• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Un tuffo nel divertimento - 5/12 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coccinello70

New member
Prendendo come format altri diari presenti sul forum, inizio il mio diario riportando la mia pagella relativa alla crociera

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Serena
Nome crociera: Un tuffo nel divertimento
Giorni crociera: 7 notti
Itinerario: Civitavecchia -Olbia - Navigazione - Ibiza - Palma - Marsiglia (diventata poi Tolone) - Savona - Civitavecchia
Occupazione nave: al completo


Comandante: Mauro Muratore
Direttore d'Hotel:Luca Melone
Executive Chef: Domenico Patamia
Direttore di Crociera: Francesco Raccomandato (direttore di crociera sulla Concordia il giorno del disastro)
Direttore sanitario:Sandro Cinquini (direttore sanitario sulla Concordia il giorno del disastro)
Capo animatore adulti: Giusy Bruccheri (capo animatore sulla Concordia il giorno del disastro)

Voti:

Voto Complessivo: 8,0

Per l'itinerario la rifarei immediatamente, percepito un leggero peggioramento della qualita' nel servizio, rispetto al passato


Itinerario: 9


Area di imbarco: 10
Procedure d’imbarco: 10

Il Padiglione di attesa per l'imbarco di Civitavecchia non è paragonabile a quello di Savona, comunque imbarco veloce, organizzato, quasi perfetto!

Nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 10
Vivibilità della nave: 9
Pulizia della nave: 10

Avendo fatto la maggior parte delle mie precedenti crociere con la Mediterranea ed Atlantica, l'interruzione dei ponti non mi ha entusiasmato, anzi a volte mi ha creato disorientamento

Ristorante: 7,5
Buffet: 7,5
Ristorante Club: 7,5

I miei voti non alti scaturiscono dal fatto che ho percepito un calo della qualità dei cibi, oltre a non riscontrare nel buffet una varietà del menù che è risultato, pertanto, troppo ripetitivo. Per esempio non mi era mai capitato nel passato di trovare solamente pizza margherita. Per quanto riguarda il ristorante club, il menù proposto è sempre lo stesso di tutte le altre mie crociere precedenti. (non sembra esistere un menu a la carte).

Personale di Sala Ristorante: 10

Sempre carini, disponibili, sorridenti ed allegri nonostante il duro lavoro.

Personale dei Bar: 8

Ho riscontrato una scarsa presenza del personale addetto al “bar service”, a volte bisognava attendere molto tempo prima di essere serviti.


Cabina: 8

Suite al ponte 7, dimensioni eccellenti anche se la manutenzione ha lasciato un po’ a desiderare


Pulizia Cabina: 9

Cabinista sempre presente e disponibile (a differenza del maggiordomo che ho visto pochissimo), anche se la vasca idromassaggio era inutilizzabile a causa di incrostazioni nere che fuoriuscivano dagli ugelli e residui di capelli

Escursioni: 8,5

Alcune guide sono state molto brave, altre assolutamente impreparate ed improvvisate. Solamente una volta ci è stato dato, a fine tour, il questionario di soddisfazione


Animazione adulti: S.V


Spettacoli Serali: 7

Alcuni molto belli, altri ripetitivi rispetto ad altre crociere.

Animazione bimbi: S.V.

Non abbiamo figli

A presto con TODAY ed il........................resto dell'avventura..............
 

turfo

New member
....
Per l'itinerario la rifarei immediatamente, percepito un leggero peggioramento della qualita' nel servizio, rispetto al passato
....
I miei voti non alti scaturiscono dal fatto che ho percepito un calo della qualità dei cibi, oltre a non riscontrare nel buffet una varietà del menù che è risultato, pertanto, troppo ripetitivo. Per esempio non mi era mai capitato nel passato di trovare solamente pizza margherita. ......
Suite al ponte 7, dimensioni eccellenti anche se la manutenzione ha lasciato un po’ a desiderare
....
Cabinista sempre presente e disponibile (a differenza del maggiordomo che ho visto pochissimo), anche se la vasca idromassaggio era inutilizzabile a causa di incrostazioni nere che fuoriuscivano dagli ugelli e residui di capelli
..............

Ho fatto la tua stessa crociera la prima settimana di luglio e non posso che condividere. Mi sorprende quanto scrivi in merito alla vasca idromassaggio. L'hai segnalato a bordo? Visto il costo di una suite non credo che ci si possa passare sopra.
Attendo il seguito. Ciao
 

coccinello70

New member
Non l'ho segnalato a bordo perché tutto sommato non ero interessato all'idromassaggio, ho sempre utilizzato la vasca non azionando i getti di acqua e cosí ho risolto il problema, la difformità l'ho evidenziata solamente nel questionario online di soddisfazione........... A breve il seguito.........
 

rossy

New member
Dimmi qualcosa in piu' sul direttore Francesco, ho avuto modo di conoscerlo a marzo su Pacifica e devo dire che non ha destato il mio interesse, in quanto mi sembrava quasi sempre in un mondo tutto suo. Ma ancora saluta con "bau, miaou, ciauuu"?
E' stato il tormentone per settimane dopo la crociera, tra noi e degli amici che abbiamo conosciuto a bordo.
Comunque bentornato e aspetto il seguito.
 

coccinello70

New member
Dimmi qualcosa in piu' sul direttore Francesco, ho avuto modo di conoscerlo a marzo su Pacifica e devo dire che non ha destato il mio interesse, in quanto mi sembrava quasi sempre in un mondo tutto suo. Ma ancora saluta con "bau, miaou, ciauuu"?
E' stato il tormentone per settimane dopo la crociera, tra noi e degli amici che abbiamo conosciuto a bordo.
Comunque bentornato e aspetto il seguito.

Ciao....ebbene sì.....il Francesco ancora saluta con "bau, miaou, ciauuu". In effetti non mi è piaciuto affatto come direttore di crociera, il suo modo di fare è più quello di un capo animatore che direttore.
Ovviamente il mio giudizio negativo è solamente relativo al suo ruolo di direttore, ho saputo invece che durante la tragedia del Concordia, lui che era a bordo, ha aiutato molte persone all'evacuazione e per questo, se è vero, merita un plauso
 

rossy

New member
Ciao....ebbene sì.....il Francesco ancora saluta con "bau, miaou, ciauuu". In effetti non mi è piaciuto affatto come direttore di crociera, il suo modo di fare è più quello di un capo animatore che direttore.
Ovviamente il mio giudizio negativo è solamente relativo al suo ruolo di direttore, ho saputo invece che durante la tragedia del Concordia, lui che era a bordo, ha aiutato molte persone all'evacuazione e per questo, se è vero, merita un plauso

Assolutamente, il mio giudizio pure e' riferito al ruolo di direttore.
 

coccinello70

New member
Come promesso ecco a voi il Today della partenza da Civitavecchia...a presto il seguito ;)

0b54.jpg
 

foxan

Member
In ogni porto in entrata e uscita c'è un pilota del posto per facilitare le manovre,io me ne sono accorta solo alla seconda crociera.
 

coccinello70

New member
I giorno – Civitavecchia – (Imbarco)

Arrivati al porto, prendiamo subito la navetta al “Forte Michelangelo” che in 5 minuti ci conduce alla tensostruttura. Guardiamo l’ora, sono le 11,30 e l’imbarco inizierà a partire dalle 13,15, fortunatamente avendo prenotato una suite e grazie alla possibilità dell’imbarco privilegiato ci viene consegnato il numero 1.
Mia moglie ed io individuiamo due posti liberi e nell’attesa (resa confortevole dalla presenza dell’aria condizionata considerando che la giornata era particolarmente calda) compiliamo il questionario della salute che come riportato sullo stesso, andrà lasciato in cabina e ritirato dallo steward (il questionario rimarrà in cabina sulla scrivania per tutti e sette i giorni di crociera senza mai essere ritirato).

In poco tempo arrivano le ore 13 e iniziamo a dirigerci presso il punto stabilito per l’imbarco in prossimità della segnaletica “imbarco privilegiato”. Purtroppo ci accorgiamo che la fila si è creata a causa di passeggeri non molto pratici che pur avendo il numero 9 già pretendevano di voler entrare. Le procedure sono come sempre veloci e dopo la classica foto di rito eccoci metter piede all’interno della bellissima COSTA SERENA.

Ci dirigiamo immediatamente al ponte 7 nel quale era ubicata la nostra cabina ma ci accorgiamo che la stessa era ancora in fase di allestimento da parte della simpatica cabinista colombiana “Olga”, a questo punto, ci siamo visti costretti………a visitare il buffet non ancora molto affollato:D

Con la pancia piena (anche se un po’ delusi dalla qualità non eccellente dei cibi, ma su questo argomento ne riparleremo dopo), siamo tornati in cabina che a questo punto era stata riassettata. Essendo la nostra prima suite (le cabine delle altre crociere sono sempre state esterne con balcone o minisuite) ci siamo dedicati subito alla scoperta di tutto ciò che di nuovo la cabina poteva offrirci.

La nave è stata per noi una bella scoperta, non avendo mai navigato con la Serena, e dopo un breve giro di ricognizione ci rendiamo conto che è davvero molto bella e per molti aspetti ci ricorda la Costa Magica.

In men che non si dica arrivano le ore 17,30 per l’incontro al teatro con lo stravagante direttore di crociera “Francesco” durante il quale ci sono state fornite le consuete informazioni di bordo, la presentazione dello staff animatori e le notizie relative alle escursioni, che ci piace sempre ascoltare in quanto le scegliamo sempre comodamente da casa (grande invenzione la possibilità di prenotarle e pagarle in anticipo) e poi quando siamo in nave riusciamo a capire se abbiamo fatto davvero una buona scelta oppure procedere a qualche cambio nel caso in cui ci fossero ancora dei posti a disposizione. Come avrete capito noi siamo tra i pochi, forse, (almeno da quanto leggiamo nel forum) che prediligono le escursioni “Costa” rispetto al fai da te.

Alle 18,30 come previsto dal Today, viene effettuata l’esercitazione per la sicurezza dei passeggeri, riservata ovviamente, ai soli ospiti imbarcati a Civitavecchia (non ne eravamo tantissimi) ed allo “scioglimento delle righe” rientriamo subito in camera per assistere alla partenza dal porto, ammirando uno splendido tramonto...
Vista la piacevole atmosfera che si godeva dal balcone decidiamo di goderci ancora un po’ l’orizzonte, saltando lo spettacolo al teatro per goderci il panorama dell’argentario visibile a destra nave…anche perché avevamo il secondo turno di cena e quindi avevamo ancora un po’ di tempo prima delle 21.30.

Scesi al ponte 4, ristorante Vesta, ci ritroviamo in fila dietro le porte del ristorante ancora chiuse…la curiosità di vedere il ristorante è tanta poiché avendo viaggiato soprattutto su Mediterranea, eravamo curiosi di osservare i dettagli e gli arredi. Finalmente le porte si aprono e ci lasciamo guidare dal maitre alla scoperta del tavolo e scopriamo piacevolmente la possibilità di poter cenare in un tavolo a noi riservato per due…….nella zona opposta all’entrata principale in un angolo abbastanza riservato. Ad attenderci il nostro cameriere indianino ………che abbiamo anche premiato nel questionario “bravissimi” perché è stato impeccabile per tutta la durata della crociera……era velocissimo, sveglio, davvero molto carino e…….parlava perfettamente l’italiano.

La prima giornata si conclude a tarda notte…infatti dopo cena giriamo per i vari bar per conoscere i vari gruppi di pianobar………e poi andiamo a letto perché Olbia con la sua Costa Smeralda ci aspetta il giorno dopo….

a presto...........con il seguito................:p
 

miciomao

New member
In ogni porto in entrata e uscita c'è un pilota del posto per facilitare le manovre,io me ne sono accorta solo alla seconda crociera.
Grazie :)

La nave è stata per noi una bella scoperta, non avendo mai navigato con la Serena, e dopo un breve giro di ricognizione ci rendiamo conto che è davvero molto bella e per molti aspetti ci ricorda la Costa Magica.
Questa nave la criticano in tanti, ma a me è piaciuta :)


a presto...........con il seguito................:p

Non vedo l'ora rimango in ascolto :)
 

stefano66

New member
mi paiono gli stessi appunti e, suppergiù, voti similari a quelli dati da me :)
attendo per il resto del diario!


posso chiederti se hanno accompagnato al tavolo solo voi delle suite o hanno accompagnato tutti i neoimbarcati?
 
Ultima modifica:

luciocb

New member
Allora non era solo una nostra impressione ma il direttore Francesco non è piaciuto a molti vedo.
Continuo a seguirti volentieri.
 

coccinello70

New member
mi paiono gli stessi appunti e, suppergiù, voti similari a quelli dati da me :)
attendo per il resto del diario!


posso chiederti se hanno accompagnato al tavolo solo voi delle suite o hanno accompagnato tutti i neoimbarcati?

Per quanto riguarda il tavolo, il maitre ci ha accompagnati fino a metà salone e poi ci ha affidato ad un cameriere.......non credo però che ciò sia avvenuto per tutti!!
Devo però dire che in tutte le mie precedenti crociere, pur non avendo la suite, siamo sempre stati accompagnati....magari non dal maitre....
 

coccinello70

New member
Allora non era solo una nostra impressione ma il direttore Francesco non è piaciuto a molti vedo.
Continuo a seguirti volentieri.

Il problema è che tutti i direttori di crociera delle nostre precedenti crociere sono sempre stati molto eleganti, di classe insomma......Francesco è più "ruspante" e poi si muove in continuazione quando parla e presenta, ti fa venire il mal di mare anche quando il mare è una tavola!!!!! E vogliamo parlare di quando ha cantato nella serata a teatro? Stendiamo un velo pietoso che è meglio!!!!:(
 

miciomao

New member
Il problema è che tutti i direttori di crociera delle nostre precedenti crociere sono sempre stati molto eleganti, di classe insomma......Francesco è più "ruspante" e poi si muove in continuazione quando parla e presenta, ti fa venire il mal di mare anche quando il mare è una tavola!!!!! E vogliamo parlare di quando ha cantato nella serata a teatro? Stendiamo un velo pietoso che è meglio!!!!:(

State incuriosendo con questo bau bai micio micio. Mi sento chiamata in causa ahhahahah
 

coccinello70

New member
II giorno – Olbia

Come da nostra abitudine abbiamo sfruttato l’opportunità di fare la colazione in cabina; all’orario concordato si è presentato il nostro maggiordomo (che purtroppo ha deluso le nostre aspettative durante tutta la crociera) con il vassoio delle ordinazioni, ovviamente abbiamo approfittato del balcone per consumare la colazione.

Avendo scelto l’escursione Costa, ci siamo recati al nostro punto di riunione riservato ai Gold e con il numerino del pullman siamo scesi dalla nave e raggiunto la nostra guida che, con nostro grande stupore, abbiamo scoperto essere una bolognese anche se trapiantata da 40 anni al Olbia. L’escursione ci ha condotto alla scoperta dapprima di Baia Sardinia dove ci sono stati concessi circa 45 minuti di libertà e successivamente a Porto Cervo, dove siamo rimasti circa un’ora.
Baia Sardinia è sicuramente un posto molto carino, non molto caotico dove trovi spiaggia bianca e molto fina, acqua cristallina e belle strutture per affittare lettino ed ombrellone; invece Porto Cervo devo dire ha deluso un po’ le nostre aspettative, è sicuramente un bellissimo posto ma nel mio immaginario personale mi aspettavo un qualcosa che riuscisse a colpirmi di più ed a togliermi il fiato per la sua bellezza.

Dopo i vari giretti tra mercatini e negozietti di souvenir, rientriamo in nave, dove considerando l’orario, ci rechiamo al buffet per il consueto pranzo. Arrivati al ponte 9 abbiamo iniziamo ad ispezionare i banchi del buffet i quali, stranamente, non erano tutti fruibili anzi alcuni venivano addirittura transennati e così è stato per tutta la crociera anche il giorno di navigazione che è risaputo essere “drammatico” per l’accesso al buffet; noi oramai conosciamo bene gli orari dei crocieristi e quindi siamo sempre riusciti a trovare il posto a sedere anche perché la maggior parte degli ospiti erano famiglie intere che andavano alla ricerca dei tavoli grandi, lasciando quindi non utilizzati quelli a due.

Avendo scoperto che lo chef era italiano (calabrese per la precisione), le aspettative relative alla qualità del cibo erano altissime invece la delusione è stata tanta…………..cibi abbastanza insipidi, ripetitivi, l’angolo della pizza solamente con pizza gusto margherita, dolci non eccelsi……..insomma abbiamo notato un certo peggioramento rispetto alle nostre precedenti crociere.

Con la pancia tutto sommato piena e dopo aver bevuto un buon caffè espresso ci ritiriamo nella nostra bella suite per prendere un po’ di sole nel nostro balcone ed attendere la partenza della Serena.

La serata si conclude con la cena al ristorante Vesta e successiva passeggiata nella via dello shopping.

Il giorno dopo ci attende la navigazione che ci permetterà un po’ di relax in più prima del………….tuffo nel divertimento delle Baleari!!!!:cool:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top