• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disdetta causa incidente domestico

sferetta

Member
Buongiorno a tutti, i miei genitori sarebbero dovuti partire lunedì prossimo per una crociera con Costa (prenotata e saldata presso un'agenzia di viaggi della mia città) ma ieri sera mio padre ha avuto un brutto incidente domestico e si è rotto 5 costole. C'è un modo per rimandare la crociera senza perdere troppi soldi? Ovviamente è stato in pronto soccorso e potrebbe presentare le varie carte. Ho appena contattato l'agenzia la quale, essendo successo soltanto a una settimana dalla partenza, mi ha illustrato due possibili scelte:
- rimandare la crociera a settembre, perdendo 1300 euro (su 2000 pagati) che verrebbero poi in parte (quanti?) rimborsati dall'assicurazione;
- annullare la crociera, perdere i soldi e riprenotarla sempre con un rimborso dalla Global assicurazione, ma precisamente non mi ha saputo dire di quanto.....

Come consigliate di fare? Che rimborsi sono previsti dalla Costa in questo caso?
Grazie a tutti
 

fernando59

Active member
Buongiorno a tutti, i miei genitori sarebbero dovuti partire lunedì prossimo per una crociera con Costa (prenotata e saldata presso un'agenzia di viaggi della mia città) ma ieri sera mio padre ha avuto un brutto incidente domestico e si è rotto 5 costole. C'è un modo per rimandare la crociera senza perdere troppi soldi? Ovviamente è stato in pronto soccorso e potrebbe presentare le varie carte. Ho appena contattato l'agenzia la quale, essendo successo soltanto a una settimana dalla partenza, mi ha illustrato due possibili scelte:
- rimandare la crociera a settembre, perdendo 1300 euro (su 2000 pagati) che verrebbero poi in parte (quanti?) rimborsati dall'assicurazione;
- annullare la crociera, perdere i soldi e riprenotarla sempre con un rimborso dalla Global assicurazione, ma precisamente non mi ha saputo dire di quanto.....

Come consigliate di fare? Che rimborsi sono previsti dalla Costa in questo caso?
Grazie a tutti

Io ti consiglio di fare, nell'ordine:
1) denunciare senza indugio alla compagnia assicurativa l'incidente occorso a tuo padre
2) leggere con attenzione le clausole dell'assicurazione così capisci bene come si applica al tuo caso specifico
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/travel/2013/travel_2013.htm

saluti

PS. l'assicurazione non è Global ma Allianz Global Assistance
 

sferetta

Member
Per denunciare alla compagnia assicurativa posso passare tramite agenzia di viaggi o intendi contattare direttamente la Allianz Global Assistance?
In effetti proprio ora stavo leggendo quei documenti, anche se non sono di facilissima interpretazione...

Grazie
 

sferetta

Member
Penso che le frasi di interesse nel mio caso siano:

1.1 Oggetto
ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE rimborsa la penale (comprese le escursioni prenotate, esclusi i costi di gestione pratica, i premi assicurativi, le tasse aeroportuali, tasse di imbarco e sbarco ed i visti), applicata contrattualmente da Costa Crociere per rinuncia del viaggio causata da una delle seguenti circostanze, involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione:
a) malattia, infortunio o decesso
- dell'Assicurato o di un suo familiare,
- del contitolare dell'azienda o dello studio associato,
- del diretto responsabile;



1.2 Scoperto
Il rimborso della penale è effettuato a termini di polizza e fino alla concorrenza del capitale assicurato:
a) nessuno scoperto in caso di rinuncia alla crociera causata da:
- decesso,
- ricovero in istituto di cura di durata di almeno 24 ore consecutive (Day Hospital e Pronto Soccorso esclusi);
b) per tutte le altre causali di ordine medico senza ricovero in istituto di cura, con la deduzione di uno scoperto:
- b.1 del 15%, con un minimo di € 30,00, se l’Assicurato denuncia telefonicamente o a mezzo internet
il sinistro entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo al verificarsi dell’evento che causa la rinuncia al viaggio;
- b.2 del 30%, con un minimo di € 50,00 in mancanza di denuncia telefonica o internet del sinistro o se la denuncia telefonica o internet non è stata effettuata entro le ore 24,00 del giorno immediatamente successivo al verificarsi dell’evento che causa la rinuncia alla crociera.
In ogni caso, qualora non venga consentito ad Allianz Global Assistance l’eventuale accertamento, disposto per tramite di un medico fiduciario della Società, dello stato di salute della persona la cui infermità è all’origine della rinuncia, sarà applicato uno scoperto del 30%.
c) per tutte le causali non di ordine medico, con la deduzione di uno scoperto:
- c.1 del 20%, con un minimo di € 30,00, se l’Assicurato denuncia telefonicamente o a mezzo internet il sinistro entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo al verificarsi dell’evento che causa la rinuncia al viaggio;
- c.2 del 30%, con un minimo di € 50,00 in mancanza di denuncia telefonica o internet del sinistro o se la denuncia telefonica o internet non è stata effettuata entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo al verificarsi dell’evento che causa la rinuncia della crociera.


Quindi se ho capito bene:
- mio padre dovrebbe ricevere un rimborso dall'Assicurazione, escluso uno scoperto del 15% (con un minimo di 30 euro) se comunico l'incidente. Ho già chiamato l'agenzia, non so se contattare direttamente Costa Crociere, Allianz o entrambi...giusto per far rimanere per iscritto (mail) che effettivamente ho denunciato entro le ore 24 dall'evento
- mia madre invece dovrebbe ricevere un rimborso con uno scoperto del 20% sempre denunciando entro stasera

E' corretto? Qualcuno ha avuto, purtroppo, una simile esperienza?
 

fernando59

Active member
Per denunciare alla compagnia assicurativa posso passare tramite agenzia di viaggi o intendi contattare direttamente la Allianz Global Assistance?
In effetti proprio ora stavo leggendo quei documenti, anche se non sono di facilissima interpretazione...

Grazie

Io farei la denuncia prima di tutto alla compagnia assicurativa, seguendo alla lettera quanto previsto dal contratto, considerato che anche una mancanza formale può pregiudicare il rimborso (verifica bene, ad esempio, che l'email venga ricevuta o se telefoni accertati il nome dell'addetto con il quale stai parlando).

Poi vedrai con calma quale rimborso potrai ricevere.
 

mal di mare

New member
Leggendo quanto riportato la cosa indispensabile è fare denuncia entro le 24 ore direttamente all'assicurazione.
Concordo con il consiglio di accertarsi che venga recepita.

In bocca al lupo per tuo padre
 

zingaro

New member
Ti incollo il commento che si trova in questa discussione http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26837-Annullamento-crociera-per-decesso-familiare di Jimmy77, naturalmente il caso è diverso perchè Jimmy non è potuto partire per la perdita di un familiare, ma la prassi da seguire penso che potrebbe essere la stessa.
=Jimmy77;Riprendo questa discussione per poter dare un contributo ed un aiuto a chi si venisse a trovare nella mia stessa situazione ( spero mai ).
Inizio col dire che il rimborso e' stato veloce, ho spedito i documenti per raccomandata il 20.04 e ieri 02.05 mi e' arrivato un sms con l' importo del rimborso e la data di valuta.
Il rimborso totale ( nel mio caso ) e' stato pari a circa il 55% di quanto pagato, ma questo dovuto in parte al fatto di non aver denunciato il sinistro antro le ore 24:00 del giorno successivo all' evento che mi ha fatto perdere un po' di soldini.
In conclusione i passi da fare in casi come il mio sono:
1- Contattare l' agenzia viaggi dove e' stato acquistato il pacchetto e far disdire la crociera.
2- Chiamare il numero dell' assicurazione riportato nelle Condizioni Generali entro le ore 24:00 del giorno successivo all' evento e denunciare il sinistro.
3- A seguito di questo ti verra' inviata una mail con l' elenco dei documenti da produrre e spedire alla compagnia assicuratrice ( alcuni documenti dovranno essere prodotti dall' agenzia dove si e' prenotato la crociera ).
4- Se non ci sono problemi con i documenti in 15gg dovrebbe arrivare il rimborso.

Spero di non aver dimenticato niente, ad ogni modo per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Un saluto e un ringraziamento a tutti.
 

sferetta

Member
Perfetto, vi ringrazio tantissimo.
Ho chiamato l'assicurazione la quale mi ha consigliato di andare prima in agenzia a vedere se è più conveniente annullare la crociera o rimandarla, anche perché mi diceva che in caso venisse rimandata, non ci sarebbero rimborsi e quindi non andrebbe denunciato nulla. Se una volta andata in agenzia decidessi di scegliere l'annullamento, devo aprire un sinistro:
- chiamando lo 02 26609141 entro le 18 di oggi;
oppure
- aprendo il sinistro online su www.ilmiosinistro.it entro le 24 sempre di oggi.

Vi ringrazio e vi aggiorno fra un po'.
 

fernando59

Active member
Perfetto, vi ringrazio tantissimo.
Ho chiamato l'assicurazione la quale mi ha consigliato di andare prima in agenzia a vedere se è più conveniente annullare la crociera o rimandarla, anche perché mi diceva che in caso venisse rimandata, non ci sarebbero rimborsi e quindi non andrebbe denunciato nulla. Se una volta andata in agenzia decidessi di scegliere l'annullamento, devo aprire un sinistro:
- chiamando lo 02 26609141 entro le 18 di oggi;
oppure
- aprendo il sinistro online su www.ilmiosinistro.it entro le 24 sempre di oggi.

Vi ringrazio e vi aggiorno fra un po'.

Sei nella fascia di annullamento tra 6 e 9 giorni
La penale è del 75%

Apri il sinistro prima che scadono le 24 ore...
 

sferetta

Member
Appena rientrata.
Sì esatto. L'agente ha chiamato la Costa davanti a me: rimborseranno 1300 euro su 2000: il resto sono tutte quelle tasse e quote dell'agenzia che non vengono rimborsate. Anche volendo rimandare la crociera, è necessario comunque annullare questa perché siamo proprio sotto la partenza. Inoltre sempre davanti a me ha chiamato l'Allianz Global Assistance e ha aperto il sinistro inviando la pratica dell'ospedale. Mi ha dato il numero di sinistro e ha affidato la mia pratica ad un avvocato pagato dall'agenzia stessa. Si occuperà lui di tutto: sollecitare il rimborso, controllare che proceda tutto regolarmente (anche se mi hanno rassicurata riguardo alla serietà di Costa Crociere) e rispondere a tutte le mie domande, se necessario. Inoltre, nel caso in cui i miei volessero prenotare una particolare crociera a settembre, non gli farebbero pagare tasse e assicurazione, per recuperare qualcosina in più.
Quindi tutto sommato è andata meglio del previsto, nonostante alcuni soldi siano andati persi...ma effettivamente era inevitabile a soli 6 giorni dalla partenza.

Quindi ricapitolando, per rendermi utile e ringraziarvi confermo di:

- chiamare l'agenzia, la quale provvede a contattare Costa Crociere. Meglio se la contatta davanti a voi.
- contattare l'Assicurazione (o da sé, o tramite agenzia) entro le ore 24 del giorno successivo all'incidente. E' FONDAMENTALE.

Se fossi andata domani, avrei perso il 100%.
 

diver67

Active member
Appena rientrata.
Sì esatto. L'agente ha chiamato la Costa davanti a me: rimborseranno 1300 euro su 2000: il resto sono tutte quelle tasse e quote dell'agenzia che non vengono rimborsate. Anche volendo rimandare la crociera, è necessario comunque annullare questa perché siamo proprio sotto la partenza. Inoltre sempre davanti a me ha chiamato l'Allianz Global Assistance e ha aperto il sinistro inviando la pratica dell'ospedale. Mi ha dato il numero di sinistro e ha affidato la mia pratica ad un avvocato pagato dall'agenzia stessa. Si occuperà lui di tutto: sollecitare il rimborso, controllare che proceda tutto regolarmente (anche se mi hanno rassicurata riguardo alla serietà di Costa Crociere) e rispondere a tutte le mie domande, se necessario. Inoltre, nel caso in cui i miei volessero prenotare una particolare crociera a settembre, non gli farebbero pagare tasse e assicurazione, per recuperare qualcosina in più.
Quindi tutto sommato è andata meglio del previsto, nonostante alcuni soldi siano andati persi...ma effettivamente era inevitabile a soli 6 giorni dalla partenza.

Quindi ricapitolando, per rendermi utile e ringraziarvi confermo di:

- chiamare l'agenzia, la quale provvede a contattare Costa Crociere. Meglio se la contatta davanti a voi.
- contattare l'Assicurazione (o da sé, o tramite agenzia) entro le ore 24 del giorno successivo all'incidente. E' FONDAMENTALE.

Se fossi andata domani, avrei perso il 100%.

Se hai denunciato il sinistro entro le 24 ore, il rimborso dovrebbe essere totale, a me hanno rimborsato anche l'importo dell'assicurazione. Non è che ti hanno detto che 700, le rimborsa Costa ed il resto l'assicurazione?
Ti parlo per esperienza personale. A me una parte l'ha data Costa, quella relativa alla scissione del contratto, e mancava, poco più di una settimana alla partenza, il resto, chiamiamola penale, l'ha rimborsata l'assicurazione.
Ciao
 

sferetta

Member
Guarda no...700 sono persi, mi hanno fatto vedere le fasce previste da Costa, e cioè:

Sei nella fascia di annullamento tra 6 e 9 giorni
La penale è del 75%

Apri il sinistro prima che scadono le 24 ore...

Poi se le regole non sono fisse sinceramente non lo so, perché non conosco né il motivo della tua rinuncia, né l'anno, né il periodo preciso di preavviso.
Sinceramente sul sito della Costa c'è molta confusione. I vari casi di rinuncia sono classificati in base al periodo di preavviso, alla percentuale di penale, al tipo di incidente etc....non so come avviene l'interpolazione dei dati, sinceramente. Dovrei contattare Costa per vedere se effettivamente la procedura è corretta? Certo che col numero a pagamento.....
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Guarda no...700 sono persi, mi hanno fatto vedere le fasce previste da Costa, e cioè:
Poi se le regole non sono fisse sinceramente non lo so, perché non conosco né il motivo della tua rinuncia, né l'anno, né il periodo preciso di preavviso.
Sinceramente sul sito della Costa c'è molta confusione. I vari casi di rinuncia sono classificati in base al periodo di preavviso, alla percentuale di penale, al tipo di incidente etc....non so come avviene l'interpolazione dei dati, sinceramente. Dovrei contattare Costa per vedere se effettivamente la procedura è corretta? Certo che col numero a pagamento.....

Appunto: se la penale è il 75% credo che Costa dovrebbe restituire il 25% residuo (anche se non avevi l'assicurazione Costa deve renderti il 25%)
Oltre a questo mi risulta che, in caso di non effettuazione della crociera, devono renderti, per ovvi motivi, le TASSE PORTUALI.

Controlla bene. Non essere frettolosa e fatti spiegare nel dettaglio cosa ti verrà corrisposto e cosa non ti verrà reso.
 

sferetta

Member
Allora l'agenzia mi ha spiegato che la cosiddetta penale del 75% (termine fuorviante secondo me) mi verrá rimborsata dall'assicurazione, che avevo. Comunque domani chiamo Costa e chiedo questa cosa che mi state dicendo voi. Eppure in agenzia la tizia di Costa al telefono ha parlato di una cifra precisa (1300 su 2000). Il dettaglio preciso di cosa è rimborsato e cosa no lo vorrei ma in questo mondo sembra cosi difficile avere le cose chiare e precise....Domani parlo bene con costa e ripasso in agenzia...grazie del sostegno
 

diver67

Active member
Allora l'agenzia mi ha spiegato che la cosiddetta penale del 75% (termine fuorviante secondo me) mi verrá rimborsata dall'assicurazione, che avevo. Comunque domani chiamo Costa e chiedo questa cosa che mi state dicendo voi. Eppure in agenzia la tizia di Costa al telefono ha parlato di una cifra precisa (1300 su 2000). Il dettaglio preciso di cosa è rimborsato e cosa no lo vorrei ma in questo mondo sembra cosi difficile avere le cose chiare e precise....Domani parlo bene con costa e ripasso in agenzia...grazie del sostegno

Se fai un ragionamento logico, arrivi alla conclusione, che se così non fosse, l'assicurazione per questo capitolo sarebbe inutile. La compagnia ti rimborsa la cifra a lei spettante, la penale, qualsiasi sia la percentuale, la rimborsa l'assicurazione, se i motivi, e la documentazione è a posto. Per farti un esempio, l'incidente accade la mattina della partenza, penale da parte della compagnia 100%. Che fai perdi tutto?
 

fernando59

Active member
Se fai un ragionamento logico, arrivi alla conclusione, che se così non fosse, l'assicurazione per questo capitolo sarebbe inutile. La compagnia ti rimborsa la cifra a lei spettante, la penale, qualsiasi sia la percentuale, la rimborsa l'assicurazione, se i motivi, e la documentazione è a posto. Per farti un esempio, l'incidente accade la mattina della partenza, penale da parte della compagnia 100%. Che fai perdi tutto?

E' quello che cercavo di spiegare qualche post addietro.
 

sferetta

Member
Ma allora perche non mi è stato detto chiaramente dall'agenzia? Sinceramente questa cosa non è scritta da nessuna parte, o forse non l'ho colta io...in ogni caso dopo chiamo Costa e sveleró il mistero.
 

sferetta

Member
Rieccomi. Costa mi ha spiegato che nel mio caso:
- il 75% (escluse tasse, come scritto anche sul catalogo) viene rimborsato dall'assicurazione
- il restante 25% viene rimborsato da Costa SE si acquista la crociera direttamente da loro perché quelle sono le LORO condizioni generali. In caso di intermediazione di un'agenzia le condizioni potrebbero cambiare (fermo restando che quel 25% loro comunque lo tirano fuori e lo rimborsano all'agenzia.

Numericamente:
Cabina = 890*2=1780 € (l'assicurazione mi rimborsa il 75%, ovvero 1335 €)
Assicurazione = 35*2=70 € (è il servizio pagato all'assicurazione, quindi ovviamente sono "persi")
Tasse = 135*2=270 € (Costa li rimborsa nel 25% ma l'agenzia può avere una politica diversa)

Ora quello che mi rimane da fare è andare in agenzia e chiedere chiaramente cosa mi viene rimborsato e cosa no, per capire che fine fa questo 25%. Che altro mi consigliate di fare?
Secondo voi quello che sta trattenendo l'agenzia sono 270 € di sole tasse oppure 270 € + 25% della cabina non rimborsato dall'assicurazione?)
 

sferetta

Member
Rieccomi. Costa mi ha spiegato che nel mio caso:
- il 75% (escluse tasse, come scritto anche sul catalogo) viene rimborsato dall'assicurazione
- il restante 25% viene rimborsato da Costa SE si acquista la crociera direttamente da loro perché quelle sono le LORO condizioni generali. In caso di intermediazione di un'agenzia le condizioni potrebbero cambiare (fermo restando che quel 25% loro comunque lo tirano fuori e lo rimborsano all'agenzia.

Numericamente:
Cabina = 890*2=1780 € (l'assicurazione mi rimborsa il 75%, ovvero 1335 €)
Assicurazione = 35*2=70 € (è il servizio pagato all'assicurazione, quindi ovviamente sono "persi")
Tasse = 135*2=270 € (Costa li rimborsa nel 25% ma l'agenzia può avere una politica diversa)

Ora quello che mi rimane da fare è andare in agenzia e chiedere chiaramente cosa mi viene rimborsato e cosa no, per capire che fine fa questo 25%. Che altro mi consigliate di fare?
Secondo voi quello che sta trattenendo l'agenzia sono 270 € di sole tasse oppure 270 € + 25% della cabina non rimborsato dall'assicurazione?)
 
Top