Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 215

Discussione: Golfo del Leone

Utente livello Bronze L'avatar di chiarapik
    Città
    Brescia
    Crociere effettuate
    4
    Prima volta che faccio una crociera nel Mediterraneo Occidentale ... e da Valencia a Marsiglia penso proprio che passeremo dal famigerato Golfo del Leone ... dovessimo passarlo di notte forse saremmo più tranquilli ma gli orari di partenza da Valencia (ore 16) e di arrivo previsto a Marsiglia (ore 12 del giorno dopo) non mi fanno stare granchè tranquilla ... io grazie al cielo non soffro il mal di mare ma marito e figlia ... parecchio !!!
    MSC Magnifica nord Europa 2014 MSC Musica novembre 2014 crociera della Birra MSC Magnifica Grecia & Croazia giugno 2016 MSC Orchestra Fiordi giugno 2018

• Pubblicità

Utente livello Gold L'avatar di Didi
    Città
    milano
    L'ho fatto con mare, ma la nave si é mossa poco. Il capitano ha costeggiato forse evitando i punti più mossi. Onestamente il mare più mosso l'ho trovato due volte sui traghetti . Tieni a portata di mano una pastiglia per tuo marito e tua figlia se dovessero avere problemi. Si faranno una bella dormita anche se è giorno.

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    Dipende sempre dalla velocità del vento che scende dalla Valle del Rodano, dalla sua durata, da come la nave affronta il passaggio nel tratto di mare detto del Golfo del Leone.

Quando il mare è particolarmente agitato a causa del Maestrale che scende impetuoso, può mettere in dfficoltà la navigazione fino alle coste di Corsica e Sardegna, i Comandanti delle navi possono scegliere di ridurre la velocità e di costeggiare il perimetro del Golfo, allungando i tempi di navigazione, ma concedendo maggior confort ai passeggeri e minori sollecitazioni alla nave.

In questo caso la manovra prende il nome di "Inchino al Leone", una sorta di atto di "sottomissione" da parte delle navi a Sua Maestà.

Le altre forme abusate di "Inchini", soprattutto dopo Concordia, si chiamano "Navigazione Turistica".
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Utente livello Bronze L'avatar di Lufo
    Città
    Milano
    Crociere effettuate
    5
    Ricordo che con Costa Diadema abbiamo fatto l'inchino al Leone per il forte vento di Maestrale. La nave aveva tenuto bene anche perché eravamo sotto costa e quindi le onde erano ancora basse. Tratta da Marsiglia a Barcellona.
    1992 Eugenio Costa (Grecia) - 2010 Costa Fortuna (Grecia) - 2017 Costa Diadema (Spagna) - 2018 Costa Fascinosa (Spagna e Malta) - 2019 Costa Favolosa (Spagna e Portogallo) - 2019 prenotato Costa Luminosa (Grecia) - 2020 prenotato Costa Diadema (Spagna) - 2020 prenotato Costa Firenze (Spagna)

Città
    Brescia
    Crociere effettuate
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Dipende sempre dalla velocità del vento che scende dalla Valle del Rodano, dalla sua durata, da come la nave affronta il passaggio nel tratto di mare detto del Golfo del Leone.

Quando il mare è particolarmente agitato a causa del Maestrale che scende impetuoso, può mettere in dfficoltà la navigazione fino alle coste di Corsica e Sardegna, i Comandanti delle navi possono scegliere di ridurre la velocità e di costeggiare il perimetro del Golfo, allungando i tempi di navigazione, ma concedendo maggior confort ai passeggeri e minori sollecitazioni alla nave.

In questo caso la manovra prende il nome di "Inchino al Leone", una sorta di atto di "sottomissione" da parte delle navi a Sua Maestà.

Le altre forme abusate di "Inchini", soprattutto dopo Concordia, si chiamano "Navigazione Turistica".
    Grazie per la spiegazione Rodolfo e grazie anche a chi ha postato i propri interventi ... ero curiosa di sapere indicativamente se questo famigerato tratto lo si passava di notte ... come ho detto partiremo da Valencia alle 16 con arrivo previsto a Marsiglia alle 12 ... forse i tempi sono così lunghi proprio per eventuali rallentamenti che subirà la nave ? Io le pastiglie le tengo a portata di mano ... tra l'altro proprio ieri nel guardare la prenotazione ho visto che ci han cambiato cabina ... piano 15 ... mio marito ha già detto che andrà a dormire con l'equipaggio...
    MSC Magnifica nord Europa 2014 MSC Musica novembre 2014 crociera della Birra MSC Magnifica Grecia & Croazia giugno 2016 MSC Orchestra Fiordi giugno 2018

Città
    Venezia
    Frequentemente, ma non necessariamente, il transito avviene di notte per il semplice motivo che una nave lascia la località di partenza alla sera, esempio Marsiglia, per essere il mattino successivo in quella di arrivo, esempio Barcellona.

Rodolfo

Città
    Brescia
    Crociere effettuate
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Frequentemente, ma non necessariamente, il transito avviene di notte per il semplice motivo che una nave lascia la località di partenza alla sera, esempio Marsiglia, per essere il mattino successivo in quella di arrivo, esempio Barcellona.
    Noi faremo il contrario ... dalla Spagna (Valencia) verso Marsiglia ...

Utente livello Bronze
    Città
    Siena
    Crociere effettuate
    4
    Mi ricordo che lo feci con la Concordia e di notte appunto partimmo da Savona direzione Barcellona e in cabina una interna si sentiva un po' di sbattimento ma tutto sommato sopportabile

Nuovo utente
    Ho fatto la tratta marsiglia/gibilterra (direzione canarie) pochi giorni fa con mare forza 10 e vento ad oltre 100km/h. Abbiamo ballato molto ma sopportabile. È stato molto peggio il ritorno nella tratta dalle baleari a civitavecchia 🤢

Città
    Venezia
    Non esiste mare forza 10. La scala Douglas dello stato del mare arriva a 9 e si chiama stato e non forza.
    La forza del vento, scala Beaufort arriva a 12.
    Lo stato del mare scala 9 prevede onde alte oltre i 14 metri e ti assicuro che un Comandante, di una nave passeggeri, se ne guarda bene dall'affrontarle.

Rodolfo

Utente livello Bronze L'avatar di gianni1955
    Città
    catania
    Crociere effettuate
    20
    Citazione Originariamente Scritto da chiarapik Visualizza Messaggio
    Noi faremo il contrario ... dalla Spagna (Valencia) verso Marsiglia ...
    Chiarapik sei sulla Msc Divina ?....ora sarai in navigazione ... puoi stare tranquilla di sicuro non troverai il maestrale che spesso soffia al golfo de leone, ma un vento da sud /sud est che la naviga tranquillamente , e poi sara' di mattina quando iniziate la traversata del golfo
    Ultima modifica di gianni1955; 16-May-2019 alle 18:22

Utente livello Gold L'avatar di Massi1974
    Città
    Trento
    Crociere effettuate
    11
    Citazione Originariamente Scritto da gianni1955 Visualizza Messaggio
    Chiarapik sei sulla Msc Divina ?....ora sarai in navigazione ... puoi stare tranquilla di sicuro non troverai il maestrale che spesso soffia al golfo de leone, ma un vento da sud /sud est che la naviga tranquillamente , e poi sara' di mattina quando iniziate la traversata del golfo
    Adesso ho capito perché la nave ballava è c'era un gran vento... Non sapevo nemmeno dove fosse il golfo del leone...
    Il viaggio più bello è sempre il prossimo..

Utente livello Gold L'avatar di Massi1974
    Città
    Trento
    Crociere effettuate
    11
    Citazione Originariamente Scritto da gianni1955 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho fatto quella tratta da Valencia verso Marsiglia ma è iniziato il "balletto" verso le 21 quindi non può essere questa la causa..
    Il viaggio più bello è sempre il prossimo..

Città
    catania
    Crociere effettuate
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Massi1974 Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito perché la nave ballava è c'era un gran vento... Non sapevo nemmeno dove fosse il golfo del leone...
    ...esatto ci sono giorni che il vento soffia anche a 100km /orari, quasi 48 nodi, in questi casi i comandanti cambiano rotte per non fare ondeggiare le navi, in alcuni casi hanno saltato la sosta di Marsiglia per difficolta' ne entrare al porto

Città
    catania
    Crociere effettuate
    20
    ....altro golfo dove si puo trovare vento forte e' il golfo de Gascogne che si trova nella tra la regione bretagna fino al nord della spagna nella parte occidentale

• Pubblicità

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •