• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursione Tunisi....delusione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MSC Preziosa partenza da napoli il 29 Aprile...l'escursione a Tunisi con scelta Cartagine e Medina è risultata una grandissima delusione in quanto la guida in 4 ora ha fatto trascorrere al gruppo 3 ore e più in due negozi di Tunisi...a Cartagine siamo stati un quarto d'ora....una vera schifezza...dispiace per la MSC che permette simili cose...
 

diver67

Active member
MSC Preziosa partenza da napoli il 29 Aprile...l'escursione a Tunisi con scelta Cartagine e Medina è risultata una grandissima delusione in quanto la guida in 4 ora ha fatto trascorrere al gruppo 3 ore e più in due negozi di Tunisi...a Cartagine siamo stati un quarto d'ora....una vera schifezza...dispiace per la MSC che permette simili cose...

Mi dispiace per l'accaduto. Ma con voi c'era qualcuno di MSC? In ogni caso al tuo ritorno in nave hai fatto la segnalazione all'ufficio escursioni? Ti dico questo in quanto se non è presente qualcuno della nave, con voi, chi è a bordo non sà effettivamente come si svolge l'escursione. E se nessuno si va a lamentare, la prossima volta sarà la stessa cosa. Se invece c'è qualcuno di loro, la cosa è ancora più grave, e la segnalazione oltre al ufficio di bordo, va fatta anche alla sede centrale. A me è capitato di fare un'escursione con pranzo e bevande incluse, e come bevande abbiamo avuto solo un bicchiere d'acqua. A bordo mi sono lamentato, e davanti a me hanno chiamato l'agenzia e chiarito l'inghippo. A noi è andata male, i prossimi ne beneficiano.;)
 
S

sciguetto

Guest
Che Cartagine sia una delusione, sono d'accordo con te; quando ci siamo andati c'erano a malapena quattro sassi e un buco per terra, ma questo dipende dall'incuria dei tunisini più che dalla Compagnia....

Quanto al resto, lo sai che la Medina è soprattutto un mercato, vero?

Bastava, in ogni caso, dare un'occhiata alla descrizione dell'escursione:

"Vi trasferirete alla Medina, il caratteristico mercato arabo di Tunisi dove avrete del tempo da dedicare allo shopping. La guida vi segnalerà alcuni prodotti e spezie mentre attraverseremo le strette stradine del mercato. "


Informarsi prima di partire.....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
MSC Preziosa partenza da napoli il 29 Aprile...l'escursione a Tunisi con scelta Cartagine e Medina è risultata una grandissima delusione in quanto la guida in 4 ora ha fatto trascorrere al gruppo 3 ore e più in due negozi di Tunisi...a Cartagine siamo stati un quarto d'ora....una vera schifezza...dispiace per la MSC che permette simili cose...

Direi che è un problema relativo ai corrispondenti sul luogo che operano le escursioni.
Questo mi è successo nel 2009 con Costa.

http://forum.crocieristi.it/showthr...tura-souk-e-tovaglie-sporche?highlight=tunisi
 

AgataeVittorio

New member
Purtroppo è una costante delle escursioni che le guide portino a fare i "giretti" nei negozi , quando facemmo la nostra primissima escursione a Tunisi "Cartagine e Medina" la situazione fu uguale alla tua , a bordo ci lamentammo con il servizio clienti e niente più, ma vedo che la situazione non è cambiata !
Non so se la colpa sia da imputare alle varie compagnie che in fondo non fanno nulla per cambiare questa costante antipatica o dei tour operator che fanno come vogliono loro , certo è che chi paga resta fregato, e non è giusto!!! Anche per questo, quando possibile NO ALLE ESCURSIONI !! :-d
 
S

sciguetto

Guest
Direi che è un problema relativo ai corrispondenti sul luogo che operano le escursioni.
Questo mi è successo nel 2009 con Costa.

http://forum.crocieristi.it/showthr...tura-souk-e-tovaglie-sporche?highlight=tunisi

D'accordo Leo, ma nel caso di Luigi ecc. ecc., che andavano per negozi, più chiaro di così non poteva essere....

Noi siamo stati una settimana in vacanza a Tunisi, ma..... mai più, anche se sapevamo che non avremmo trovato pulizia, avremmo dovuto "lottare" per i prezzi, per girare e così via...


EDIT

@Agata e vittorio: nessuno ha fregato nessun altro, l'hanno scritto, basta leggere
 

AgataeVittorio

New member
EDIT

@Agata e vittorio: nessuno ha fregato nessun altro, l'hanno scritto, basta leggere

Hai ragione sciguetto , intendevo che magari uno si aspetta chissà che , ma poi si ritrova un giro di shopping invece di qualcosa di culturale . Diciamo che dovrebbero almeno scrivere ....shopping con puntatine alle bellezze storiche della città...forse detta così molti non la farebbero !!! Poi vabbè......uno ci resta male la prima volta, poi capisce come funziona e in futuro deciderà consapevolmente :)
 
S

sciguetto

Guest
Hai ragione sciguetto , intendevo che magari uno si aspetta chissà che , ma poi si ritrova un giro di shopping invece di qualcosa di culturale . Diciamo che dovrebbero almeno scrivere ....shopping con puntatine alle bellezze storiche della città...forse detta così molti non la farebbero !!! Poi vabbè......uno ci resta male la prima volta, poi capisce come funziona e in futuro deciderà consapevolmente :)

Beh, di solito sono più "discreti", hai ragione..... :D

Per il mio punto di vista mi chiedo come mai continuano ad offrire Tunisi come scalo.

Polizia ovunque, e dove non c'è polizia ci sono guardie armate, proibito fotografare i palazzi di Bourghiba, le infrastrutture militari, Cartagine che sembra il cratere di una bomba, suk ovunque, dopo le 22 meglio essere in albergo e non in giro, mah :D
 

AgataeVittorio

New member
Infatti va bene come scalo la prima volta per curiosità, ma poi noi non scendiamo più....ci sono davvero città che meritano nel Mediterraneo!!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
D'accordo Leo, ma nel caso di Luigi ecc. ecc., che andavano per negozi, più chiaro di così non poteva essere....

Ho inserito il collegamento al mio thread di quattro anni fa solo per dire che l'impostazione è quella per un'escursione che prevedeva, Cartagine Il museo del Bardo, Sidi Bou Said, le muracon le grandi cisterne e...anche...il tempo necessario allo shopping.
Alla base c'è che non esiste escursione che non contempli lo shopping (dal cugino carnale della guida o nel negozio certificato dal governo) e questo perchè l'organizzazione tutistica che fa il tour guadagna bei soldi da queste gite. C'è poi da stabilire il concetto , molto relativo, di "tempo necessario allo shopping"...e quì andiamo nel mondo del relativo dove filosofia e psicologia imperano.
Unica cosa: carissime compagnie crocieristiche voi scegliete i corrispondenti, voi testate la qualità dei servizi e di solito inviate un vostro incaricato a verificare che gli standard siano adeguati. Sapete anche molto bene che è uso delle guide di certe zone del mediterraneo ( e non solo) fare certi giochini; sarebbe quindi opportuno non mandare ogni cinque o sei pullman una ragazzina del servizio escursioni, ma mandare un più "tenace " esperto anche ogni dieci pullman che ,se vede situazioni del genere, le raddrizzi immediatamente.
 
S

sciguetto

Guest
Leo, assolutamente d'accordo sul discorso in generale. Infatti noi (meglio, io...) guardiamo con attenzione tutte le escursioni ed evitiamo quelle dove e' prevedibile ci siano "sorprese"; malgrado cio' ogni tanto puo' succedere e la penso come te, in questi casi le Compagnie dovrebbero interessarsi di piu' di quanto accade nelle escursioni.

Del resto, se la guida guadagna il 5/10 % sulle vendite, e' una tentazione...

D'altro canto devo dire che finora, sui pullman delle escursioni, noi abbiamo sempre avuto una collaboratrice Costa, e vigilava che i tempi previsti per acquisti non andassero a discapito del resto..... si e' trattato, senza dubbio, anche di fortuna. :rolleyes:

Pero', e torno a bomba, in questo caso era lampante cosa sarebbe successo nella Medina, l'hanno scritto tanto chiaro.... :D
 

diver67

Active member
Durante l'ultima crociera, a Smirne l'escursione Casa di Maria, e Efeso, prevedeva alla fine la sosta in un negozio di pellami. Stranamente, è bastato che chiedessi alla guida se era possibile stare 20 minuti in più ad Efeso per delle foto in libertà, e stranamente ha accettato. L apunizione è stata, che abbiamo dovuto saltare la tappa alla concieria. Strano ma vero.:)
 
S

sciguetto

Guest
Probabile che la conceria fosse l'aggancio per il negozio :rolleyes::p

Bon, con i sistemi che probabilmente sono ancora in uso, forse forse e' stato meglio...:D
 

diver67

Active member
Probabile che la conceria fosse l'aggancio per il negozio :rolleyes::p

Bon, con i sistemi che probabilmente sono ancora in uso, forse forse e' stato meglio...:D

Scusate, ho creato confusione, per concieria , intendevo il negozio di pellame, e credetemi, ancora piango, ;) per non averlo potuto visitare.
 

Simy88

New member
è che obiettivamente a Cartagine non c'è molto da vedere...toh magari un quarto d'ora in più ci sarebbe stato ;P
io scelsi l'escursione giornaliera così da poter dire di aver visitato il visitabile, e mi piacque tutto! l'unica nota stonata fu sì un negozio, quello di tappeti, ma per il semplice fatto che essendo allergica alla polvere non era per me proprio un ambiente sano ;P
 

dani04

Member
Tunisi la vedi una volta ed e' piu' che soddisfacente . Io la seconda volta non sono neanche sceso.
Il problema dei negozi durante le escursioni e' un tema che mi sono sempre posto, visto il tempo
molto limitato . Secondo me MSC potrebbe evitare queste soste forzate e inutili.
 

pseudoname

New member
La prossima settimana sarò a Tunisi e mi dispiace molto sentire che nella escursione guidata fanno stare tutto il tempo nei negozi, mi piace l'idea di andare al mercato ma preferirei stare 3 ore a Cartagine e un quarto d'ora nei negozi. Però di vedere Tunisi sensa guida non me la sento, anche perché è lontana dallo sbarco. Ma non c'è un tour più culturale?
 
S

sciguetto

Guest
La prossima settimana sarò a Tunisi e mi dispiace molto sentire che nella escursione guidata fanno stare tutto il tempo nei negozi, mi piace l'idea di andare al mercato ma preferirei stare 3 ore a Cartagine e un quarto d'ora nei negozi. Però di vedere Tunisi sensa guida non me la sento, anche perché è lontana dallo sbarco. Ma non c'è un tour più culturale?

Il discorso negozi Tunisi è "peggiore" rispetto ad altri siti perché la parte visitabile, a mio parere, è limitata alla parte vecchia della città, e lì c'è un mausoleo e la Medina. Anche bellina da girare, ma alla fine si tratta di un negozietto dietro l'altro, e quindi....:rolleyes:
Puoi fare una passeggiatina sul lungomare, ma non è benvisto che le signore si fermino nei bar...
Anche Cartagine purtroppo è tenuta malissimo, pare sia colpa degli Unni (quelli antichi...:D )
 

giogio02

New member
Vedo che con il tempo l'escursione a Tunisi non è cambiata! Nel 1992 a 18 anni ,feci una crociera con AUSONIA (compagnia tutt'ora credo scomparsa!) con i miei genitori e alcuni amici. Non vedevamo l'ora di scendere a Tunisi, ma purtroppo restammo delusi da questa escursione, rispetto a quelle di Barcellona, Palma de Maiorca, Ibiza, Palermo e Napoli meglio organizzate e sicuramente più interessanti. La guida del posto, ci portò alla Medina giusto solo 1 ora scarsa per comprare e contrattare nei vari negozieti e poi, come ho letto in un altro post, fummo "sequestrati" in una casa più di 2 ore per la vendita di orribili profumi e tappeti uno peggio dell'altro!!! ci venne anche offerto il te in bicchieri incrostati che non accettamo naturalmente, e alla fine questa fu una perdita di tempo, e a Cartagine ci lasciarono giusto scendere dal pullman, che restò con il motore acceso, per fare due foto velocissime e poi via alla nave che stava quasi per salpare.

Qualcuno potrebbe consigliare qual è l'escursione migliore da scegliere a Tunisi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top