• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fascinosa inizia il suo servizio

maumarti

Member
Sicuramente su alcune parti hanno fatto economia di scala nel mantenere uno stile standard (pur riuscendo a diversificare) grazie alla "riusabilità" di certi componenti.
Sono comunque d'accordo con Rodolfo: su una decina di navi in una decina di anni, non mantieni uno stile se non piace. Purtroppo probabilmente i puristi dello stile e della classe sono forse in minoranza, quanto meno tra coloro che si fanno le crociere 7-10 gg con Costa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Quanti... oltre a Costa... viaggiano con altre compagnie... conoscono principalmente MSC e Royal Caribbean... che in fatto di stile grazie a De Jorio ed a Tillberg sanno il fatto loro.

La logica dell'interscambio Costa/Carnival poteva valere ai tempi di Atlantica... fu proprio in quest'ottica che fu tentato l'innesto di Farcus sui mercati europei... se l'operazione non fosse riuscita... la nave sarebbe stata facilmente trasferita a Carnival... o riarredata. Ma Farcus ha avuto successo anche da noi... quindi si è continuato su quella linea... visto che aveva il favore del pubblico.

Farcus ha sempre puntato sulla scenografia... anche in questo è NeoBarocco... ed è più simile a Bernini di quanto possa sembrare... anche lui puntava a stupire. Ma mentre Farcus ha avuto un grande successo di pubblico... Bernini dovette affrontare non poche difficoltà, specie in Francia... dove la statua equestre di Luigi XIV non piacque affatto... ed il progetto per la facciata del Louvre fu rifiutato. Li accomuna la logica scenografica delle creazione... ma Bernini è giustamente considerato un Genio... vedremo come sarà giudicato Farcus... quel che è certo è che è in auge da decenni.

Farcus ha un difetto... oggettivo... è un "citazionista" all'ennesima potenza...
 
T

tano

Guest
Ma scusate, a parte che come già detto Farcus non piace nemmeno a me, ma non siamo un pochino "presuntuosi" nel dire che in Costa o in Carnival, non capiscono "nulla" a proposito di allestimenti? Se dopo una decina di navi si continua la collaborazione è evidente che il "sistema"funziona e porta i suoi frutti, altrimenti dopo i primi "sbagli" ci sarebbe stata una inversione di tendenza, magari cancellando anche i precedenti "errori".

Rodolfo ti quoto su quello che dici !!!! A me piacerebbe una Neo Atlantica e una Neo Mediterranea ma é un pensiero utopico.
Farcus é stato un esito, un assoluto esito, cioé sono d´accordo che la scelta fatta é stata trionfante.
Un giorno leggevo all´epoca un allestimento se non sbaglio di una nave Carnival se non ricordo male o classe Fantasy o le altre tre prima su un Comandante ex Italia che parlando con Farcus diceva che era inutile in un mercato di massa fare una nave arredata con tante opere di arte che non ne capisce niente che non sarebbe neanche apprezzata, meglio arredamenti stile Las Vegas dove la gente rimane a bocca aperta di tutte quelle luci e scene stile Alice nel paese delle meraviglie.
Da un mercato dal milione di persone si é passato ai 18 attuali, non c´é molto da dire.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Tutte corrette le vostre osservazioni, mi limito però ad aggiungere che nelle ultime produzioni lo stile "Las Vegas" si è un pò attenuato, certe esagerazioni e certi orpelli presenti ad es. su Mediterranea e Serena non sono stati (per fortuna...) riproposti.

Evidentemente lo stile Farcus piace ai più, però Costa avrà sicuramente raccolto qualche invito alla moderazione...e menomale!!!!
 
T

tano

Guest
Non credo che si pensasse a chissà quali drammi..

Operazioni di scambio tra le flotte possono essere potenzialmente vantaggiose in periodi particolari..

Ci si può riservare una possibilità che vale oro senza necessariamente utilizzarla..

Per es. Se la crisi in Europa proseguirà nei prossimi anni Costa potrebbe perdere clienti da Italia Francia e Spagna..

Magari mandi una nave a Carnival e la riprendi uno/due anni dopo..

Non lo farai mai ma intanto puoi farlo..

Italian.. Evidentemente è un coreografo laureato in architettura.. ;)

Un coreografo è un fior di professionista non un dispregiativo..

Ci sono ingegneri che fanno gli architetti ed architetti che fanno gli ingegneri..

Io vengo dalla patria di Bernini e mi RIFIUTO di chiamare Farcus Architetto..

:) :) :) :)

Non mi illudo su una Neo Mediterranea di Cerri.. Magari.. Ma non ci credo..

Non ho mai parlato di riarredare una flotta ma avrei gradito nuove navi diverse.. Tutto qui..

Al massimo ho detto che a parer mio le altre flotte hanno navi più belle e che queste non mi piacciono..

Se alla gente fanno piacere va bene così.. Ma per farci salire a me dovranno proporre qualcosa di interessante come itinerario e prezzi perché altrimenti non ci vado.. Visto che una nave così mi da fastidio..

Non credo che Foschi non dormirebbe la notte se lo sapesse come dormo io tranquillamente se penso di cambiare compagnia..

Tutto lì.. Pareri personali e non realtà Universali..

A me non piace.. Al mondo potrà piacere..

Unica domanda: mi chiedo quanti amanti italiani di Farcus abbiano mai visto una nave di un'altra compagnia.. ;)

Un saluto
Manlio

Pmanlio noi siamo vecchi di anni ed abbiamo vissuto un periodo della nostra vita molto bella ma molto differente alle nuove generazioni che secondo me " Italiana " ama Farcus ed il suo genere.
Pensa io non mi sopporto Tillberg e la Neo Romantica e mia moglie mi ha detto che é stupenda, non mi sopporto gli ambienti che cambiano da 360 gradi perció sono contrario alla Royal Promenade tanto amata da tutti e trovare ambienti contrastanti stupendi come il Schooner bar, e lasciamo Farcus da parte, non mi sopporto gli ambienti " tristi " Inglesi.
Prenditi un vecchio depliant dell´Eugenio C ancora oggi la nave é attuale, omogenea tra gli ambienti, razzionale e culturale, semplice e moderna, come l´eleganza della Cristoforo Colombo, la bellezza della Michelangelo o la futuristica " difficile" per quei tempi della Raffaello........
Ma se la crisi in Europa continua, non é questo stile o Farcus che fará scegliere la nave, neanche il tuo cambio di compagnia, ma ricordati il prezzo fará la differenza.
Puoi mangiare male, puoi avere mille problemi, verrai qui nel forum a scatenarti, ma secondo me continuerai a imbarcarti sulle navi e le compagnie che ti faranno il miglior prezzo perche le navi sono comode, hanno tutto tipo di comfort, sono pulite, c´é gentilezza anche se si protesta che non sanno una parola d´Italiano, si mangia ed in generale non c´é una cultura del buon gusto che si sta perdendo.
Se c´é una crisi vince chi ha piú potere sul mercato, é quello che meno sente la crisi, noi siamo un numero.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao caro Gabriele.....per quello ho detto per fare capire " Siamo vecchi di anni ", ma di dentro abbiamo una forza terribile, intraprendenti nati con una voglia solo di fare !!!!

Un salutone.
 

pmanlio

Active member
Mi rendo conto di aver spostato il tema al 'solito' discorso su Farcus.. che ovviamente è di contorno qui ed andrebbe posto nell'apposito topic.. ;)

Per giudicare Fascinosa aspetto di vedere foto migliori di quelle che abbiamo visto qui, e qualche giudizio di chi ci sale, attualmente a bordo dovrebbe esserci stato Leo, che può dire la sua con la massima competenza..

Dal video non sembra la stessa nave delle foto.. diamogli un attimo..

Per quanto riguarda il discorso delle lucettine direi di andarci cauti: Costa/Carnival hanno scelto un posizionamento di mercato che implica anche le lucettine, ma MSC ad es. non lo ha fatto, e le sue navi hanno un gradimento che mi sembra assodato..

Alla fine sono due scelte di mercato diverse, ma non è vero che la gente vuole le lucettine altrimenti non sale: se così fosse tutte le navi sarebbero dei Luna Park, e non mi sembra che sia così.. le Royal che ho visitato sono inoltre una forma di lucettine ed effetti speciali senza però essere un Luna Park..

Tano, in parte hai ragione: la gente sceglie le navi per certi motivi, che alla fine prescindono dall'arredamento..

Però, lo ripeto, parlo per me e solo per me, non amo questa roba e se ci salirò, a parte qualche graditissima visita nave, i motivi saranno solo l'offerta economicamente conveniente su un itinerario di livello.. ma lo farò tappandomi il naso.. qualunque offerta alternativa, anche ad un costo leggermente superiore, la preferirò a questa..

Parere personale che non vuole essere Universale, solo personale..

Mi dispiace dirlo su un post dedicato ad una nave a cui auguro il massimo del successo e spero sia l'inizio del rilancio della compagnia..

Ma è anche giusto dire che questa nave e questa compagnia, impostata in questo modo, non mi interessano..

In fondo, lo ripeto, a loro non cambia certo la vita.. a me dispiace, ma è così..

Un salutone!!
Manlio
 

mal di mare

New member
Stamattina piove,io giro per la nave in cerca di quel fascino che sinceramente
Vedo sempre meno.......se per fascini si intende quella unicita che ti dovrebbe emozionare......
Noa ieri sera aveva fascino......incredibile da pelle d oca.......
Sull arredamento direi bella senz anima.....adatta alle famiglie con bambini,
Non credo che cambieranno stile perche mi sembta che si stiano
Autocelebrando con grande orgoglio di quello che hanno fatto.
 

micia73

New member
il bello e il brutto sono sempre relativi, sulla nave poi ci rimani qualche giorno, quindi in effetti anche se non amo l'esagerazione, tutto sommato mi va bene, poi me ne torno a casa volentieri, perchè tutti quei colori e luci dopo un pò stufano. E se tutto va come da programma a giugno mi faccio una settimana di crociera, così la valuto di persona...la presa diretta è sempre la soluzione migliore, anche se le foto sono tutte belle.
 
T

tano

Guest
Caro Pmanlio da quotarti e devi saperi che tranne rare eccezioni.....il mio naso é da 12 anni bloccato !!!!

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Stamattina piove,io giro per la nave in cerca di quel fascino che sinceramente
Vedo sempre meno.......se per fascini si intende quella unicita che ti dovrebbe emozionare......
Noa ieri sera aveva fascino......incredibile da pelle d oca.......
Sull arredamento direi bella senz anima.....adatta alle famiglie con bambini,
Non credo che cambieranno stile perche mi sembta che si stiano
Autocelebrando con grande orgoglio di quello che hanno fatto.

Comunque giá Noa fa da sola piú che la crociera.
Lo stile é da tanto tempo cosí, o si accetta o si emmigra, non ci sono alternative.
Bella senza anima.......Concordia non mi mai piaciuta pero oggi c´é perfino in Facebook chi vuole riportarla a gala e di nuovo navigare in essa, ed il gruppo é molto nutrito.
Il primo principio quando si sale su una nave é passarsela bene !!!!
Cara Mal di mare, anche se ti fa male, in un futuro io voglio sentirti dire che " Voglia di mare " con un aria piú positivista, che voglia delle navi con la C, sia quale sia.

Un salutone.
 

pmanlio

Active member
Una nota a favore di Fascinosa:

582704_10150807286854890_80607159889_9269111_1180443942_n.jpg


Queste foto sono state ritoccate con l'HDR: una tecnica fotografica che le rende irreali, magari la nave vera ha i colori tenui come la Deliziosa e fa un effetto totalmente diverso.. ;)

Caro Pmanlio da quotarti e devi saperi che tranne rare eccezioni.....il mio naso é da 12 anni bloccato !!!!

Tano.. me lo segno!! ;)

Criticare o mostrare delusione non è un male, magari davanti ad un Manlio il buon Foschi o chi per lui dorme tranquillo, ma magari di fronte a cinquemila/seimila Manlio cambia direzione..

Nel primo caso (il solo Manlio) mi tengo la mia posizione, nel secondo ci guadagno.. ;)

Un salutone!!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Pmanlio su quello che dici che le foto non mostrano la vera realtá sono d´accordo, infatti brilla troppo.

Un saluto.
 

maumarti

Member
Queste foto sono state ritoccate con l'HDR: una tecnica fotografica che le rende irreali, magari la nave vera ha i colori tenui come la Deliziosa e fa un effetto totalmente diverso.. ;)

Per mia esperienza personale su Costa Pacifica ho avuto proprio questa impressione: mi è piaciuta molto di più dal vivo che nelle foto dei cataloghi o delle pubblicità: il tema della tastiera del pianoforte nella hall centrale ha avuto un impatto molto più piacevole di quanto mi aspettassi.
Spero si possa dire lo stesso per Fascinosa e i suoi … ehm … "diamantoni" .... (… mah....)

@tano: se la Concordia potesse tornare a vivere, ci tornerei domani di corsa (nonostante abbia sempre detestato quei "lampadari" nella hall centrale)
 

mal di mare

New member
Comunque giá Noa fa da sola piú che la crociera.
Lo stile é da tanto tempo cosí, o si accetta o si emmigra, non ci sono alternative.
Bella senza anima.......Concordia non mi mai piaciuta pero oggi c´é perfino in Facebook chi vuole riportarla a gala e di nuovo navigare in essa, ed il gruppo é molto nutrito.
Il primo principio quando si sale su una nave é passarsela bene !!!!
Cara Mal di mare, anche se ti fa male, in un futuro io voglio sentirti dire che " Voglia di mare " con un aria piú positivista, che voglia delle navi con la C, sia quale sia.

Un salutone.

Guarda,io non ho detto che mi sto annoiando,esprimo quella che rimane una mia opinione
In base al mio concetto di crociera..........io amo il mare indipendentemente da Costa
Queste non sono piu le crociere come intendo io da molto tempo,
La curiosita mi porta comunque a volerle provare.
Domunque, per un lungo periodo,ho intenzione di migrare su Msc
Perche il servizio yclub e quello che piu mi piace
Hai ragione su Noa,questa mattina era al buffet,oltre che incredibile
Anche molto dolce e disponibile per un saluto.....veramente grande
Buona vita
 

ilaria73

New member
Per mia esperienza personale su Costa Pacifica ho avuto proprio questa impressione: mi è piaciuta molto di più dal vivo che nelle foto dei cataloghi o delle pubblicità: il tema della tastiera del pianoforte nella hall centrale ha avuto un impatto molto più piacevole di quanto mi aspettassi.
Spero si possa dire lo stesso per Fascinosa e i suoi … ehm … "diamantoni" .... (… mah....)

@tano: se la Concordia potesse tornare a vivere, ci tornerei domani di corsa (nonostante abbia sempre detestato quei "lampadari" nella hall centrale)

Io invece era la cosa che più mi piaceva della Concordia, tutti quei lampadari colorati mi mettevano il buon umore, a differenza della Serena dove quei manichini mi incupiscono.
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' vero che una nave va valutata dal vivo... ma mi sembra difficile che colori tenui siano diventati squillanti... a che pro poi ? Certi ambienti di Celebrity Silhouette in foto sembrano troppo scuri... e dal vivo si ricava la stessa impressione. Su Fascinosa non è solo un problema di colori... ma soprattutto di forme: hanno scelto soluzioni che fanno molto astronave... il design contemporaneo di classe è ben altro.

Oggettivamente... per il rilancio di Costa servirebbe una nave dalla struttura ben diversa... molto più avanzata... il confronto con MSC Divina infatti è tutto a vantaggio di quest'ultima. C'è però da dire che Costa Favolosa e Fascinosa erano state concepite in un periodo in cui nessuno poteva immaginare il disastro di Costa Concordia.
 

pmanlio

Active member
E' vero che una nave va valutata dal vivo... ma mi sembra difficile che colori tenui siano diventati squillanti...


Paolo, si tratta della tecnica dell'HDR, che a parer mio è stata utilizzata per 'salvare' delle foto troppo sature e scure..
Qui la spiegazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

Questo è un esempio:

HDR_H_02.jpg


Hai ragione su Noa,questa mattina era al buffet,oltre che incredibile
Anche molto dolce e disponibile per un saluto.....veramente grande
Buona vita

Mi piace!!

Un salutone!!!
Manlio
 
Top