• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mare forza 11

T

tano

Guest
Re: Mare forza 11

Ciao Umbe

É stato un brutto incidente in cui sono morti tre persone, uno era una cameriere.L´onda é stata anomala e le strutture della Michelangelo construite di un materiale non adatto alla situazione. Infatti tanto Mic ed Raffaello fu subito cambiato il davanti con altri materiali.
Umbe tutte le navi hanno avuto la loro tempesta.
Famosa é stato l´Eugenio nel ´78, alla conclusione del suo secondo giro del mondo,in cui affondó una nave portacontainers nel suo viaggio inaugurale, il München,nel golfo di Biskaya, 48 ore di ballo con comandante in plancia senza muoversi.
L´importante é che non ci siano vittime.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mare forza 11

Umbe94' ha detto:
Ragazzi.. chi diceva che non esiteva???? ebbene guardate qua!!!!! anche la Michelangelo lo aveva affrontato!!!! e sono Dati ufficiali!!!!!!
http://www.michelangelo-raffaello.com/i ... angelo.htm

Io sono uno di quelli che hanno scritto che il mare forza 11 non esiste nella scala ufficiale della forza del mare. Dove sono questi dati ufficiali che dimostrano il contrario? La Michelangelo ha affrontato un'onda anomala, che proprio per la sua definizione non può essere "codificata". Se dopo tu per aver ragione vuoi codificarla con il forza 11, libero di farlo: un altro potrebbe valutarla 15, un altro ancora 13. Che dici? Ciao Umberto.
 

Aldo

New member
Re: Mare forza 11

Certo, i danni sono stati ingenti...comunque il limite è Forza 9, non c'è nulla da ribattere.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Mare forza 11

Quello che si dice è che nella "scala" non esiste un forza 11 ma si arriva al 10..
Di conseguenza può capitare come dici tu di imbattersi in tempeste più importanti di un forza 10, magari però non è così frequente, tutto qui! ;)

Grazie comunque delle informazioni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mare forza 11

Ho visto, ed è chiaramente sbagliato. Mica tutto quello che c'è in Internet è corretto; forse si riferiva alla forza del vento, in quel momento, e questo può essere corretto. In ogni caso Umberto, quella non è una fonte ufficiale, è una descrizione di un fatto riportata su di un sito. Trova qualche vera fonte ufficiale, dove la forza del mare sia classificata oltre il 9, e poi sarò ben lieto di darti ragione. Ciao.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mare forza 11

Viste le competenze tecniche di Rodolfo in materia, chiaramente dimostrate da questo suo post viewtopic.php?f=56&t=3937 francamente non capisco le ragioni di tanti dubbi. Se ho capito bene la scala in questione arriva sino a 9, e quindi tutto il resto, ossia tutti i fenomeni che non rientrano nel valore massimo di questa scala, è da classificarsi come "anomalo". Di conseguenza il mare forza 11 non esiste. Sul web si trovano informazioni e dati di ogni tipo, e quelle sbagliate non mancano di sicuro.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Mare forza 11

mamma ragazzi come siete noiosi con sta scala del mare......

se non credete a Rodolfo credete a me che lo faccio di professione son C.l.C e nel mare ci vivo.....forza 9 e' il limite.

Ps.

Io oggi ho un forza 4 e vento Intorno ai 30 nodi....

Saluti e buon Natale a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mare forza 11

Ciao Unoche, tutto bene? Speriamo che Umberto si convinca; gli ho dedicato anche l'argomento "onde". Tanti auguri di Buon Natale e buon lavoro. Fatti sentire sempre quando puoi. Ciao
 
U

Umbe94

Guest
Re: Mare forza 11

Rodolfo ha detto:
Ciao Unoche, tutto bene? Speriamo che Umberto si convinca; gli ho dedicato anche l'argomento "onde". Tanti auguri di Buon Natale e buon lavoro. Fatti sentire sempre quando puoi. Ciao

Dov'è l'argomento "Onde"???? grazie per avermelo dedicato....
 
Top