• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo: dare più importanza alla nave o al giro? (msc armonia o orchestra?)

Robyjk

New member
secondo voi in una crociera si deve dare più peso alla nave o al giro che fa?
Vi spiego...
abbiamo 1 settimana a disposizione, dal 24-25 maggio per 7 giorni..
vorremmo fare una crociera, con msc xchè costa ha le partenze di domenica e non posso dato che il 2 giugno devo tornare a lavoro.
ora, ne abbiamo già fatte 2 (costa) nel mediterraneo occidentale. vorrei puntare sull'orientale xchè mi ispira un sacco....
però con msc l'ìunico giro orientale sarebbe quello che fa la msc armonia, che in agenzia mi han detto essere datata e piccola (con costa ho preso la fortuna e concordia)
altrimenti ci sarebbe la msc orchestra che fa il giro occidentale ma di posti mai visti (tranne palermo ma ci torno molto volentieri)

i giri son questi:

msc orchestra: Genova, Civitavecchia, Palermo, La Goulette, Ibiza, Villefranche sur Mer
msc armonia: Venezia, Ancona, Kotor, Corfù, Santorini, Argostoli, Dubrovnik

i prezzi sono uguali, se non che nella msc orchestra avrei la camera con balcone, mentre nell'altra, interna.

sono molto indecisa, che ne dite?
 

La76

New member
Giusto per complicarti un po' le idee...sei tu che devi decidere se ti interessa di più la nave o l'itinerario!

E' sicuramente più bello il giro che fa l' Armonia...ma come nave è meglio l' Orchestra ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sei tu che ci devi dire se ti interessa più la nave o il percorso.
Che Armonia sia più piccola, non ci son dubbi, che sia datata, credo non sia nemmeno da prendere in considerazione.

Ma, p.e., dici che la partenza deve avvenire tra il 24 e 25, e da Venezia il 25, parte anche Divina.
 

Robyjk

New member
si ho visto che c'è anche divina ma costa molto molto di più!!
sinceramente non saprei, nel senso che è bello anche il giro che fa orchestra, e per di più avremmo la cabina con balcone, cosa mai provata.. solo che è tanto che vorrei fare il giro delle isole greche..
in agenzia mi han detto che una crociera su una nave piccola non è bella perché la nave fa tanto..
sono moooolto indecisa!!!
 

La76

New member
si ho visto che c'è anche divina ma costa molto molto di più!!
sinceramente non saprei, nel senso che è bello anche il giro che fa orchestra, e per di più avremmo la cabina con balcone, cosa mai provata.. solo che è tanto che vorrei fare il giro delle isole greche..
in agenzia mi han detto che una crociera su una nave piccola non è bella perché la nave fa tanto..
sono moooolto indecisa!!!

Beh, il giro che fa l' Armonia non è proprio il classico "isole greche"...diciamo che a parte Santorini è un giro un po' particolare e diverso.
Ti consiglio di leggere un po' di diari nella sezione del forum e iniziare a farti un idea dell'itinerario.
Per quanto riguarda la frase dell'agenzia...no comment.
Ripeto, è puramente personale l' importanza della nave...a molte persone le "piccole" piacciono molto di più ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
si ho visto che c'è anche divina ma costa molto molto di più!!
sinceramente non saprei, nel senso che è bello anche il giro che fa orchestra, e per di più avremmo la cabina con balcone, cosa mai provata.. solo che è tanto che vorrei fare il giro delle isole greche..
in agenzia mi han detto che una crociera su una nave piccola non è bella perché la nave fa tanto..
sono moooolto indecisa!!!

.... fa tanto?

Piccola; "buttala via".

DSC04027_zpsfe4b0806.jpg


PS: In Agenzia basta vendere, ma in quanto consigliare .........
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
si ho visto che c'è anche divina ma costa molto molto di più!!
sinceramente non saprei, nel senso che è bello anche il giro che fa orchestra, e per di più avremmo la cabina con balcone, cosa mai provata.. solo che è tanto che vorrei fare il giro delle isole greche..
in agenzia mi han detto che una crociera su una nave piccola non è bella perché la nave fa tanto..
sono moooolto indecisa!!!

una frase come questa detta da un'agenzia si commenta da sola........anzi,non si può proprio sentire............
la decisione prendila seguendo le tue preferenze...........
 

marta77

Active member
Bella domanda! Anch'io ero nei tuoi stessi panni: ero indecisa tra msc orchestra o msc sinfonia che è più piccola e datata rispetto all'altra ma alla fine ho scelto quest'ultima perché l'itinerario mi piaceva di più. Intanto la prox volta(spero!) prenderò la nave più bella e nuova.
 
F

Felix73

Guest
Posso dire una cosa? Far coincidere l'"anzianità" di una nave come se fosse quella di un'automobile è un concetto a mio parere estremamente errato...oltrechè fuorviante...
Quando ho sentito dire a bordo di Atlantica che la nave era "vecchia"....mi è venuto un tic nervoso al sopracciglio destro...
Quando l'ho sentito anche su Navigator...ho rischiato l'ictus....
 

kiki83

Active member
ciao, sinceramente l'itineraio dell'armonia mi piace di più. io son stata sulla lirica che credo sia molto simile all'armonia e a me è piaciuta tantissimo! proprio perchè piccola e intima! a febbraio siamo andati sulla splendida, bellissima ed enorme, mi perdevo spesso ed era un pò dispersiva! io sulla lirica ci tornerei forse anche perchè è stata la prima crociera e mi è rimasta nel cuore!
di sabato da venezia parte anche la jade per le isole greche. ci son stata lo scorso giugno e abbiam pagato relativamente poco, in esterna con balcone, prova a vederla, a noi è piaciuta tanto!
 

Robyjk

New member
grazie a tutti delle risposte!!
Ci tengo a precisare che in agenzia mi han detto che, dato che avevo già fatto due crociere su navi piutosto grandi, magari ci sarei rimasta "male" su una nave piccola, (non parlava di datata perchè cmq son sempre ristrutturate e sicure..) con meno attrazioni piscine ecc.. perchè, dice lei (esperta di crociere 3 all'anno..) di una crociera la nave conta tantissimo...

fatto sta che abbiamo guardato con mio marito...
l'armonia costava in due 1200 cabina interna cat 1,
l'orchestra ponte 9 cabina esterna con balcone 1080 in due...
poi come giro è vero che è sempre occidente ma non abbiamo mai fatti ibiza, tunisi roma e costa azzurra quindi quasi tutto nuovo come giro..
alla fine ci siam fatti prendere dal balcone, dal prezzo insomma abbiamo prenotato quella!!!
parlo di prezzi xchè è una vacanbza uscita all'ultimo, non era x niente in programma, era partita come un 3 giorni al mare magari in croazia spendendo poco, poi finita in crociera!!!!

pensate che mentre guadavo prezzo cabina ecc mio marito col suo pc stava ancora entrado nel sito, tempo che è entrato han cambiato il prezzo, ma di tantissimo!!!!
il totale invece che 1080 veniva 1700!!!!!!
assurdo però!!
così ho prenotato al volo e adesso ancora 1700!!! che abbia beccatu l'ultima fortunata?????
boh!
comunque son felice, e tra 1 mese si salpa!!!!
 

MattiaV

Member
Bella Domanda!!! Dipende dai tuoi gusti, se preferisci un villaggio turistico galleggiante ti consiglio di dare più importanza alla grandezza della Nave, ma se ami il mare, la vita da crociera e i posti che puoi vedere ti consiglio una più piccola. sono due cose diverse devi vedere i tuoi gusti e le tue aspettative. Per Giugno ho scelto una crociera con la Liberty of the Seas ma solo per la Nave perchè l'itinerario non è un gran che... mi piacerebbe un giorno andare nel Mar Rosso per vedere egitto, israele e giordania e li non mi interessa la Nave.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leggo quando hai già deciso; aggiungo che viaggiare col balcone arricchisce parecchio, ti da la possibilità di gustare il tuo "tu per tu" col mare in privato... L'alba poi non ha prezzo...
Riguardo alle dimensioni delle navi ti dirò che oggi opto per le più grandi per via delle attività offerte a beneficio dei ragazzi considerato che i miei figliuoli viaggiano con me ma inizio a desiderare una medio-piccolina sulla quale sperimentare il calore ed un contesto nuovo ;-)
Riguardo all'anzianità non posso che quotare il nostro Felix, non avrei potuto esprimer meglio il mio pe-pe-pe-pens-pensiero!!! (Scusate, è partito il tic!!!)

Posso dire una cosa? Far coincidere l'"anzianità" di una nave come se fosse quella di un'automobile è un concetto a mio parere estremamente errato...oltrechè fuorviante...
Quando ho sentito dire a bordo di Atlantica che la nave era "vecchia"....mi è venuto un tic nervoso al sopracciglio destro...
Quando l'ho sentito anche su Navigator...ho rischiato l'ictus....
 

Jimmy77

New member
Personalmente guardo prima l' itinerario e poi la nave.
Comunque un' agenzia che ti mette in risalto la grandezza e l' eta' di una nave sarebbe da licenziare in tronco.....:D
Fidati, come si dice dalle mie parti " botte piccola fa vino buono ", ad ogni modo una crociera e' sempre una crociera.
Divertiti e buon viaggio.
 

stefanietta74

New member
Io personalmente ho guardato l'itinerario. Nel "lontano '98" feci una crociera con Costa Victoria nel mediterraneo orientale.
Questa estate partirò con Costa Serena nel mediterraneo occidentale.
Costa Victoria allora era l'ammiraglia...
 

Focuslandia

Member
Orchestra con Balcone a quel prezzo è una buona occasione hai fatto bene a prenotare, nel Mediterraneo c'è tanto da vedere e immagino che alcune destinazioni di questa crociera le vedrete per la prima volta. L'orientale è meraviglioso ho visto delle foto su questo forum e credo che la mia prossima crociera sarà in Grecia. Dal momento che questa crociera è nata dalla volontà di fare tre giorni in Croazia, avete fatto bene a prenotare. E poi nave piccola nave romantica....
 

alepe

New member
salve, non sono mai partita con msc ho sempre fatto crociere royal e sono favolose. lo scorso anno ho fatto grecia e croazia e quest'anno lo rifarò con msc. posti favolosi, anche se la nave non sarà un granche punto molto sul giro. volevo informazioni su kotor
 

TJill

New member
Ciao Alepe!
Guarda per Kotor ci sono poche cose da sapere: la prima è che è un gioiellino :)
Scherzo! La prima cosa che devi sapere è che la città di Kotor richiede un pagamento di 2€ per visitare la città. Ti posso garantire che ne vale realmente la pena, perché Kotor conserva l'impianto architettonico originario della sua fondazione. è un piacere girovagare per il dedalo di stradine del centro, visitare le piazzette assolate, i caffè e mangiare nei ristoranti. Ti lascio questo link a un articolo della Repubblica che parla di Kotor (manca la descrizione della Cattedrale di San Trifone: è molto bella): http://viaggi.repubblica.it/articolo/kotor-piccola-venezia-nel-fiordo/221967

Per rispondere alla questione del topic, io credo che sia l'itinerario "l'ago della bilancia", piuttsto che la nave in sé.
 
Top