• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Titanic: i perchè di una tragedia.

pmanlio

Active member
Ma qualcuno ha una foto, un immagine di come sarebbe dovuto essere il Titanic con le 64 scialuppe per tutti i passeggeri?

La cosa brutta è che la nave poteva ospitarle senza problemi, erano previste, semplicemente non furono portate a bordo..
Ovviamente è morto chi le voleva ed è sopravvissuto chi le aveva bocciate..

In questo momento su Rai 3 c'è Ulisse dedicato al Titanic

E' stato carino, ma avrei preferito un approccio diverso.. in ogni caso è un bel lavoro.. ;)

Se interessa, in edicola c'è un interessante numero del National Geografic che parla del Titanic ;)

L'ho preso e visto: è un bel servizio ma sulla conclusione sono solo parzialmente d'accordo..

un saluto
Manlio
 

La76

New member
E' stato carino, ma avrei preferito un approccio diverso.. in ogni caso è un bel lavoro.. ;)



L'ho preso e visto: è un bel servizio ma sulla conclusione sono solo parzialmente d'accordo..

Su Ulisse concordo abbastanza...anche a me ha un po' deluso, ma non nel senso della qualità, ma perchè di fondo per chi ne sà non diceva niente di nuovo...

Sulla "conclusione" che non ti fila non ho capito, ma poi ne parliamo...non tediamo tutti!;)
 

Mate

Active member
Questa è una foto del Britannic, l'ultima nave della classe Olympic che, a seguito dell'incidente del Titanic, venne costruita con le scialuppe per tutti i passeggeri.
Non sarà bellissima da vedere, ma sicuramente in questo modo sarebbero morte molte meno persone
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/HMHS_Britannic.jpg

Il progetto delle lance per il Titanic era diverso da quello poi realizzato sul Britannic. Il Titanic probabilmente avrebbe avuto le lance come l'Olympic dopo la tragedia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su Ulisse concordo abbastanza...anche a me ha un po' deluso, ma non nel senso della qualità, ma perchè di fondo per chi ne sà non diceva niente di nuovo...

Sulla "conclusione" che non ti fila non ho capito, ma poi ne parliamo...non tediamo tutti!;)

Laura, è vero, nulla di nuovo, ma credo dovesse per forza essere impostato su quella linea; non era un servizio per esperti, ma rivolto ad un pubblico medio.

E quache "imperfezione" l'hanno infilata; in questo momento me ne ricordo una. " Al momento dell'urto il Comandante Smith dormiva nella sua cabina , mentre i suoi Sottuficiali sul ponte....." Sottufficiali?
 

La76

New member
Laura, è vero, nulla di nuovo, ma credo dovesse per forza essere impostato su quella linea; non era un servizio per esperti, ma rivolto ad un pubblico medio.

E quache "imperfezione" l'hanno infilata; in questo momento me ne ricordo una. " Al momento dell'urto il Comandante Smith dormiva nella sua cabina , mentre i suoi Sottuficiali sul ponte....." Sottufficiali?
+

Hai ragione Rodolfo, riconosco che per lo spettatore medio era abbastanza ben fatto...è che io ho sempre avuto una passione particolare per il Titanic (tra l'altro sto leggendo un libro interessantissimo!;))

Su certi termini...beh...non sono propriamente stati da "lupo di mare" :p

...certo che le dimensioni della falla mi hanno ricordato qualcos'alto...
 
T

tano

Guest
Che belle foto che hai CapitanMonviso !!!!

Qualche contributo.

RMS_Titanic_by_lupin3ITA.jpg


RMS_Olympic_by_lupin3ITA.jpg


Un saluto.
 

capitanmonviso

Active member
Mi associo al ricordo per tutte le vittime (un'infinità, più di 1500). E' veramente strano pensare che 100 anni fa proprio in questi istanti si stava consumando una delle tragedie più grandi della storia.
Concordo con Manlio, queste occasioni dovrebbero servire per imparare qualcosa, invece ora (specialmente dopo la Concordia) il tema viene affrontato in maniera del tutto opposta.
L'unica cosa che mi conforta è che grazie al Titanic la sicurezza a bordo è cresciuta notevolmente, e in un anno strano come questo 2012 che è iniziato con la teagedia della Concordia sono sicuro che questo ha contribuito a salvare molte vite
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dimenticate, dimentichiamo che in tempo di pace c'è stata una tragedia ben superiore per vittime a quella del Titanic; quasi il triplo di persone, ma di quella nessuno mai ne parla.
 
T

tano

Guest
Alle 22.40 ora di New York del 14 aprile1912 il Titanic scontró con l´Iceberg, ad orario attuale ma non posso confermarlo sarebbero le 4.40 di stanotte 15 aprile.
Qualcosa d ínteressante da leggere anche in ricordo delle vittime italiani dell´equipaggio che in caso d´incidente erano conspevoli che non avevano posto sulle lancie.
In onore anche alle vittime.

http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=titanic
 

Fede 93

Well-known member
Dimenticate, dimentichiamo che in tempo di pace c'è stata una tragedia ben superiore per vittime a quella del Titanic; quasi il triplo di persone, ma di quella nessuno mai ne parla.

Quale..io l'unico naufragio che ricordo con vittime superiori al Titanic è stato quello della Wilhem Gustloff
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Dona Paz, quasi 4500 morti, nel 1987. E altri di gravi anche se non uguagliati al Titanic. Estonia circa 850 morti, ma forse anche di più, Admiral Nachimov Mar Nero, 1986, più di 400 morti, (senza contare quelli avvenuti per cause belliche e il Wilhem Gustloff fu uno di questi con forse 9000 morti ), ma di questi nessuno se ne ricorda o ne parla quasi mai; esiste solo il Titanic. Molto più "coreografico".
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
La Dona Paz, quasi 4500 morti, nel 1987. E altri di gravi anche se non uguagliati al Titanic. Estonia circa 850 morti, ma forse anche di più, Admiral Nachimov Mar Nero, 1986, più di 400 morti, (senza contare quelli avvenuti per cause belliche e il Wilhem Gustloff fu uno di questi con forse 9000 morti ), ma di questi nessuno se ne ricorda o ne parla quasi mai; esiste solo il Titanic. Molto più "coreografico".

Il Titanic 'prende' perchè è davvero una storia con un fascino particolare, ma questo mi sembra naturale..

"Lacrime e preghiere nell'atlantico"

Un articolo riguardante la cerimonia di commemorazione a bordo del Balmoral.
C'e' anche un breve filmato della cerimonia ed una galleria fotografica

http://www.24heures.ch/monde/europe/larmes-prieres-atlantique-nord/story/29145148

Sul Balmoral.. come su tutte le feste e cerimnoie di questo periodo, meglio star zitti.. ;)

"Ricerca svedese sfata il mito "prima le donne e poi i bambini". Se nel naufragio si salvarono loro fu perché il capitano sparò alcuni colpi in aria. E minacciando di aprire il fuoco sui passeggeri di sesso maschile se non avessero dato la precedenza sulle scialuppe alle signore e ai piccoli, come appunto avvenne"

http://www.repubblica.it/esteri/2012/04/15/news/titanic_pistola_del_capitano-33364601/?ref=HREC2-13

Che scoperta!! La prossima? :) :)

Un salutone!!!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Leggevo le Polemiche sulla Dona Paz...e ovvimanete come ogni incidente...gli ufficiali non c'erano.
Sempre le stesse cose.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il fascino è nato perchè ce lo ripetono da anni in ogni occasione. Leggi il libro dell'affondamento dell'Estonia, forse l'unico; altro che Titanic. Del Dona Paz poi che libro e che fascino vuoi che ci sia, tanto erano tutti Filippini!!! So che mi attirerò la "condanna" di alcuni di voi per quel che ho detto, ma è una cosa che penso.
 

aspirante mozzo

New member
Il fascino è nato perchè ce lo ripetono da anni in ogni occasione. Leggi il libro dell'affondamento dell'Estonia, forse l'unico; altro che Titanic. Del Dona Paz poi che libro e che fascino vuoi che ci sia, tanto erano tutti Filippini!!! So che mi attirerò la "condanna" di alcuni di voi per quel che ho detto, ma è una cosa che penso.

Concordo.... in generale tutti i "disastri" vengono relativizzati in funzione della "qualita'" delle vittime.
Potro' sembrare gretto, ma e' purtroppo una triste realta'...
 
Top