• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria, crociera Giallo zafferano, 11/04-01/05

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Stamane abbiamo accanto il Classica. Travaseranno personale, arriverà più personale cinese bordo del Victoria molte roulette ed altre macchine del casinò.
Altra giornata di sole ed ultima alle Maldive. Noi non siamo neppure scesi a terra: Malè non offre proprio nulla a detta di tutti, ma queste sono scelte personali.
Ieri sera festa sul ponte piscina con il modellino della nave replicato interamente in burro, lunghezza circa 2 metri, sculture di ghiaccio e di frutta. Vi lascio qualche altra impressione in ordine puramente casuale sui giorni scorsi.
Ecco qualche impressione su Goa. Stato piccolissimo, solo 1,2 milioni di abitanti, retaggio portoghese ovunque, ricchezza superiore a quella media dell’India, natura padrona assoluta. Avevamo scelto di visitare la Old Goa e una piantagione di spezie; scelta azzeccatissima ed arricchita dalla eccellente guida in lingua inglese. Nella vecchia Goa interessanti soprattutto i luoghi di culto, due su tutti, la Cattedrale della Sé e la chiesa del Bom Jesus. Inserite in uno splendido parco di piante tropicali che esaltano la bellezza delle costruzioni. Non mi dilungo nella descrizione che si trova in qualsiasi guida turistica ma lo farò per un aspetto che costituisce parte integrante della cultura indiana: la guida dell’auto o di qualsiasi altro mezzo. Non avevamo avuto modo di sperimentarla a Mumbai perché il traffico caotico aveva impedito al nostro autista di “esprimere la propria arte”. Nel tragitto dal porto alle piantagioni, circa 60 km., abbiamo avuto modo di farcene una ragione. Vige la legge del più forte, chi ha le dimensioni maggiori ha la precedenza, nessuno vi cederà mai la strada, potreste passare la giornata ad un incrocio!! Le velocità sono molto limitate, dai 30 ai 70 km/h, ma si viaggia nell’anarchia assoluta e le strade sono in condizioni molto precarie. Cerco di dare una definizione di sorpasso:” succedersi di eventi puramente casuali, ad altissimo rischio, che hanno buon fine solo per puro intervento divino”. Sopra di noi credo si fossero aperte migliaia di finestre nel cielo ed ogni Santo, a turno, sia intervenuto in nostro favore. Sorpassare in curva cieca e con un dosso è una delle cose più normali che possa capitarvi. E’ un’esperienza che bisogna fare assolutamente. Il tour nelle piantagioni è molto interessante: si vedono spezie, di uso abituale anche da noi, al loro stadio iniziale, irriconoscibili come piante. Moltissime hanno proprietà curative e medicinali e vengono usate in loco allo scopo, molte all’olfatto sembrano totalmente diverse da come le conosciamo noi, molte hanno varie sfumature di gusti. Alla piantagione, molte di esse accolgono i turisti ed hanno creato un businnes intorno ad essi pur rimanendo vere nello spirito, hanno offerto anche il pranzo, tipicamente indiano e squisito; piatti sempre speziati, ma meno piccanti di quanto lo fossero nel Marahastra, regione di Bombay.
A risentirci.
 

CostaMagica

Super Moderatore
La cena, eccezionale e comprendeva piatti maldiviani, indiani e arabi...tanta frutta e dolci tipici.
Stanotte il cielo e' limpido e bello come non mai e mostra una quantita' di stelle che mi fa venire i capogiri. Sono quasi disorientata, ma sono riuscita a riconoscere il leone con ai suoi piedi il pianeta marte, il carro maggiore, arturo, canopo? e la costellazione dello scorpione!!!

Herminia, sei fantastica... Ciò che ci trasmetti è una emozione ...
Grazie a te ed a Maurizio ed a i suoi aggiornamenti.
Mi par di capire che la guida di Mumbai sia anche peggiore di quella maltese.... Potrei morire :-(
 

Concordia

Staff Member
la guida dell’auto o di qualsiasi altro mezzo. si viaggia nell’anarchia assoluta e le strade sono in condizioni molto precarie. Cerco di dare una definizione di sorpasso:” succedersi di eventi puramente casuali, ad altissimo rischio, che hanno buon fine solo per puro intervento divino”. Sopra di noi credo si fossero aperte migliaia di finestre nel cielo ed ogni Santo, a turno, sia intervenuto in nostro favore. Sorpassare in curva cieca e con un dosso è una delle cose più normali che possa capitarvi. E’ un’esperienza che bisogna fare assolutamente.

Maurizio, che forte che sei!!!!! Hai perfettamente ragione, e' un'esperienza da vivere...io sono riuscita persino ad addormentarmi in qualche frangente.

Stamattina mi sono alzata all alba (leggasi ore 5.00) Ho atteso l'alba guardando le onde dell'oceano infrangersi contro la barriera corallina! Che spettacolo, che profumo!!!....ero rapita da piu' fronti: il mare, il cielo, con al Centro la croce del Sud, la laguna, dietro di me...E' un peccato perdere la Vita che scorre in questi luoghi!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Citando il detto che " solo i cretini non cambiano mai idea", ho deciso con Roberto di passare qualche ora a Malè. Effettivamente non ha nulla da offrire, ma una passeggiata lungo il mare ci ha offerto scorci molto suggestivi su Classica e Victoria all'ancora, due specie di atolli artificiali. Classica viaggia con a bordo 1300 persone, quindi abbastanza completa e la prossima tappa sarà, per lei, Goa. Roberto che era già stato a Malè circa 5 anni fà, ha trovato la città più ordinata e pulita rispetto al passato. Passando ad altro; ieri il cappellano di bordo mi ha colpito con una bellissima frase: "le cappelle di bordo delle nostre navi sono il centro benessere della nostra anima"; per me mai definizione sarebbe potuta essere più azzeccata. Cura del corpo con relax in crociera, cura dell'anima con qualche momento di tranquillità e solitudine.
Aspettiamo il rientro di Herminia e di Marco e Laura( Laura d_ml). Scoradvo di dire che i nostri utenti stanno spopolando a bordo vincendo gare di ballo, Ottomari, alias Pino e Mariella, provetti ballerini. Marco, con il nostro aiuto, ha vinto un quiz, il Navigante, condotto dal direttore di crociera con il C.te Moretta. Fra i premi vinti una bottiglia di Champagne che berremo in compagnia una delle prossime sere in una cena Crocieristi.it al Club.
Ciao carissimi
 

chimera76

New member
Una diretta bellissima ed emozionante! Ci state descrivendo dei luoghi meravigliosi ed incantevoli e la vostra abilità di narratori ci fa sembrare di essere lì e di poter ammirare tanta bellezza vicino a voi! Herminia è bello scoprire un'appassionata di astronomia come me: uno dei miei sogni è quello di riuscire a vedere un giorno l'emisfero sud del nostro cielo!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Oggi siamo in navigazione e per questasera è prevista l'osservazione della volta celeste con l'individuazione dei principali astri e costellazioni. L'osservazione astronomica avverà a prua dove saranno spente tutte le luci. Continuano i controlli antipirateria da parte della sicurezza. Ieri abbiamo lasciato l'arcipelago maldiviano ma senza scambio di colpi di sirena con Classica, all'ancora a fianco a noi e meravigliosamente illuminata. Forse i mancati colpi di sirena sono stati una forma di rispetto verso il muezzin che in quel momento richiamava i fedeli dell'Islam alla preghiera: peccato, un bellissimo saluto mancato con la sorella di Victoria. Costa Classsica viaggia quasi al completo, con 1300 passeggeri a bordo.
A risentirci
 
Ultima modifica:

rudder

New member
Stamattina mi sono alzata all alba (leggasi ore 5.00) Ho atteso l'alba guardando le onde dell'oceano infrangersi contro la barriera corallina! Che spettacolo, che profumo!!!....ero rapita da piu' fronti: il mare, il cielo, con al Centro la croce del Sud, la laguna, dietro di me...E' un peccato perdere la Vita che scorre in questi luoghi!

Leggendo una descrizione del genere...che ci resta da scrivere!
Buon proseguimento a tutti
rudder
 
T

tano

Guest
Maurizio, che forte che sei!!!!! Hai perfettamente ragione, e' un'esperienza da vivere...io sono riuscita persino ad addormentarmi in qualche frangente.

Stamattina mi sono alzata all alba (leggasi ore 5.00) Ho atteso l'alba guardando le onde dell'oceano infrangersi contro la barriera corallina! Che spettacolo, che profumo!!!....ero rapita da piu' fronti: il mare, il cielo, con al Centro la croce del Sud, la laguna, dietro di me...E' un peccato perdere la Vita che scorre in questi luoghi!


Concordia......sangre latina, passione nelle tue parole....
Buon proseguimento.

Un saluto.
 

dreamy

Active member
Grazie per questa diretta.
L'itinerario che avete scelto è uno dei miei sogni nel cassetto e grazie a voi riesco a viverlo almeno un po'!!! Le vostre parole riescono a farmi sognare la magia di queli luoghi lontani.

Buon proseguimento...
 

fandelmare

New member
Leggo con grande interesse e ringrazio per questa diretta che per tanti aspetti è quasi un reportage.
Certamente l'India resta ancora oggi un piatto per stomaci forti è non alludo solo ai riferimenti culinari ma a tutte le enormi contraddizioni in termini sociali, economici, culturali, agli squilibri che la caratterizzano collocandola per certi aspetti nel 3° millennio e per altri nei recessi più oscuri della storia dell'umanità.
Maurizio arricchisce questa diretta con le osservazione del viaggiatore, direi quasi del documentarista, Herminia le conferisce note di estatica e romantica contemplazione di bellezza e fascino, insomma, che dire? Amici ci state portando con voi in un'esperienza che va ben oltre quella di una crociera.
Ai caratteristici riferimenti circa l'eccentricità della guida nelle strade, alle particolarità della speziatissima cucina, alle diversificazioni religiose ecc. io vorrei aggiungere, proponendola per chi fosse interessato, la lettura del link riportato di seguito che può aiutare a comprendere ulteriormente certi aspetti di questo immenso paese ed anche le attuali problematiche connesse a problemi di security ai quali anche il nostro Maurizio ha brevemente accennato. Un salutone e grazie ancora.
Fan


http://cronologia.leonardo.it/storia/mondiale/india003.htm
 

RIC

Well-known member
ok con tutto fandelmare...ci manca solo qualche foto! x Concordia, come hai trovato Paradise Island? la vicinanza con l'aeroporto di Male influisce negativamente sul villaggio? (solo 15km se non mi sbaglio)...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
una informazione di servizio sulla disponibilità dei giornali a bordo: alcosto di 3 euro viene fornita la versione integrale, ripeto integrale, di molte testate italiane e non.
Direi un ottimo servizio anche rispetto alle due misere pagine della precedente versione gratuita.
Domani mattina saremo a Colombo, Sri Lanka, e per me ed Ester escursione privata a Kandy, antica capitale della nazione, a circa 3 ore di auto dall'attuale capitale.
Vi spremo dire qualcosa nei prossimi giorni. Per ora ci sta accompagnando la pioggia e sembra che anche domani sarà nostra fedele compagna.
Speriamo in una, anche breve, tregua.
Ciao carissimi e buona serata.
 

cirellina

Well-known member
.... Maurizio ma vuoi mettere la pioggia da sopportare nello Sri Lanka e quella che abbiamo sopportato qui!!
C'è una gran bella differenza!!!
Un abbraccio a voi!!
 
T

tano

Guest
Oggi siamo in navigazione e per questasera è prevista l'osservazione della volta celeste con l'individuazione dei principali astri e costellazioni. L'osservazione astronomica avverà a prua dove saranno spente tutte le luci. Continuano i controlli antipirateria da parte della sicurezza. Ieri abbiamo lasciato l'arcipelago maldiviano ma senza scambio di colpi di sirena con Classica, all'ancora a fianco a noi e meravigliosamente illuminata. Forse i mancati colpi di sirena sono stati una forma di rispetto verso il muezzin che in quel momento richiamava i fedeli dell'Islam alla preghiera: peccato, un bellissimo saluto mancato con la sorella di Victoria. Costa Classsica viaggia quasi al completo, con 1300 passeggeri a bordo.
A risentirci

Questo racconto Essepi mi é scappato........stupendo, quanto pagherei essere in mezzo al mare di notte d´immproviso spegnere le luci per godersi lo spettacolo di un´eccezionale osservazione astronomica con spiegazione !!!! Altro che teatro.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Oggi siamo in navigazione e per questasera è prevista l'osservazione della volta celeste con l'individuazione dei principali astri e costellazioni. L'osservazione astronomica avverà a prua dove saranno spente tutte le luci. Continuano i controlli antipirateria da parte della sicurezza. Ieri abbiamo lasciato l'arcipelago maldiviano ma senza scambio di colpi di sirena con Classica, all'ancora a fianco a noi e meravigliosamente illuminata. Forse i mancati colpi di sirena sono stati una forma di rispetto verso il muezzin che in quel momento richiamava i fedeli dell'Islam alla preghiera: peccato, un bellissimo saluto mancato con la sorella di Victoria. Costa Classsica viaggia quasi al completo, con 1300 passeggeri a bordo.
A risentirci

Questo racconto Essepi mi é scappato........stupendo, quanto pagherei essere in mezzo al mare di notte d´immproviso spegnere le luci per godersi lo spettacolo di un´eccezionale osservazione astronomica con spiegazione !!!! Altro che teatro.

Un saluto.
 

RIC

Well-known member
buongiorno, questa notte a Pavia pioveva cosi forte che pensavo di aprire la finestra e trovarmi in mare...(questa è proprio crisi d'astinenza....)...Ciao Maurizio, non sapevo che davano il giornale integrale, direi che la spesa cosi ci può stare...alle prossime...
 

vice1950

New member
Maurizio ,Herminia,il vostro raconto è molto coinvolgente,mancano solo le foto,le aspettiamo con impazienza buon proseguimento e un grosso saluto
 

RITANNA

Active member
Ciao a tutti i crocieristi imbarcati sulla Vic!! Grazie per i puntuali e precisi aggiornamenti!! sono mancata alcuni giorni dal forum ma una delle prime cose che ho fatto è mettermi in paro con la vostra diretta: fantastica!!!! buon proseguimento e non vedo l'ora di vedere le foto!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top