• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Classica Terre sacre e isole blu dal 2 al 9 giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whitelion

Member
Ciao, ho fatto anch'io questa crociera nelle stesse date e approfitto del diario già creato per scrivere qualche considerazione...

L'itinerario se lo si affronta con una certa organizzazione è davvero bello ed incalzante. La nave un pò datata ma con il suo fascino. Per quel che mi riguarda un'aspetto negativo della crociera è stata l'età media molto alta... Alcune attività dell'animazione saltavano e diverse serate sono risultate poco vivaci... ma per fortuna il tutto è passato in secondo piano grazie alla bellezza delle discese a terra!

Nei prossimi giorni vi scriverò qualcosa in più sulle escursioni.

@foxy Credo di averti conosciuto... Al parco di Krka, a pranzo, ho accennato del forum con una signora e immagino che sei tu!
 

foxy

New member
Whitelion,che piacere ritrovarti.Ero a Krka con mio marito,con noi c'era un "giovan signore" di Milano,ed immagino tu sia il ragazzo che viaggiava solo.
Possiamo fare il diario insieme così avremo 2 opinioni da confrontare e poi io non sò inserire le foto,tu avevi una bella macchina presumo avrai belle immagini da pubblicare.......
a presto
 

foxy

New member
Giorno 5
Kotor
Ci svegliamo con le nubi,all'esterno fa freddo così ci spostiamo in disco per goderci il panorama.
Il fiordo di Kotor è indescrivibile, ogni metro che fa la nave vedi un angolo diverso,paesaggi decisamente nordici,una parete della montagna sassosa e brutta ,l'altra ricca di vegetazione con sfumature di verde diverse,le nubi avanzano minacciose,la navigazione lenta e rilassante,incrociamo altre imbarcazioni,tutto scorre languido e sereno,immagini rilassanti e rilassate,piccoli agglomerati di case,quasi un presepe si sussegguono davanti a noi,isolette che sembrano di marzapane...
L'arrivo a Kotor merita di essere seguito miglio dopo miglio,pranziamo velocemente al buffet,ci prepariamo alla discesa ,che sarà con i tender,i finalmente esce il sole
Abbiano il n. 21, in teatro chiamano il 12,attendiamo circa un ora e finalmente scendiamo
Il tender ci lascia proprio vicino all'uscita del porto,oltre la strada ci sono le fortificazioni della città,camminando dritto si arriva alla porta della città,entrando è un sussegguirsi di vicoletti e piccole piazze,notiamo una grande quantità di chiese ed oratori,tutto ricorda Dubrovnik e i palazzi veneziani,giriamo senza meta fra le stradine,siamo in tanti,oltre a Costa c'è MSC, ed altre 2 navi da crociera.
Il pomeriggio scorre accompagnato dal sole,facciamo una passeggiata sul lungomare,anche se sembra più un lungolago,e poi torniamo a bordo.
Ci gustiamo la partenza,le luci del tramonto rendono il fiordo magico,veramente un bel paesaggio,sicuramente una delle cose positive di questo viaggio,immagini che non dimenticherò facilmente.

Giorno 6
Spalato
La Dalmazia ci accoglie con il sole,scendiamo dalla nave di buon mattino,ci mettiamo sull'autobus,sempre negli ultimi posti,e prendiamo l'autostrada per andare al Parco Nazionale delle Cascate di Krka
Veramente una meraviglia,la fortuna vuole che nella settimana precedente sia piovuto molto,così le cascate hanno una portata d'acqua notevole.
Arriviamo dopo circa un ora e mezza di bus,mio marito sa solo che andiamo a visitare un parco e come scendiamo dal bus non crede ai suoi occhi:lui è pescatore di fiume e lì gli appare quello che deve essere il "paradiso dei pescatori",ovunque guardi nell'acqua ci sono gruppi di pesci di notevoli dimensioni.
 

whitelion

Member
Whitelion,che piacere ritrovarti.Ero a Krka con mio marito,con noi c'era un "giovan signore" di Milano,ed immagino tu sia il ragazzo che viaggiava solo.
Possiamo fare il diario insieme così avremo 2 opinioni da confrontare e poi io non sò inserire le foto,tu avevi una bella macchina presumo avrai belle immagini da pubblicare.......
a presto

Sì esatto, ero io!!! :)

Nei prossimi giorni cercherò anch'io di fare un breve racconto tappa per tappa... Per il momento vi posto il video con la sintesi della crociera!

http://www.youtube.com/watch?v=TEVS6VC5Nqw

A presto!
 

foxy

New member
molto belle le tue foto,rendono bene le emozioni vissute nel viaggio,devo dire che le più scarse sono le mie!io fotografo così senza controllare luci o inquadrature,a volte mi rengono bene ma lì è questione di fortuna!
proseguirò nel diario più tardi per ora un bacio a tutti
 

foxy

New member
molto belle le tue foto,rendono bene le emozioni vissute nel viaggio,devo dire che le più scarse sono le mie!io fotografo così senza controllare luci o inquadrature,a volte mi rengono bene ma lì è questione di fortuna!
proseguirò nel diario più tardi per ora un bacio a tutti
 

whitelion

Member
@foxy Grazie! Cerco di fotografare il più possibile per rivivere la vacanza anche da casa...

Come anticipato ecco un breve diario...

DUBROVNIK
Escursione in libertà sulle mura della città che ho raggiunto con la navetta Costa. Per il biglietto della mura che costa 90kn (circa 12 euro) bisogna avere valuta locale o carta di credito. Poi giro per la città, porticciolo e ritorno in nave per il pranzo. Al pomeriggio passeggiata al porto di Gruz e relax in nave.

CORFU
La mattina ha grandinato ma una volta attraccati solo qualche goccia e poi sole. Raggiunto il centro con la navetta Costa, giro in libertà per il centro e passeggiata fino al mulino in fondo al lungomare. Un pò si shopping e ritorno in nave. Si trattava della mia quarta volta a Corfù, quindi avevo giù visto le altre attrazioni.

CEFALONIA
Essendo la mia prima volta sull'isola ho scelto l'escursione più completa. Prima tappa il lago Melissani (non male), quindi veduta della spettacolare spiaggia di Myrtos e poi il bellissimo paesino di Assos. Al ritorno un momento di raccoglimento al monumento dei caduti italiani quindi rientro in porto e tutti in coda per salire sulla lancia che riporta alla nave. Grazie alla coda sono riuscito ad acquistare qualche souvenir nel negozio di fronte al porto. Escursione molto compressa ma assolutamente ok!

KOTOR
Navigazione nel fiordo decisamente bella, anche questa volta sbarco in lancia che rallenta la discesa a terra soprattutto per chi scende per conto proprio. Entrato in città vado subito alla ricerca della salita che porta alla fortezza. Il prezzo del biglietto è 3 euro, tempo previsto per la scalata 45 minuti ma grazie ad un buon passo raggiungo la vetta in meno di metà tempo, panorama imperdibile! Discesa in relax quindi giretto per le viuzze e ingresso alla chiesa con 2 euro. Alla sera bellissimo tramonto nel fiordo.

A presto con le ultime tappe...
 

marinadora

Member
Giorno 5
Kotor
Ci svegliamo con le nubi,all'esterno fa freddo così ci spostiamo in disco per goderci il panorama.
Il fiordo di Kotor è indescrivibile, ogni metro che fa la nave vedi un angolo diverso,paesaggi decisamente nordici,una parete della montagna sassosa e brutta ,l'altra ricca di vegetazione con sfumature di verde diverse,le nubi avanzano minacciose,la navigazione lenta e rilassante,incrociamo altre imbarcazioni,tutto scorre languido e sereno,immagini rilassanti e rilassate,piccoli agglomerati di case,quasi un presepe si sussegguono davanti a noi,isolette che sembrano di marzapane...
L'arrivo a Kotor merita di essere seguito miglio dopo miglio,pranziamo velocemente al buffet,ci prepariamo alla discesa ,che sarà con i tender,i finalmente esce il sole
Abbiano il n. 21, in teatro chiamano il 12,attendiamo circa un ora e finalmente scendiamo
Il tender ci lascia proprio vicino all'uscita del porto,oltre la strada ci sono le fortificazioni della città,camminando dritto si arriva alla porta della città,entrando è un sussegguirsi di vicoletti e piccole piazze,notiamo una grande quantità di chiese ed oratori,tutto ricorda Dubrovnik e i palazzi veneziani,giriamo senza meta fra le stradine,siamo in tanti,oltre a Costa c'è MSC, ed altre 2 navi da crociera.
Il pomeriggio scorre accompagnato dal sole,facciamo una passeggiata sul lungomare,anche se sembra più un lungolago,e poi torniamo a bordo.
Ci gustiamo la partenza,le luci del tramonto rendono il fiordo magico,veramente un bel paesaggio,sicuramente una delle cose positive di questo viaggio,immagini che non dimenticherò facilmente.

Giorno 6
Spalato
La Dalmazia ci accoglie con il sole,scendiamo dalla nave di buon mattino,ci mettiamo sull'autobus,sempre negli ultimi posti,e prendiamo l'autostrada per andare al Parco Nazionale delle Cascate di Krka
Veramente una meraviglia,la fortuna vuole che nella settimana precedente sia piovuto molto,così le cascate hanno una portata d'acqua notevole.
Arriviamo dopo circa un ora e mezza di bus,mio marito sa solo che andiamo a visitare un parco e come scendiamo dal bus non crede ai suoi occhi:lui è pescatore di fiume e lì gli appare quello che deve essere il "paradiso dei pescatori",ovunque guardi nell'acqua ci sono gruppi di pesci di notevoli dimensioni.

Grazie mille Foxy per il tuo bel diario,l'ho molto apprezzato!!!
Purtroppo la settimana prima c'eravamo proprio noi a Spalato, anche noi volevamo vedere il Parco Nazionale di Kyrka ma diluviava da matti..............!!! :mad:
 

foxy

New member
Il parco di Krka è vasto ma ben organizzato,l'unica nota negativa è la mancanza di parapetti in molti punti del percorso
il percorso è di circa un km e mezzo,fattibile anche da chi non è allenato,si arriva in uno spiazzo sotto le cascate dove si trova il ristorante
Noi avevamo il pranzo compreso nel prezzo dell'escursione quindi non so dirvi quanto possa costare pranzare lì ma posso dirvi cosa abbiamo mangiato o non mangiato!!!!!!
Iniziamo con un aperitivo che sembra grappa,decisamente alcoolico!!!
Poi segue una zuppa coc carne paste e cipolla,molta cipolla!
Piatto forte grigliata mista con braciole,salamella,salsiccia,costolette e contorno di verdure e patatina,nel pranzo è compreso un bicchiere di vino e una bottiglietta d'acqua.
Dopo pranzo si torna al bus salendo una scala di 192 scalini,si riparta e ,senza fermate ,si rientra in nave.
l'escursione è molto bella,il fiume e le cascate sono impetuose e meritano tutte le foto possibili,l'ambiente è integro,non inquinato e fiori ed insetti la fanno da padrone, una giornata spesa bene,anche i paesaggi visti dal bus sono interessanti,meritano una sosta più approfondita,la Dalmazia è da vedere con calma
Domani ci aspetta Trieste
 

whitelion

Member
@marinadora @luciocb Grazie!!! :)))

Come promesso ecco le ultime tappe del diario...

SPALATO
Avendo già visitato la città opto per l'escursione al national park of krka. La scelta si rivela più azzeccata che mai, parco bellissimo, un piacere girare in mezzo a una natura così rigogliosa! La guida ci lascia molta libertà e così mi incammino a passo spedito per girare il più possibile, si riescono a fotografare rane e libellule blu, poi, ovviamente, le spettacolari cascate. Il pranzo, dove trovo a tavola Foxy, è semplice e ruspante ma a mio avviso consono al luogo. Dopo pranzo si torna al pullman e a pochi km da Spalato inizia una grandinata che ci accompagnerà fino alla nave.

TRIESTE
Escursione in libertà. La nave attracca proprio in centro e mi dirigo subito verso la stazione per prendere il bus 36 per il castello di Miramare. Visita del parco gratuita (offre scorci caratteristici ma potrebbe essere tenuto meglio!) mentre quella del castello costa 4 euro (e direi che visto il prezzo ne vale la pena, unica cosa che non si possono fare foto!). Quindi torno a Trieste e giro per il centro per poi tornare in nave per il pranzo. Risceso a terra visito il porticciolo per poi buttarmi nelle vie principali con negozi niente male. Purtroppo il troppo il tempo scorre veloce ed arriva l'ora di tornare per l'ultima volta in nave.

ANCONA
Sbarco puntuale, a piedi fino alla stazione e rientro a casa nel tardo pomeriggio.

Adesso spero di riuscire a pubblicare qualche video ma il nuovo imbarco è imminente... come l'anno scorso mi attende passaggio ad est, questa volta con Deliziosa!
 

whitelion

Member
Ritorno in Terra Santa mi manca... Avevo una mezza idea di fare la partenza del 12/7, ma alla fine ho preferito rifare passaggio ad est che l'anno scorso mi era piaciuto veramente un sacco!!!

Come promesso alcuni video:
Costa Classica nel fiordo di Kotor http://www.youtube.com/watch?v=JVTE8kfY8DU
Costa Classica cala le lance http://www.youtube.com/watch?v=wQzev51b-CA
In lancia da Classica a Kotor http://www.youtube.com/watch?v=3Xls-T1EOXs
In lancia da Kotor a Classica http://www.youtube.com/watch?v=kpTReeemvIk
 

foxy

New member
ULTIMO GIORNO
Sabato mattima a Trieste splende un bel sole,Classica è ormeggiata praticamente in centro,pochi passi dalla stazione marittima ed eccoci in Piazza Unità d'Italia,ci sono bei palazzi e c'è molto pulito,si respira aria Mittle europrea,sembra proprio di essere in Austria,prendiamo la via a sinistra,in fondo alla piazza e sentiamo un aroma di caffè buonissimo,si sediamo ad un tavolino e gustiamo il miglior caffè che io ricordi ,è un bar ,non ricordo il nome, aperto dal 1832,non potete non assaggiarlo.Passando per il teatro e il palazzo della borsa arriviamo al teatro romano,da lì arriviamo a piazza Oberdan dove acquistiamo i biglietti per Miramare,l'autobus passa dalla parte opposta della strada,va bene il n. 6 o il n. 36,il tragitto è un pò lungo ed il bus molto pieno!!!!
Per scendere va bene la fermata "castello" nrl punto dove la strada fa una biforcazione,oppure la fermata successiva,un pò in salita,scesi,dall'altra parte della strada c'è una scalinata e da lì arrivate dentro al parco del castello.
Il parco è bello,ma potrebbe essere tenuto meglio,ci sono rami e foglie dappertutto,molte fontane asciutte o in ristrutturazione,ma merita una visita,per chi ,come me,ha amato la serie di "Sissi" non si può non venire a toccare con mano parte della sua storia;il castello era del figlio Max e ,anche lui,ha avuto una vita sfortunata ma non vi racconto nulla..........
Dopo il parco ed il castello torniamo verso il centro,risaliamo la scalinata,prendiamo il bus e scendiamo sempre in piazza Oberdan,facciamo una bella passeggiata,vediamo la chiesa ortodossa,il "canal grande" e il centro,dove ogni angolo è un salto nel passato,risaliamo in nave,pranziamo e,dopo un piccolo riposino andiamo sul ponte a crogiolarci al sole
Dopo cena ultimo giro al casinò,anche stavolta non siamo stati fortunati,ma non importa è già una fortuna essere stati ancora in nave.
Questo viaggio ci è proprio piaciuto,lo consiglio a chi non vuole le solite "crociere traghettone",a chi cerca qualcosa di particolare,è sicuramente una crociera da cui scendi rigenerato nello spirito e nel corpo
Se devo dare un voto direi che Classica si merita un bel 8 pieno,l'itinerario un 9,il personale un 9, il mio compagnio di viaggio un 10,quasi lode,perchè mi ha già fatto prenotare la prossima!!!!!
 

amedeone

New member
Ciao foxy
Arrivo solo alla fine ma in tempo per farti i complimenti.
Sono contento che anche il mio diario ti sia stato utile ed in parte ti abbia convinto, unitamente ad altre testimonianze, a provare questo itinerario.

Quello che manca un po a questo tuo racconto sono le foto ma leggendo ritornavo con la mente ai diari di Dr.Pianale (per l'escursione a Cefalonia) e pmanlio e La76 (parco di Krka)
Fortunatamente ci ha pensato whitelion a mettere qualche foto in video
Anche quì, leggendo il racconto della scalata sopra Kotor mi è venuto in mente lo stambecco Manlio che ansimava in salita.

Strana la richiesta del numero di cabina per i teli e peccato la perdita di tempo per la discesa in rada a Kotor.
Quando attracca la nave è praticamente in città e poi con così tante navi in una cittadina così piccola dev'essere stata particolarmente affollata.
Peccato anche per il brutto tempo incontrato a corfù

In bocca al lupo per la prossima.
Anche quell'itinerario mi stuzzica parecchio, soprattutto per la terra santa. Chissà in futuro....
Ciao
 

pmanlio

Active member
Whitelion, ora non posso vederli, ma sono curioso di guardare i tuoi video..

Una osservazione, nel giro di Krka che facemmo io e Laura il ristorante non era quello dove siete stati voi, ma uno posto appena fuori dal parco.. (forse mi accennarono al fatto che quello all'interno del parco era chiuso o ad una cosa simile), il ristorante era bellissimo ed il pranzo ottimo..

Per il parco di Trieste, come dice Foxy, è bello, ma trascurato.. Mate mi parlò della questione.. a vederlo è un peccato, potrebbe essere meraviglioso..

Grazie del racconto ed un saluto a tutti e due!
Manlio
 

foxy

New member
FArò il possibile per riuscire ad inserire foto,purtroppo io e la tecnologia andiamo poco d'accordo!!!!
Il ristorante è praticamente tutto all'aperto,forse,a settembre ,era già chiuso per paura del brutto tempo,e forse anche per il numero delle persone,forse eravamo più di trecento.
Miramare è trascurato, decisamente potrebbe avere un ottimo potenziale per il turismo ma lo vedo poco sfruttato,parlando con una commerciante del posto,abbiamo comprato da lei il regalino,immancabile ,per Wixy ci ha detto che l'appalto è in mano ad una ditta di Napoli che manda gli operai quando può pagarli,così il parco si intristisce,loro sono molto arrabbiati,senza parlare di politica, chiedono che il lavoro a Trieste resti ai triestini,vorrebbero creare una specie di stato nello stato,non vogliono stranieri,europei e non ,per quello che ho capito sarebbero pronti ad una secessioni,fra l'altro quella mattina davano volantini relativi a questa questione in tutta la piazza.
 

no_nov

New member
Ciao Foxy! Scusami del ritardo, mi sono accorta solo ora del tuo diario... Grazie per questo diario, anche se non hai postato foto sei riuscita a descrivere tutto benissimo. Complimenti !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top