• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una passeggiata a Venezia....

tamburino

Active member
San Giorgio e Giudecca, che ho avuto l'onore di visitare con la GUIDA di Venezia per antonomasia.......

Ma lavora ancora quella guida, dovrebbe essere in pensione da anni, certo che seguendo lui ,[smilie=vecchietto[: ........non ti sarai certo stancato,
Bando alle ciance , belle foto ,interessante la passeggiata ,dovrei fare la stessa tra 24 giorni
 

Rodolfo

Super Moderatore
... ero a Venezia il 9 e 10 aprile...
sono stata un'ora e un quarto il 9 in piazza San Marco perchè sapevo che sarebbe partita la Costa (ditemi voi quale..) ma nulla...

poi, nel rientro.. su un ponte...
l'ho vista!!!!
era partita alle 17 !!!
mannaggia.... mio marito voleva tanto vederla dalla piazza....

quindi adesso stiamo pensando di fanr una che parte da li!!!
:)

Qui al mattino già "immersa" nella città e in gara con i campanili....

DSCF6138.jpg


... qui alla sera in uscita

DSCF6151.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Chissà quante volte vi sarete trovati in piazza San Marco e lo sguardo andava all'isola di fronte...Forse però mai o quasi mai l'avete visitata...Vi dico la verità, vale la pena al 100% prendere il battello, attraversare il bacino e giungere a San Giorgio, isola con panorami ineguagliabili sulla laguna. Ci imbarchiamo?
Il sottoscritto, unitamente alla prestigiosa GUIDA, vengono coperti dal flash della fotocamera...

DSC02327.JPG


L'isola prende nome dalla bella chiesa costruita in stile neoclassico dal Palladio nel 1611. A tre navate, ampie arcate e cupola, racchiude due capolavori del Tintoretto, un coro in legno e un ricco altare maggiore, impreziosito da un gruppo bronzeo:

DSC02379.JPG


A fianco dela chiesa, si trova un monastero. Pochi sanno che qui, nel 1800, si svolse un conclave dove venne eletto Papa Pio VII.
L'isola è aperta, luminosa, ed è un piacere passeggiarci. Saliamo sul campanile. E' un pò più basso di quello di San Marco, ma meno affollato e ugualmente molto panoramico. Guardate che spettacolo:

DSC02378.JPG


DSC02373.JPG


La chiesa della Salute con la Dogana del Mar:

DSC02374.JPG


Il canale della Giudecca, che da quassù appare molto largo, è un' immagine molto familiare a noi crocieristi....

DSC02372.JPG


Una curiosità: questo è un "labirinto all'italiana", fatto da siepi. Non avrei mai pensato di trovarne uno a Venezia...

DSC02376.JPG


Che bella l'isola della Giudecca! Sarà la nostra prossima meta. In primo piano il celebre hotel Cipriani e la sua piscina.

DSC02377.JPG


Questa è l'imboccatura del porticciolo di San Giorgio, che ospita yacht e natanti di buon livello...Guardate quel motoscafo marrone: vi piacerebbe trovarvi a bordo? Invidiosi!

DSC02375.JPG


A lato del porticciolo, si trova una scuola professionale navale, che prepara futuri motoristi e marinai. Questa è è la loro piccola imbarcazione-scuola. Rodolfo, non mi ricordo come si chiama....

DSC02328.JPG


DSC02329.JPG


Vi è piaciuta San Giorgio? Domani facciamo un brevissimo tratto di laguna e saltiamo alla Giudecca...
 
T

tano

Guest
Gabriele....alzo anch´io la mano, posso ???? Troppo belle queste foto !!! Troppo bella la nostra Venezia !!!
Ma sei un cattivo fotografo ??? In quella data 22 ora 1207 é stupenda, manca solo una cosa, il pasaggio dell´Ausonia con il leone di San Marco sulla cimeniera e sarebbe da oscar.
Tutto mi é piaciuto, e anche il tuo racconto perche non lo sto leggendo, lo sento susurrare al mio orecchio con la tua voce e con quel tuo carattere sorridente che ti corrisponde, sempre allegro.
Aspetto anche altro almeno tu l´hai detto.
La costa Fortuna Rodolfo, inmensa, la prima 100.000 di Costa, la mia prima 100.000, chissá per quanti altri motivi sará ricordata, sicuramente come lo scenario di quella grande flotta che mi ha portato per i mari.
Vi seguo con invidia, conoscendovi sarei stato volentieri lá con voi !!!
Un saluto.
 

cryyy

New member
Gabriele come sempre quando osservo le tue foto rimango senza parole!!!che spettacolo!!!tanti complimenti...sei un grande!!!un abbraccio Cristian
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'imbarcazione si chiama "Marinaretto", nome dedicato ai "ragazzi" della Scuola, chiamati appunto "Marinaretti" e lo hanno costruito loro a suo tempo.

Una nota di curiosità, che forse pochi conoscono; la città è molto ricca di verde, solo che non si "vede". Ci sono molti giardini privati, oltre che grandi zone pubbliche dedicate al verde, circondati da mura, che nel normale percorrere delle calli sfuggono agli occhi dei più.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a Paolo, a Loredana, a Messico06 e a Cristian: la passeggiata prosegue...!

Ma hai chiesto l'autorizzazione al nostro doge per avvicinarti al suo territorio e per fotografarlo???
...Veramente ho avuto i suoi complimenti per come mi muovo bene nella sua città...!
Grazie a te Francesca.

Ma lavora ancora quella guida, dovrebbe essere in pensione da anni, certo che seguendo lui ,[smilie=vecchietto[: ........non ti sarai certo stancato,
[/QUOTE]

...L'ho fatto scarpinare per un bel pò...Con me, gambe in spalla!
Anche tu, fai lo stesso...Vediamo la sua resistenza............!!!

Gabriele....alzo anch´io la mano, posso ???? Troppo belle queste foto !!! Troppo bella la nostra Venezia !!!
...In quella data 22 ora 1207 é stupenda, manca solo una cosa, il pasaggio dell´Ausonia con il leone di San Marco sulla cimeniera ...

Grazie Tano, troppo buono! In effetti, in questa due-giorni sono mancate proprio loro: le navi, che ormai fanno parte dei panorami veneziani. Ma a fine marzo la stagione ancora non era iniziata...Due giorni più tardi avrei incrociato MSC Magnifica!
 
Ultima modifica:

La76

New member
...L'ho fatto scarpinare per un bel pò...Con me, gambe in spalla!
Anche tu, fai lo stesso...Vediamo la sua resistenza............!!!

Sì sì...come l'escursione ad Ostia?...dove dopo 5 minuti invocavamo la visita al "negozio tipico"???

...oltre ovviamente al pranzo in locale caratteristico!

:) :) :)

Ma insomma, questa [smilie=vecchietto[: guida è affidabile?

:p
 

fandelmare

New member
La prossima volta anch'io a San Giorgio! Che meraviglia! Prenoto fin d'ora una visita guidata e chi può intendere intenda. Gabriele, grazie per le splendide foto ma non mi bastano voglio rivedere Venezia dal vivo. Un salutone.
 
Top