• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L’Italia traina il mercato crocieristico europeo

DrPianale

Co-Fondatore
L’Italia traina il mercato crocieristico europeo

http://www.travelquotidiano.com/tou...-il-mercato-crocieristico-europeo/tqid-148663

Secondo il report presentato oggi da Clia Europe, l’Italia continua anche nel 2012 ad avere primati importanti: è prima per contributo diretto del comparto sull’economia, con un valore di 4,5 miliardi di euro (+0,2% rispetto all’anno precedente) e con un’incidenza di oltre il 28% sul contributo diretto dell’intero continente. A seguire, Germania e Uk, con un valore di 2,9 miliardi di euro ciascuno. L’Italia si conferma anche prima destinazione crocieristica, con 6,2 milioni di passeggeri, pari al 21% del totale europeo. Oltre 2 milioni di passeggeri si sono inoltre imbarcati nel 2012 da un porto italiano: un dato che registra un incremento sullo scorso anno pari al 9%. Per il triennio 2013-2016, l’Italia è il solo paese europeo a vantare nove nuovi ordini alla cantieristica navale, per un valore superiore ai 4 miliardi di euro, pari al 39% degli investimenti totali del continente. Nel 2012 la leadership europea dei porti per numero di imbarchi, sbarchi e transiti resta a Barcellona (2,4 milioni) seguita da Civitavecchia, con quasi 2,2 milioni di passeggeri. A seguire, tra gli italiani, Venezia, con quasi 1,8 milioni di passeggeri; Napoli, con quasi 1,2 milioni; Livorno, con 1,03 milioni e Savona, con 810 mila.
 

no_nov

New member
L’Italia traina il mercato crocieristico europeo

http://www.travelquotidiano.com/tou...-il-mercato-crocieristico-europeo/tqid-148663

Per il triennio 2013-2016, l’Italia è il solo paese europeo a vantare nove nuovi ordini alla cantieristica navale, per un valore superiore ai 4 miliardi di euro, pari al 39% degli investimenti totali del continente.

Grazie Cristian. Sono innanzitutto molto contenta per questo dato, molto felice per i nostri cantieri con la speranza che le persone impiegate possano finalmente tornare al lavoro... Lo spero tanto. Molto interessante anche vedere come la preferenza degli italiani sulle crociere resti ben salda.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie Cristian. Sono innanzitutto molto contenta per questo dato, molto felice per i nostri cantieri con la speranza che le persone impiegate possano finalmente tornare al lavoro... Lo spero tanto. Molto interessante anche vedere come la preferenza degli italiani sulle crociere resti ben salda.

Io sono curioso di vedere e di capire cosa succederà a tutto questo pubblico italiano quando finiranno i prezzi da saldo iniziati con la crisi degli ultimi due anni...

MSC diceva, con estrema onestà, che non si può scavare oltre nel barile della redditività aziendale...e che non era possibile tenere i prezzi del 2012 in futuro.

Ormai, pur di riempire le navi, mi pare siamo quasi al sottocosto e probabilmente oltre..

Ma quando le crociere torneranno a non essere più il modo più conveniente di andare in vacanza...che succederà al mercato italiano?

Sono perplesso....mi pare di vedere un mercato artificialmente drogato, pur di fare i numeri nell'immediato a scapito della redditività futura....ed è una cosa molto simile a quella che è successa nel mercato auto.

Sono pessimista per il futuro.. :-(
 

no_nov

New member
Io sono curioso di vedere e di capire cosa succederà a tutto questo pubblico italiano quando finiranno i prezzi da saldo iniziati con la crisi degli ultimi due anni...

MSC diceva, con estrema onestà, che non si può scavare oltre nel barile della redditività aziendale...e che non era possibile tenere i prezzi del 2012 in futuro.

Ormai, pur di riempire le navi, mi pare siamo quasi al sottocosto e probabilmente oltre..

Ma quando le crociere torneranno a non essere più il modo più conveniente di andare in vacanza...che succederà al mercato italiano?

Sono perplesso....mi pare di vedere un mercato artificialmente drogato, pur di fare i numeri nell'immediato a scapito della redditività futura....ed è una cosa molto simile a quella che è successa nel mercato auto.

Sono pessimista per il futuro.. :-(

Effettivamente credo che i prezzi siano scesi ad impicchiata, poi non so se sarà semplice tornare ad aumentarli come se niente fosse... certamente paragonata a qualsiasi altro tipo di vacanza, ormai la crociera è molto concorrenziale... E comunque capisco che le compagnie si lamentino ma allo stesso tempo se ci fai caso, si lamentano anche gli ospiti che trovano scarsa qualità rispetto al passato... Allora mi chiedo : ha senso riempire le navi se poi fai scendere una buona percentuale di gente non soddisfatta? Sicuramente è tutto un po' da rivedere...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Effettivamente credo che i prezzi siano scesi ad impicchiata, poi non so se sarà semplice tornare ad aumentarli come se niente fosse... certamente paragonata a qualsiasi altro tipo di vacanza, ormai la crociera è molto concorrenziale... E comunque capisco che le compagnie si lamentino ma allo stesso tempo se ci fai caso, si lamentano anche gli ospiti che trovano scarsa qualità rispetto al passato... Allora mi chiedo : ha senso riempire le navi se poi fai scendere una buona percentuale di gente non soddisfatta? Sicuramente è tutto un po' da rivedere...

I nodi verranno al pettine prima o poi
 
Top