• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Rodolfo tra tante moto (centinaia!) avresti certamente trovato anche la tua.
Maddalena, grazie anche a te ma tu non hai bisogno di una mostra per vedere le navi; le vedi tutti i giorni in bella mostra affacciandoti sul golfo di Surriento e ce le fai vedere con le tue belle foto.
Confesso che guardando le immagini di quella mostra mi è venuta un po' di nostalgia di quelle vecchie navi ma ora con le foto che seguono torno alla contemporaneità.
La partenza dal porto di Funchal è stata molto bella per tutto il movimento nel porto: eccolo...

















Un topolino tra i pachidermi...




e forse le caravelle di Colombo erano anche più piccole di questa....





su, sempre più su... per godermi lo spettacolo mi sono arrampicato anche fin qui sopra...













mentre Costa Neoromantica ci precedeva di poco sfomacchiando....






ed io davo un ultimo sguardo a qualche ospite illustre della rada...






e a Funchal con il porto turistico, la collina, la fortezza e le sue case










Ciao Funchal o meglio arrivederci....




Di questa tappa a Funchal mi rimarranno ricordi, foto ma anche un bel libro di Luìs Miguel Correia dal titolo " Paquetes Dos Acores Azores Passenger Schips " scritto in portoghese ed inglese e ricco di molte foto ed illustrazioni delle tante navi da crociera, liners, traghetti ecc. ecc., andrà ad aggiungersi agli altri sul tema a conferma della mia passione.

Domani si naviga e poi...Malaga
Ciao a tutti.
 

gabriele e romina

Well-known member
ciao Fan ci siamo anche noi, siamo rimasti un pò indietro con la lettura ma cercheremo di recuperare presto, non pensare di esserti liberato di noi :D siamo Fan di Fandelmare

Belle le foto e divertenti quelle dove sei protagonista, anche noi quando siamo stati sulla Serena stavamo spesso dove hai detto che stavi tu, a presto , saluti
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Fandelmare.

Portogallo ha sempre avuto una stupenda flotta passeggeri che comunicava con le loro colonie Africane, poi Funchal essendo un isola era comunicata alla tera ferma dalla Empresa Insulana de Navegacao.
Stupendo il museo, paese di grande tradizione Marinara.





Si Chiamava Carvalho Araujo. Piccola nave che comunicava con il Continente.





La Funchal, sempre della Empresa Insulana de Navegacao, la piú famosa di questa compagnia, nave di fama mondiale nel mondo delle crociere.



La Santa Maria, la piú grande della Companhia Colonial de Navegación, TSL 21000, lunga 183 metri, divenuta famosa per essere catturata armi alla mano il 22 gennaio 1961 dal Capitano Henrique Galvao e i suoi uomini per protesta politica.
Aveva una gemella la Vera Cruz.



Nata come Empress of Japan delal Canadian Pacific nel 1930, TSL 26030, lunghezza 203 x 25,6 metri la nave piú veloce e la piú grande nella rotta Vancouver, Victoria e l´Estemo Oriente per piú di trent´anni.
Ribattezzata Empress of Scotland nel 1950 inizia la rotta Liverpool - Quebec.
Nel 1958 riformata e con due cimeniere cambia nome in Hanseatic della Hamurg Atlantic Line, TSL 30030.



La United State , il transatlantico piú veloce di tutti i tempi.



La France.



La Canberra Inglese della P&O , da questa nave e ed i suoi fumaioli vengono ispirati quelli dell´Eugenio C.




La Athlone Castle e la Stirling Castle di TSL 25500 , lunga 217 metri, della Union Castle Line famosa compagnia che univa l´Inghilterra con il Sud Africa, navi del1935 e 1935.
Ebbero poi altre due gemelle piú lunghe e un po´modificate la Edinburg Castle del 1947 e la Pretoria Castle ( futura S.A. Oranje )del 1948





Sempre della Union Castle Line la Winsor Castle e gemella Arundel Caste del 1922, TSL 19000 ,lunghezza 209 x 22,1 di larghezza sempre sulla rotta Southampton - Citta del Capo.





É curioso ma le tre prime navi comperate della Carnival Corporation provengono dalla Canadian Pacific e dalla Union Castle Line.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
-Grazie Gabriele e Romina, vi do appuntamento a Malaga.
-Tano, il tuo contributo di competente è veramente prezioso! Grazie! Ti avrei voluto accanto a me in quella mostra con tutta la tua conoscenza di quelle navi. Io identificavo soltanto la United States, il France, e la Camberra di cui da ragazzo avevo anche costruito un modellino in plastica.
Ti assicuro che osservando quelle immagini mi è venuta nostalgia di vecchie navi; lo dico perché so che tu come qualche altro può capirmi.
Quanto alla tradizione marinaresca del Portogallo ed in particolare di Funchal frequentata da tante navi, questa volta ho notato che sul molo che protegge il porto, ovviamente nel lato interno, sono raffigurate o magari solo abbozzate come fossero dei murales, tante navi con i riferimenti alle relative compagnie, tutte navi che, negli anni hanno fatto scalo lì, credo ci fossero state già in passato ma io non ci avevo fatto caso durante precedenti visite.
 

answer

Member
Grazie Fan per le belle foto e la descrizione di Funchal!!
Io purtroppo l'anno in cui dovevo visitarla si verificò una frana vicino al porto e per motivi di sicurezza cambiarono isola e mi è rimasta la voglia di vederla...in parte mitigata da questo tuo splendido diario! Ti aspetto a Malaga dove sono stato varie volte, ma sono sicuro che mi farai scoprire qualcosa di nuovo!!
 

gabriele e romina

Well-known member
Fan siamo al pari con il diario finalmente, ora possiamo seguire e commentare in diretta, Tano sei un grande esperto, crediamo come te pochi altri

Fan bel diario e anche a noi piace curiosare quando siamo a spasso :D, hai viaggiato parecchio , discreta la tua nuova poppa di Serena ma lasciamola com'è, a proposito che ne pensi della nostra Serena? ma quando sei salito sullo scivolo della nave per fare le foto non c'erano i bambini che protestavano perchè gli impedivi l'accesso? :D
Magari non c'erano i bambini, peccato potevano farti fare un volo Fan-tastico ahahah

Saluti
 
T

tano

Guest
Ciao Gabriele e Romina.

In questo forum ci sono tanti che sanno tanto, il nostro caro Guizzo 90, un genio giovane, Italian Cruise, Rodolfo, Mate che uno storico delle navi, ma tanti, scusate se mi scappa qualche nome.
Per quello é bello Crocieristi. It perche c´é tanta gente che sa molto di navi, di crociere, del passato, del presente e del futuro.
Molte volte siamo i primi a dare notizia degli eventi, infatti una volta cercavo in Internet, adesso mi fido solo di Crocieristi. It, sono sempre fonti sicure.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Amici scusandomi per l'intervallo di tempo trascorso riprendo questo diario che ormai volge alla fine poiché dopo lo scalo a Funchal (Madeira) e partendo da lì alle cinque della sera cominciavo a pensare che mi restavano solo tre giorni ed una notte di crociera. Queste erano le mie sensazioni un tantino malinconiche mentre me ne stavo sul ponte in alto a guardare Costa Neoromantica che ci precedeva di poco lasciando il molo di Funchal.
Vi preciso che quando sono salito in cima allo scivolo questo era deserto anche se il cancelletto era aperto, quindi ne ho approfittato per usarlo come torretta di vedetta e vi assicuro che è un ottimo punto d'osservazione!
Ecco Neo Romantica che sfumacchiando se ne va....






Ora però saltando il giorno 8 aprile di tranquilla navigazione ci ritroviamo il 9 a Malaga con l'arrivo puntuale alle 8.
Conosco bene questa città perché vi ho fatto scalo più volte ma la trovo comunque interessante e molto gradevole. L'impianto urbanistico e la fisionomia di Malaga è caratterizzato dal grande e bel viale che corre parallelo al porto, dalla famosa cattedrale con l'antico centro storico, dalla collina sormontata dal castello e dalla lunga spiaggia di Malagueta; non mancano scavi d'epoca romana e riferimenti tipici di altre città spagnole come il caratteristico mercato ecc.
Mi sembra superfluo soffermarmi in dettaglio sui particolari della città, sui nomi dei monumenti ecc.ecc.perché sono tutte notizie che si possono trovare facilmente in internet.
Mi sembra più opportuno invece condividere con chi legge qualche mia considerazione.
Tornando a Malaga più volte in tempi recenti ho avuto modo di costatare come il porto nelle sue strutture sia stato in poco tempo ampliato e migliorato come potete vedere anche dalle foto che seguono. Unico piccolo svantaggio per i croceristi è il fatto che ora le navi da crociera attraccano in una posizione un po' più lontana rispetto ad anni fa ma in compenso la stazione marittima è bella e confortevole e poi c'è un servizio navetta per l'ingresso del porto. Personalmente ho preferito una bella passeggiata a piedi.
Quanto alla gradevolezza della città; io ho il vizietto di abbinare i luoghi ai cibi, ebbene a Malaga si può mangiare di gusto senza spendere molto come spesso capita anche in altre città spagnole, insomma gli sfizi della buona cucina non mancano, basta guardarsi attorno. Personalmente amo la Spagna e trovo azzeccato uno spot pubblicitario di qualche tempo fa che diceva: "...Sorridi sei in Spagna!"
E allora sorridendo vi porto con me un po' in giro per Malaga....
Ecco la bella passeggiata che conduce dal terminal crociere all'ingresso del porto. Davvero un bel biglietto di presentazione della città per chi vi arriva in crociera; purtroppo non si può dire lo stesso per alcune città italiane.









alle mie spalle c'è tutto un palmeto mentre sullo sfondo si vedono i grandi platani del viale che percorre in lungo la città oltre i cancelli del porto.




questo è il tratto che si percorre proprio appena sbarcati....




questa è la passeggiata vista da altra prospettiva, si osserva l'originale copertura studiata forse per ombreggiare....









siamo sempre in prossimità della stazione marittima a meno di 10 minuti dalla nave, osservate la cura dei giardini e le attrezzature;




ecco uno scorcio della spiaggia di Malagueta




uno scorcio della città...





naturalmente il Flamenco non poteva mancare e questo spettacolo offerto dal Comune l'ho beccato gironzolando per strada...





Vi assicuro che a Malaga c'è molto altro da vedere, è una città che merita d'essere visitata, è a misura di turista non è molto grande ed è anche facile da girare...

il mercato....








il viale paseo maritimo che accoglie il crocerista all'uscita dal porto















ma ormai sono tornato a bordo e dal balcone della mia cabina guardo anche questa volta una nave che ci precede, un traghetto, mentre Costa Serena sta per mollare gli ormeggi. Resta ormai solo il 10 aprile per far "crociera" e navigare ancora n po', l'11 mattina puntuali saremo a Savona...



un ultimo sguardo d'arrivederci a Malaga....




e chiudo con quest'ultima foto scattata sempre dal balcone della cabina mentre la nave costeggiava le coste spagnole.
Si un mare abbastanza spumeggiante e sullo sfondo dei monti ancora innevati malgrado la loro vicinanza alla costa. Un'immagine alquanto diversa dai caldi lidi brasiliani, una primavera mediterranea ancora acerba.





Tanto vale consolarsi pensando che prima o poi l'estate arriverà, mi dicevo guardando quella neve e poi chi sa c'è un'altro sogno da accarezzare magari ancora una transatlantica perché no verso i Caraibi!
A qualcuno forse sarà piaciuto questo diario o almeno lo spero, ma assicuro a tutti coloro che mi hanno seguito fin qui che il diario più bello è quello che mi attraversa la mente di tanto in tanto quando ripenso alle tante crociere fatte, qualche volta magari i ricordi si accavallano, qualche volta cominciano a confondersi gli uni con gli altri, può capitare se certi scali si ripetono, ma quel mosaico complicato resta meraviglioso e racconta un'unica storia: la mia passione per mare, navi e...crociere!
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fan
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Fandelmare una poesia nache con la macchina de foto im mano.
E viva Espania, grande come hai mostrato Malaga, ottime indicazioni.

Un saluto.
 

answer

Member
Grazie mille fan per questo bellissimo diario, è stato un grande piacere leggerlo e mi hai fatto vivere l'esperienza di una crociera transatlantica che non ho mai fatto e che mi piacerebbe moltissimo fare!
 

fandelmare

New member
Grazie mille fan per questo bellissimo diario, è stato un grande piacere leggerlo e mi hai fatto vivere l'esperienza di una crociera transatlantica che non ho mai fatto e che mi piacerebbe moltissimo fare!

Grazie a voi che mi avete seguito con costanza e pazienza. La prossima transatlantica la facciamo insieme. Che ne dici? Ciao.
 

Frency

New member
diario meraviglioso .... che ho letto passo passo ..... un'itinerario che è il mio sogno nel cassetto ...

e poi sono un po di parte ... vedere le foto delle ultime tre tappe e della neoromantica ( io ero a bordo) viste con un'altra prospettiva mi ha fatto tanto piacere !!

grazie di aver condiviso il tuo viaggio !!

fra
 

fandelmare

New member
diario meraviglioso .... che ho letto passo passo ..... un'itinerario che è il mio sogno nel cassetto ...

e poi sono un po di parte ... vedere le foto delle ultime tre tappe e della neoromantica ( io ero a bordo) viste con un'altra prospettiva mi ha fatto tanto piacere !!

grazie di aver condiviso il tuo viaggio !!

fra

Grazie a te. Cosa intendi dire quando dici che sei "un po' di parte"? Sei del partito di Neo Romantica o piuttosto hai una predilezione per Tenerife, Madera e Malaga? Ciao.
 

Frency

New member
Grazie a te. Cosa intendi dire quando dici che sei "un po' di parte"? Sei del partito di Neo Romantica o piuttosto hai una predilezione per Tenerife, Madera e Malaga? Ciao.

entrambe .... adoro neoromantica e vedere le foto scattate da un'altra prospettiva mi ha fatto tanto tanto piacere ... io ho un book di serena !! =) .... e sono rimasta piacevolmente colpita da madeira ....

fra
 
C

Colombia

Guest
Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11...

Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11...

Davvero un bel diario... Descrizioni che sono poesie
 

elenamaria

New member
Ci sono, letto tutto e guardato tutte le foto...quella della Neo Romantica che "sfumacchiando se ne va" mi colpisce (sarebbe da raddrizzare, ma vabbè ;-)), bella...poesia in uno scatto..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top