensionarla. Io argomentavo soprattutto in relazione a chi parlava di "circostanze sfortunate" per giustificare l'immobilismo e l'abbandono nave da parte di Schettino. Mi rendo conto che la situazione non era facile. Ma di sicuro, per quanto mi riguarda, io non avrei di certo preteso che raggiungesse il lato sinistro a nuoto (sarebbe bastato tornare indietro con la propria lancia), nè tantomeno vederlo morto. Un saluto
Ciao Felix, volevo aggiungere a quanto ho scritto velocemente questo pomeriggio, che io non ho mai parlato di una serie di circostanze sfortunate che avrebbero determinato gli eventi di quella sera e neanche l'ho mai pensato. Fosse così Schettino non avrebbe proprio nessuna colpa ! (non mi ricordo sinceramente di averlo mai scritto). Quello che penso io è che ha portato lui la nave al disastro e che successivamente non ha retto al danno da lui stesso causato e ha commesso una serie di errori, ho detto anche che nei suoi errori non lo considero comunque in malafede, ne mi permetto di dargli del codardo. Proprio per questi motivi, non trovo di vitale importanza il fatto che si sia diretto verso sinistra o verso destra e credo anche che in entrambi i casi il suo aiuto sarebbe stato dello stesso tenore.
Chiedo a te un'altra cosa, data la rilevanza estrema dell'abbandonare per ultimo la nave, se fosse accaduto che Schettino invece di sbagliare dirigendosi a destra si fosse diretto subito a sinistra, come doveva assolutamente fare, (e poteva succedere che lo facesse) e quindi fosse anche sceso per ultimo dalla nave, sarebbe stato un buon comandante?
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Scusate se rientro in questa discussione un po' a "piedi pari", ma leggendo le molte pagine scritte in questi due giorni mi sorge una domanda (che non indirizzo a nessuno perchè ho un po' perso d'occhio chi scrive cosa...):


non sarebbe più semplice scrivere: oh, ragazzi, a me schettino sta simpatico e non trovo nulla di male in quello che ha fatto dopo l'incidente, in fondo è un uomo? Invece di andare a cavillare a destra e a manca per trovare un appiglio per farne un povero protagonista di feuilleton?

Perchè, a mio parere, solo la simpatia può far dimenticare che:

- non importa a che ora fosse e in quale posto
- non importa se sia scivolato / caduto / lanciato
- non importa se si è buttato perchè rischiava di morire
- non importa quando si è cambiato e chi gli ha eventualmente portato gli abiti civili

è, invece, importante:

- che ha scientemente fuorviata la Capitaneria
- che è andato nel posto sbagliato (e un Comandante DEVE sapere dove deve andare)
- che si è cambiato, abdicando al proprio ruolo (per il quale è, tra l'altro, pagato)
- che quando è scivolato sulla scialuppa poi non abbia fatto più nulla per risalire (e non mi interessa se il poverino era in balia di accadimenti enormi)
- che dallo scoglio non ha contattato la Capitaneria per offrire il proprio aiuto in una qualche maniera
ed è importantissimo, anche se ci si glissa sopra, che se non avesse tentata una manovra idiota da bullo di una downtown, non sarebbe successo nulla.
Ciao Sciguetto, non so se Schettino mi sarebbe antipatico o simpatico, non lo conosco :)
Ma il resto del post non l'ho capito, ci sono tante cose tutte insieme, troppo per me ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top