• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/09/14 Msc Poesia Copenaghen - Genova

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I mari si muovono tutti, dal Mediterraneo al Baltico all'Atlantico. Tutti possono essere tranquilli tutti possono essere in burrasca: leggo che tanti amano il mare mosso, etc: credo che nessuno abbia mai provato veramente il mare brutto, perche' poi non e' queztione di soffrirlo o meno ma subentra la paura: la paura della nave sballottata a destra e a manca, il mancato parziale controllo della stessa, i motori che non riescono a contrastare la forza delle onde e del vento. Io ho avuto mari molto brutti ma mai in vera burrasca. Nel 2007 con Costa Romantica abbiamo incontrato un onda anomala, costeggiando il sud del Brasile: accadde dopo mezzanotte, la maggior parte dei passeggeri dormiva: siamo stati svegliati di soprassalto dall'impressione di salire lungo una cresta e poi il vuoto improvbiso ed un gran colpo sul fondo della nave accompagnato da un rumore dei motori che parevano girassero in fuori giri. Poi ful il caos: gente per terra, tutti caddero dai letti, dalle sedie, fila in infermeria. Non vi era piu' una bottiglia, un piatto, un bicchiere, un botticino di profumo, integri. Al mattino sul ponte di comando lessi negli occhi dell'ufficiale di guardia il terrore, il Com.te, oltre 40 anni di attivita', era sconvolto e ci disse in confidenza che fummo fortunati, primo perche' avevamo preso l'onda di prua, secondo perche' lo scafo avrebbe potuto cedere con 15 metri di onda. Preso lateralmente si sarebbe senz'altro rovesciato. Qualche oasseggero sbarco' a Buenos Aries e non volle continuare la crociera.
Successe di notte e nessuno si accorse di cio' che stava succedendo, quindi il tutto e' stato metabolizzato dopo, sarebbe stato molto diverso, per me in primis, se fossi stato conscio di quanto stava succedendo.
Provate anche a chiedere, all'equipaggio, non ai passeggeri, del loro terrore a bordo del Voyager, lo scorso anno prima di entrare nel fiordo di Geiranger. Qualche ora in pura balia del mare, con la prua che affondava in acqua, ed il ponte di comando con l'acqua sui vetri e la paura che si spaccassero.
Auspicare il mare brutto da parte di qualcuno, perche' gli piace, per me denota una certa incoscienza!
 
I mari si muovono tutti, dal Mediterraneo al Baltico all'Atlantico. Tutti possono essere tranquilli tutti possono essere in burrasca: leggo che tanti amano il mare mosso, etc: credo che nessuno abbia mai provato veramente il mare brutto, perche' poi non e' queztione di soffrirlo o meno ma subentra la paura: la paura della nave sballottata a destra e a manca, il mancato parziale controllo della stessa, i motori che non riescono a contrastare la forza delle onde e del vento. Io ho avuto mari molto brutti ma mai in vera burrasca. Nel 2007 con Costa Romantica abbiamo incontrato un onda anomala, costeggiando il sud del Brasile: accadde dopo mezzanotte, la maggior parte dei passeggeri dormiva: siamo stati svegliati di soprassalto dall'impressione di salire lungo una cresta e poi il vuoto improvbiso ed un gran colpo sul fondo della nave accompagnato da un rumore dei motori che parevano girassero in fuori giri. Poi ful il caos: gente per terra, tutti caddero dai letti, dalle sedie, fila in infermeria. Non vi era piu' una bottiglia, un piatto, un bicchiere, un botticino di profumo, integri. Al mattino sul ponte di comando lessi negli occhi dell'ufficiale di guardia il terrore, il Com.te, oltre 40 anni di attivita', era sconvolto e ci disse in confidenza che fummo fortunati, primo perche' avevamo preso l'onda di prua, secondo perche' lo scafo avrebbe potuto cedere con 15 metri di onda. Preso lateralmente si sarebbe senz'altro rovesciato. Qualche oasseggero sbarco' a Buenos Aries e non volle continuare la crociera.
Successe di notte e nessuno si accorse di cio' che stava succedendo, quindi il tutto e' stato metabolizzato dopo, sarebbe stato molto diverso, per me in primis, se fossi stato conscio di quanto stava succedendo.
Provate anche a chiedere, all'equipaggio, non ai passeggeri, del loro terrore a bordo del Voyager, lo scorso anno prima di entrare nel fiordo di Geiranger. Qualche ora in pura balia del mare, con la prua che affondava in acqua, ed il ponte di comando con l'acqua sui vetri e la paura che si spaccassero.
Auspicare il mare brutto da parte di qualcuno, perche' gli piace, per me denota una certa incoscienza!

Leggendo le tue parole iniziavo a temere per quello che sarebbe potuto succedere. Trovarsi in balia delle onde non è una bella sensazione (e non soffro di mal di mare) . Personalmente ho trovato il mare mosso (ma in confronto al tuo racconto era una bazzecola) un paio di volte e, per quanto, quella sera mancava un sacco di gente al ristorante. È vero che molto dipende dalla sensibilità della persona, ma penso quando vieni sballottato a destra e a manca poi inizi a subentrare anche la paura.
 

elenamaria

New member
Hai ragione, Maurizio; a volte si dicono sciocchezze senza magari rendersene conto.......sai che a me piace sentire che il mare si muova, l'unico mare brutto brutto l'ho vissuto nel traghetto che ci portava a Dover, ma questo che hai descritto tu, mai. Mea culpa.
 

merylety

New member
E io...son già morta di paura. La paura del mare mosso è proprio per questo. Se è mosso e basta..finisce lì. .ma il mosso che intendo io è quello che può mettere in pericolo la stabilità della nave.. il bello è che se volessi annullare sono già al 100% di penale xkè ho prenotato una promo.. ossignore...
 

elenamaria

New member
Però partire con questa paura, come fai? Devi comunque cercare, se puoi, di esorcizzarla, sennò da vacanza diventa un incubo...,
 
Concordo, sarebbe meglio cercare di mantenere la calma e pensare che non per forza tu debba trovare mare in burrasca...Altrimenti ti condizioni la partenza a priori ed è ancora peggio.
 

merylety

New member
Io ho già fatto una crociera nei Fiordi a fine luglio. .e sn stata benissimo..anche se nei today scrivevano mare mosso io non ho sentito nulla se non chr l'ultima sera ma mi sn addormentata. Eravamo al ponte 13. Quindi nn so cosa intendono loro per mare mosso a questo punto. .
 
Quindi nn so cosa intendono loro per mare mosso a questo punto. .
Secondo la scala Douglas dello stato del mare, questo si definisce mosso quando le onde sono alte da mezzo metro a 1,25 m. In confronto alla stazza della nave quindi si sente e non si sente, se consideriamo poi che gli stabilizzatori aiutano ad alleviare il movimento. La notizia che loro riportano è giusta ;)
Un saluto
 
Top