• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento per il giorno

GMGRAZY

New member
Mi sto documentando anch io in quanto partendo a settembre per Israele penso faccia abbastanza caldo. Da quello che mi hanno detto credo che vietino l uso dei pantaloncini e richiedano le spalle coperte per i luoghi relgiosi ma un paio di pantaloni in lino o delle bermuda un pò lunghe andranno benissimo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nei luoghi sacri, a qualunque religione appartengano, è dovuto un abbigliamento adeguato, ma non necessariamente gonne al polpaccio. Per le spalle è sufficiente uno scialle. Assolutamente no canotte, shorts, calzoni corti, mini e micro gonne, top e simili.
Ciao. Molto rigidi nei luoghi islamici ed ebraici meno in quelli cattolici. Ricordatevi se vi avvicinerete al Muro del Pianto a Gerusalemme di coprirvi il capo e, quando vi allontanate, di retrocedere senza voltare le spalle al Muro.
 

Sandro 09

Well-known member
credo che certe cose siano dettate dal buon senso sono regole che credo esistano da sempre ,non entrerei mai in canotta e pantaloncini neanche in un monastero di una qualsiasi religione in qualunque parte del mondo!
 

Mariii

New member
Ciao Rosalba , sono una nuova utente ... leggevo in una tua risposta , che in bermuda e polo si può accedere al ristorante , quindi non devo crearmi dei problemi se vado a pranzo così ?
Ciao grazie mille !
 

Maffo

New member
Sulla Costa Serena era dato ampio spazio alla maleducazione degli ospiti :( nel senso che ognuno faceva quel che gli pareva e nessuno controllava.
Ho visto tamarri arrivare al buffet in slip (neanche pantaloncini) da bagno e torso nudo, ho visto tipe avvolte in parei bagnati col costume sedersi sulle poltrone bagnando completamente la seduta e rialzarsi senza preoccuparsi minimamente nè di mettere un asciugamano nè di avvertire il personale.
Quindi come molti hanno scritto più sopra, bisogna regolarsi con l'educazione e il buonsenso.
Comunque il personale NON ha mai detto niente a nessuno.
 

vacanziera79

New member
Purtroppo la maleducazione è diffusa e ci vorrebbe il buon senso delle persone capire che certi "abbigliamenti" sono del tutto fuori luogooo!!

Il personale per non creare malumore tra i clienti lascia correre... ma servirebbe un rigore maggiore dettato dai vertici della compagnia stessa!!
Su Royal per esempio le regole vengono giustamente rispettate e tutto risulta essere più ordinato e molto meno caotico che sulle compagnie "nostrane"!!
 

rosy

New member
Ragazze ho bisogno di voi! Chiedo un consiglio a tutte le crocieriste più esperte di me....partiremo ad aprile per una crociera nel mediterraneo orientale, grecia turchia e croazia: che abbigliamento mettere in valigia??? non so se devo portare roba pensante (invernale) o un pò più leggera, da noi ad aprile potrebbe essere bello, così come ancora pieno inverno e sono in imbarazzo...il clima dovrebbe in teoria essere un pò più mite del nostro giusto? Dite che dovrei portare un giubboto pesante, invernale per intenderci, o può andare bene un giacchino più leggero? E poi in nave abbigliamento leggero ( ad ottobre lo scorso anno avevo roba estiva e si stava bene) o devo comunque portare maglioncini e similari? vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi....
P.S. lo so che ci vogliono ancora due mesi, ma iniziare a organizzare mi fa sentire più vicina alla partenza ;)
 

foxy

New member
a marzo 2011 nel mediterraneo portavo la tuta di felpa e sopra uno smanicato imbottito,mai messo giubbo pesante,tenevo un pile di scorta nello zaino ed una sciarpina di seta per il vento,alternativa jeans,maglietta manica corta,felpa e smanicato.quest'anno ,sono convinta,visto il grande freddo di questi giorni converrà portare un capo più pesante.buon viaggio
 

rosy

New member
Ti ringrazio...avevo pensato anche io ad uno smanicato, speriamo che dopo questo freddo inverno ci sia una primavera mite :)
 

Serena 84

Member
io partirò il 20 maggio con costa serena per savona civitavecchia palermo palma valencia e marsiglia, l'anno scorso stesso periodo sulla mediterranea c'era l'aria condizionata nei locali comuni e in cabina un pò troppo alta, era stato un caso limite o solitamente è sempre così?!perchè allora devo cambiare abbigliamento dall'anno scorso mi sa.....
 

paola17

New member
l'aria condizionata alta purtroppo è un must, c'è sempre!! :( anch'io l'anno scorso avevo tutti vestitini leggeri... dopo mangiato correvo in camera a cambiarmi, avevo troppo freddo!!
 
P

patty56

Guest
io partirò il 20 maggio con costa serena per savona civitavecchia palermo palma valencia e marsiglia, l'anno scorso stesso periodo sulla mediterranea c'era l'aria condizionata nei locali comuni e in cabina un pò troppo alta, era stato un caso limite o solitamente è sempre così?!perchè allora devo cambiare abbigliamento dall'anno scorso mi sa.....
In cabina puoi abbassare o alzare la temperatura da te, se non riesci chiama il tuo cameriere e fatti aiutare.
 

Serena 84

Member
ma a dire il vero in cabina nn eravamo riusciti a risolvere nemmeno col cameriere, vabbè ma in cabina ci sto poco, ma sulla nave è davvero fastidioso.....ho capito quest'anno niente vestitini troppo estivi con sandali :(
 

Vale87

New member
O___o mi verrebbe da dire e che cavolo! ma mi trattengo. Ai vestitini non rinuncio no no. però mi porterò un paio di coprispalle. Che fissazione brutta quella dell'aria condizionata. Cmq anche io come ho letto per gli altri un pò di dubbi sul vestire li ho. ho contato che devo portare 5 paia di scarpe se non 6 del tutto. ç_ç ( da tennis, sandali col tacco per la serata di gala, decoltè con punta aperta col tacco per la sera, mocassini bassi e comodi per passeggiate molto leggeri, ciabattine per la zona lido, e non so se è il caso di portare anche un paio di sandali bassi ç_ç o a maggio per i sandali è presto. In genere da me in calabria a fine maggio si possono mettere tranquillamente. Speriamo faccia bel tempo!
 

lauretta61

New member
Ciao a tutte, mi siedo ora al pc dopo aver iniziato a preparare qualcosa da infilare in valigia, mancano 11 giorni, parecchia roba è ancora da stirare e altra la stò lavando adesso, anche se ricomincia a piovere. Insomma, io sono la più terra-terra di tutte, 3 reggiseni con relativi slip, 2 calzini per le scarpe chiuse, 5 magliette, 1 tuta pesantina, 3 paia di scarpe, 2 golfini, 2 pantaloni eleganti, 2 camicie, 2 top, 1 pantalone per la palestra con relative scarpe da ginnica (tot. 4 paia, comprese quelle che indosserò), 1 costume con relative infradito di plastica, 3 abiti leggerissimi da sera, lunghi, e 2 sciarpe coprispalle. Da notare che la ns crociera è di 9 notti e che poi ci fermeremo altri 5 gg ad Amsterdam. Ovviamente per partire jeans, maglietta, golfino (già conteggiato) e giacchino antivento di mezzo peso. Ho pesato la valigia (volo per il rientro a Milano con Easyjet), anche se mancano i vestiti e la trousse da bagno, per ora sono a 14,5 kg.
Speriamo bene. Ciao.
Laura
 

antoemary7781

New member
Per me è sempre troppo poco quello che porto..mio marito mi ha già chiesto con quante valigie ho intenzione di partire, visto che finisce sempre che le porta tutte lui..:D più che altro è terrorizzato da borse e scarpe, ma non credo di portarmele tutte dietro..magari durante la crociera finisce che ne compro altre..spero di no comunque, visto che già non riesco ad usare tutte quelle che ho..
Non mi sono posta il problema peso perchè dovremmo partire in treno, per cui via libera a tutte le mie magliette preferite, almeno 5 6 paia d pantaloni di vario tipo, dai larghi casual all'elegante, scarpe dalle ballerine alle ciabatte da piscina, sandali e open toe per la sera. Borsa a tracolla per escursioni e spostamenti e pochette per la sera.
Dite che mi uccide? :p
 

Serena 84

Member
Per me è sempre troppo poco quello che porto..mio marito mi ha già chiesto con quante valigie ho intenzione di partire, visto che finisce sempre che le porta tutte lui..:D più che altro è terrorizzato da borse e scarpe, ma non credo di portarmele tutte dietro..magari durante la crociera finisce che ne compro altre..spero di no comunque, visto che già non riesco ad usare tutte quelle che ho..
Non mi sono posta il problema peso perchè dovremmo partire in treno, per cui via libera a tutte le mie magliette preferite, almeno 5 6 paia d pantaloni di vario tipo, dai larghi casual all'elegante, scarpe dalle ballerine alle ciabatte da piscina, sandali e open toe per la sera. Borsa a tracolla per escursioni e spostamenti e pochette per la sera.
Dite che mi uccide? :p


Io non mi pongo mai questo problema....mio marito è peggio di me :p (tranne per le scarpe)poi andando in macchina col bagagliaio grande e arrivare direttamente al parcheggio a Savona e poi si arrangiano quelli della Costa per noi proprio no problem.... ecco se già dovesse portarle lui perchè si va in treno potrebbe stressarmi però.... :)
 

deliziosa64

New member
Ciao a tutte, mi siedo ora al pc dopo aver iniziato a preparare qualcosa da infilare in valigia, mancano 11 giorni, parecchia roba è ancora da stirare e altra la stò lavando adesso, anche se ricomincia a piovere. Insomma, io sono la più terra-terra di tutte, 3 reggiseni con relativi slip, 2 calzini per le scarpe chiuse, 5 magliette, 1 tuta pesantina, 3 paia di scarpe, 2 golfini, 2 pantaloni eleganti, 2 camicie, 2 top, 1 pantalone per la palestra con relative scarpe da ginnica (tot. 4 paia, comprese quelle che indosserò), 1 costume con relative infradito di plastica, 3 abiti leggerissimi da sera, lunghi, e 2 sciarpe coprispalle. Da notare che la ns crociera è di 9 notti e che poi ci fermeremo altri 5 gg ad Amsterdam. Ovviamente per partire jeans, maglietta, golfino (già conteggiato) e giacchino antivento di mezzo peso. Ho pesato la valigia (volo per il rientro a Milano con Easyjet), anche se mancano i vestiti e la trousse da bagno, per ora sono a 14,5 kg.
Speriamo bene. Ciao.
Laura

Io eliminerei qualche capo elegante, magari un abito da sera e aggiungerei qualcosa di più pratico, almeno 2 jeans .... per le escursioni. Per non stare a lavare aggiungerei qualche capo intimo in più e magari una giacca bella pesante me la porterei indossandola per il viaggio, dati i limiti di peso...
Buona Crociera :)
 
Top