• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo: dare più importanza alla nave o al giro? (msc armonia o orchestra?)

lauradimare

Member
Anche per me l'itinerario è quello che mi fa decidere e proprio per questo il 20 aprile mi sono imbarcata su Armonia da Ancona facendo i giro del quale tu eri un po incerta.Abituata a navi un po più grandi e cabina esterna con balcone,ero un poco perplessa ma ho dovuto ricredermi.La cabina non è grande ma molto ben organizzata negli spazi e più che sufficiente per due persone,l'oblò è largo quanto la testata del letto e quindi è anche molto luminosa ed anche per il resto della nave il mio giudizio è molto positivo,poi dipende anche da cosa uno vuole.L'itinerario è da consigliare soprattutto a chi apprezza le bellezze naturalistiche,Santorini e Kotor in testa senza dimenticare Venezia ,vedi mio diari di crocierahttp://forum.crocieristi.it/showthread.php/27153-Msc-Armonia-Montenegro-Grecia-Croazia-20-27-aprile.
Intanto buon viaggio per questa crociera che farai fra poco!!!
 

Robyjk

New member
Anche per me l'itinerario è quello che mi fa decidere e proprio per questo il 20 aprile mi sono imbarcata su Armonia da Ancona facendo i giro del quale tu eri un po incerta.Abituata a navi un po più grandi e cabina esterna con balcone,ero un poco perplessa ma ho dovuto ricredermi.La cabina non è grande ma molto ben organizzata negli spazi e più che sufficiente per due persone,l'oblò è largo quanto la testata del letto e quindi è anche molto luminosa ed anche per il resto della nave il mio giudizio è molto positivo,poi dipende anche da cosa uno vuole.L'itinerario è da consigliare soprattutto a chi apprezza le bellezze naturalistiche,Santorini e Kotor in testa senza dimenticare Venezia ,vedi mio diari di crocierahttp://forum.crocieristi.it/showthread.php/27153-Msc-Armonia-Montenegro-Grecia-Croazia-20-27-aprile.
Intanto buon viaggio per questa crociera che farai fra poco!!!
grazie mille!
guarda, la parte naturalistica è proprio q1uella che mi interessa!
Non sono amante delle grandi città, musei o quant'altro... per me il viaggio più bello è quello in cui si gira e ci si confonde con la gente del posto, si ammirano usi e costumi, paesaggi, ambienti, si VIVE proprio con la popolazione..

alla fine appunto ho scelto l'orchestra, ma diciamo che l'itinerario è bello, non è così tanto di seconda mano, solo che son anni che vorrei fare la crociera del mediterraneo orientale ma una volta x un motivo, una volta x un altro, rimandiamo sempre!

L'anno prossimo (o chissà, magari a fine anno...!!) non mi scappa!!!!
 

LUNARIAMENTE

New member
secondo me dipende da con chi ci vai..ad esempio, io che ne ho fatte parecchie, per la prima volta parto con i bimbi (piccoli 1 e 3 anni) al seguito..ho prediletto la Nave, piuttosto che il giro, perchè le escursioni, potrei doverle saltare se i pupi si rivelassero troppo esagitati..dunque meglio una nave belle e con più svaghi possibile, perchè potrebbe essere per questa volta l'alternativa al villaggio vacanze e non un modo per vedere posti nuovi..Tu con chi vai? Amici? fidanzata? pupi? Secondo me è da questo che dipende
 

Robyjk

New member
secondo me dipende da con chi ci vai..ad esempio, io che ne ho fatte parecchie, per la prima volta parto con i bimbi (piccoli 1 e 3 anni) al seguito..ho prediletto la Nave, piuttosto che il giro, perchè le escursioni, potrei doverle saltare se i pupi si rivelassero troppo esagitati..dunque meglio una nave belle e con più svaghi possibile, perchè potrebbe essere per questa volta l'alternativa al villaggio vacanze e non un modo per vedere posti nuovi..Tu con chi vai? Amici? fidanzata? pupi? Secondo me è da questo che dipende
anche questo è vero...
andiamo io e mio marito, senza le bimbe!!! vacanza x festeggiare l'anniversario di matrimonio, le figlie restano con i nonni!
con le bimbe abbiamo fatto una crociera a settembre con costa fortuna... avevano l'età delle tue.. mai più!! la costa non è organizzata x nulla x i bambini..
invece da quel che vedo delle navi msc mi sembrano più organizzate, hanno lo spazio giochi ecc...
ora vedrò dal vivo la differenza!!
 

Robyjk

New member
secondo me dipende da con chi ci vai..ad esempio, io che ne ho fatte parecchie, per la prima volta parto con i bimbi (piccoli 1 e 3 anni) al seguito..ho prediletto la Nave, piuttosto che il giro, perchè le escursioni, potrei doverle saltare se i pupi si rivelassero troppo esagitati..dunque meglio una nave belle e con più svaghi possibile, perchè potrebbe essere per questa volta l'alternativa al villaggio vacanze e non un modo per vedere posti nuovi..Tu con chi vai? Amici? fidanzata? pupi? Secondo me è da questo che dipende
anche questo è vero...
andiamo io e mio marito, senza le bimbe!!! vacanza x festeggiare l'anniversario di matrimonio, le figlie restano con i nonni!
con le bimbe abbiamo fatto una crociera a settembre con costa fortuna... avevano l'età delle tue.. mai più!! la costa non è organizzata x nulla x i bambini..
invece da quel che vedo delle navi msc mi sembrano più organizzate, hanno lo spazio giochi ecc...
ora vedrò dal vivo la differenza!!
 

marta77

Active member
anche questo è vero...
andiamo io e mio marito, senza le bimbe!!! vacanza x festeggiare l'anniversario di matrimonio, le figlie restano con i nonni!
con le bimbe abbiamo fatto una crociera a settembre con costa fortuna... avevano l'età delle tue.. mai più!! la costa non è organizzata x nulla x i bambini..
invece da quel che vedo delle navi msc mi sembrano più organizzate, hanno lo spazio giochi ecc...
ora vedrò dal vivo la differenza!!
Povere bambine che restano a casa :( Io le porterei sempre e poi non è vero che Costa non è organizzata per bimbi! Anzi con mia figlia siamo state sulla costa Luminosa e c'era tutto per lei: squok, piscina baby con giochi e scivoli piccoli, menù per bimbi, ecc e si è divertita talmente tanto che mi chiedeva ancora...infatti quest'estate partiamo di nuovo però con la msc per provare. Lei aveva due anni e mezzo ed ora quattro.
Una coppia di miei amici sono stati da poco con costa Fortuna con il loro bimbo di due anni e si è' trovato benissimo e divertito!
 

LUNARIAMENTE

New member
Meno male, mi tiri su! già mia suocera mi aveva messo in crisi con domande tipo " ma non hai paura di partire con i bimbi?"..e che diavolo, ho risposto e vabbè che sò monelli, ma mica bestiole..solo che poi mi era preso un pò i panico..e domande tipo " ne usciremo più stanchi di prima con mio marito?", " ce ne pentiremo?", cominciavano a buttarmi giù..quindi qualcuno con esperienze positive pur con piccoli al seguito esiste..non sono pazza ( almeno non del tutto!)..grazie per avermi raccontato la tua esperienza..
 

Robyjk

New member
Povere bambine che restano a casa :( Io le porterei sempre e poi non è vero che Costa non è organizzata per bimbi! Anzi con mia figlia siamo state sulla costa Luminosa e c'era tutto per lei: squok, piscina baby con giochi e scivoli piccoli, menù per bimbi, ecc e si è divertita talmente tanto che mi chiedeva ancora...infatti quest'estate partiamo di nuovo però con la msc per provare. Lei aveva due anni e mezzo ed ora quattro.
Una coppia di miei amici sono stati da poco con costa Fortuna con il loro bimbo di due anni e si è' trovato benissimo e divertito!
boh forse siamo stati sfortunati noi...
squok a 3 anni e 1 anno non li prendevano (forse quella di 3 si ma figurati se ci va...era piccola ancora!!!)
piscina.. sulla fortuna è all'ultimissimo ponte, sempre super mega ventilato e così in 7 giorni è sempre sempre stata chiusa.. e cmq non c'erano ne giochi ne scivoli..
l'unica cosa (ma un po triste) di fianco allo squok c'è una stanzetta con dentro 4 giochini dove i piccini passano il tempo..
le piscine anche interne erano gelate quindi niente bagno..
insomma durante la navigazione non sapevo proprio cosa far fare alle bimbe!!
al ristorante..a pranzo non esistevano seggioloni... lo chiedevo, e ora che lo si trovava (lo cercavano tutti i camerieri, ma anche noi girando x tutto il buffet) avevamo finito di mangiare con la piccola in braccio...
a cena non ce lo volevano dare!!!
il lettino l ho dovuto portare da casa e me l'hanno consegnato la sera dell'imbarco alle 21 (si era perso con un nostro bagaglio) quando la piccola dorme anche di pomeriggio quindi ha passato una giornata isterica...

la cosa bella era la baby dance la sera... unica cosa..

poi le escursioni..beh quello è un parere personale, con le bimbe sono una bella sfaticata, ma li la crociera centra poco..

ripeto, magari sono stata sfortunata io...
ms giàcon due bimbe piccole la vacanza diventa impegnativa, sulla nave lo era di più!!

comunque non le lasciamo a casa x la crociera...
è partito dai nonni, con cui le bimbe stanno stra bene, che ci han proposto di tenerle x una settimana (che poi sarebbe solo la notte xchè di giorno sono all'asilo) per farci una vacanza da soli, dopo anni!!

i tuoi amici se ci sono stati da poco probabilmente han fatto una crociera autunnale, e secondo me primo la nave è più vivibile..e poi uno ha aspettative diverse, niente bagni, niente piscine ecc...
 

marta77

Active member
Capisco Robyjk....sarà stato un caso sfortunato! E non so dipende da cosa....dal periodo o dall'itinerario......
Con la costa Luminosa siamo state ad Aprile 2012 nei Caraibi ed era estate, piscine esterne ben praticabili, i seggiolini al ristorante c'erano, la nave nonostante era quasi piena era vivibile..... Le escursioni sono tutte al mare, quindi non erano faticose.
La coppia invece ci è stata questo aprile 2013 con la costa Fortuna per Oltre colonne d'Ercole ed è stata fortunata di aver beccato tempo bello e caldo, quindi hanno preso sole e fatto bagni. Hanno detto che i servizi per bambini più o meno erano uguali alla costa Luminosa (ci siamo stati tutti insieme).
A luglio parto con la MSC Sinfonia, non so come saranno i servizi per bambini.....ma le tappe sono sul mare e quindi sempre in spiaggia. La Sinfonia è più piccola ma non se è vivibile.....vedrò!
Comunque tra una cosa e l'altra cerco di portare sempre bambini, una settimana senza loro non resisterei.
Voi fate comunque bene a staccare un pò da loro e recupererete il rapporto voi due soli :)
 

Robyjk

New member
Capisco Robyjk....sarà stato un caso sfortunato! E non so dipende da cosa....dal periodo o dall'itinerario......
Con la costa Luminosa siamo state ad Aprile 2012 nei Caraibi ed era estate, piscine esterne ben praticabili, i seggiolini al ristorante c'erano, la nave nonostante era quasi piena era vivibile..... Le escursioni sono tutte al mare, quindi non erano faticose.
La coppia invece ci è stata questo aprile 2013 con la costa Fortuna per Oltre colonne d'Ercole ed è stata fortunata di aver beccato tempo bello e caldo, quindi hanno preso sole e fatto bagni. Hanno detto che i servizi per bambini più o meno erano uguali alla costa Luminosa (ci siamo stati tutti insieme).
A luglio parto con la MSC Sinfonia, non so come saranno i servizi per bambini.....ma le tappe sono sul mare e quindi sempre in spiaggia. La Sinfonia è più piccola ma non se è vivibile.....vedrò!
Comunque tra una cosa e l'altra cerco di portare sempre bambini, una settimana senza loro non resisterei.
Voi fate comunque bene a staccare un pò da loro e recupererete il rapporto voi due soli :)
wow, la crociera ai caraibi con i bimbi?? quanto avevano?
è il mio sogno!!
guarda, mia mamma vedendo che avevo le ferie ci ha proposto di farci una settimana da soli..
io non volevo, mio marito è fissato col mar rosso (noi facciamo immersioni) e mi aveva detto di far un preventivo (per noi due) per una settimana..
son tornata dall'agenzia con un preventivo per 4 ^_^
più forte di me!!
non posso andare al mare senza soprattutto la grande che adora il mare, la tradirei! è li che non vede l'ora di partire per le vacanze..
così abbiam deciso per la crociera, dato che ci eravamo detti con le bambine dobbiamo aspettare qualche anno ancora x una crociera... quindi ecco ci sembra più una vacanza da adulti, ci sembra di "tradirle" meno anche xchè per loro è stato stressante!
però certo una crociera con tappe da spiaggia sarebbe bellissima anche x loro, eccome! e anche x me!!!! io adoro le tappe da spiaggia mare, mare e mare!!!!
per la nave, secondo me msc ha più cose per bambini... ho visto sul sito che hanno proprio l'angolo tipo scivoli e giochi vari, su costa zero proprio! se non vanno allo squak non c'è nulla! (sulla fortuna, le altre non so!)

pensa che ad agosto me le portano via per 2, forse 3 settimane!! (vanno al mare coi nonni )
 

Babette

New member
Robyjk non so cosa hai prenotato fino alla fine...
non so se dico una cavolata :rolleyes: però con il consorte ci siam resi conto che la scelta tra nave/viaggio può dipendere anche da quanti gg di navigazione fai.
a mio avviso,se fai soste in porto praticamente ogni gg,la nave è relativa.
se la nave è in navigazione più a lungo,allora una nave più grande e con piu attrattive può essere una scelta interessante.
 

full games

New member
Strano il mondo, io mi sono convertito alle crociere proprio da quando è arrivata la figlia, per la mia esperienza sono la miglior vacanza quando hai figli piccoli al seguito. E appena i nonni (e la figlia...) si renderanno disponibili una settimanetta, un bel volo e via di là dall'oceano...
Su Msc Orchestra: ci sono statoi lo scorso anno, buona nave, buon itinerario (migliore a mio avviso di quello di quest'anno che è leggermente modificato), la mia scelta si basa essenzialmente essenzialmente sulla data, poi valuto l'accoppiata itinerario-nave-prezzo praticamente sullo stesso piano.

Saluti e buon viaggio.
 

blueyes72

New member
Non c'è confronto: i posti in cui farai scalo in grecia sono stupendi! Solo Santorini nevale tre di quella occidentale secondo me!
 

sweetmartina

New member
anche io sono piena di dubbi.. volevo partire a inizio ottobre.. il mio unico vincolo é il porto di partenza: savona o genova.. non posso star più di una settimana.. le partenze disponibili sono cinque:
costa serena:spiagge e cultura (savona marsiglia valencia palma palermo roma)

costa favolosa: le città del sole ( savona barcellona palma la valletta catania napoli)

msc sinfonia ( genova st tropez palma mahon olbia amalfi)

msc orchestra ( genova villefranche palma ibiza palermo roma)

msc preziosa ( genova marsiglia barcellona tunisi messina napoli)

quale consigliate?? per me il fumaiolo giallo é preferibile però i prezzi di msc sono molto più bassi e quello incide.. senza contare che l'itineririo della sinfonia mi piace molto.. mi ispira meno la nave.. essendo ottobre vale la pena scegliere un itinerio che predilige le spiagge?? o uno più culturale come la preziosa??
 

miciomao

New member
Io lo scorso anno ho fatto le città del sole con magica. Bellissimo itinerario e mai stata in spiaggia (non piace molto a me, altri sono sempre stati in spiaggia, ma era anche pieno agosto).
 

sweetmartina

New member
Io lo scorso anno ho fatto le città del sole con magica. Bellissimo itinerario e mai stata in spiaggia (non piace molto a me, altri sono sempre stati in spiaggia, ma era anche pieno agosto).
eh chiedevo sopratutto per il periodo.. noi di solito quando possibile facciamo un po' e un po'"
 

sweetmartina

New member
anche io sono piena di dubbi.. volevo partire a inizio ottobre.. il mio unico vincolo é il porto di partenza: savona o genova.. non posso star più di una settimana.. le partenze disponibili sono cinque:
costa serena:spiagge e cultura (savona marsiglia valencia palma palermo roma)

costa favolosa: le città del sole ( savona barcellona palma la valletta catania napoli)

msc sinfonia ( genova st tropez palma mahon olbia amalfi)

msc orchestra ( genova villefranche palma ibiza palermo roma)

msc preziosa ( genova marsiglia barcellona tunisi messina napoli)

quale consigliate?? per me il fumaiolo giallo é preferibile però i prezzi di msc sono molto più bassi e quello incide.. senza contare che l'itineririo della sinfonia mi piace molto.. mi ispira meno la nave.. essendo ottobre vale la pena scegliere un itinerio che predilige le spiagge?? o uno più culturale come la preziosa??
ritratto.. preziosa per le partenze inizio ottobre é troppo cara .. ci sarebbe la splendida.. e anche la differenza tra le due compagnie non é poi così evidente perché nei prezzi che avevo letto msc non includeva le quote di iscrizione..
 
Top