• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alessandria e Port Said

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ora in Egitto la situazione e' tranquilla ( fonte amica residente, guida nazionale in Egitto ). Certo la situazione cambia in poche ore ma nel caso succedesse prima della partenza la compagnia ti chiedera' se vuoi accettare o disdire senza penali. Se la condizione in Egitto dovesse aggravarsi a crociera gia' partita in genere lo scalo di Alessandria o Port Said verrebbe sostituito da uno scalo in Israele o, raramente, Creta.
 

ispidu

New member
Ora in Egitto la situazione e' tranquilla ( fonte amica residente, guida nazionale in Egitto ). Certo la situazione cambia in poche ore ma nel caso succedesse prima della partenza la compagnia ti chiedera' se vuoi accettare o disdire senza penali. Se la condizione in Egitto dovesse aggravarsi a crociera gia' partita in genere lo scalo di Alessandria o Port Said verrebbe sostituito da uno scalo in Israele o, raramente, Creta.
Grazie mille, erano le parole che aspettavo :) credo che prenotero' sicuramente. :)
 

ispidu

New member
Pubblico l'ultimo comunicato della Farnesina sulla situazione in Egitto.
Dato che in primis sono coinvolto credo che sia utile dare questa informazione.

Diffuso il 28.02.2014.
Sicurezza
In considerazione del progressivo deterioramento della situazione di sicurezza si sconsigliano i viaggi in tutta la penisola del Sinai comprese le località balneari ivi situate, quali Sharm el-Sheik, Dahab, Nuweiba e Taba.
Si sconsigliano inoltre tutti i viaggi non indispensabili in Egitto in località diverse dalle aree turistiche dell'alto Egitto, della costa continentale del Mar Rosso e di quella del Mar Mediterraneo.
Si continua infatti a registrare in Egitto un clima di instabilità e turbolenza che spesso sfocia in gravi turbative per la sicurezza. Tale perdurante e difficile fase di transizione conferma la possibilità di azioni ostili di stampo terroristico in tutto il Paese, eventualità di cui ogni connazionale che si rechi in Egitto, anche nelle aree turistiche, deve essere pienamente consapevole anche alla luce dell’attentato a Taba che ha coinvolto turisti stranieri e delle minacce diffuse di recente da gruppi jihadisti.
Più in dettaglio, la situazione appare particolarmente problematica nella regione al confine con la Striscia di Gaza, oltre che al Cairo, ad Alessandria, nelle altre principali città del Delta e del Canale di Suez e in tutta la Penisola del Sinai, ove si registra uno stato di tensione significativo dovuto innanzitutto all'attività di cellule terroristiche jihadiste. Altro fattore di rischio nella Penisola del Sinai e' legato alla presenza di tribù beduine che si sono in passato rese responsabili di atti di intimidazione e di violenza come blocchi stradali (che hanno coinvolto anche gruppi connazionali), ripetuti sequestri, anche di turisti, in particolare nella zona di Nuweiba e in direzione del monastero di Santa Caterina. In tale contesto, si continua pertanto a suggerire di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed attenersi tassativamente alle indicazioni diramate dalle autorità locali.
Ove si decidesse comunque di intraprendere un viaggio turistico in Egitto si raccomanda in ogni caso di affidarsi a Tour Operator professionali.
In tutto il Paese, anche in ragione del brusco deterioramento della situazione economica generale, si osserva inoltre un aumento di casi di micro-criminalità quali borseggi, rapine (anche a mano armata, anche a danno di cittadini stranieri), furti d’auto. Si tratta di un fenomeno relativamente nuovo in Egitto e che suggerisce di mantenere una adeguata soglia di attenzione.
Si evidenzia anche una accresciuta conflittualità nel mondo delle aziende con rivendicazioni salariali, scioperi e iniziative dimostrative da parte dei lavoratori che sono giunti talvolta ad atti di intimidazione non solo nei confronti di proprietà e management, ma anche di tecnici/consulenti stranieri presenti in loco.
Si registra inoltre un sensibile peggioramento della circolazione con aumento di incidenti stradali. Si consiglia di verificare con il proprio Tour Operator le credenziali dell'autista e dei mezzi di trasporto, specie per lunghi tragitti.
Si richiama inoltre l'attenzione sull'importanza di sottoscrivere – prima della partenza - una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese). Si segnala a tal proposito che gli standard medico-sanitari locali non sempre sono paragonabili a quelli europei, e che le strutture private presentano costi elevati per ogni tipo di assistenza, cura o prestazione erogate. Pertanto, in casi urgenti e gravi, si potrebbe rendere necessario il rimpatrio sanitario in Italia con vettore aereo ed accompagnamento medico-sanitario - rimpatrio che evidentemente presenta costi molto elevati per il privato cittadino ove egli non possa avvalersi di adeguata copertura assicurativa.
Si ricorda, inoltre, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link.
in generale, e come accennato sopra, per tutti i viaggi nel Paese, si raccomanda di affidarsi ad agenzie di viaggio che diano garanzia di serietà e di esperienza.
Si consiglia infine ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo per facilitare contatti e scambi di informazioni con la Farnesina e con l’Ambasciata al Cairo.
Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, etc.).
Si a presente che - dal 30 novembre 2013 - il Consolato d’Italia ad Alessandria e’ stato soppresso. Eventuali richieste ed informazioni dovranno essere pertanto rivolte direttamente all’Ambasciata d’Italia al Cairo.
Accesso alla Striscia di Gaza dall’Egitto
Si segnala che condizioni e orari di apertura del valico di Rafah variano su base pressochè quotidiana in ragione della fluidità della situazione di sicurezza nel Nord Sinai.
Si sconsiglia comunque per qualsiasi ragione l’ingresso nella Striscia di Gaza attraverso il Valico di Rafah (tuttora utilizzabile dagli stranieri solo dietro eventuale rilascio di autorizzazione da parte delle Autorità egiziane che va richiesta per il tramite dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma). Le Autorità israeliane non permettono, infatti, l’uscita da Gaza attraverso il valico di Erez a quanti siano entrati nella Striscia attraverso Rafah e tale eventualità limita fortemente l'efficacia di intervento per organizzare un’evacuazione di emergenza dalla Striscia attraverso il valico di Erez. Per maggiori approfondimenti ed anche per gli opportuni aggiornamenti sulle evoluzioni del volatile quadro di sicurezza, si consiglia di consultare l’Avviso “Territori Palestinesi”.
 

elifede

Member
Ora in Egitto la situazione e' tranquilla ( fonte amica residente, guida nazionale in Egitto ). Certo la situazione cambia in poche ore ma nel caso succedesse prima della partenza la compagnia ti chiedera' se vuoi accettare o disdire senza penali. Se la condizione in Egitto dovesse aggravarsi a crociera gia' partita in genere lo scalo di Alessandria o Port Said verrebbe sostituito da uno scalo in Israele o, raramente, Creta.


Visto le ultime comunicazioni .... Secondo lei come potrebbero cambiare la crociera Costa " Ritorno in Terra Santa" prevedendo la stessa già l'over night in Israele e Creta ?!??
Inoltre, per puro interesse personale ... Lo ammetto !!! .... Ma da oggi a fine anno potrebbero prevedere di reinserire l'Egitto qualora la situazione si stabilizzasse ?!?!
Grazie
 
F

Felix73

Guest
Troppo presto per fare previsioni. ..ed anche per Costa dare certezze...
Mi auguro per gli egiziani che la situazione migliori rapidamente. ..io non sono molto ottimista...
 
F

Felix73

Guest
Certamente queste incertezze ed instabilità toccano tutte le compagnie. ..
 

ispidu

New member
A perere di alcuni, la tappa in Egitto verrà rimpiazzata con una sosta ad Atene. Almeno per quanto riguarda Costa.
 

salvo87

New member
Ciao! La Pacifica "Ritorno in terra santa" già fa scalo a Creta ed Israele prima di raggiungere Port Said. In caso di "rimpiazzo" è possibile ritorni in Israele o Creta? Spero di no, nel caso non mi dispiacerebbe Atene o una isola greca, sono già stato ad Il Cairo anche se tornerei volentieri. :D
 

ispidu

New member
Ho una domanda per i più esperti.....curiosando le escursioni proposte da Costa per questo scalo, la maggior parte portano a Giza..... mi confermate che nessuna fa visitare l'intero di una piramide? Quindi solo un tour all'esterno. ?
 

ispidu

New member
Ciao! La Pacifica "Ritorno in terra santa" già fa scalo a Creta ed Israele prima di raggiungere Port Said. In caso di "rimpiazzo" è possibile ritorni in Israele o Creta? Spero di no, nel caso non mi dispiacerebbe Atene o una isola greca, sono già stato ad Il Cairo anche se tornerei volentieri. :D

Qualcuno sostiene che lo scalo egiziano verrà sostituito con Atene.....non male. Anche se qualche giorno fa mi ha chiamamto Costa per la prenotazione delle escursioni, confermado per ora l'Egitto. ..
 

maluc

New member
Ho una domanda per i più esperti.....curiosando le escursioni proposte da Costa per questo scalo, la maggior parte portano a Giza..... mi confermate che nessuna fa visitare l'intero di una piramide? Quindi solo un tour all'esterno. ?

l'escursione si svolge alla piana di Giza con vista alle piramidi e poi alla Sfinge. E' possibile entrare in una piramide (ne trovi aperta solo una, non si sa quale perchè è a turno), ma la visita interna si paga a parte, costa poche lire egiziane
 

maluc

New member
Qualcuno sostiene che lo scalo egiziano verrà sostituito con Atene.....non male. Anche se qualche giorno fa mi ha chiamamto Costa per la prenotazione delle escursioni, confermado per ora l'Egitto. ..

mi sembra strano che saltino l'Egitto, non c'è niente ora. Mio fratello si trova al Cairo da due settimane per motivi di lavoro e è tutto assolutamente tranquillo. L'azienda non lo manderebbe se ci fosse rischio
 

massimod

Member
l'escursione si svolge alla piana di Giza con vista alle piramidi e poi alla Sfinge. E' possibile entrare in una piramide (ne trovi aperta solo una, non si sa quale perchè è a turno), ma la visita interna si paga a parte, costa poche lire egiziane

Io ricordo che con escursione Costa il tempo era davvero poco, una manciata di minuti a tappa, per questo la guida, pur accennandoci alla possibilità di entrare (a proprio rischio e pericolo...) in una piramide, di fatto non permise a nessuno di allontanarsi. Ripeto, l'escursione sembrava la pubblicità del canone Rai di qualche anno fa, dove la guida al museo spiegava tutto di corsa...
 

ispidu

New member
l'escursione si svolge alla piana di Giza con vista alle piramidi e poi alla Sfinge. E' possibile entrare in una piramide (ne trovi aperta solo una, non si sa quale perchè è a turno), ma la visita interna si paga a parte, costa poche lire
Capito. ....cercherò di organizzarla con una Agenzia esterna
 

elifede

Member
Qualcuno sostiene che lo scalo egiziano verrà sostituito con Atene.....non male. Anche se qualche giorno fa mi ha chiamamto Costa per la prenotazione delle escursioni, confermado per ora l'Egitto. ..

Scusa ma quando parti ??? Io per adesso sulla mia prenotazione non vedo possibilità di escursioni.....
 
Top